io so solo la data x il N.O ke si terra il 28 quindi nn saprei aiutarti ma prova a mandare un e-mail al prof per essere sicuraOriginariamente postato da patrizia2
un'altra domanda ,ma non 'è il 21 giugno l'esame di sonno e sogno v o alle 14?
io so solo la data x il N.O ke si terra il 28 quindi nn saprei aiutarti ma prova a mandare un e-mail al prof per essere sicuraOriginariamente postato da patrizia2
un'altra domanda ,ma non 'è il 21 giugno l'esame di sonno e sogno v o alle 14?
ciao loredanina 86 potresti dirmi da cosa stai studiando ,da quali appunti e testi e quali sono le domande che il prof fa piu' di frequente?ti ringrazio tanto in anticipo
ciao Patrizia allora sto integrando gli appunti presi durante il corso con il libro la mente nel sonno di Ficca...uno delle domande è sicuramente la distinzione fra i vari stadi di sonno...Originariamente postato da patrizia2
ciao loredanina 86 potresti dirmi da cosa stai studiando ,da quali appunti e testi e quali sono le domande che il prof fa piu' di frequente?ti ringrazio tanto in anticipo
Allora ragà,kome è andato questo esame![]()
Fateci sapere qualcosa a noi ke questi "peperoni"ce li abbiamo ancora sullo stomacoQualunque info sarà graditissima
GRAZIE
![]()
Salve a tutti avrei bisogno di una delucidazione su questo esame...ovvero:Qual'è il reale programma da studiare?quello sul sito della facoltà che mi sembra un pò ridotto?Programma del corso :
Il sonno : definizione e teorie sulla funzione del sonno.
Metodologie di studio del sonno : la poligrafia, gli stadi del sonno, la classificazione di Rechtschaffen e Kales.
Il sonno NREM
Il sonno REM
Modelli di regolazione del sonno
Ritmi circadiani. Ritmi stagionali. Melatonina. La depressione stagionale.
Il sogno : definizione e teorie sulla funzione del sogno
Il contributo di Freud allo studio del sogno
Sonno e memoria
I disturbi del sonno : Dissonnie e Parasonnie
Sonno e malattia mentale. Sonno REM e depressione
Testi Consigliati :
P.Lavie. Il meraviglioso mondo del sonno. Einaudi, 1999
P.Salzarulo e G.Ficca. La mente nel sonno. Editori Laterza, 2004
Ho letto che è necessario integrare con gli appunti ma la mia perplessità è sul programma,qualcuno può aiutarmi per favore?Grazieee
Chi di voi lo farà ad ottobre? Ciao a tutti
Ke io sappia vale ancora il programma vecchio ke si trova nella priama pagina di questa sezione. Bada bene, non è ke sei del nuovo ordinamento??? Questa pagina riguarda il vekkio ordinamento. Cmq sul sito il prof ha lasciato questo programma e non ho mai letto annunci a riguardo. Ciao
Ciao Briciola,io ho un problema,sono del Vecchio Ordinamento Fortunatamente,ho due libri che mi hanno prestato e che sono La mente nel sonno e Sonno e Sogno,in più ho un malloppo di sbobbinature del proff.,io ho iniziato a studiare dal secondo libro e vedo che dei capitoli corrispondono ai punti del libro.Vado bene?Ho buttato tempo all'aria?Spero di No!!!Nel senso che leggo che i libri menzionati nel programma questo sono diversi!Ti prego aiutami che sono in profonda crisi.....Grazie anticipatamente....
Un pò di notizie per questo esame per noi del vecchio ordinamento! Per l'esame di Psicofisiologia del sonno e del sogno io ho portato il libro di Mancia "Sonno e sogno" e degli appunti del corso che mi ha prestato una ragazza. Oggi ho fatto l'esame e tutte le domande che mi ha fatto l'assistente erano proprio sugli appunti del corso. In pratica le stesse cose che sul sonno il prof. ci ha fatto fare per l'esame di psicologia fisiologica.
Salve,c'è qualche anima pia che ha fatto quest'esame di recente e sa dirci su quale libro è meglio studiare,il prof cosa chiede all'esame e se il programma è il seguente?
Programma del corso :
Il sonno : definizione e teorie sulla funzione del sonno
Il sonno : filogenesi ed ontogenesi
Metodologie di studio del sonno : la poligrafia, gli stadi del sonno, la classificazione di Rechtschaffen e Kales.
L'addormentamento, il risveglio e l'inerzia del sonno
Tecniche di manipolazione del sonno : l'avanzamento e il ritardo di fase , la deprivazione di sonno.
Il sonno NREM
Il sonno REM
La regolazione del sonno: regolazione del sonno NREM e del sonno REM
Modelli di regolazione del sonno
Ritmi circadiani e regolazione del ritmo sonno-veglia.
Il sogno : definizione e teorie sulla funzione del sogno
Il contributo di Freud allo studio del sogno
Teorie del sogno : Freud, Jung, Bion
Tecniche di studio del sogno : il modello di Hall e Van de Castle
Esperienze mentali in sonno REM e in sonno delta
Sonno e memoria
I disturbi del sonno : Dissonnie e Parasonnie
Sonno e malattia mentale (sonno REM e depressione)
Vi ringrazio in anticipo!
Ragazzi ma gli appunti del prof dove sono???????
In copisteria mi hanno detto sul forum e qui in appunti d'esame non li ho trovati.
Help me!
chiedo aiuto a chi può rispondarmi. Non sono riuscita a sostenere l'esame di psicofisiologia del sonno e del sogno sono del V.O. 113 sviluppo del 14/03/08 Qualcuno sa se ci sarà nella prossima sessione .
ciao gli appunti li ho trovai in copisteria Io sono del vecchio ordinamento ma non sono riuscita ad andare il 14/03 pur essendo prenotato per un problema di lavoro tu l'hai fatto?
se no sai se ci sarà il prossimo appello? Grazie
a scusa ho dimenticato che ho studiato anche su Mancia
Ciao.Io il 5 marzo ho fatto l'esame di teorie e tecniche delle dinamiche id gruppo con la Guerriera.Sono anch'io del V.O. (113 per intenderci) e vorrei preparare quest'esame per giugno.Gli appunti alla fine li ho trovati ma sinceramente ho visto che il libro di Mancia è molto piccolo,non credi sia riduttivo?Non vorrei dovermi andare a cercare gli argomenti del programma su altri libri.So che il prof è molto esigente,ormai lo conosco Barbato,ho fatto con lui 2 esami.
Fammi sapere cosa ne pensi e se sai novità.