• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 22 di 22
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Blog Entries
    8
    non faccio un giro nei siti, faccio un giro tra colleghi e conoscenti.
    cmq ti scrivo un pm.
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)

http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

leonardo due
    Ospite non registrato
    Grazie prima di tutto per il vostro interesse nel leggere e anche nell'impegno a comprendermi cmq mi sebra di avere adesso le ideee piu chiare, diciamo che sia lo psichiatra,psicologo,neurologo,neuropsicologo,psic analista ecc...sono importanti ai fini della salute del paziente ed ognuno svolge un ruolo ben diverso(anche se non lo so in modo approfondito cosa fanno tutti) anche se leggendo le definizioni su nienteansia.it dicono che lo psichiatrta può fare anche psicoterapia ma penso sia possibile solo dopo aver fatto anche la spaecializzazione anche in psicoterapia.
    semplicemente i miei dubbi riguardavano il fatto che lo psicologo è visto come qualcosa di inutile (quello clinico dico)perchè le persone preferiscoo forse ad andare da medici o persone piu preparate ma questo solo per il fatto penso dell'ìgnoranza che cè in giro...cmq dai grazie ancora propio bello questo forum!!!!ciaoooooooo!!!!

leonardo due
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da rosamund Visualizza messaggio
    ciao leonardo due,
    ho letto il tuo post e devo ammettere che, seppure bendisposta a rispondere alle tue domande, le vivo (magari stasera sono paranoica) più come delle confusive provocazioni che non delle richieste di chiarimenti...
    comunque se spulci di qua e di là i forum tematici avrai tutte le risposte che desideri...
    una domanda mi sorge ma non desidero, necessariamente, la risposta.. come mai hai deciso di iscriverti a psicologia pur avendo tali enormi dubbi?
    NO i dubbi mi sono venuti col tempo,quando ho capito tutte le diverse sepcializzazioni,rami e quindi devo capire un po come funziona il tutto ma cmq mi interessano non è che ho sbagliato facoltà,l'unica poteva essere medicina per poi diventare psichiatra ma non lo so ora vedrò un po le materie come funzionano ook ciaoo

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    caro leonardo due apprezzo la qualità dei tuoi dubbi...chi non se li fa venire non è che ha compreso meglio di te la questione ma è perchè spesso non ha il coraggio della domanda spiazzante.Il problema che tu sollevi è più grande di quanto possa sembrare e affonda le sue radici sul problema dell'essenza dell'uomo e dei sistemi concettuali utilizzati per capirne la natura complessa.Una delle tue domande più interessanti riguarda il cosiddetto mind-body problem...cosè la mente,cosè il cervello?esiste una letteratura vastissima su questo problema strettamente filosofico e anch'io ho fatto una tesi in filosofia della mente ...ti faccio alcuni nomi: J.R.Searle,T.Nagel,D.Dennett e tanti altri...un'altro problema vecchissimo è quello che riguarda il rapporto tra scienze umane e scienze naturali...riguardo a questo mi permetto di consigliarti la lettura dell'illustre professor Galimberti e soprattutto una delle sue opere fondamentali:'Psichiatria e fenomenologia'...la lettura è tutt'altro che facile ma visto che i tuoi sono soprattutto problemi filosofici (a mio modesto parere) mascherati non ti resta che affidarti alla filosofia...e poi è lo stesso Stanghellini che disse in un suo saggio che la psicopatologia è filosofia applicata...ma questo è un altro discorso...quello che intendevo dire è che la riflessione filosofica è indispensabile e che spesso le più grandi confusioni nascono dalla scarsa attenzione alle radici e ai risvolti filosofici di certi modelli concettuali.
    cordiali saluti

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Caro Leonardo due, viste le tue numerose confusioni, stati di inferiorita' e provocazioni bonarie, considerato che sei ancora all'inizio di psicologia e che cio' ti fa sentire forse inferiore rispetto al medico specializzato in psichiatria, al quale attribuisci in modo relativamente implicito, una migliore e maggiore conoscenza della psiche umana nei suoi diversi aspetti, dal mentale (rispetto al quale sei piuttosto confuso, come ti ha detto el loco) in senso organico al mentale in senso psichico e che cio' ti suscita apparente invidia e rabbia, paura che altri ti dicano che la psicologia, è una caz...ecc; che vorresti da noi risposte certe per rispondere a costoro, perchè non provi a considerare seriamente, prima di intraprendere un cammino lungo e faticoso ma che magari non ti corrisponde, l'idea anche di cambiare facolta', iscrivendoti a quella che consideri come poter essere la tua unica vera alternativa? Cioè a medicina, per poi specializzarti in psichiatria, cosa che forse si confa' maggiormente alla tua mentalita' ed alle necessita' del tuo ego? Oppure, non provi, a frequentare delle lezioni aperte di medicina e ad ascoltare cio' che senti in te, mentre lo fai per comprendere meglio le tue necessita'? Medicina e psicologia possono essere complementari ma di base richiedono inizialmente due tipi di mentalita' e tratti di personalita' differenti che variano dal meccanicistico all'elastico ed aperto al possibile, anche se ad un certo punto del percorso di entrambe qs due aspetti, soprattutto in medicina, poichè in psicologia l'apertura al possibile, è essenziale, per fare tale scelta, dovranno incontrarsi, se no, non si andra' da nessuna parte, nè cmq, potrai portarci le tue eventuali ricerche e-o pazienti.
    Ciao
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 26-03-2008 alle ore 08.30.34
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Johnny
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da leonardo due Visualizza messaggio
    Grazie prima di tutto per il vostro interesse nel leggere e anche nell'impegno a comprendermi cmq mi sebra di avere adesso le ideee piu chiare, diciamo che sia lo psichiatra,psicologo,neurologo,neuropsicologo,psic analista ecc...sono importanti ai fini della salute del paziente ed ognuno svolge un ruolo ben diverso(anche se non lo so in modo approfondito cosa fanno tutti) anche se leggendo le definizioni su nienteansia.it dicono che lo psichiatrta può fare anche psicoterapia ma penso sia possibile solo dopo aver fatto anche la spaecializzazione anche in psicoterapia.
    semplicemente i miei dubbi riguardavano il fatto che lo psicologo è visto come qualcosa di inutile (quello clinico dico)perchè le persone preferiscoo forse ad andare da medici o persone piu preparate ma questo solo per il fatto penso dell'ìgnoranza che cè in giro...cmq dai grazie ancora propio bello questo forum!!!!ciaoooooooo!!!!

cioè ma tu studi psicologia e pensi questo? se la risposta è si, rifletti sull'aspetto masochistico della tua scelta

ah dimenticavo: lo psicolgo è un essere umano e quindi non è qualcosa, ma qualcuno.
    E comunque si hai ragione, è per ignoranza che viene detto ciò
    Ultima modifica di Johnny : 04-04-2008 alle ore 16.27.41

Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*
    Forse sono un po' in ritardo per la risposta Comunque partendo dal presupposto che se uno sceglie psicologia per "fare qualcosa di grande" o "diventare importante" sbaglia in partenza, non perché non lo possa poi fare ma perché non mi sembra lo sprito giusto, prima di tutto dovresti fare un po' di chiarezza nelle tue conoscenze e spero che la farai col proseguire degli studi. Poi questa sudditanza della psicologia clinica alla psichiatria in effetti sembra esserci in Italia ma credo ci siano due aspetti da considerare: che la psicologia non si identifica con la psicologia clinica, che è solo una delle sue numerose branche, che ciò sembra avvenire prevalentemente in Italia.
    Credo che se uno ha delle grandi ambizioni le può sviluppare in qualsiasi campo, detto questo credo che l'ambito della ricerca (purtroppo con la via obbligata dell'estero) sia un campo che anche nella psicologia può dare grandi soddisfazioni e né uno psicologo ricercatore né i suoi studi sono da ritenersi inferiori a nessun ricercatore in ambito medico/psichiatrico...ovviamente devi abbracciare un'idea di psicologia che prescinda dall'ambito strettamente clinico (per quanto si possa fare ricerca anche in quell'ambito).

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy