Grazie infinite Stefania, Bluandblu, Gaia; e grazie Wild rose per la poesia di Baudelaire, credo che un po' di ubriachezza a volte sia sana e necessaria...
![]()
![]()
![]()
E' che sono preda di una malinconia irresistibile in questi giorni....spero che mi passi presto.
E comunque da sempre ho un tallone d'Achille, la paura della fine.
Lo ammetto.
PER BLUANDBLU: Per ora sono di corsa, ma più tardi scrivo con più calma e penso alla poesia per la bambina ansiosa.
L’ideale sarebbe farla fare a lei, la poesia, ma magari non è facile.
Si potrebbe chiederle, se sa già scrivere, di trovare un’immagine con cui descrivere il suo stato d’animo quando si sente agitata o preoccupata: “Io mi sento come…” e vedere che tipo di similitudini/metafore tira fuori.
A questo punto bisognerebbe trovare un’immagine complementare e offrirgliela chiedendole di provare a entrarci dentro con la scrittura e quindi immaginandosi diversamente …
Ancor meglio sarebbe unire il disegno e farle fare due disegni, uno che rappresenta la prima metafora e uno la seconda metafora. Ma mi rendo conto che non si possono spiegare queste cose così! Troppo semplificante e sbrigativo.
Comunque, se trovo invece una poesia già pronta e adatta te la posto - ma mi devi dire l’età della bimba!
![]()
![]()
Lea, spesso ad una fine, corrisponde un nuovo inizio; basta avere il coraggio di sostare se necessario al bordo del sentiero, per poi intraprendere il cammino di un nuovo viaggio, sapendo che quanto vissuto ed incontrato nel precedente non andra' perso, perchè la nostra mente, i nostri cuori ed i nostri animi ne sono costanti testimoni. E' soltanto il ricordo che man mano si trasforma, come ogni cosa, ogni giorno, in ogni attimo, puo' assumere una prospettiva diversa, a seconda dell'angolazione da cui la si guarda o dall'atmosfera cupa o gioiosa, calma o caotica che in certi momenti ci accompagna oppure sembra sovrastarci.
Gaia
Tessera n° 15 Club del Giallo
Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4
Ciao Lea
ti ringrazio tantissimo, già quello che hai scritto mi ha attivato... Se avrai tempo di scrivere ancora comunque ne sarò felicissima. La bambina ha circa 9 anni. Le piace scrivere. Vorrei ricambiare la tua generosità. Hai scritto che hai paura della fine, ecco per te un breve passaggio che a me espande il futuro, perché in realtà non finisce mai niente, ogni atto ne genera un altro che a sua volta ne genera un altro:
"Tu ti allontani e io mi riconforto perché ho contribuito a spezzare le tue catene, a superare il tuo dolore e la tua sofferenza. E se vieni con me è perché ti costituisci, attraverso un atto libero, come essere umano, non perché sei semplicemente 'nato umano'. ...La tua libertà è il bersaglio dei miei atti. Allora neanche la morte fermerà le azioni che hai messo in marcia, perché sei essenzialmente tempo e libertà. ..."
Mario Luis Rodriguez Cobos
Grazie e a presto
B&B
"Tu ti allontani e io mi riconforto perché ho contribuito a spezzare le tue catene, a superare il tuo dolore e la tua sofferenza. E se vieni con me è perché ti costituisci, attraverso un atto libero, come essere umano, non perché sei semplicemente 'nato umano'. ...La tua libertà è il bersaglio dei miei atti. Allora neanche la morte fermerà le azioni che hai messo in marcia, perché sei essenzialmente tempo e libertà. ..."
Mario Luis Rodriguez Cobos
GRAZIE BLUANDBLU.........................
wild rose