• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 58 di 65 PrimoPrimo ... 8485657585960 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 856 fino 870 di 963
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Citazione Originalmente inviato da principessab Visualizza messaggio
    Ragazze...mi sento "fuori" dai vostri discorsi su poesia ed arte...
    Io sono molto "razionale"(o forse no...non lo so bene...), diciamo che sono molto portata per tutto ciò che è pratico, concreto e..quindi razionale!!

I miei sogni...i miei progetti...vanno in diverse direzioni, mi sto informando su alcune scuole di psicoterapia(IACP, cioè approccio Rogersiano,che è quello che mi sembra di sentire più vicino al mio modo di essere, basato sull'empatia e l'accettazione incondizionata dellla persona che si ha di fronte!!Poi l'ARPCI....poi...boh!!), vorrei diventare una psiconcologa, è il mio sogno, da tanto, e qui sono molto incerta su vari corsi, master...(Corso biennale al Regina Elena, corso Moby Dick, Corso ASP Lazio, Master al S.Andrea della facoltà di Medicina...), e poi so che dovrò lavorare molto su di me, sul perchè voglio fare proprio questa cosa,(il tumore mi spaventa, mi terrorizza, eppure voglio affrontarlo, voglio infilarmici dentro completamente...forse per esorcizzarlo??Ho come l'impressione che avvicinandolo sarei poi in grado di allontanarlo, o di gestirlo...), e sul fatto che il dolore di chi vive una situazione così drammatica, non riesco ancora a contenerlo, anzi mi commuovo ogni volta, (e nel lavoro che faccio spesso incontro chi vive queste situazioni "terminali"!), sento il dolore dell'altro come fosse il mio (e così non va...)...
    Poi c'è Feuerstein, che mi affascina e mi colpisce "al cuore",la parte più emotiva, (quella parte che a volte voglio negare...),che però mi emoziona, e proprio per questo voglio seguire, perchè il suo approccio rivoluzionario è qualcosa di unico, di avvincente,una sfida!!
    E poi...un'Associazione che sto per creare, diciamo una sede romana di una realtà che già è presente in un'altra città...
    Insomma, ho un mare di cose che vorrei fare, e non mi basterebbe una vita per farle tutte...(ne ho altri di interessi, che inevitabilmente devo accantonare, perchè...ho solo 2 gambe, 2 braccia e sopratutto una sola testa!!)
    Ciao principessab; e tu saresti troppo razionale? Vuoi lavorare con i malati oncologici perchè il tumore perchè ti terrorizza eppure vuoi affrontarlo, forse perchè vuoi esorcizzarlo? Senti il dolore dell'altro come fosse il tuo, Parli di accettazione incondizionata dell'altro riferendoti a quel tipo di empatia promulgata da Rogers, Fuerstein ti affascina e ti colpisce al cuore, è unico, avvincente! Ti commuovi per ogni situazione drammatica a cui ti avvicini, temi di avere un problema di "distanza-vicinanza" (e chi non ce l'ha?), che sono i due cardini delle situazioni esistenziali di ognuno ogni giorno della nostra vita, due momenti fondamentali che lo psicoogo deve saper gestire e regolare in modo adeguato per ogni singolo paziente ed ogni volta che lo incontra, parli poi di un'altra scuola, di altri progetti, di un'associazione che stai per creare, insomma, tu sei davvero "troppo razionale"! Principessab, tu sei un Vulcano d' Emozioni e sei anche una persona davvero buona.
    Gaia
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

lea cupane
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da babypriscilla Visualizza messaggio
    Ma è una esperienza fantastica! Che bello sapere che si sperimentano queste attività arteterapeutiche nel nostro profondo sud. Lea, mi dici dove hai studiato e approfondito il metodo della narrazione?si tratta di un corso di studi lungo e costoso? Buonanotte a tutte
    Cara Babypriscilla, eccoti di nuovo!

Allora: sono stata fortunata perchè molti anni fa, nel 1989, è venuta a Milano, dove ho vissuto per qualche annno, una poetaterapeuta statunitense di nome Elizabeth McKim, io avevo solo 21 anni e mi ha folgorata. Ho frequentato un suo lungo laboratorio intensivo che ha messo le basi per la mia ricerca. Attualmente la si trova solo negli USA!
    Da allora fino al 1999 ho interrotto la mia formazione, fuorchè qualche laboratorio di teatrodanza ed espressione corporea dove si danzavano spesso i ricordi. Il mio filo rosso interiore era trovare metodi efficaci per narrare le memorie e le emozioni in modo autenticamente creativo, cioè in modo non solo da raccontare l'esistente ma da generare realtà nuove che potessero dire qualcosa di diverso al narratore stesso e dunque attivare processi di tras/formazione. (Spero di non essere stata confusionaria in questa spiegazione)....
    Ho individuato nella poesia autobiografica questo metodo, ma anche nella narrazione di fiabe e racconti metaforici.
    Ho partecipato qui a Palermo a un laboratorio di vari mesi condotto da un drammaterapeuta, Salvo Pitruzzella, sul tema "l'arte della fiaba".
    Poi ho frequentato un laboratorio intensivo di 15 giorni dal titolo banalissimo, "creativity workshop" tenuto da due insegnanti del nord e sud America, Shelley Berc e Alejandro Fogel,a Firenze, dove ho appreso molti metodi per sviluppare narrazioni a partire ad piccoli oggetti quotidiani, e altre tecniche.
    Ho poi seguito laboratori alla scuola Holden di Torino, alla Piccola Scuola di scrittura creativa di Padova, per impadronirmi delle basi tecniche e teoriche sulla struttura del racconto.
    Infine, mi sono imbattuta -cercando su internet!- nella Libera Università del'Autobiografia di Anghiari, vicino Arezzo (L.U.A) dove ho intrapreso il mio reale cammino formativo grazie all'incontro di due grandi maestri di cui però uno purtroppo non vi insegna più, Claudio Mustacchi.
    Lui è un pedagogista, lavorava utilizzando la poesia e mi ha insegnato molto.
    L'altra invece è Laura Formenti, ex psicoterapeuta familiare oggi docente universitaria alla Bicocca di Milano. Il direttore della L.U.A è Duccio Demetrio, anche lui un maestro ma con un taglio più filosofico.

Presso la L.U.A mi sono diplomata come esperto in metodologie autobiografiche nelle relazioni d'aiuto. Vai sul sito e trovi tutte le info (Libera Universita' Autobiografia - Home Libera Università dell'Autobiografia).
    Secondo me è un ente molto valido e i costi sono contenuti, ma ci sono. Il taglio è solo parzialmente psicologico, è anche molto pedagogico-filosofico ma c'è la possibilità di frequentare seminari dell'area "epimeleia", cioè l'area della cura psichica.

Nonostante sia un ente privato e assolutamente non riconosciuto, grazie a questo titolo a Palermo trovo svariate occupazioni, sempre temporanee, a contratto, come questa in clinica o nei centri aggregativi per anziani (la mia passione) e soprattutto nelle scuole, a volte faccio lezioni in dei master o corsi privati ecc. Poi da cosa nasce cosa, nel senso che si inizia con poco, poi ogni esperienza accumulata fa curriculum, e aumenta la tua probabilità d'essere chiamata.

Un suggerimento per chiunque si volesse sperimentare nella conduzione di laboratori espressivi: per iniziare e quindi, appunto, avere un minimo di curriculum nel campo specifico, conviene cominciare con un laboratorio in un'associazione culturale rivolto a privati. Diffiicilmente un ente ti chiama se non hai già esperienza.
    Non sto parlando di un lavoro da psicologa, perchè di quello non so ancora nulla, logicamente.
    Parlo di conduzione di laboratori. Un lavoro bellissimo e tangenziale alla nostra professione, volto a promuovere bensssre, come diceva Stefania, e non a riabilitare, sostenere o "curare". Ma a prendersi cura e formare, sì.
    Io ho cominciato così, 8 anni fa: tappezzando di locandine e annunci la città, mandando mail, attivando un tam tam, un passa parola: e ho avviato tre laboratori contemporaneamente, due in una palestra dove mi affittavano un'aula e uno per bambini, di narrazione orale, in una libreria Mondadori.
    Da lì è partito tutto. Ci vuole un po' di coraggio.
    All'inizio ero emozionatissima e non potevo credere che mi pagavano per fare un lavoro che ...avrei pagato per svolgere!

Quindi, ricapitolando: la formazione te la devi ritagliare tu su misura cercando su internet le parole chiave: laboratori autobiografia, narrazione, poesia, terapia, ecc. Controlli la serietà, in qualche modo, dei siti e degli enti; la formazione sarà per forza di cose "a macchia di leopardo" nel senso che non c'è un unico ente che si occupa di tutto, e per avere una formazione completa devi frequentare corsi sparsi in tutta Italia (e magari pure negli USA, sarebbe l'ideale, io finora non ce l'ho fatta) e studiare le basi teoriche, come ho fatto io da autodidatta (posso fornirti bibliografia sugli usi terapeutici e formativi della narrazione).

Senza studio teorico la formazione è nulla, e quello devi farlo sui libri e da sola.

I costi ci sono, l'investimento di tempo e denaro c'è, ma è ampiamente ripagato perchè è un ambito nuovo dove c'è spazio per lavorare.
    Questo, perlomeno, è il mio ottimistico pensiero....

Fra qualche anno vorrei essere io a realizzare con dei colleghi un ente dove si fa una formazione completa in questo ambito. Ma ancora è un sogno....non è ancora un progetto ma lo diverrà.

Partecipante Super Esperto
    Citazione Originalmente inviato da lea cupane Visualizza messaggio
    Cara Principessa,
    ...ma li hai letti bene i post?
    In realtà parlano ben poco di arte e poesia in sè, e molto della funzione dello psicologo e dello psicoterapeuta e della sua formazione, di cosa voglia dire "curare" o "prendersi cura"...io vedo tutto ciò molto razionale....anzi,
    a sentirti parlare, o meglio a leggerti, sembra evidente che..i razionali cervellotici cerebrali che dissertano di formazione etica, differenti accezioni di cura, Baudrillard, Heideggere e Dante Alighieri, siamo noi, tu mi sembri invece molto spontanea, emotiva, "di pancia" e cuore...; comunque,al di là degli scherzi (sottolineo che sto scherzosamente esagerando! non mi fraintendereeeee) e delle distinzioni fra approcci razionali e irrazionali, volevo dirti che io tre anni fa ho lavorato come biografa, cioè come esperta in narrazione autobiografica, con i malati oncologici presso una clinica di Palermo.
    E' stato un bellissimo progetto, durato però solo sette mesi, perchè sono "finiti i fondi" (no comment).
    Peccato, perchè avevo intrecciato rapporti molto belli con parecchi malati che stavano cominciando a riflettere sul significato possibile della loro malattia per loro, trovando metafore e connessioni; altri si stavano semplicemente abbandonando al piacere del ricordare sensazioni dell'infanzia, odori, sapori, colori, rumori e musiche, voci, luci, gesti, corse sui prati, passeggiate in bicicletta, giochi, giocattoli, filastrocche, canzoncine....e credo che questo facesse loro molto bene.

Ripeto che lì non essendo abilatata non avevo la funzione di psicologa ma come biografa, quindi avevo la mano ancora più delicata e il passo ancora più leggero.

L'oncologa per la quale lavoravo intendeva la psiconcologia non come sostegno al malato, ma come comprensione della malattia dal punto di vista psicosomatico, cioè era interessata a approfondire l'esistenza di connesisoni significative fra storie di vita, eventi stressanti, stili di gestione di eventi stressanti e cancro, e poi studiava il significato simbolico di determinati tipi di tumore a seconda della zona del corpo coinvolta. E riteneva che la vera terapia per il cancro fosse la psicoterapia.

Un approccio molto innovativo e azzardato; purtroppo però lei è lunatica, instabile e stravagante, quindi non riesce a portare avanti in modo serio e rigoroso le sue ricerche.
    Ma magari posso darti qualche riferimento teorico di questi studi, se ti interessa.

Ciò che volevo dirti è che io, in quei sette mesi, ho superato paure e blocchi verso la malattia e gli ambienti ospedalieri, in una maniera che non credevo possibile. Prima ero molto molto impressionabile, adesso nulla mi fa più alcun effetto negativo, so gestire la malattia sia terminale che non terminale (non tutti i malati di tumore muoiono! Molti di quelli di cui ho raccolto le biografie sono vivi e stanno bene), senza imbarazzi, senza avere atteggiamenti commiserevoli che infastidiscono il malato, senza sentirmi troppo coinvolta, e io ero una di quelle persone che piangeva non appena vedeva qualcuno piangere, al tirocinio = eccesso, nocivo, di empatia.

Commuoversi è bello e importante, è un sentimento che non va represso -secondo me -ma solo arginato e contenuto, e la pratica fa miracoli: finchè sei tiorcinante la non responsabilizzazione ti porta a non avere controllo sulle emozioni, ma appena sai che sei responsabile della situazione e devi gestire in prima persona la relazione, molti meccanismi cambiano....ne sono certa!

E' bellissima la tua esperienza, Lea...davvero!!
    Forse è vero che non sono poi così razionale e forse sono solo io che vorrei essere così...
    L'approccio psicosomatico non è da me condiviso, o comunque non completamente(sono sempre aperta verso nuove prospettive, ma devo poter "toccare"con mano la loro veridicità!), quindi non considerei mai la psicoterapia una "cura" per il cancro!!
    Commuoversi è bello ed importante, è vero, ma certo non quando l'altro si affida a te per un sostegno,e in questi casi mi sento stupida e inerme, anzi direi inutile...
    Anche io fino a qualche anno fa ero terrorizzata dagli ospedali, figurati che se mi capitava di andare a trovare qualcuno ricoverato, non toccavo assolutamente nulla, e non vedevo l'ora di andarmene, poi ho deciso di fare volontariato con l'ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale), e per un anno sono stata al policlinico, a giocare con i bimbi ricoverati, entravo nelle loro stanze, andavamo nell'aula adibita a scuola, per giocare, li accompagnavo in bagno...parlavo con le mamme, che erano "felici" anche solo di poter scambiare una parola con qualcuno che fosse pronto ad ascoltarle,o a sorridergli(spesso venivano da città lontane da Roma, e qui erano completamente sole!)...e da lì non ho più quel terrore che avevo di entrare in ospedale, tornavo a casa con un'energia incredibile, dopo aver visto cosa è realmente il dolore, la sofferenza di quelle situazioni, tutto il resto mi sembrava facile,e mi arrabbiavo se qualcuno attorno a me si sentiva infelice per delle cavolate...
    Ho smesso purtroppo perchè non avevo più il tempo per farlo, e anche perchè non erano ben organizzati, e spesso andavo in ospedale ed ero costretta a tornare a casa, perchè c'erano già altri volontari, e in troppi non si poteva stare...

psicoyoung
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da annamontuori Visualizza messaggio
    non è giusto kosi...non vale!!!!!!!!!!!!!!!1

fatti perdonare.....dimmi ke mi hanno promossa!!!!!
    Ciao Anna, tu cosa pensi di fare ora?

Matta
    Ospite non registrato
    sono usciti i risultati della prima commissione V.o e N.o!

Citazione Originalmente inviato da Matta Visualizza messaggio
    sono usciti i risultati della prima commissione V.o e N.o!
    E quelli della seconda commissione??Sigh...

Matta
    Ospite non registrato
    non ancora... li sto aspettando anche io... sono della seconda...

Partecipante Super Esperto
    Citazione Originalmente inviato da gennyblue Visualizza messaggio
    Ciao principessab; e tu saresti troppo razionale? Vuoi lavorare con i malati oncologici perchè il tumore perchè ti terrorizza eppure vuoi affrontarlo, forse perchè vuoi esorcizzarlo? Senti il dolore dell'altro come fosse il tuo, Parli di accettazione incondizionata dell'altro riferendoti a quel tipo di empatia promulgata da Rogers, Fuerstein ti affascina e ti colpisce al cuore, è unico, avvincente! Ti commuovi per ogni situazione drammatica a cui ti avvicini, temi di avere un problema di "distanza-vicinanza" (e chi non ce l'ha?), che sono i due cardini delle situazioni esistenziali di ognuno ogni giorno della nostra vita, due momenti fondamentali che lo psicoogo deve saper gestire e regolare in modo adeguato per ogni singolo paziente ed ogni volta che lo incontra, parli poi di un'altra scuola, di altri progetti, di un'associazione che stai per creare, insomma, tu sei davvero "troppo razionale"! Principessab, tu sei un Vulcano d' Emozioni e sei anche una persona davvero buona.
    Gaia

Grazie!!!Mi hai fatto commuovere, davvero!!!!!

Sono usciti i risultatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!
    Sono contentissima!!!

Quindi...sul sito dell'albo c'è scritto che si deve inoltrare la domanda con marca da bollo 14 euro, più un versamento di 148 €, più un altro di 72,50 €...giusto?Insomma 235 € circa...
    Ultima modifica di principessab : 12-03-2008 alle ore 17.15.03

lea cupane
    Ospite non registrato
    evviva, è andata...che sollievo

ora si può davvero festeggiare....

Partecipante Assiduo L'avatar di Giglioverde
    Hanno messo i risultati della prima commissione!!!!
    La seconda ancora niente!!!!UFFF!!!! ma che ci vuole?!?! Ma che li mettono uno per uno i nomi?!GRR

Partecipante Assiduo L'avatar di Giglioverde
    evviva, è andata...che sollievo

ora si può davvero festeggiare....
    Brava Lea!!!! Come festeggerai questa sera?....

lea cupane
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Giglioverde Visualizza messaggio
    Brava Lea!!!! Come festeggerai questa sera?....
    Stasera non posso, domani mi devo svegliare alle sei! L'unica sera in cui posso fare tardi per ora è sabato, e festeggerò con i miei amici, festeggiamenti "poetici" ovviamente.. !
    Spero che appendano presto i risultati anche della tua commissione...

Partecipante Assiduo L'avatar di Lilikiddo
    Stasera non posso, domani mi devo svegliare alle sei! L'unica sera in cui posso fare tardi per ora è sabato, e festeggerò con i miei amici, festeggiamenti "poetici" ovviamente.. !
    Spero che appendano presto i risultati anche della tua commissione...
    Congratulazioni a voi della prima commissione.

Adesso è davvero finita

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Ragazze/i, è fatta!!! Siamo ufficialmente abilitate/i!!! Complimenti a tutte/i! a tutte un

Speriamo che escano presto anche per voi della 2!

Gaia
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Citazione Originalmente inviato da Matta Visualizza messaggio
    non ancora... li sto aspettando anche io... sono della seconda...
    Anch'io sono della seconda!Ma che ci vuole a metterli??A sto punto usciranno domani...A me non hanno detto ne' il voto ne' quando sarebbero usciti!! Uff...Questa tensione uccide!!

Pagina 58 di 65 PrimoPrimo ... 8485657585960 ... UltimoUltimo

Privacy Policy