Io ho capito così...le dispense non ti so dire, a me servono + che altro per seguire meglio le lezioni, poi siamo ancora all'inizio quindi non so dirti se ci siano cose in più
Io ho capito così...le dispense non ti so dire, a me servono + che altro per seguire meglio le lezioni, poi siamo ancora all'inizio quindi non so dirti se ci siano cose in più
Salve
Non ho potuto frequentare.. ho perso la prima lezione di questo esame Berardi-pizzorusso.. qualcuno, PER FAVORE, potrebbe informarmi che cosa hanno detto i prof, quali libri bisogna comprare.. se c'è un sito.. Gentilmente..
Grazie per ogni eventuale risposta
Allora..i libri da prendere sono:
"Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento" di Kandel e "Psicobiologia dello sviluppo" di Berardi -Pizzorusso
Il sito con le slide delle lezioni e dove metteranno anche i risultati degli esami è questo: corso Psicobiologia dello sviluppo
Credo di aver detto tutto.. se qualcuno deve aggiungere qualcosa faccia pure..
"La vita è come una scatola di cioccolatini,non sai mai quello che ti capita!"
E' la seconda volta che seguo il corso perchè ho avuto problemi. Alcuni consigli: segui le lezioni, le domande dell'esame praticamente sono tutte lì.
Segui con le dispense sotto mano. LE puoi scaricare dal loro sito, oppure andare alla Unicopy (fotocopisteria vicino alla facoltà, sempre in via della Torretta) e farti dare le dispense. Tutto quanto costa Euro 17; l'ho prese oggi
Il primo modulo, di fatto, son cose che vengan dette anche a Fondamenti: studiatelo dal "kandelino", ma se fai dalle dispense lo consiglio perchè mi ci son trovato meglio.
Per il 2° e 3° modulo ci sarà il Pizzorusso. Sia per il modo di spiegare che per gli argomenti trattati, penso che la parte più ostica del corso sia quella presente nel primo modulo.
L'esame si svolgerà così:
- 3 ore
- 6 domande
- 2 domande per modulo
- si potranno scegliere le domande "a coppie": vi sono due domande (affini per argomento trattato) e ne sceglie una, questa sarà la tua domanda numero 1, vi sono altre due domande ne scegli una, questa è la tua domanda numero 2, ecc.ecc.
N.B. se rispondi a due domande all'interno della stesa coppia, ma, non rispondi a nessuna domanda di un altra coppia, ti viene cancellata una risposta e viene segnato il fatto che ad una coppia non ha risposto.
Per affinità di argomenti, per esempio, vuol dire:
- descrivi il sistema visivo
- descrivi il sistema acustico
tu scegli una domanda, e questa sarà la tua domanda numero 1
ecc.ecc.
Personalmente spero che il mio compito o corregga il Pizzorusso: ho paura che la Berardi sia più puntigliosa...!![]()
Ultima modifica di sergejpinka : 05-03-2008 alle ore 19.21.49
Grazie 1000 per queste riaposte e questi consigli![]()
Quindi dovrebbero essere "solo" due libri (nn tre tipo Salzarulo "il primo sonno" o robe varie..!)
Qui ho dei grossi probleminon so quando riuscirò a frequentare
... Una proposta : se qualcuno riesce a prendere appunti di queste lezioni, sarebbe interessato a vendermeli, ovviamente pagando bene, previa accordi.. So che è una proposta inusuale e non è neanche la discussione più appropriata, ma non so proprio come fare..
ringrazio chiunque possa darmi una mano
Specifico la cosa dei testi:
Dispense: assolutamente da studiare, vi sono i concetti chiave, se imparassi solo quelle hai un 18 assicurato, e non esagero
Kandelino: importante se non hai dato Fondamenti, importante solo per il primo modulo, studia solo le parti riguardanti il primo modulo, il resto è solo un di più che non viene chiesto all'esame
Kandelone: inutile, non leggerlo neanche, costoso, difficile, troppa roba, ...e sopratutto non viene chiesta all'esame! quindi...
Libro giallo: c'è un riassunto leggero e "superficiale" del primo modulo, vi è la parte del secondo e terzo modulo, detto in sintesi vi sono le dispense "messe in versi e parole", ma è comunque molto importante
Libro del sonno: lo dice il titolo, fatti un sonnellino invece di leggerlo, è stato messo ma solo per lettura personale, se ti interessa la cosa, allora compralo eleggilo, ma per curriculum viate tuo, non è importante al fine dell'esame
scusate la domanda,ma cosa è il "kandelino" e il "kandelone"???ci sono due versioni del testo del Kandel??
Ultima modifica di *tottino* : 05-03-2008 alle ore 21.57.22
Kandelino: scritto da Kandel et. al. "Fondamenti di neuroscienze e del comportamento"
Kandelone: scritto sempre dal Kandel et. al. "Principi di neuroscienze"
La differenza è che il kandelino tratta gli stessi identici argomenti ma molto più in sintesi, il kandelone è molto più ampio e tocca argomenti molto più specifici.
Ultima modifica di sergejpinka : 05-03-2008 alle ore 23.50.32
ahhhhhhhh!ho capito!!!grazie!!!!!!
Secondo me almeno per tenersi in pari con le lezioni del primo modulo va benissimo il librino giallo (magari x l'esame è meglio studiarsi il kandel....) ma ho notato che cmq sul libro ci sono le stesse cose delle dispense, ovverlo le stesse cose (tranne qualche piccolissima cosina) che vengono dette a lezione...
Personalmente spero che il mio compito o corregga il Pizzorusso: ho paura che la Berardi sia più puntigliosa...![/QUOTE]
..io sapevo all'incontrario...mi hanno detto che all'orale la Berardi in mezz'ora ne fa 4 Pizzorusso 2..decisamente meglio lei!
Ma il fatto che interroghi la Berardi o il Pizzorusso da cosa dipende??
Io credo di darlo al primo appello di giugno -da 6 crediti per il corso di generale-, e da quanto ho capito finora, il compito non sembra difficile, o comunque è sicuramente più facile rispetto a fondamenti.
Per quanto riguarda l'orale -obbligatorio solo per chi prende meno di 25-, secondo me è meglio la Berardi, perchè il Pizzorusso sembra più puntiglioso.