io so che il programma è stato un pò alleggerito ma nn riesco a trovarlo da nessuna parte....o forse lo cerco male...
sto preparando anche io questo esame, se sai qualcosa postalo per favore.
grazie.
io so che il programma è stato un pò alleggerito ma nn riesco a trovarlo da nessuna parte....o forse lo cerco male...
sto preparando anche io questo esame, se sai qualcosa postalo per favore.
grazie.
Mi dispiace, ma credo di non saperne molto di più rispetto a te,posso dirti che mi sono attenuta al programma affisso in bacheca (Kazdin + uno a scelta tra Barbaranelli, solo cap 2-3-4, oppure Ercolani Areni Mannetti, cap 1-2-3-4 di cui 4.1/4.2/4.4/4.5 e cap 5 di cui 5.1/5.2/5.3/5.4, e ho comprato in copisteria delle domande che dovrebbero essere uscite negli scorsi appelli. Non so se ti sono stata d'aiuto, spero di si, cmq se tu sai qualcosa di diverso postalo.
Non so tu ma quest'esame non lo digerisco molto, quindi ogni suggerimento o informazione è di aiuto.![]()
L'esame è domani e io ho bisogno di un'informazione last-minute: il modo e gli argomenti su cui verterà l'esame sono gli stessi delle domande che ho trovato in copisteria o è completamente diverso????
Grazie a chiunque mi tolga questi stupidi dubbi da ultimo minuto![]()
Ciao a tutti!io vorrei fare quest'esame alla prossima sessione,da poco ho iniziato a studiare ma mi sento un pò spaesata!C'è qualcuno che saprebbe dirmi nello specifico cosa bisogna studiare dei due libri che si portano?Inoltre la prof. nel programma parla di statistica elementare,vorrei sapere se è sufficiente una rispolverata di questi concetti (tipo chi quadro,t di Student ecc.) giusto per avere un filo logico con quelli successivi o escono proprio domande specifiche in merito?Spero che qualcuno mi risponda perchè non so veramente a chi rivolgermi!![]()
Ehi,possibile mai che non ci sia nessuno che vorrebbe cimentarsi in quest'esame alla prossima sessione?!Fatevi sentire così almeno ci si aiuta un pò!Baci a tutti![]()
ciao,
sono anch'io in affanno come te perchè non ho ancora i testi e sto preparando anche "teorie e tecniche dei test" per cui recupero dei concetti da lì.
Penso che i concetti di statistica di base si riferiscano a quelli citati da te e alle misure di tendenza centrale e variabilità:media-moda-mediana/varianza e deviazione standard. Tu hai trovato le domande in copisteria? Io dovrei andare tra qualche giorno.
Non so se l'esame sarà solo scritto o anche orale , tu ne sai nulla?
Mi unisco alla tua richiesta d'aiuto :se qualcuno ha info da darci fatevi vivi!
Intanto teniamoci in contatto
Ciao
Salve ragazze,
anch'io ho deciso di provare quest'esame a marzo.Per il programma ho mandato un email alla prof che gentilmente mi ha risposto conferman domi il programma che sta sul sito di facoltà,compreso le restrizioni di alcuni parti dei libri.Inoltre mi ha scritto che l'esame sarà scritto e l'orale è facoltativo.
Se avete da chiedere potete scriverle perchè è molto disponibile.
E comunque teniamoci in contatto!
Buon lavoro.
Anch'io sono del vecchio ordinamento (113).Il programma che mi ha confermato la prof. è il seguente:
Testi d´esame:
>
> - A.E. Kazdin. Metodi di Ricerca in Psicologia Clinica, Il Mulino -
> Prentice Hall International, Bologna
>
> Uno a scelta tra:
>
> -. A.P. Ercolani, A. Areni e L. Mannetti, La ricerca in psicologia.
> Modelli di indagine e di analisi dei dati, Carocci, Roma.
> - C. Barbaranelli, Analisi dei dati. Tecniche Multivariate per la
> Ricerca Psicologica e Sociale. LED
>
>
> - Alan E. Kazdin. Metodi di ricerca in psicologia clinica. TUTTO
> - P. Ercolani, A. Areni e L. Mannetti. La ricerca in psicologia.
> Modelli di indagine e di analisi dei dati.Cap. 1 (tutto).- Cap. 2
> (tutto). - Cap. 3 (tutto). - Cap. 4 paragrafi 1-2-4-5. - Cap. 5
> paragrafi 1-2-3-4.
>
> C. Barbaranelli. Analisi dei dati. Tecniche Multivariate per la
> Ricerca Psicologica e Sociale. Cap. 2 (tutto).- Cap. 3 (tutto).-
> Cap. 4 (tutto).
Intanto volevo chiedere a chi l'avesse già fatto quest'esame quali dei due libri a scelta è risultato più semplice.
Bye bye.
Io sto studiando su Ercolani Areni,i primi tre capitoli sono ricchi di notizie ma tutto sommato scorrevoli mentre gli ultimi due sono un pò più ostici perchè entrano nel vivo delle tecniche statistiche di analisi dei dati,personalmente li trovo un pò complicati ma credo che il problema non sia il libro ma gli argomenti in sè.Mi preoccupa un pò il fatto che il Kazdin vada fatto tutto:è un mattone di più di 500 pagine,ci vorrà una vita!
Mamma mia che avvilimento......500 pagine?
E io vorrei farlo insieme a teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo!!!!!!!!
Ma quanto ci vuole per prepararlo???????????????????![]()
ciao ragazze,
oggi sono stata in facoltà per sostenere l'esame di teorie e tecniche dei test e ho raccolto anche qualche info per noi: il testo più gettonato è il barbaranelli, l'esame è solo scritto e la prof. è ben disposta.
che vi devo dire ...speriamo bene!
a risentirci
Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii,ma dove le trovo le domande degli appelli precedenti???
In copisteria mi hanno detto che stanno qui sul forum ma in appunti d'esame non ci sono!
Chi può aiutarmi a capirci qualcosa?Thanks!
Ragazzi qualcuno sa le domande dell'ultimo appello e inoltre è vero che la prof D'Olimpio non farà più questo esame per noi del v.o. perchè passa a psicologia di comunità?
Annarella
E se lei passa a psicologia di comunità con chi lo faremo noi l'esame a giugno??????
E il programma cambierà?Io ho già comprato i libri!!!!!