• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 167 PrimoPrimo ... 816171819202868118 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 2504
    Postatore OGM L'avatar di Tesmaaah
    Citazione Originalmente inviato da picapica Visualizza messaggio
    il numero di voti è una variabile a rapporti per la presenza dello zero assoluto

trasf. punti z: punteggio osservato - media / deviazione standard
    (nel caso dell'eserc. postato sopra 50-30/20= -1
    Ciao pica,
    innanzitutto grazie per avermi risposta.
    Però, non mi è chiara una cosa: perchè consideri lo zero assoluto nella generica affermazione numero di voti

Poi, chiedevo cortesemente, la trasformazione in punteggio grezzo, quello in zeta l'ho capito per fortuna

Il fatto è che è davvero tanta roba da studiare, ci vorrebbe altro tempo per mettere a fuoco come applicare il tutto e soprattutto con calma
    Io sto integrando i suoi lucidi, con un libro credo un pò vecchiotto su cui alcune cose mancano, ma ora come ora, tempo non c'è.

picapica
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Tesmaaah Visualizza messaggio
    Ciao pica,
    innanzitutto grazie per avermi risposta.
    Però, non mi è chiara una cosa: perchè consideri lo zero assoluto nella generica affermazione numero di voti

Poi, chiedevo cortesemente, la trasformazione in punteggio grezzo, quello in zeta l'ho capito per fortuna

Il fatto è che è davvero tanta roba da studiare, ci vorrebbe altro tempo per mettere a fuoco come applicare il tutto e soprattutto con calma
    Io sto integrando i suoi lucidi, con un libro credo un pò vecchiotto su cui alcune cose mancano, ma ora come ora, tempo non c'è.
    perdonami, ma nella fretta mi sono un pò confusa... sai com'è... è il mio ultimo esame e sono completamente nel pallone... se non lo passo non mi laureo a marzo... non sono proprio giorni felici questi...

allora...
    - per trasformare punti z in punti grezzi: media + (ds per z)
    - scala a rapporti perché lo zero indica assenza di quantità/misura... (poi sinceramente ho riscontrato la stessa risposta anche altrove...)

Partecipante Affezionato L'avatar di Crysalide
    Ciao Tesmmaaah,volevo sapere perchè cosideri il valore di z=-1 inferiore alla norma?Non dovrebbero essere normali tra(-1 e +1 max 2)?Scusa,ma non riesco a capire quale possa essere la risp. esatta,e considerando che nel compito il calcolo dei punti z c'è sempre vorrei insieme a te risolvere questo dilemma!Ciao

Postatore OGM L'avatar di Tesmaaah
    Citazione Originalmente inviato da Crysalide Visualizza messaggio
    Ciao Tesmmaaah,volevo sapere perchè cosideri il valore di z=-1 inferiore alla norma?Non dovrebbero essere normali tra(-1 e +1 max 2)?Scusa,ma non riesco a capire quale possa essere la risp. esatta,e considerando che nel compito il calcolo dei punti z c'è sempre vorrei insieme a te risolvere questo dilemma!Ciao
    Ciao cry,
    sisi, mi hanno fatto capire che avevo sbagliato risposta...il mio ragionamento stupido è stato l'aver considerato la media uguale a zero, per cui -1 era sotto la norma
    Dunque come mi diceva nanabianca giustamente, dato che si considerano normali i punteggi compresi tra -1 e +1, essendo il risultato -1, è un punteggio normale, spero di averti fatto capire

Grazie di nuovo picapica e scusami tu ...il fatto è che c'è tanta confusione in testa e mi ripeterò ma è così e davvero poco tempo..

Partecipante Assiduo L'avatar di sida2002
    ma sul disegno a i soggeti ed entro i sggetti escono l domande?qualcuno i ha capit qualcs su quel capitolo?

Partecipante Affezionato L'avatar di Crysalide
    [QUOTE=Tesmaaah;1382390]Ciao cry,
    sisi, mi hanno fatto capire che avevo sbagliato risposta...il mio ragionamento stupido è stato l'aver considerato la media uguale a zero, per cui -1 era sotto la norma
    Dunque come mi diceva nanabianca giustamente, dato che si considerano normali i punteggi compresi tra -1 e +1, essendo il risultato -1, è un punteggio normale, spero di averti fatto capire

Grazie di nuovo picapica e scusami tu ...il fatto è che c'è tanta confusione in testa e mi ripeterò ma è così e davvero poco tempo..[/QUOTE

Un dubbio in meno,grazie Tes!

Partecipante Esperto
    Citazione Originalmente inviato da Crysalide Visualizza messaggio
    tra -1 e +1 max 3 non max 2 se nn sbaglio

volevo sapere una cosa c'è qualcuno che sa spiegarmi la differenza tra la t di student per misure dipendenti e t di student per misure indipendenti..please?? buona domenica dell Palme

Partecipante Affezionato
    Qualcuno potrebbe rispondere a questa domanda e spiegarmi il perchè della risposta?

Se il t-test che confronta le medie m1 e m2 è pari a12.43, p=.06 posso inferire che:
    a)m1 è più grande di m2
    b)m2 è più grande di m1
    c)le due medie sn uguali
    d)dovevo applicare un test diverso basato sul chi2

Grazie, non riesco a capirla proprio!

Partecipante Affezionato L'avatar di redtaninow
    Citazione Originalmente inviato da passione Visualizza messaggio
    Qualcuno potrebbe rispondere a questa domanda e spiegarmi il perchè della risposta?

Se il t-test che confronta le medie m1 e m2 è pari a12.43, p=.06 posso inferire che:
    a)m1 è più grande di m2
    b)m2 è più grande di m1
    c)le due medie sn uguali

scusa ma stai parlando della t di Student che serve per confrontare solo due medie?
    tano da morire

picapica
    Ospite non registrato

a)m1 è più grande di m2
    b)m2 è più grande di m1
    c)le due medie sn uguali

il procedimento dovrebbe essere questo
    p(0,06) > alfa(0,05) quindi accetto l'ipotesi nulla in cui le due medie sono uguali...

se qualcuno pensa che sia sbagliato, mi contraddica pure...
    oggi siamo ancora in tempo per confrontarci... domani potrebbe essere troppo tardi...

n.b.: ilapsicomania non preoccuparti, non sono esercizi di calcolo... bisogna ragionare sui dati seguendo alcuni principi fondamentali...
    Ultima modifica di picapica : 17-03-2008 alle ore 17.32.24

Partecipante Affezionato
    Citazione Originalmente inviato da redtaninow Visualizza messaggio
    scusa ma stai parlando della t di Student che serve per confrontare solo due medie?
    Io credo che si tratti della t di Student altrimenti mica c'è un'altro test t? (non credo sia t protetto...)
    Ad ogni modo è una domanda che è stata postata precedentemente nel thread...e c'è scritto che la risp sarebbe la c, medie uguali,ma io pur avendo riletto il libro non riesco a capire come si ricava la risposta...

Partecipante Affezionato
    Citazione Originalmente inviato da picapica Visualizza messaggio
    il procedimento dovrebbe essere questo
    p(0,06) > alfa(0,05) quindi accetto l'ipotesi nulla in cui le due medie sono uguali...
    se qualcuno pensa che sia sbagliato, mi contraddica pure...
    oggi siamo ancora in tempo per confrontarci, ma domani dovrebbe essere... troppo tardi

Grazie picapica, mi hai illuminata, credo proprio che sia così anch'io!

picapica
    Ospite non registrato
    Grazie picapica, mi hai illuminata, credo proprio che sia così anch'io!
    figurati... è un piacere dare una mano "illuminatrice", soprattuto quando siamo agli sgoccioli...
    noto invece con dispiacere che proprio quando ci si avvicina all'esame (quindi nel momento di maggior bisogno) spariscono non solo le proprie certezze, ma anche tutto il resto, supporto e collaborazione altrui compresi...

ilapsicomania
    Ospite non registrato
    ragazzi....come si calcolano i punti z? a questo punto la domanda la faccio xkè non capisco nienteee... cioè: si calcolano facendo punteggio osservato (grezzo) - media / deviazione standard? mi fate un esempio di domanda sul calcolo del punteggio z... cosi capisco!!!! grazieeeee

sulicillo85
    Ospite non registrato

help me

ragazzi, vi posto una domanda che dovrebbe essere semplice ma mi sta facendo andare nel palloneeee...

Allora:
    L'errore di primo tipo viene copmmesso quando:
    a) si accetta l'ipotesi alternativa quando è falsa
    b) si accetta l'ipotesi nulla quando è vera
    c)si accetta l'ipotesi alternativa quando è vera
    d) nessuna delle precedenti...

HELPPPP!!!

Pagina 18 di 167 PrimoPrimo ... 816171819202868118 ... UltimoUltimo

Privacy Policy