• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 167 PrimoPrimo ... 715161718192767117 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 2504
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cucciolotta85
    di primo impatto avrei risposto altro, come ho scritto in precedenza...ma pensando alla parola effetto.. sulla prima sono concorde che dovrebbe essere t di student perkè nella regressione entrambe le variabili devono essere quantitative...invece qui parla di una variabile indipendente nominale dicotomica e l'altra ad intervalli... ma nella seconda perchè non ti sorge lo stesso dubbio che possa essere anche il t di student? ci sta perchè si utilizza quando la variabile dipendente è misurata almeno su una scala ad intervalli... ma potrebbe essere anche la regressione... tu come hai ragionato?
    Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

picapica
    Ospite non registrato
    io ho ragionato così... ma ovviamente posso anche sbagliarmi...
    non mi reputo un genio della statistica!!!
    allora...
    nella prima domanda vuole sapere quale "statistica" utilizzare...
    scartando correlazione e determinazione (che non esprimono relazioni causa-effetto), tra coeff. di regressione e t student scelgo il t student perché si tratta appunto di una statistica...

il ragionamento è opposto nella seconda domanda, in cui vuole sapere quale "indice" adoperare... scartando sempre correlazione e r di Pearson (sempre per lo stesso motivo), rimangono coeff. di regressione e t student, ma questa volta scelgo coeff. di regressione che è appunto un indice...

che dici, è un ragionamento banale???

picapica
    Ospite non registrato
    io comunque per stasera la chiudo qui...
    ne ho fin piene le scatole di statistica!!!

sicuramente ci rivedremo presto, per chiarire altri dubbi e perplessità... capire questa materia sta diventando quasi una sfida personale contro me stessa e i miei limiti...
    cmq ho deciso che da domani mi impegno anima e corpo nel ripassare per bene gli argomenti per l'orale e nel fissare i concetti più importanti...
    tanto del voto poco mi interessa, l'importante è portare a casa un risultato, qualunque esso sia, ai fini della laurea di marzo...
    e poi, parliamoci chiaro, ma chi vuole fare il ricercatore nella vita?!?!
    credo che in facoltà si conteranno sulle dita di una mano!!!

buono studio a tutti e buona serata!!!

non è un ragionamento banale, anzi... mi hai proprio aiutare a riflettere... grazie...

picapica
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da cucciolotta85 Visualizza messaggio
    non è un ragionamento banale, anzi... mi hai proprio aiutare a riflettere... grazie...
    davvero??? beh, se è così son contenta... ma sopratutto spero realmente sia lo stesso ragionamento che ha fatto il prof quando ha elaborato i test...
    ...infondo vale sempre la stessa regola, che poi è quello che ci dicono sempre i prof in sede di test: leggere bene la domanda, perché è proprio lì che a volte si trova la risposta!!! o no?!?

buongiorno a tutti.. picapica hai proprio ragione... pongo qui altri due quesiti, se ti va ragioniamoci insieme...
    21) Un ricercatore per verificare l'effetto casuale della variabile A(VI) sulla variabile B(VD) ha calcolato il coeff di regressione(b=1.12). Sapendo che tale coefficiente ha una probabilità di accadimento p=0,006 quando è vera l'ipotesi di indipendenza H0(ipotesi nulla), qual è l'interpretazione corretta?
    a)A e B non sono associate
    b)il valore ottenuto indica che anche nella popolazione la variabile A influenza la B
    c)A non influenza B
    d)non ci sono elementi sufficienti per interpretare
    se è vero che si assume p=0.05 quando non è specificato allora in questo caso 0,006<0.05 e quindi si riufiuta l'ipotesi nulla... e si escludono le risposte a e c che affermano mancanza di legame tra le due variabili... assumendo come vera l'ipotesi alternativa allora la risposta esatta dovrebbe essere la b...

24) Un ricercatore x verificare l’effetto causale della variabile A (VI) sulla B(VD) ha calcolato il coeff. di regressione (b=3.12). Sapendo che tale coeff ha una probabilità di accadimento p=0.23 quando è vera l’ipotesi di indipendenza (Ho) qual è l’interpretazione corretta:
    1. il valore ottenuto indica che nella popolazione la variabile A influenza B (H1)
    2. le variabili A e B sono associate significativamente H1
    3. le variabili A e B non sono associate Ho
    4. non ci sono elementi sufficienti x poter interpretare i risultati
    in questo caso il ragionamento dovrebbe essere l'opposto essento 0.23>0.05 e quindi si accetta Ho esludendo la risposta 1... ma non sono sicura tra la 2 e la 3... direi la tre... tu che dici?
    grazie in anticipo... è bello poter avere qualcuno con cui ragionare e cercare di superare le difficoltà di questo esame che per me è abbastanza difficile...

picapica
    Ospite non registrato
    21) Un ricercatore per verificare l'effetto casuale della variabile A(VI) sulla variabile B(VD) ha calcolato il coeff di regressione(b=1.12). Sapendo che tale coefficiente ha una probabilità di accadimento p=0,006 quando è vera l'ipotesi di indipendenza H0(ipotesi nulla), qual è l'interpretazione corretta?
    a)A e B non sono associate
    b)il valore ottenuto indica che anche nella popolazione la variabile A influenza la B
    c)A non influenza B
    d)non ci sono elementi sufficienti per interpretare
    allora...
    0,006<0.05, quindi si riufiuta l'ipotesi nulla (escludere le risp.a e c) si accetta l'ipotesi alternativa, e cioè che il coeff. b calcolato può essere preso in considerazione per verificare la relazione causa-effetto...
    b, però, non solo può assumere valori compresi tra -1 e +1, ma non si riferisce alla popolazione (a differenza del coeff. beta, che sarebbe b standardizzato)...
    quindi la mia risposta è C, cioè assenza di influenza (e non la risposta A che parla di associazione, quindi correlazione, quindi no relazione causa-effetto)
    ...
    poi

24) Un ricercatore x verificare l’effetto causale della variabile A (VI) sulla B(VD) ha calcolato il coeff. di regressione (b=3.12). Sapendo che tale coeff ha una probabilità di accadimento p=0.23 quando è vera l’ipotesi di indipendenza (Ho) qual è l’interpretazione corretta:
    1. il valore ottenuto indica che nella popolazione la variabile A influenza B (H1)
    2. le variabili A e B sono associate significativamente H1
    3. le variabili A e B non sono associate Ho
    4. non ci sono elementi sufficienti x poter interpretare i risultati
    0.23>0.05 quindi si accetta Ho e si eslude la risposta 1 (A non influenza B) e anche la 2 (non parliamo di associazione ma di relazione causa-efetto), quindi per lo stesso motivo escludo la 3 (che pure parla di associazione) e l'unica che mi rimane è la 4!!!

ovviamente non ne sono certa al 100%... ma per me sono gli unici ragionamenti possibili...
    cmq è un piacere anche per me risolvere questi rebus insieme... ho sempre odiato la matematica e tutto quello che ci gira intorno... ma fortunatamente con la statistica ce la si cava con qualche ragionamento logico in più!!! credo!!!

picapica
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da cucciolotta85 Visualizza messaggio
    magari picapica... no io non devo laurearmi a marzo... spero che il vostro problema si risolvi... non preoccupatevi...
    Lo spero tanto anch'io...
    Vorrei schiodarmi al più presto da questa maledetta scrivania! Fortuna che ho la finestra proprio di fronte a me... almeno ogni tanto guardo fuori...

Scherzi a parte... cherylsheena non dimenticarti di noi, attendiamo ansiosi tue notizie per stasera... sempre se la poderico si fa viva!!!

Postatore OGM L'avatar di Tesmaaah
    Ho una leggera confusione in testa per tutto il carico di roba che sto assimilando sarà normale???

Raga, vi posto alcune domande anch'io, magari ci possiamo aiutare a vicenda, confrontare :

-L'errore di I tipo viene commesso quando:
    a) si accetta l'ipotesi alternativa quando è falsa
    b) si accetta l'ipotesi nulla quando è vera
    c) si accetta l'ipotesi alternativa quando è vera
    d) nessuna delle precedenti

Ora, l'errore di I tipo sappiamo che si commette quando si rifiuta l'ipotesi nulla, quando è vera...ma questa opzione non è presente nelle alternative..mi chiedevo se ho capito bene, significa comunque accettare l'ipotesi alternativa quando è falsa? O la risposta giusta è nessuna delle precedenti?

-Il numero di voti è una variabile:
    a) nominale
    b) a intervalli equivalenti
    c) a rapporti equivalenti
    d) ordinale

Secondo me è nominale..perchè credo che "numero dei voti" sia generico, non dice in che ordine, voi che dite?

-Se nella popolazione di riferimento una variabile ha media=50 e deviazione standard=20 e un individuo ha ottenuto punteggio osservato pari a 30, qualè il suo punteggio trasformato in punti z e come si interpreta:
    a) z=-1, ha un punteggio significativamente inferiore alla norma
    b) z=-1, ha un punteggio normale
    c) z=0, ha un punteggio perfettamente normale
    d) z=1, ha un punteggio significativamente superiore alla norma

Dunque qui z= (30-50):20= -1
    Per me la risposta esatta è la A, il punteggio è inferiore alla norma, giacchè media=0 e varianza=1, giusto?

- L'affermazione "Roberto ha 5 punti in più di gennaro" corrisponde all'uso di una scala:
    a) qualitativa
    b) nominale
    c) quantitativa
    d) ordinale

Secondo me è la C, giacchè dicendo che roberto ha 5 punti in più di gennaro, pressupone un'operazione del tipo x (punteggio di roberto che nn sappiamo) + 5, e poichè le operazioni matematiche sono possibili a partire dalla scala a intervalli.

-Il tempo totale che un soggetto dedica ad un comportamento si chiama?
    a) frequenza
    b) percentuale basata sul tempo
    c) durata
    d) tasso di occorrenza

Per me è la C, la durata.

picapica
    Ospite non registrato
    L'errore di I tipo viene commesso quando:

Il numero di voti è una variabile:
    a) nominale
    b) a intervalli equivalenti
    c) a rapporti equivalenti
    d) ordinale

Se nella popolazione di riferimento una variabile ha media=50 e deviazione standard=20 e un individuo ha ottenuto punteggio osservato pari a 30, qualè il suo punteggio trasformato in punti z e come si interpreta:

L'affermazione "Roberto ha 5 punti in più di gennaro" corrisponde all'uso di una scala:
    a) qualitativa
    b) nominale
    c) quantitativa
    d) ordinale

Il tempo totale che un soggetto dedica ad un comportamento si chiama?
    a) frequenza
    b) percentuale basata sul tempo
    c) durata
    d) tasso di occorrenza

scusami se non te le spiego ma anch'io sono sotto stress tra appunti, riassunti, lucidi, domande varie e quant'altro...

Ti ringrazio pica, però volevo capire il ragionamento per la prima e la terza domanda che ho postato..se appena puoi tu o qualcun altro che magari ha già sostenuto l'esame (ma anche no) volesse aiutarmi, gli/le sarei grata.
    Grazie comunque

picapica
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Tesmaaah Visualizza messaggio
    Ti ringrazio pica, però volevo capire il ragionamento per la prima e la terza domanda che ho postato..se appena puoi tu o qualcun altro che magari ha già sostenuto l'esame (ma anche no) volesse aiutarmi, gli/le sarei grata.
    Grazie comunque
    allora...
    L'errore di I tipo viene commesso quando:
    premesso che...
    Ho (ipotesi nulla): negazione dell'effetto o dell'ipotesi (tra le variabili non c'è relazione)
    H1 (ipotesi alternativa): espressione dell'ipotesi di ricerca (tra le due variabili c'è relazione)
    errore di I tipo: rifiuto Ho quando è vera oppure accetto H1 quando è falsa (cioè faccio passare per vera un'ipotesi errata)
    errore di II tipo: accetto Ho quando è falsa oppure rifiuto H1 quando è vera
    (cioè giudico falsa ed errata un'ipotesi invece esatta)

Se nella popolazione di riferimento una variabile ha media=50 e deviazione standard=20 e un individuo ha ottenuto punteggio osservato pari a 30, qualè il suo punteggio trasformato in punti z e come si interpreta:
    il risultato è -1, valore questo che indica un punteggio normale in quanto si considerano normalmente distribuiti i valori compresi tra -1 e +1 (max + o - 2)
    se per esempio fosse uscito -3 era un punteggio significativamente inferiore alla norma, oppure +3 un punteggio significativamente superiore alla norma...
    Ultima modifica di picapica : 14-03-2008 alle ore 20.14.56

Partecipante Esperto
    Citazione Originalmente inviato da Tesmaaah Visualizza messaggio
    Raga, ma la possibilità che qualche domandina di quelle che ci sono in giro esca, c'è?
    Comunque se avete cpnsigli da darci, postate non esitate
    Grazie!!!
    io sono andata a vedere le domande una volta ed il compito mi è parso alquanto difficile. il tempo è pochissimo e le domande sono molto complese almeno le mie erano così..poi ovviamente la fortuna o la bravura o la preparazione sono essenziali, però...comunque ci sono assistenti e subito dopo fanno uscire i risultati e c'è l'orale

Grazie di cuore nana

E mi dici perchè il numero di voti è una variabile a intervalli equivalenti?
    E un'altra cosa se possibile: come si fa a trasformare un punteggio z in uno grezzo???
    Scusami e grazie ancora!!!

Il fatto è che è troppa roba da studiare in troppo poco tempo
    Inoltre il fatto di dover rispondere a 15 domande in 15-20 minuti...
    Ultima modifica di Tesmaaah : 14-03-2008 alle ore 21.19.20

picapica
    Ospite non registrato
    il numero di voti è una variabile a rapporti per la presenza dello zero assoluto

trasf. punti z: punteggio osservato - media / deviazione standard
    (nel caso dell'eserc. postato sopra 50-30/20= -1

Pagina 17 di 167 PrimoPrimo ... 715161718192767117 ... UltimoUltimo

Privacy Policy