si intendevo i riassunti..perchè io ho dato uno sguardo ma nn ho trovato niente
si intendevo i riassunti..perchè io ho dato uno sguardo ma nn ho trovato niente
[FONT="Comic Sans MS"]Molte cose, non perchè sono difficili non osiamo [farle], ma perchè non osiamo [farle] sono difficili.[/FONT]
Pm per te.
Sapete Dirmi Quale E' L'orairo Della Sessione Del 5 Dato Che Io Non Sono Riuscito Ad Accedere Al Sito Della Facolta' Grazie Mille
Grazie Zigonise Mi Hai Salvato La Vita
Dove posso trovare il concetto di confluenza mentale e di ritmo (Ardigò)?
vi metto le domande del compito qualora ne aveste bisogno con le risp per qualsiasi correzione nn esitate a contattarmi in questo forum...grazie!
1- Opera di Ardigò ---> la psicologia come scienza positiva
2- Gustav T. Fechner era ---> un fisico
3- Non precursore della Gestalt ---> Titchener
4- Ardigò polemizzò ---> Sergi
5- Velocità d'impulso ---> Donders
6- Kohler negli esperimenti con le scimmie studia ---> percezione
7- Insight --->ristrutturazione del campo percettivo
8- Concetto della qualità-gestalt sviluppato da ---> Von Ehrenfels
9- elemento non criticato da Watson nella psicologia strutturale---> associazionismo
10- le applicazioni della psicologia (psicotecnica, orientamento) furrono sviluppate da---> Gemelli
11- Indistinto --->Ardigò
12- Atteggiamento agnostico verso la filosofia ---> De Santis
13- Non influenza direttamente Freud --->Brucke/ Charcot/ Darwin/ Ribot
14- Processo psichico studiato dai comportamentisti ---> condizionamento
15- Transfert di Freud ---> Meccanismo per il quale l analista sposta degli schemi di sentimenti e pensieri relativi ad una relazione significante su una persona coinvolta che è il paziente.
16- Educabilità dei sentimenti --->Sergi
17- Legge tempo fenom. pensiero ---> Buccola
18- Fiume che scorre --- > ?
19- Autore che ha influenzato Freud ---> Brucke
20- Trauma specifico secondo Freud ---> Trauma che secondo Freud si subiva nell’infanzia dai genitori a causa di violenze,in realtà i pazienti riportavano delle fantasie che principalmente erano desideri e vissuti inconsci
21- Chi ha tradotto le opere di James?---> Ferrari
22- La psicologia di Tolman --- >Neocomportamentista,precursore del cognitivismo rifiuta l’ introspezionismo si definisce studioso del comportam.molare e del comportam. finalizzato
23- Come si definisce la psicologia Gestalt --- > Psicologia della forma e della percezione
24- Di cosa si occupa Ardigò? --- >Positivista ,sensista si occupa dell’indistinto e distinto e della natura
25- De Sanctis scinde totalmente la psicologia dalla dalla filosofia? --- >Si, De Sanctis vuole affermare la scientificità della psicologia
26- Chi ha formulato la teoria del campo? --- > Lewin (Tolman Il campo gravitazionale di un raggio di luce non circolare fu studiato molti anni fa da Tolman (e ciò fu fatto usando un'approssimazione del campo debole, per le equazioni di Einstein del campo gravitazionale). Tolman poi determinò l'accelerazione di una particella stazionaria, nelle vicinanze del raggio di luce. Ciò che egli scoprì, fu che l'accelerazione di tale particella era due volte più grande di quella ipotizzata sulla base della teoria di Newton per il campo gravitazionale di un'asta (barra) compatta di simile lunghezza e densità. Questo sembrò implicare che, in qualche modo, la luce forse è molto più "efficace" della materia nel generare un campo gravitazionale)
27- Il comportamentismo è influenzato anche dall’evoluzionismo?--- > Si e anche dal funzionalismo
28- A proposito delle emozioni Watson afferma che ? ---> Le emozioni per Watson sono uno dei contenuti psicologici che esprimono l’oggetto “psiche” ,e per essi propone lo studio attraverso la loro manifestazione osservabile nei termini di comportamenti emotivi.
29- Secondo la psicoanalisi la logica che governa i processi inconsci è ? --- > I processi nell’inconscio o nell’Es obbediscono a leggi diverse che i processi nell’Io preconscio. Queste leggi nella loro totalità le chiamiamo processo primario, in contrapposto al processo secondario, che regola i decorsi nel preconscio, nell’Io. I processi psichici inconsci inoltre sono di per sé “fuori del tempo”. Ciò significa innanzitutto che non sono cronologicamente ordinati, che il tempo non li altera e che la concezione del tempo non può essere loro applicata.
30- Buccola riveste un ruolo nella psicologia di che tipo ? --- > Fu fra i primi psichiatri italiani a studiare la psicologia sperimentale e la psicologia fisiologica analizzando i tempi di reazione a determinati stimoli sia negli uomini che negli animali. La sua ricerca, interrotta da una prematura morte ha contribuito a formare le basi della fisiologia e della psicometria. Inventò anche alcuni macchinari innovativi per l'epoca con cui misurava i vari tempi di reazione. La sua opera più importante è il trattato La legge del tempo, scritto a Torino nel 1883.
31- Quando compare per la prima volta il termine psicoanalisi ? --- > Il termine psicoanalisi fu coniato nel XX secolo unendo le parole psiche e analisi
32- Data di nascita della Gestalt --- > La nascita della psicologia della Gestalt si fa risalire esattamente al 1912, quando Max Wertheimer scrisse un articolo in cui identificava un processo percettivo unitario - da lui chiamato fattore "phi" - grazie al quale i singoli stimoli verrebbero integrati, nel soggetto, in una forma dotata di continuità.
33- A quali autori si ispira Freud nella formulazione del concetto inconscio ? --- > William James (?)
34- Dove svolge i suoi studi Buccola ? --- > A Palermo si laurea,a Reggio Emilia conduce i suoi studi psichiatrici e a Torino scrive il suo libro sulla legge del tempo .
35- Di chi è la teoria della “chimica mentale” ? --- >John Stuart Mill: teoria della "chimica mentale":la teoria dell'associazione sincrona va bene per le idee semplici, ma con quelle complesse : le idee semplici, nel costituire le idee complesse, si comportano come gli elementi della chimica in un composto: l'idea complessa si comporta come un'unità, e per comprenderla non abbiamo bisogno di dividerla nei suoi componenti; anzi, divisa l'idea complessa nelle sue idee semplici non ci troviamo più di fronte all'idea originaria.
36- Per Sergi la Psicologia deve ? --- > La psicologia secondo Sergi doveva occuparsi dello studio scientifico dei fenomeni psichici
37- Quale autore fu il protagonista di una scissione nella psicoanalisi ? --- > Scissione in psicoanalisi, termine che traduce il tedesco Spaltung che si riferisce alla nozione di “doppia coscienza”, espressione frequente nel vocabolario psichiatrico francese del XIX secolo, utilizzata in particolare da Pierre Janet a proposito dell’isteria, e ridefinita da Sigmund Freud nel 1924.
38- Calderoni e Vailati furono esponenti di cosa ? --- > Pragmatismo
39- In quali anni si sviluppò il comportamentismo Watsoniano ? --- > Fra il 1913 e il 1930 si sviluppa il comportamentismo watsoniano. Nella teoria elaborata da Watson il comportamento è stato esplicitato nei termini di: "adattamento dell'organismo all'ambiente", "contrazioni muscolari", "insieme integrato di movimenti", "azioni".
41- Di chi fu il laboratorio di psicologia a Firenze ? --- > Francesco De Sarlo
42- Quale fu il principale oggetto di indagine di Wundt ? --- > Definisce l’oggetto d’indagine della psicologia scientifica come “l’intero contenuto dell’esperienza nella sua relazione con il soggetto” che richiede quindi l’introspezione come metodo. I contenuti dell’esperienza immediata (percezioni, sentimenti, ricordi) costituiscono processi complessi che è possibile scomporre nei loro elementi semplici; i compiti che spettano alla ricerca psicologica sono quindi tre: analizzare i processi composti; stabilire quali sono le connessioni tra gli elementi individuati dall’analisi; individuare le leggi di associazione da cui derivano i processi psichici complessi.
43- Di cosa si occupò Freud all’inizio della sua carriera ? --- > Ipnosi
44- Quale autore si occupò di psicologia filosofica ? --- > Francesco De Sarlo (Antonio Aliotta, Roberto Ardigò)
45- Quali furono le correnti del pensiero ottocentesco per quanto riguarda il comportamentismo ? --- > Evoluzionismo Fiscalismo
46- Chi opera la svolta della magia naturale e dell’aristotelismo astratto alla scelta moderna è ? --- > Galileo (Keplero, Bacone)
47- Chi scrisse “principi di psicologia” ? --- > Giuseppe Sergi
Any
Grazie!!!!ma tu l'hai già dato?
si e sinceramente avrei preferito fosse a domanda aperta o orale ...perke queste domandine mi hanno fatto uscire di testa .... il prof è bravo e tranquillo ma particolarmente puntiglioso ....
Any
Scusa io so che c'è la possibilità di darlo orale proprio per migliorare lo scritto,visto il tipo di domande
Comunque,non vorrei dire cavolate,ma forse qualcuna è sbagliatama queste son le risposte che hai trovato sul libro?
Scusa se ti stresso ma ho l'esame domani![]()
no tranquilla anke io ce l ho domani ... le mie sono risposte cercate soprat in internet .... il libro l ho gia studiato percio non avevo voglia di riprenderlo e ho fatto ricerche online...dimmi quelle che credi siano sbagliate ....ovviamente questo forum esiste per darci una mano e io sn ben contenta di riceverla da te...grazie!
Any
Credo siano giuste..credo:
Ribot non influenza Freud
Il concetto di transfert non dovrebbe esser quello ma: il riattivare antiche situazioni affettive ed emotive infantili nella relazione col terapeuta da parte del soggetto
William James dice: la coscienza è come un fiume che scorre
Il termine psicoanalisi viene riconosciuto con l'opera di Freud del 1896: l'ereditarietà e l'etiologia della nevrosi
Il concetto di inconscio lo riprende da Herbart
E la scissione della psicoanalisi di Freud avvenne con Jung
Credo siano queste,però se puoi conferma così non sbaglio domani![]()
bene.. grazie mille erano quelle dove ero insicura poi adesso vedo se puoi aiutarmi anke cn altre domande che ho trovato ...se vuoi domani c sediamo vicino e ci aiutiamo ?
heehehehehehheehehheh
Any
Pm per te.
veramente assurdo!!! non c'erano posti e mi sono dovuta sedere nei primi posti....vabbè...attendiamo i risultati dell'esame! in bocca al lupo a tutte![]()