• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 45 di 65 PrimoPrimo ... 35434445464755 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 661 fino 675 di 963
    Partecipante Affezionato L'avatar di dott.scintilla
    Citazione Originalmente inviato da alias1983 Visualizza messaggio
    scusate ultime ansie/dubbi...se qualc può rispondermi....:
    1.la differenza tra psicologi albo A e B...?
    2.c'è qualche legge che regolamenta x bene la pubblicità oltre l'articolo 40 del codice deontologico?
    3.ps le cose riguardo il carcere io non le ho mai trovate...non sono una cosa centrale, se non ho mai fatto tirocinio in carcere, vero?
    ALBO A vecchio ordinamento e 3+2
    ALBO B la triennal e basta
    la legge è il DPR (decreto del presidente della repubblica )328/01 per la riforma universitaria all'interno del quale è regolamentata anche la differenza dei due settori A B dell'Albo

la legge sulla pubblicità è la delibera 241 dell'89 sono 6 articoli nei quali si dice semplicemente che bisogna uniformarsi agli standar di pub. sanitaria ecc ecc ma ricorda che l'articolo 40 del nostro codice sylla pubblicità è quello modificato nel 2006 dalla legge Bersani 248 sulla libera concorrenza di mercato e si ha più libertà nel fare pubblicità anche se lo psicologo non può e non deve scrivere un papiro sulle sue specializzazioni ma solo quelle più importanti.

non tirocinio carcere? no party... anzi non partiiiii de capoccia!!!!
    baci spero di esserti stata utile
    Scinti

Partecipante Super Esperto
    ultimo:
    la legge sulla privacy io la so così molto in2parole, anche perchè non mi pare che dice poi tanto.....giusto che la privacy riguarda tutte le informazioni/dati anche non segreti di cui si viene a conoscenza nel rapporto prof, e che tale normativa approvata nella legge sulla privacy del 2001.quindi bisogna avere cautela nel controllo dei dati personali dell'utenza, richiedendo il modulo del consenso informato per il trattamento dei dati (che in alcuni casi è obbligatorio e in altri facoltativo).
    inoltre la legge richiede di completare un DPS-Documento Programmatico sulla Sicurezza (che non ho capito bene in cosa consiste....)

poi che altro direste?
    Mah...io sul dps non mi ci andrei a infilare...!!
    Direi più o meno come te, che i dati sensibili devono essere custoditi in archivi, che una persona ne deve essere responabile, che in caso di morte o impedimento dello psicologo, questo dovrà decidere a chi andranno affidati tutti i dati relativi a pz/utenti, cioè a un collega o all'ordine.Che dovranno essere custoditi per 5 anni consecutivi alla fine del rapporto professionale col cliente.

Partecipante L'avatar di lalla.81
    ragazzeeeeee...non ce la faccio più, anche io come stefania ho il rifiuto dei libri...io sono domani alle 9, e sono la lettera T. non mi va più di ripassare..articoli, tirocinii, tesi, gli scritti che nemmeno mi ricordo più..uffa..raga..menomale che presto sarà un bel ricordo tutto questo..manca pochissimo..solo che non so perchè (anzi lo so) ieri ero più ottimista..prima ho avuto pure una crisi di pianto...e dicevo "se non lo passo, non lo rifaccio più..."vi rendete conto???
    il delirio proprio!!

Partecipante Esperto L'avatar di alias1983
    Citazione Originalmente inviato da dott.scintilla Visualizza messaggio
    ALBO A vecchio ordinamento e 3+2
    ALBO B la triennal e basta
    la legge è il DPR (decreto del presidente della repubblica )328/01 per la riforma universitaria all'interno del quale è regolamentata anche la differenza dei due settori A B dell'Albo

la legge sulla pubblicità è la delibera 241 dell'89 sono 6 articoli nei quali si dice semplicemente che bisogna uniformarsi agli standar di pub. sanitaria ecc ecc ma ricorda che l'articolo 40 del nostro codice sylla pubblicità è quello modificato nel 2006 dalla legge Bersani 248 sulla libera concorrenza di mercato e si ha più libertà nel fare pubblicità anche se lo psicologo non può e non deve scrivere un papiro sulle sue specializzazioni ma solo quelle più importanti.

non tirocinio carcere? no party... anzi non partiiiii de capoccia!!!!
    baci spero di esserti stata utile
    Scinti

GRAZIE!
    cmq volevo dire che tra psicologi senior e junior, alla fine non mi smebra ci sia una grande differenza...e un'altra cosa, visto che mi sembra che sei molto ben informata in materia legale,...tutti questi riferimenti alla legge bersani e 56/89 sono fondamentali...?perchè io non li ho fatti, non li ho proprio trovati nel materiale sul forum

PS complimenti..
    e che la forza sia con voi!........:

ultimo:
    la legge sulla privacy io la so così molto in2parole, anche perchè non mi pare che dice poi tanto.....giusto che la privacy riguarda tutte le informazioni/dati anche non segreti di cui si viene a conoscenza nel rapporto prof, e che tale normativa approvata nella legge sulla privacy del 2001.quindi bisogna avere cautela nel controllo dei dati personali dell'utenza, richiedendo il modulo del consenso informato per il trattamento dei dati (che in alcuni casi è obbligatorio e in altri facoltativo).
    inoltre la legge richiede di completare un DPS-Documento Programmatico sulla Sicurezza (che non ho capito bene in cosa consiste....)

poi che altro direste?
    sempre nel 2006 sono diventati più rigide le indicazioni sulla privacy... si cmq più o meno è questo la cosa interessante è che la legge sulla privacy riguarda prioritariamente i dati anagrafici e personali mentre quelli sensibili (le cose che ti dici con il paziente ) sono quelle che sono protette dal segreto professionale!
    Il DPS è un documento in cui tu dichiari coem proteggi i dati dei tuoi pazienti (x i privati) nel senso ho un pc su cui ho i file? allora dichiaro che i dati sono protetti da (esempio) 4 password ecc ecc che nessuno accede a quei file che se succede qlcs al pc sono in un CD protetto in cassaforte! si deve fare e consegnare entro il 31 marzo di ogni anno
    invece se i doc sono cartacei allora dici che stanno protetti in un armadio con una chiave che hai solo tu e che i faldoni hanno un lucchetto ecc ecc
    in quest'ultimo caso non è obbligatorio fare un DPS ma conviene per nostra tutela farlo cmq
    l'unico caso in cui non si dichiara nulla è se i file sono nel tuo cervello e allora è difficile che qlc1 possa accedere....insomma in breve è quanto

GRAZIE!
    cmq volevo dire che tra psicologi senior e junior, alla fine non mi smebra ci sia una grande differenza...e un'altra cosa, visto che mi sembra che sei molto ben informata in materia legale,...tutti questi riferimenti alla legge bersani e 56/89 sono fondamentali...?perchè io non li ho fatti, non li ho proprio trovati nel materiale sul forum

PS complimenti..
    tesoro tranquilla io sono stata ansiosa quanto voi! non sono fondamentali ma data la mia paranoia li ho letti
    io lo avevo postato l'allegato con tutte queste cose ...cmq ora non ha più nessuna importanza
    respirate e pensate che passa in fretta e non vi chiederanno nulla che non sapete via i pianti a voi due e le ansia vi mando un bacio...poco ripagante ma è una chiacchiera informale ...
    vi abbraccio con amore scinz

scusa...l'ho ritrovata la delibera sulla pubblicità....gli do un occchio!!!.....

Citazione Originalmente inviato da dott.scintilla Visualizza messaggio
    tesoro tranquilla io sono stata ansiosa quanto voi! non sono fondamentali ma data la mia paranoia li ho letti
    io lo avevo postato l'allegato con tutte queste cose ...cmq ora non ha più nessuna importanza
    respirate e pensate che passa in fretta e non vi chiederanno nulla che non sapete via i pianti a voi due e le ansia vi mando un bacio...poco ripagante ma è una chiacchiera informale ...
    vi abbraccio con amore scinz
    Grazie

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Citazione Originalmente inviato da stefania81 Visualizza messaggio
    Bello eh!!!!

Vabbè , genny, allora niente morfina. . . .una botta in testa rapida e indolore?? . .
    cerco di sdrammatizzae anch'io. . . pietosamente e con scarsi risultati!!

almeno c'è l'ironia. . e il mio gatto che oggi mi è stato sempre intorno senza mollarmi mai

la crisi sta passando, piano piano torno alla realtà ,dando il giusto peso e la giusta collocazione alle cose . . . . si muore una volta sola!!

grazie a tutte per il sostegno
    Accarezza il tuo gatto che è felice perchè sono dolcissimi compagni e a te fa bene ed è rilassante, la compagnia di un gatto è molto terapeutica, in ogni caso e trasmette le vibrazioni necessarie per sentrsi meglio, indipendentemente dal motivo per cui lo fa, lo fa e basta
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

stefania81
    Ospite non registrato
    [QUOTE=dott.scintilla;1366126]boooona stefi! calma
    allora io il giorno prima non ho aperto i libri in modo assoluto!
    poi la cosa del carcere:
    dunque è tutto quello che dici tu! se fai vedere che c'è, che hai un senso critico di vedere le cose è ancora meglio la ragazza che sentivo io ha detto che ovviamente dipende dal caso quello che è refertato tipo i test ecc ovviamente quelli sono visibili e se vengono chiesti sono referti ora cara stefi io non ne capisco tanto di questo argomento ma non importa che tu dia x forza la risposta giusta è importante che se non sai come comportarti in certi casi dici.... poi se ho dei dubi sul cosa fare in certe circostanze rimando al mio super visore o ai consulenti dell'albo e te ne esci dal rotto della cuffia
    dai stefi! che sei miiiitiiiicaaaaaa
    baci scintillosi[/QUOTE

GRAZIE SCINT!!! (posso chiamarti scint? mi piace tanto anzi no ti chiamo dott. visto che ora sei abilitata )
    io di senso critico ne ho fin troppo, mi ha messo nei guai diverse volte
    dovrò modularlo.
    Ciò che dici è cosa buona e giusta (scusate mi escono toni biblici quando sono tesa) in pratica se mi mettono alle strette con domande che non hanno una risposta definitiva farò il gioco delle tre carte. . . asso vince asso perde. . . . . . "venghino siori e siori venghino!!!!"
    grazie ancora cara, i tuoi interventi sono davvero sempre scintillanti, ti tirano su il morale grazie anche a tutte le altre che hanno speso parole di conforto per questa disgraziata (che sarei io)

Giglioverde ho letto che condividiamo la stessa passione per i felini, io la mia volendo esagerare con l'idolatria l'ho chiamata Cheope. . . nome niente niente impegnativo proprio!!!

IN BOCCA AL LUPO RAGAZZEEEE/IIIIII (par condicio)

stefania81
    Ospite non registrato
    Per principessab e lalla 81 (tra l'altro è il soprannome che ho dato alla mia cugina preferita quando ero piccola quindi mi suscita una certa tenerezza) potrà suonare strano ma è bellissimo vedere che ci sono persone in preda a crisi d'ansia come me, perchè qui sembrano tutti tranquilli e io mi sento l'unica inetta che non riesce a contenerla!! Cmq dice bene principessa è più che altro un'inquietudine.
    Ma voi davvero vi mettete a studiare adesso!!!!????? io penso che non ci riuscirei neanche se mi inchiodassero alla sedia e mi mettessero due spilli sugli occhi per non farli chiudere!! altro che dario argento!!

Genny anche tu hai un gatto? (guarda se mò andiamo off topic cò stà storia dei gatti) è verissimo sono dolcissimi, terapeutici e così morbidi e pelosi!!! belli! vabbè basta
    grazie mille anche a te per continuare a darmi retta e non aver ancora perso la pazienza

Partecipante Assiduo L'avatar di Giglioverde
    Questa prova per me è la peggiore in assoluto!!

Partecipante Super Esperto
    Ragazze sono abilitataaaaaaaaaaaa
    State tranquille, per me è stata una chiaccherata di 10 minuti.
    Ho fatto il colloquio con la Prof.Vincenzoni. Mi ha fatto domande sulla seconda prova, tirocinio e cosa voglio fare dopo l'abilitazione. Non mi ha chiesto niente sul codice deontologico. Inoltre mi ha chiesto della relazione col paziente. Ho parlato dell' empatia, transfert, controtransfert. Nient'altro. In bocca al lupo per domani!
    Complimenti a chi è già abilitata! E' una bella sensazione, vi assicuro. Mi sento leggera....
    Ultima modifica di liliana.b : 06-03-2008 alle ore 23.00.57
    Dott.ssa Liliana Barbus
    Psicologa
    Ordine Psicologi Lazio Nr.15963.

stefania81
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Giglioverde Visualizza messaggio
    Questa prova per me è la peggiore in assoluto!!
    Giglio per te è la peggiore come tensione o come difficoltà?
    Io inizio a credere che sia davvero solo una questione di stanchezza, siamo stremate, sia per lo studio che per la gestione di livelli d'ansia assurdi.
    La difficoltà per me non è tanto imparare quelle 4 scemate del codice perchè rispetto ai mattoni delle prime due prove, se lo guardo mi viene da ridere, mi viene da dirgli "scusa dopo dsm e gabbard pensi davvero di farmi paura?" , poverino mi fa anche una certa pena!!
    è che proprio non ce la faccio più, non ce la faccio più ad aprire un libro, ad impegnarmi per capire le cose, a gestire l'angoscia della consapevolezza che non passi questa ti tocca ricominciare tutto da capo e soprattutto a concentrarmi per sostenere un esame domani, vorrei andare lì e dirgli :
    "senti tu lo sai che questa è tutta una str..... io pure lo so, lo sanno tutti, sai pure che ho studiato perchè non è che uno si fa due prove del genere, un mazzo tanto e poi viene qui all'ultima senza aver studiato è che ora proprio non mi va di parlare, sono stanca, stanchissima, facciamola finire qui andiamocene ti offro un caffè" dite che non si può fare??? Mmh. . . .

P.S. Scusate lo sfogo. . . ennesimo. . . .
    nei post di oggi sono riuscita a riferirmi a me stessa in terza persona e ha parlare con un libro!!! "Abilitate" non mi fate rinchiudere !!

stefania81
    Ospite non registrato
    Lilian scusa mi hai detto che nella seconda prova avevamo voti simili, quindi suppongo che la chiederanno anche a me. che tipo di domande ti ha fatto? nel senso erano vaghe o prevedevano risposte più puntuali, precise . . . cioè gli hai detto cos'è il transfert o gli hai fatto tutto un discorso alla Freud sul transfert?? e soprattutto come ci siete arrivate??

Pagina 45 di 65 PrimoPrimo ... 35434445464755 ... UltimoUltimo

Privacy Policy