• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 55 di 65 PrimoPrimo ... 5455354555657 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 811 fino 825 di 963
    Partecipante Assiduo L'avatar di Giglioverde
    Ho appena letto che ci sono dei colloqui in alcune scuole di specializzazione a pagamento! Ma voi lo sapevate!???!!!...Non ho parole!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di Lilikiddo
    Citazione Originalmente inviato da Giglioverde Visualizza messaggio
    Ho appena letto che ci sono dei colloqui in alcune scuole di specializzazione a pagamento! Ma voi lo sapevate!???!!!...Non ho parole!!!
    certo che sì, welcome to the cruel word....

stefania81
    Ospite non registrato
    Ciao carissime!!!!
    scusate l'assenza ma il fine settimana di fuoco di cui vi avevo parlato è appena finito: venerdì mattina esame di stato, subito dopo laurea di una mia amica, poi senza neanche pranzare master fino alle 190. Sabato dalle 9 alle 19 master di nuovo, domenica dalle 9 alle 19 scuola di psicodiagnostica!!!! oggi vari impegni personali...potete immaginare come sia ridotta.
    I miei progetti per ora si rivolgono alla formazione in scienze forensi e a quella in psicodiagnosi. Per la terapia voglio aspettare, non sono sicura che faccia per me. E' una cosa che prendo molto seriamente, è una responsabilità incredibile quella che ti assumi e non credo basti una scuola di specializzazione per renderti una psicoterapeuta, in qualche modo ce lo devi avere dentro, e non tutti ce l'hanno. Purtroppo per molte persone che escono dalla facoltà è un automatismo, laurea-scuola di psicoterapia, molti non si fermano a pensare cosa comporti, se effettivamente faccia per loro, se abbiano la risonanza interiore necessaria per affrontare un lavoro del genere, è semplicemente una tappa obbligata "mi sono laureata ora mi specializzo in terapia" anche per rimandare l'ingresso nel mondo del lavoro che spaventa tanto, così hai la scusa che stai ancora studiando.
    Non fraintendetemi non dico assolutamente che per tutti sia così, però per molti sì. Il risultato è che il mondo è pieno di psicoterapeuti cani che infangano il nome e la dignità di questo lavoro. Credo che prima di fare una scelta simile sia opportuno che ognuno ci pensi sù a lungo, si guardi dentro e cerchi di capire se davvero sarebbe in grado di prendere in carico una persona per una psicoterapia, se ne ha le doti, ripeto, al di là della formazione.
    Scusate non volevo fare una polemica è solo una cosa sulla quale sto riflettendo da molto tempo e volevo confrontarmi anche con voi.

stefania81
    Ospite non registrato
    Per la prova di selezione del master ho dovuto pagare!!!
    Sì hai ragione è scandaloso, ma "così è se vi pare" (per rimanere in tema di letteratura)

Citazione Originalmente inviato da Lilikiddo Visualizza messaggio
    certo che sì, welcome to the cruel word....
    Che antipatica!!..

Citazione Originalmente inviato da stefania81 Visualizza messaggio
    Per la prova di selezione del master ho dovuto pagare!!!
    Sì hai ragione è scandaloso, ma "così è se vi pare" (per rimanere in tema di letteratura)
    ...Già! E cosìè uguale, pure se non vi pare!...

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Citazione Originalmente inviato da babypriscilla Visualizza messaggio
    si tratta di una formazione triennale, quindi non una specializzazione quadriennale a tutti gli effetti. Ora sono andata sul sito www.apid.it, l'associazione dei DMT italiani e ho constatato che per iscriversi ed essere un DMt occorre una scuola con durata triennale. Mi devo studiare meglio questi aspetti diciamo "burocratici", altrimenti finisco sempre per lanciarmi in attività che mi piaciiano ma che poi non hanno sbocchi...anche se all'estero pare che figure come i counselor, gli arteterapeuti, etc.. sono già riconosciute. Cmque, io credo profondamente nel fatto che arte e terapia, ossia la creatività insita in ogni uomo, anche nel più malato, siano inscindibili. Forse la repressione della creatività rinfocola e alimenta le patologie. Non credi?
    Io credo che l'espressione della creativita', fosse anche attraverso un semplice scarabocchio, come insegno' Winnicott, o giocare con della sabbia, come sostenuto da altri autori, ma prima di loro, perfino dagli uomini primitivi che ci hanno lasciato grandi testimonianze di se' con i loro graffiti nelle caverne, sia un primo grande modo per uscire dalla patologia anche la piu' grave. Non a caso, molte persone affette da patologie serie, spesso esprimono il loro vissuto, l'esperienza di cio' che sentono e di cio' che vedono, senza che per noi ci sia realmente, con dei quadri di grande effetto visivo o scrivono opere bellissime ed angoscianti, come i grande Proust, o Kafka, quali "Il tempo perduto" o la "Metamorfosi","I sotteranei dell'animo" (Dostojesvki) da cui poi, hanno attinto molti importanti psicologi per comprendere e spiegare l'animo umano.
    Gaia
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 11-03-2008 alle ore 07.47.09
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Cara giglioverde, ti aspettavi forse che il colloquio di ammissione, magari in tre volte, te lo facessero gratis? E sai la cosa piu' carina, qual'è? Che si paga pure per non essere ammessi e sentirsi dire:" Magari riprovi l'anno prossimo" ed intanto ti sei fregato il tempo per fare il colloquio da un'altra parte che ti interessava. Ma davvero non lo sapevi? Alcuni pero' ti ridanno la quota di preiscrizione che ti fanno pagare prima del colloquio, se qs ha esito negativo. Che generosi, vero? Come dice Lilikido, qs è il cruel world
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 10-03-2008 alle ore 19.56.24
    Gaia

Citazione Originalmente inviato da gennyblue Visualizza messaggio
    Cara giglioverde, ti aspettavi forse che il colloquio di ammissione, magari in tre volte, te lo facessero gratis? E sai la cosa piu' carina, qual'è? Che si paga pure per non essere ammessi e sentirsi dire:" Magari riprovi l'anno prossimo" ed intanto ti sei fregato il tempo per fare il colloquio da un'altra parte che ti interessava. Ma davvero non lo sapevi? Alcuni pero' ti ridanno la quota di preiscrizione che ti fanno pagare prima del colloquio, se qs ha esito negativo. Che generosi, vero? Come dice Lilikido, qs è il cruel world
    E no, non lo sapevo...non mi ero mai informata...

lea cupane
    Ospite non registrato

ben detto

Ciao carissime!!!!
    scusate l'assenza ma il fine settimana di fuoco di cui vi avevo parlato è appena finito: venerdì mattina esame di stato, subito dopo laurea di una mia amica, poi senza neanche pranzare master fino alle 190. Sabato dalle 9 alle 19 master di nuovo, domenica dalle 9 alle 19 scuola di psicodiagnostica!!!! oggi vari impegni personali...potete immaginare come sia ridotta.
    I miei progetti per ora si rivolgono alla formazione in scienze forensi e a quella in psicodiagnosi. Per la terapia voglio aspettare, non sono sicura che faccia per me. E' una cosa che prendo molto seriamente, è una responsabilità incredibile quella che ti assumi e non credo basti una scuola di specializzazione per renderti una psicoterapeuta, in qualche modo ce lo devi avere dentro, e non tutti ce l'hanno. Purtroppo per molte persone che escono dalla facoltà è un automatismo, laurea-scuola di psicoterapia, molti non si fermano a pensare cosa comporti, se effettivamente faccia per loro, se abbiano la risonanza interiore necessaria per affrontare un lavoro del genere, è semplicemente una tappa obbligata "mi sono laureata ora mi specializzo in terapia" anche per rimandare l'ingresso nel mondo del lavoro che spaventa tanto, così hai la scusa che stai ancora studiando.
    Non fraintendetemi non dico assolutamente che per tutti sia così, però per molti sì. Il risultato è che il mondo è pieno di psicoterapeuti cani che infangano il nome e la dignità di questo lavoro. Credo che prima di fare una scelta simile sia opportuno che ognuno ci pensi sù a lungo, si guardi dentro e cerchi di capire se davvero sarebbe in grado di prendere in carico una persona per una psicoterapia, se ne ha le doti, ripeto, al di là della formazione.
    Scusate non volevo fare una polemica è solo una cosa sulla quale sto riflettendo da molto tempo e volevo confrontarmi anche con voi.
    Sottoscrivo pienamente, è esattamente quello che penso.
    Io ho un po' esagerato, perchè per evitare questo rischio ho messo addirittura un diaframma di 8 anni e mezzo fra la laurea e l'abilitazione...altro che se ci ho pesnato a lungo, non mi sentivo matura neppure per esercitare la professione di psicologa, figurati quella di psicoterapeuta!
    La consapevolezza della delicatezza di questo lavoro, che era però anche una resistenza e una paura (Giano Bifronte, come il drago/principessa della poesia di Rilke) mi ha impedito, credo, di nuocere, di danneggiare eventuali malcapitati pazienti, quando ero assolutamente acerba. Ora mi sento un po' più centrata e pronta...e mi iscriverò, credo, a una scuola di specializzazione!
    Anche se in Italia quel che vorrei fare non c'è (poesiaterapia).
    Ma ora ho anche quasi 40 anni e molta più esperienza, anche di terapia personale.
    Spero serva a qualcosa...

Che antipatica!!..

mi dispiace, è la vera verità sul mondo delle scuole di psicoterapia: finalizzate non solo alla formazione di geniali psicoterapeuti ma soprattutto a fare molti molti soldi.

...il mondo non è solo cruel, però....tengo a precisare....

Baci

l.

lea cupane
    Ospite non registrato
    E no, non lo sapevo...non mi ero mai informata...
    ...devo dire che non lo sapevo affatto neanche io...assurdo....ma lo fanno anche scuole serie, è proprio la prassi ovunque?

Ciao carissime!!!!
    Hai ragione e hai toccato un tasto molto importante....

Ciao carissime!!!!
    Io sono d'accordissimo con te e ritengo che la tua sia una riflessione giusta, profonda ed adeguata, sia relativa alla presenza di psicoterapeuti cani -salvaguardando i cani, che è molto raro possano fare del male ad un individuo se non per ragioni valide e che quantomeno prescindono dalla pretesa di una grande formazione e pretesa culturale che non vantano di avere (parlo dei cani e dei terapeuti cani, che sono tanti)- e rappresentano una specie di realta' sommersa che infanga non solo il buon nome della psicologia seria ma spesso anche la dignita' e salute dei pazienti, proprio perchè non si sono accorti e non si accorgono di non essere dotati di quella che tu hai chiamato "risonanza interiore". Molti di qs psicoterapeuti hanno, in qualsiasi orientamento, anche se in alcuni prevale di piu', una bella formuletta preconfezionata ed obsoleta, qd si accorgono che anche il pz si accorge che qualcosa non va: " Transfert negativo", che rende impossibile il lavoro, perchè tra l'altro sono loro che non sanno gestirlo, oppure ealtre ancora. Forse è a qs tipo di psicoterapeuti cani quelli a cui ti riferisci tu o se puoi farci altri esempi...io credo che non solo tu ma tutti dovremmo fare una riflessione molto attenta su qs automatismo che pero' in Italia, come abbiamo potuto vedere dai post precedenti, in cui molti aspetti terapeutici non sono riconosciuti, è un po' creato anch'esso dalla burocrazia e dalla politica.
    Ti ammiro molto per la tua capacita' di fermarti a pensare se una cosa così importante possa essere davvero adatta per te; a volte la paura è il primo passo verso un'adeguata scelta ponderata ed assunzione di responsabilita' per la scelta stessa che farai, anche se poi vorrai diventare anche tu una psicoterapeuta, o lavorare in tanti altri bei campi della psicologia.
    Faccio una proposta: chiamiamo il tuo post: "Il coraggio di dirlo?"
    Gaia
    Gaia

Citazione Originalmente inviato da lea cupane Visualizza messaggio
    ...devo dire che non lo sapevo affatto neanche io...assurdo....ma lo fanno anche scuole serie, è proprio la prassi ovunque?
    Alcune sì altre no. Dipende anche da quanti colloqui devi fare prima di essere scelto o rifiutato.

Ciao Lea, hai un nome forte e maestoso che fa pensare ad un personaggio di fiaba e che ha per amici pantorsi, canorsi e altri animali straordinari.

Pagina 55 di 65 PrimoPrimo ... 5455354555657 ... UltimoUltimo

Privacy Policy