salve a tutti!!credo che questa sia la stanza giusta per porre un quesito che riguarda la psicologia dello sviluppo..io studio la clinica,perciò non sono molto ferrata sull'argomento.Vorrei semplicemente esporvi un problemino e chiedervi un consiglio.Spero non sia troppo "leggero".
Una mia amica ha una bimba di 3 anni,socievole,molto espressiva e "sveglia".
La bambina ha cominciato (credo già da un po'..)ad usare il vasino e il water, ma il problema è che li usa solo per la pipì.Quando fisiologicamente ha bisogno di defecare trattiene fortemente lo stimolo fino a sentire forti dolori,e quando proprio non ne può più la fa addosso.
Ieri ero con lei ed ho assistito alla scena...appena ha sentito la mamma che "dolcemente" le chiedeva se volesse andare in bagno si è terrorizzata!!!ha cominciato a piangere e scongiurare la madre di non andarci. Ne è davvero spaventata!!!
La mia amica mi ha raccontato che la bimba quando è all'asilo e ha lo stimolo,per non essere ripresa dalla maestra (per andare in bagno o per aversela fatta addosso..non so..)trattiene lo stimolo e questo le porta a lungo andare problemi di stitichezza.
La mia amica è disperata,non sa come fare.Mi ha chiesto un consiglio ed io le ho detto che non la deve forzare in nessun modo..(ma lei non lo fa)..ma mi trovo in difficoltà perchè non ho molte conoscenze al riguardo.Mi date voi un consiglio?
grazie mille...!!

credo che questa sia la stanza giusta per porre un quesito che riguarda la psicologia dello sviluppo..io studio la clinica,perciò non sono molto ferrata sull'argomento.Vorrei semplicemente esporvi un problemino e chiedervi un consiglio.Spero non sia troppo "leggero".