Non pensi che la tua visione dello stato dei servizi qui in Italia sia un pochino disfattista?
E' vero che molto non funziona come dovrebbe, è vero.
Però ci sono un sacco di realta'che funzionano e anche bene. Poi, se vogliamo parlare della differenza che c'è tra Nord e Sud Italia sono d'accordo. Credo, che il vero cancro sulla loro efficacia ed efficienza sia dato da "cattiva gestione". E per cattiva gestione intendo un minestrone di cose. Tipo managment dentro che gestisce, etc...
Ogni giorno abbiamo (se vogliamo) sotto gli occhi sprechi, abusi, etc.
Allora secondo me diventa questo il problema. Estirpare questo tipo di "cancro".
Non smontare tutto da capo a piedi.
Io non vorrei mai che il mio paese affidi alle pensioni private tutti i servizi.
Ma stiamo scherzando?? E chi non può permettersi una pensione? Quanta gente muore in USA cperhce non puo' pagarsi il S.sanitario? Per carita'....conosco troppe persone laggiu' che si lamentano e schifano quel sistema.
Preferisco avere dei servizi e lavorare duro per migliorarli e renderli al top per tutti. Che è ben piu' arduo e difficile pero'. E' classista, secondo me, affidare tutto alle polizze assicurative. E poi, scusami, ma gia', con le pensioni, faranno porcate, figuriamoci avere in mano anche il sistema sanitario. Emigrerei.
Paghiamo di piu gli insegnanti. rendiamo le scuole efficienti. recuperiamo il significato e l'autorevolezza della scuola e delle agenzie educative. Diffondiamo la cultura della legalita' CHE in italia è ASSENTE. Facciamo in modo che pagare le tasse sia sentito come un dovere da tutti. che l'onesta' diventi un valore imprescindibile. E poi se mai ne discutiamo....
IO tutto 'sto benessere negli altri paesi non lo vedo. O meglio, è vero che ci sono cose sicuramente da importare, esempi ottimi di gestione della cosa pubblica, ma per carita' da qui a dipingere d'oro cio'che è solo cianfrusaglia ce ne passa..........