Mi spiace contribuire alla deriva off topic di questo thread, ma dal momento che si sta parlando di scienza e psicologia non posso tirarmi indietro
Il punto è che la psicologia è un’etichetta che comprende una varietà di approcci che adottano differenti metodologie e differenti oggetti di studio. Semplificando, ad un estremo troviamo la psicologia dinamica (che in moltissime sue incarnazioni impiega essenzialmente un approccio narrativo/interpretativo), mentre all’estremo opposto c’è la psicologia sperimentale (passatemi questo termine usato in modo molto ampio) che principalmente usa metodi tipici delle scienze hard come la fisica. A questo proposito, vorrei fare due osservazioni: in primo luogo (come detto da Dasavivi), il cervello è oggetto di studio da parte di numerosi tipi di psicologi (dai neuropsicologi agli psicobiologi) non solo in termini patologici ma (forse) soprattutto in termini fisiologici (banalmente, come funziona?). Inoltre, moltissimi psicologi sperimentali (di nuovo intendendo questa etichetta in modo molto ampio) si occupano di cervello ai fini di studiare le relazioni tra funzioni mentali e cervello. E’ importante sottolineare che non è lo studio di qualcosa di materiale come il cervello la condizione necessaria per usare metodi ‘hard’: moltissimi scienziati cognitivi si occupano di funzioni cognitive prescindendo totalmente dall’aspetto biologico.
Il secondo punto riguarda i modelli: in generale nei vari settori della psicologia (quelli in mezzo ai due estremi di prima) si usano modelli statistici, ma in molte settori della psicologia sperimentale si usano modelli matematici (in particolare nello studio della percezione) o computazionali (linguaggio, pensiero, memoria, apprendimento). E’ chiaro che, per motivi riconducibili a quanto scritto da thetruthofkayle, è possibile trattare con questi metodi solo una minima parte (davvero piccola!) della complessità delle nostre funzioni mentali (tipo aspetti particolari dei processi percettivi, del ragionamento, etc), ma in ogni caso sono settori che esistono e che fanno parte della psicologia.
"Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere" (L. Wittgenstein)
no no accendermi per cosa poi....avvalori soltanto la mia tesi....20 anni fa un copywriter non lavorava in nessun campo..oggi non si batte un tasto al pc in nessuna azienda seria senza averne uno.
questo non significa certo che 10 anni fa scrivevano solo buffonate........
e proprio il tuo esempio che mi porta a pensare alla totale inutilita in certi settori dove oggi invece si grida alla NECESSITA TOTALE.....
A posto così per me.
Passo e chiudo.
il silenzio è pace, è serenità. A.G.
Un'aggiuntina al titolo![]()
"Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
This is a blog
This is not a link.
potresti spiegare perchè secondo te è una totale inutilità uno psicologo che lavori con vittime o familiari di vittime di incidenti oppure uno che lavora con i giocatori di Borsa?perchè così come hai scritto finora non si capisce.
Não sei o motivo pra ir
só sei que não posso ficar
não sei o que vem a seguir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
bel post Korianor.....appunto dico che quel tipo di psicologia narrativa non ha assolutametne niente di scientificamente esatto diciamo che tra i i 5 miliardi di modelli (+ o -) ne conoscera e ne avra affrontati non so quanto ma tipo una percentuale insignificante..... e a volte ci prende.......e molte volte quando ci prende non sa neanche il perche....(totalmente a caso)
invece nel caso della psicologia sperimentale (come la chiami tu) beh il discorso cambia...e di molto un modello e' sempre esatto se 2+2 fa sempre quattro....qui sulla luna ...in indonesia ....o in una famiglia con il padre tossicodipendente la madre disoccupata e con i nonni morti di aids....
finche fara "beh forse fa 4 ...o 3.5" sara puramente casuale....un po come giocare alla slot machine anzi no la slot machine ha diciamo variabili limitatissime in confronto al cervello umano.
Lo dici e alla fine non lo spieghi....
Quello che tu definisci un semplice trauma da incidente, non è così semplice alla fine. O non lo chiameremmo trauma.
C'è chi dopo un incidente in auto, sale e continua a guidare e a fare la sua vita. E questa persona chiaramente non andrà da uno psicologo.
Ma c'è anche chi non lo vive così. Chi entra in crisi; chi si sente in colpa perchè ha ucciso qualcuno causando, più o meno volontariamente, un incidente; chi non riesce a superare la notizia che il figlio/marito/amante è morto in un incidente;... cosa facciamo in questi casi? Li lasciamo lì a macerare nelle loro difficoltà/sofferenze e gli diciamo di dormirci sopra?O forse, e dico forse, possiamo usare quello che sappiamo per fornirgli un aiuto?
Não sei o motivo pra ir
só sei que não posso ficar
não sei o que vem a seguir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
la mia era una domanda...beh in alcuni casi ..si ci puo essere bisogno di 1 psicologo........ma come hai visto ....il mio di discorso era piu generale sull'infilare la professione ovunque.....dove sinceramente non ce n'e' proprio di bisogno ..se non per motivi ...ehm economici
Thetruthofkayle io credo che per comprendere il senso di questo 3d occorra almeno avere qualche nozione "minima" di trauma. E per semplificare il trauma non è qualcosa definibile tout court per tutti. QUindi, detto ciò, anche spezzarsi un'unghia per quanto mi riguarda può essere un trauma (chiaramente banalizzo. spero si comprenda il paradosso).
![]()
TEST ARCES (Test sulla distraibilità)
Standardizzazione e taratura del Multidimensional Driving Style Inventory
Indagine di interesse nazionale sui comportamenti di acquisto
Indagine di interesse nazionale sulle abitudini alimentari e l'atteggiamento nei confronti del cibo
Questionario per ricerca di interesse nazionale sui comportamenti e atteggiamenti alla guida
Raccolta dati per standardizzazione MPS
allora cara dasavivi visto che la butti sullo snobismo credo invece che per rispondere a questo 3d bisognava dire che seppur un trauma di quel tipo possa aver provocato pena..ansia...e dolore estremo...per tramutarsi in un PTSD devono esserci altri e molto piu importanti fattori a concorrere ....studi approfonditi fatti dalla European Society for Traumatic Stress Studies e dalla National Center for Post-Traumatic Stress Disorders fanno capire che circa il 7.8% della gente che subisce un trauma di quel tipo (incidente..lutto violenza fisica) lo tramuta in un "trauma strutturato"....il che significa per rispondere in breve......che solo nel 7.8% dei casi (la percentuale si abbassa perche non tutti verranno "curati" ..facciamo il 70%) .... avrebbe bisogno veramente di uno psicologo......percentuale bassina ....per mandare tutti dallo psicologo.....
Ultima modifica di thetruthofkayle : 13-03-2008 alle ore 19.41.09
Styrofoam Crown
E il disturbo acuto da stress in queste casistiche dov'è?
UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
17 Luglio 2011, Udine
We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It
29 Giugno 2013, Milano
Jon Bon Jovi
vinciamonoigrace(at)hotmail.it
faccio na battuta........oh se volete la parcella fate un po come tutti gli incidentati colpo di frusta e via......
cmq 1 ASD (non gergo da chat) a differenza del ptsd non e' afflitta dagli stessi sintomi hyperausal evitamento ecc ecc sono piu forti e' vero (se ci sono)..ma durano da 24h a 1 mese (casi rarissimi).....li mandiamo dallo psicologo?
non comprendo questo spirito paranoide per cui sembra che si goda nell'intravedere e imputare nell'altrui vita un qualche trauma per poter spennare qualcuno.
NOn è così.
Il post iniziale citava solo un'iniziativa. Non capisco questo accanimento.
Tra l'altro TTOK tu citi il DpTS ma non è che si debba arrivare sempre li per aver bisogno di un supporto psicologico.
EDIT: le persone scelgono di andare da uno psicologo
Ultima modifica di Dasavivi : 13-03-2008 alle ore 19.42.26
TEST ARCES (Test sulla distraibilità)
Standardizzazione e taratura del Multidimensional Driving Style Inventory
Indagine di interesse nazionale sui comportamenti di acquisto
Indagine di interesse nazionale sulle abitudini alimentari e l'atteggiamento nei confronti del cibo
Questionario per ricerca di interesse nazionale sui comportamenti e atteggiamenti alla guida
Raccolta dati per standardizzazione MPS