...e adesso??? che fate..? scuola? lavoro? viaggi? bambini...?
![]()
ciao!
anche io orale ieri alle 2...tutto OKKKK!
evviva è finita...
attendiAMO SOLO i risultati...kisses a tutti!
e che la forza sia con voi!........:
anche io..!
il "tocco di san tommaso" sui risultati sul web previsto per...????
Ciao cara Lea
nn credo ci si debba iscrivere x forza all'Ordine della tua regione..
nn credo proprio..sai.. ?!?
mi sa che puoi iscriverti dove ti pare ma cambia la quota d'iscrizione da regione a regione..
esattamente come per sostenere l'esame di Stato.
(..sul sito dell'Ordine sicuramente è indicato..).
ce provo...(con le emoticon..)... ce l'ho fatta?..boh..
![]()
Gradini
Come ogni fior languisce e giovinezza
cede a vecchiaia, anche la vita in tutti
i gradi suoi fiorisce, insieme ad ogni
senno e virtù, né può durare eterna.
Quando la vita chiama, il cuore sia
pronto a partire ed a ricominciare,
per offrirsi sereno e valoroso,
ad altri, nuovi vincoli e legami.
Ogni inizio contiene una magia
che ci protegge e a vivere ci aiuta.
Dobbiamo attraversare spazi e spazi
senza fermare in alcun d'essi il piede,
lo spirto universal non vuol legarci
ma su, di grado in grado, sollevarci.
Appena ci avvezziamo ad una sede
rischiamo di infiacchire nell'ignavia;
sol chi è disposto a muoversi e partire
vince la consuetudine inceppante.
Forse il momento stesso della morte
ci farà andare incontro a spazi nuovi;
della vita il richiamo non ha fine...
Su, cuore mio, congedati e guarisci!
Hermann Hesse
LEA LEA...
MA COM'E' CHE CON ME
I TUOI INTERVENTI SONO SEMPRE
COSI' PUNTUALI?.....
SEI UNA MAGA... ANCHE TU?...
SCHERZI A PARTE..
SN COMMOSSA ... GRAZIE.. INFINITE.
lor
Vuoi dire che se voglio lavorare in Sicilia non devo iscrivermi per forza in Sicilia? ma allora tutti si iscriverebbero nelle regioni dove si paga meno e nessuno nelle altre...sarebbe un po' strano, no?
Io credo invece che bisogna seguire le normative dell'Ordine regionale, anche perchè alcune cose, come le norme sui patrocini, sulla pubblicità ecc, variano da regione a regione,e se sono iscritta in Lombardia, ma di fatto lavoro in Sicilia, di quale regione devo conoscere la normativa? Devo mandare la targa pubblicitaria all'Ordine della Regione Lombardia per farmi dare il nullaosta di qualcosa che avviene in realtà in Sicilia? Mi senbrerebbe poco logico.
Informiamoci meglio...
SI INFATTI.....
VEDIAMO COSA DICE ST'ORDINE VA...
CMQ AUGURI RINNOVATI A TUTTE...PER OGGI..
TRA L'ALTRO.. PER CHI FOSSE INTERESSATA, A ROMA OGGI LE DONNE GRATUITAMENTE IN TUTTI I MUSEI CIVICI .. FINO ALLE 19.
Vi inoltro il link
Musei Capitolini - Portale dei Musei in Comune
besos.
Dalle tue parole capisco che tu un po' maga lo sei di sicuro...:-)
Comunque è la poesia che contiene in sè la magia, perchè è un linguaggio universale e allo stesso tempo irriducibilmente autobiografico, quindi tocca spesso nel profondo. Parlando del nostro futuro, peccato che non esiste in tutta Europa una scuola di specializzazione in Poesia Terapia, bisogna andare negli USa per farla, lì la figura del poetaterapeuta ha dignità e valore.
Per chi fosse interessato e conoscesse l'inglese, vi posto il link dell'Associazione Nazionale Poesia Terapia statunintense (NAPT)Welcome to the National Association for Poetry Therapy. che non usa però solo lo strumento specifico della poesia, ma in generale "il potere terapeutico del linguaggio" il che comprende anche la terapia del diario, la biblioterapia (terapia attraverso la lettura), la scrittura creativa e l'autobiografia usata terapeuticamente.
Da noi tutto ciò non esiste, esiste però la Libera Università dell'Autobiografia che però non è rivolta a psicologi ed è un ente privato, Libera Universita' Autobiografia - Home Libera Università dell'Autobiografia, dove ci si forma sull'utilizzo, in ambito educativo e psicologico, della scrittura autobiografica come strumento di formazione e trasformazione. Io ho studiato lì, dopo la laurea alla Sapienza. E' un luogo molto fertile e ricco.
Scusate la pappardella, ma sto rispondendo all'articolo 34 del codice deontologico: diffusione delle conoscenze fra colleghi!![]()
Magari c'è qualcuno di voi che si appassiona, e dopo aver preso un diploma di pscioterapia in qualunque indirizzo, conseguiamo una formazione più specifica ancora, chiamando i docenti dagli USA, e insieme fondiamo una scuola di poesia terapia in Italia....! E' un sogno,ma non è impossibile.
A presto...![]()
Babypriscilla, ho notato la tua assenza, sbaglio o non ti sei ancora fatta viva dopo l'esame? Se ci sei batti un colpo...![]()
Cara Principessa B.,
Scusa il ritardo con cui rispondo, ogni tanto mi sfugge un pezzo...Grazie di quel che dici sulla poesia di Mario Luzi, spero ti sia piaciuta anche quella di Hesse, anche se lo stile è totalmente diverso.
Che bello sentirti così sollevata..![]()
ma quel che dici sembra un saluto...l'esperienza non è ancora finita, cioè, l'esperienza dell'abilitazione sì; ma potremmo ancora confrontarci sul forum rispetto al DOPO, che dite?
Ho dato un'occhiata ad alcune altre stanze del forum, ci sono alcuni thread sconfortanti, dove psicologi abilitati si confrontano raccontando di lavorare come babysitter o animatori per feste di bambini o impiegati in banca o alle poste...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
....
Io però sono incredibilmente ottimista e penso che il segreto sia studiarsi qualcosa di particolare,specializzarsi in qualcosa di estremamente personale, nuovo e speciale, inventandosi dei metodi e andando a rivestire ruoli nuovi cogliendo un bisogno, una domanda per la quale ancora ci sia poca offerta. Ritagliarsi una nicchia un po' originale. Tutti possiamo. E avere il coraggio di progettare, di promuoversi, di buttarsi, di proporsi. Accontentandosi di non guadagnare subito tanto, di procedere lentamente, ma creandosi la propria autentica strada senza mollare.
Io ho fatto un po' così per la scrittura autobiografica, credo che chiunque di noi possa farlo. Forse vivo di utopie.....? Ho troppa fiducia?
Un bacio a te e a tutte le altre
![]()
La penso anche io come te, lea!!!
penso che non bisogna mollare o arrendersi, ma continuare a specializzarsi...e soprattutto a sognare!!!!dopotutto il nostro percorso è appena iniziato.......e come dice lea piacerebbe anche a me continuarlo insieme, continuando a confrontarci e a consigliarci in altre stanze del forum
comunque ancora complimenti a tutti!!!!![]()
Ciao Lea,
come te credo molto nella terapeuticità del mezzo artistico..
nn x niente ho scelto di laurearmi in danzamovimentoterapia..
e la mia tesi è.. come dire.. molto poetica.. la danza come linguaggio poetico del corpo.. canale espressivo privilegiato..
tutti i capitoli della mia tesi ( ben 7) iniziano con una citazione.. o con una poesia.. tipo..quello relativo all'ambito di applicazione della danzamovimentoterapia.. dove parlo anche di disabilità... inizia così..
IL BUONGIORNO
LASCIAMO AI NAVIGANTI I NUOVI MONDI.
MONDI SUI MONDI HANNO MOSTRATO.
TENIAMO UN MONDO SOLO PER NOI.
CHE ABBIAMO
IL NOSTRO PROPRIO MONDO
E UN MONDO SIAMO.
J. DONNE (1575- 1631)
Ma a proposito.. Lea..allora è probabile che tu conosca quel grande uomo (..secondo me.. ovviamente) che è Vincenzo Bellia..!?!
Lui è siciliano.. è un medico danzamovimentoterapeuta.. ha una scuola di specializzazione a Tor Vergata.. Danzamovimentoterapia espressivo-relazionale .. io ho fatto un seminario pratico con lui prima di laurearmi.. a dicembre 2005.. e mi ha molto colpito come persona..e poi i libri che ha scritto.. gli studi che ha fatto.. sui riti .. poesia pura..
...oppure.. (x tornare alla mia tesi..)
IL MOVIMENTO
LIBERO DA SCHEMI CONOSCIUTI
IL MOVIMENTO CHE SI VIVE NELLA RICCHEZZA,
NELLA SPONTANEITA', NELLA PARTICOLARITA',
CHE NARRA GESTUALITA' ANTICHE,
E' DANZA
E
CIO' CHE DANZA
VIBRA, HA RISONANZA, HA COLORE,
HA UN'INTENSITA' DI VITA
CHE E' TONALITA' PERENNE
ISTANTE ETERNO
PENSATO SOLO DAL PROPRIO CORPO SCEVRO,
DALLA PAGINA BIANCA DEL NOSTRO ESSERE,
DALLA SPIRALE DELLA NOSTRA ESSENZA PURA.
(poesia scritta da un'allieva della scuola di formazione in DanzaMovimentoTerapia Maria Fux di Firenze)
![]()