ciao a tutti, sono una studentessa di psicologia di Cagliari. sto facendo la tesi su pet therapy e autismo...qualcuno mi sa dire se ci sono libri che parlino dell'utilizzo e dei benefici della pet con le persone autistiche?cercavo qualche info mirata piuttosto che i soliti 'forse' che dicono molti libri...grazie
Ciao, sono una psicologa che si occupa di pet-therapy in Abruzzo, allora condivido pienamente le tue difficoltà a reperire un docente interessato all'argomento..ci sono passata anche io..per fortuna a Chieti le cose stanno cambiando, adesso mi hanno perfino proposto una docenza al corso di laurea in Terapia Occupazionale su questo argomento!Per rispondere alla tua domanda, non ci sono libri specifici su autismo-pet-therapy, nel libro Giusti E., la Fata S. (2004). Quando il mio terapeuta, è un cane. Animal Assisted Pet-therapy. Roma: Sovera, si parla anche di questo, ma non in modo approfondito. Ti suggerisco di fare una analisi della letteratura scientifica pubblicata, attraverso un motore di ricerca specifico, ci sono alcuni articoli di ricerche fatte proprio su interventi di terapie assistite dagli animali con bambini affetti da sindrome autistica, la maggioranza realizzate all'estero..
Buona Fortuna!
pet
infatti quoto in pieno quello ke dici...i vet sono importantissimi per salvaguardare la salute e l'integrità psicofisica dell'animale. A parte questo però il mio discorso si rivolgeva al fatto ke il nostro ambiente si muove poco nell'ambito, basta guardare quante tesi rifiutate sull'argomento la mia compresa. Questo genera veterinari pseudo psicologi e ne ho incontrati molti. Come è necessario salvaguardare gli animali è altresi importantissimo dare spazio ai professionisti del settore che possano integrare le loro conoscenze per rendere il più scientifica è possibile queste procedure e salvaguardare se non promuovere la salute dei soggetti fruitori...
A parte tutto stavo pensadno di scrivere degli articoli da pubblicare qui su ops magari mettendo insieme materiale riusciamo a fare qualcosa di + preciso che dici?
Sasi
Ciao a tutti, ho letto con attenzione tutti i post del forum. Sono interessata alla pet therapy e sono laureata in psicologia,quindi mi piacerebbe lavorare in equipe e svolgere il ruolo da psicologa affiancata dall'istruttore, però di tutti i corsi che si possono effettuare qui a roma sono terminate le iscrizioni. Cosa posso fare? Sapete qualcosa di Roma?
Grazie a tutti
immagino tu abbia già dato un'occhiata all'annucs! Francesca Allegrucci l'ho conosciuta di persona e mi piace molto il suo modo di lavorare.
Suppongo che Bari sia troppo lontana per te.
A marzo forse ci sono dei corsi della Siua.
E Pescara è pure lontana? non mi viene altro in mente
Ciao a tutti volevo brevemente dire alla ragazza che si sta laureando in Sardegna che l'università di sassari sta portando avanti la pet therapy proprio con bambini autistici la facoltà di riferimento è quella di veterinaria ma è in collaborazione con neuropsichiatria...magari fai un salto a vedere io ho frequentato il corso dell'ancapet sulla pet therapy e ho visto come lavorano perchè sono venuti a fare alcune lezioni da noi e il corso era patrocinato dall'università di sassari !!!![]()
x powerstrick:
da quello che ho capito sei nell'organizzazione del seminario del 28/29 a bari.
Volevo chiederti sa sai se sono previste facilitazioni sulla tassa di iscrizione per gli studenti o per chi lavora nel campo(tipo associazioni ippoterapia anire)
CORSI di FORMAZIONE per i PROGRAMMI ASSISTITE DALL’ANIMALE (“pet therapy”)
Spesso sentiamo parlare di programmi assistiti dagli animali, più conosciuti con il termine errato di "pet therapy", di quanto siano validi e di quanto possano contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone. Se però vogliamo capirne di più, ci accorgiamo che al riguardo c’è molta confusione, tanta teoria ma ahimè poca pratica e spesso, quel poco, è un po’ fai da te anche perché per molti non è chiara la distinzione tra programmi assistiti dall’animale e rapporto con l’animale e la natura. Entrambi importanti per l’uomo, entrambi di gran valore ma comunque differenti. Possiamo semplificare dicendo che le Attività, Terapia, Educazione Assistite dall'Animale (AAA/AAT/AAE) si basano sul rapporto uomo/animale e sono di supporto a chi opera nel settore del benessere umano, sia nell’area sanitaria che assistenziale che educativa. Tutti coloro che vivono un buon rapporto col proprio animale, ben sanno quanto facilmente e indelebilmente entri nella nostra vita quotidiana riportandoci ad apprezzare le cose semplici e importanti. Ebbene è proprio la semplicità la linfa dei programmi assistiti dagli animali ma la semplicità non va confusa con l’improvvisazione o l’inefficacia, da qui la necessità (un po’ tipica del genere umano!) di complicare le cose perché così sembrano più serie!
La crescente richiesta di conduttori di animali, la necessità di divulgare e promuovere programmi che possano offrire tutti i vantaggi che ricercatori del settore hanno riconosciuto e dimostrato, l’obbligo di voler evitare la strumentalizzazione dell’animale, la consapevolezza che il successo dei programmi dipende dal rapporto di reciproca fiducia esistente tra conduttore ed animale, ci hanno portato a sviluppare i nostri corsi formativi.
Già dal 1998, con la collaborazione dell'AIUCA, offriamo a tutti coloro che vogliono operare nel campo delle AAA/AAT/AAE corsi di formazione e valutazione delle “coppie” (conduttore-animale) per l’idonietà.
Come fare per iniziare la formazione….
CORSO INTRODUZIONE alle AAA/AAT/AAE – (“ pet therapy “): 1° passo per Delta Society® Pet Partners® - aperto a tutti. A volte i ns istruttori insegnano in corsi organizzati da altri gruppi, associazioni, centri etc. Se volete sapere se un corso non riportato di seguito è comunque un corso ufficiale Delta Society Pet Partners/AIUCA, potete contattarci con info dettagliate tramite email: [email protected] Le date riportate riguardano corsi organizzati da AIUCA, il cui numero partecipanti é limitato e le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico d’arrivo.
prossimi edizioni:
- 22, 23, 24 febbraio, Taranto
- 07, 08, 09 marzo, Bosisio Parini (LC), 2 posti disponibili
- 14, 15, 16 marzo, Reggio Calabria
- 18, 19, 20 aprile, Cecina
- 25, 26, 27 aprile, Deiva Marina (SP)
- 9, 10, 11 maggio, Bosisio Parini (LC)
CORSO di SPECIALIZZAZIONE per CONDUTTORI D’ANIMALE Percorso completo per la formazione del conduttore nei Programmi Assistiti dagli Animali.
- 1° livello : teorico/pratico. Prerequisiti: Partecipazione al Corso d’Introduzione, registrazione Pet Partners (con o senza animale) o in fase di registrazione. L’edizione del 1° livello di gennaio-marzo 2008 .
I moduli sono:
- 26, 27 gennaio 2008 Comunicazione verbale e non-verbale, umana e animale. Docenti: etologo/behaviourista, psicologo
- 02, 03 febbraio Apprendimento dell’animale, frequenza con l’animale. Docenti: conduttori ed istruttori professionali.
- 29 febbraio 2008 Seminario. Docenti: diverse figure professionali fra cui: medico, neuropsichiatria, educatore prof, psicologo, fisioterapista, conduttore professionale
- 29, 30 marzo 2008 Perfezionamento – simulazioni di situazioni riprese dal reale da affrontare e risolvere conducendo il proprio animale. Frequenza con animale. Docenti: conduttori ed istruttori professionisti.
Date per la prossima edizione a Bosisio Parini, giugno-settembre 2008, sono :
- Comunicazione - 14, 15 giugno
- Apprendimento – 12, 13 luglio
- Seminario – 12 settembre
- Perfezionamento – 13, 14 settembre
Date per l’edizione del corso a Igea Marina (RN), maggio-luglio, sono:
- Comunicazione – 08, 09 maggio
- Apprendimento – 10, 11 maggio
- Seminario – 04 luglio
- Perfezionamento – 05, 06 luglio
- 2° livello : tirocinio pratico per la coppia conduttore-animale. un modulo individuale di 5gg consecutivi di tirocinio pratico con conduttori ed istruttori professionisti. Prerequisiti: Corso d’Introduzione, superamento della Valutazione della Coppia e relativa registrazione come Pet Partners conduttore e superamento del 1° livello del corso. Si partecipa solo con animali coi quali si è già registrati.
- una settimana a marzo, aprile, maggio 2008
CORSO di SPECIALIZZAZIONE per OPERATORI Percorso completo per la formazione di operatori nel campo dei Programmi Assistiti dagli Animali.
- 1° livello : teorico La prima fase di 2 moduli sviluppati in 2 gg consecutivi (impostare e valutare programmi, scegliere utenti, presentazione esperienze, ecc). Prerequisiti: Partecipazione al Corso d’Introduzione e la registrazione come Pet Partners (con o senza animale) e competenze nel campo della salute, benessere o educazione umana.
- 05, 06 aprile 2008 (1° livello) Il numero dei partecipanti é limitato, le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico d’arrivo, 5 posti disponibili
- 2° livello : Osservazione di lavori pratici Un modulo individuale di 5gg consecutivi in cui il partecipante oltre ad osservare il docente durante lavoro pratico nel ruolo di conduttore, potrà confrontarsi ed osservare il lavoro degli operatori coinvolti. Prerequisiti: come sopra più superamento del 1° livello del corso.
- una settimana ad febbraio, marzo, aprile, maggio 2008
VALUTAZIONE della COPPIA :
Valutazione idoneità di coppia Pet Partners®. Prereq: Corso d’introduzione ISCRIVERSI ALMENO 14GG PRIMA. Le seguenti date sono per valutazioni ufficiali ed organizzate da AIUCA:
- 16 marzo, Bosisio Parini, lista d’attesa
- 18 maggio, Bosisio Parini (data da confermare)
LUOGHI/ INFO:
Tutti i corsi non segnalati diversamente, si svolgeranno a BOSISIO PARINI (LECCO), +/- 40km nord di Milano.
Per corsi/valutazioni, informazioni in generale, ecc, contattare:
· Debra Buttram o Marcello Galimberti – email : [email protected] tel 031 876613, 348 365 1960 – Debra, 348 9341477 – Marcello.
Per corsi/valutazioni a:
· ROMA , contattare Paolo Di Giorgio 348 2536885, email: [email protected]
Per altri corsi/valutazioni organizzati da altri ed tenuti da docenti/valutatori AIUCA :
· organizzazione da ARATEA, Reggio Calabria , contattare Irene Purtortì, cell 349 7121161, email: [email protected]
· organizzazione da Luce sul Mare, IGEA MARINA (RN) , contattare Barbara Bevitore, tel 0541/330138 email: [email protected]
· organizzazione da Centro Cinofilo Wild River, Deiva Marina (SP) , contattare Roberto Rossi, cell 348 3018511 email: [email protected]
· organizzazione da Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Livorno, Cecina , contattare Silvia Macelloni, cell 348-9103382 email: [email protected]
membro nazionale IAHAIO
full member e membro consiglio direttiva ADEu
via IV Novembre, 26
23842 Bosisio Parini (Lecco)
Tel /fax 031/876613
A.I.U.C.A. - Associazione Italiana Uso Cani d'Assistenza [email protected]
Debra Buttram
AIUCA,
rappresentante italiana ed ambasciatore europee della Delta Society® Pet Partners®
affiliata programma Pet Partners®
membro nazionale IAHAIO
full member e membro consiglio direttiva ADEu
via IV Novembre, 26
23842 Bosisio Parini (Lecco)
Tel /fax 031/876613
www.aiuca.org [email protected]
beh? chi c'era bari il 28 e 29?
che ne pensate??
CiaoCORSO INTRODUZIONE alle AAA/AAT/AAE – (“ pet therapy “): 1° passo per Delta Society® Pet Partners® - aperto a tutti.
il corso di Introduzione alle AAA/AAT/AAE è a pagamento?
grazie![]()
io c'ero.
come in tutte le situazioni di questo genere credo ci fosse chi parlava sapendo bene i fatto suo...e chi un pò meno..
cmq ovviamente ognuno tirava l'acqua al suo mulino..
dal pv scientifico, tranne qualche piccola cazzatella che è sfuggita a qualcuno mi è sembrato adeguato...
diciamo però che il primo giorno mi è sembrato un pò "politico"
il secondo molto bello!
(pareri personalissimi ovviamnete).