Non mi sembra tanto valido sai, anzi rende gli uomini che lo dicono molto superficiali; non è necessario avere in grembo il proprio bambino per rendersi conto della responsabilità e del percorso a cui si andrà incontro.
Non mi sembra l'atteggiamento più giusto TTOK; se si vogliono limitare le zuffe, come dici tu, si deve fare attenzione non solo a ciò che si scrive ma anche a come ci si rivolge agli altri utenti.
E se hai letto diversi messaggi di questa discussione hai avuto modo di vedere come si svolge una discussione rispettosa e civile senza trasformarla in una zuffa.![]()
Se avessi un compagno che la pensasse cosi mi demoralizzerebbe molto.
E' svilente. Spero che qualcuno con piu' esperienza su questo argomento possa intervenire per dare il suo contributo. E comunque credo, anche qui, che conti il proprio percorso di strutturazione di una nuova identita'. Anche una donna, parimenti, vive e sperimenta trasformazioni e passaggi attraverso i quali acquisisce nuova identita e sentimenti di maternita. E' chiaro che le implicazioni fisiche giocano un ruolo fondamentale e dalle quali è difficile prescindere...
TEST ARCES (Test sulla distraibilità)
Standardizzazione e taratura del Multidimensional Driving Style Inventory
Indagine di interesse nazionale sui comportamenti di acquisto
Indagine di interesse nazionale sulle abitudini alimentari e l'atteggiamento nei confronti del cibo
Questionario per ricerca di interesse nazionale sui comportamenti e atteggiamenti alla guida
Raccolta dati per standardizzazione MPS
a parte le battute (ovviamente non ero serio)
credo fortemente che il sentimento di paternita sia qualcosa che non sta all'uomo ..come la maternita sta alla donna......mi era venuto il dubbio ed ho cominciato a leggere qualcosina....(ogni tanto vengono anche a me i dubbi ahahah)
"Il concetto di paternità è una costruzione culturale della specie umana, a seguito della rivoluzionaria scoperta che è lo sperma dell'uomo a fecondare la donna e a renderla madre. Agli inizi dello sviluppo umano, così come anche nei parenti biologici più vicini (chimpanzè e bonobo), i maschi non presentano alcun legame di "paternità".Secondo gli studi di Giuditta Lo Russo, la paternità è stata creata culturalmente per attribuire un ruolo agli uomini nella procreazione.
Nell'accezione comune primaria paternità indica la condizione di padre, di colui, cioè, che nell'atto sessuale con la donna crea un nuovo essere umano, con il quale egli intrattiene un rapporto giuridico/affettivo unico e privilegiato.
Da questo concetto di paternità biologica derivano quelli di paternità adottiva, spirituale,ecc.."
Allora, cita le fonti. Così posso imparare anch'io.credo fortemente che il sentimento di paternita sia qualcosa che non sta all'uomo ..come la maternita sta alla donna......mi era venuto il dubbio ed ho cominciato a leggere qualcosina...
Il concetto di paternità è una costruzione culturale della specie umana...Chissà. Forse nella specie umana è così. Per altre specie (anch'esse animali), sembra che le cose stiano un po' diversamente:
Fatherhood changes the brain. By: Welberg, Leonie. Nature Reviews Neuroscience, Nov2006, Vol. 7 Issue 11, p834-835, 2p, 2c; Abstract: The article discusses the change on the brains of male marmosets by fatherhood. The article highlights the association of fatherhood with changes in the prefrontal cortex (PFC) that comprises neuropeptide receptors and are known to mediate parental behaviour including vasopressin, oxytocin and prolactin. It also outlines that marmoset fathers hold higher density of dendritic spines on pyramidal cells in II/III layers of the PFC than that of non-fathers. DOI: 10.1038/nrn2031 (AN 22784674)Buona vitaFatherhood affects dendritic spines and vasopressin V1a receptors in the primate prefrontal cortex. By: Kozorovitskiy, Yevgenia; Hughes, Maria; Lee, Kim; Gould, Elizabeth. Nature Neuroscience, Sep2006, Vol. 9 Issue 9, p1094-1095, 2p, 1 diagram, 2 graphs Abstract: Like human fathers, male marmosets help raise their young, yet the ways in which fatherhood influences the brain remain largely unknown. We show that first-time and experienced marmoset fathers have enhanced density of dendritic spines on pyramidal neurons in prefrontal cortex as compared to non-fathers. In parallel, the abundance of vasopressin V1a receptors and the proportion of V1a receptor–labeled dendritic spines increase. [ABSTRACT FROM AUTHOR] DOI: 10.1038/nn1753 (AN 22111587)
Guglielmo
Dott. Guglielmo Rottigni
Ordine Psicologi Lombardia n° 10126
la mia domanda di prima rimane lì: metti che passasse un'ipotetica moratoria dell'aborto, così come dice Ferrara&Co, come questo gioverebbe al popolo italiano e alle donne in primis (e sì, perchè se è vero che l'utero ce l'abbiamo solo noi per quanto riguarda la contraccezione, dobbiamo ricordarcelo sempre...)? E in che modo si pensa di modificare la legge?
Gente come Ferrara e tanti altri che vanno dietro a lui in sto periodo sono bravissimi a dire che l'aborto qui e l'aborto lì (comunque, la Lista del signore di cui sopra si chiama "Aborto no grazie"... vedere una miglioramento della legge in uno slogan del genere io faccio mooolta ma mooolta fatica...), ma non c'è stata una sola proposta concreta e fattibile.
Não sei o motivo pra ir
só sei que não posso ficar
não sei o que vem a seguir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
la puntata di annozero di stasera parla proprio di questo tema..
There █████ █ ████ is ███ █ no █████ █ ████ conspiracy █ ████ █████
█ ████ everything ███ █████ is█████ ████ ████ fine ████ ███ ██████
trust ███ ██████ ███ your █████ ████ government.
Não sei o motivo pra ir
só sei que não posso ficar
não sei o que vem a seguir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
dal sito di annozero:
"nel nome della madre"
"Il suicidio del ginecologo di Genova e la campagna di Giuliano Ferrara hanno riportato il tema dell’aborto al centro della discussione.
Molte donne si sono scontrate con mille difficoltà nell’affrontare la già drammatica scelta di abortire. La presenza massiccia di medici obiettori e delle organizzazioni cattoliche, oltre che l’ingerenza della politica nella sanità pubblica, rende il percorso una corsa a ostacoli.
Lo Stato non dovrebbe comunque garantire supporto alle donne e funzionalità alle strutture dove si pratica l’interruzione di gravidanza?
Ne discuteranno in studio il ministro del Commercio internazionale Emma Bonino, Savino Pezzotta (Unione di centro), Franca Rame e Eugenia Roccella (Popolo della libertà).
Il reportage di Annozero, firmato da Stefano Maria Bianchi e Alberto Nerazzini, è un viaggio nella lottizzazione degli ospedali Lombardi dove su 48 direttori generali 23 sono di Forza Italia, 11 della Lega, 8 di An e 2 dell’Udc."
Nel reportage c'erano le interviste a due donne che hanno interrotto la gravidanza che raccontavano quanto per loro è stato difficile abortire, da una parte la valanga di medici obiettori e dall'altra le donne del movimento per la vita che hanno tampinato una di queste donne facendole vedere immagini di embrioni, feti e famiglie felici, promettendole una carrozzina mi sembra.. (inquietante l'intervista alle donne del movimento per la vita!)
Poi ci sono state anche molte interviste a medici, dirigenti e politici lombardi, nelle quali veniva chiesto (per farla breve) se l'appartenenza o no a Comunione e Liberazione della gran parte dei medici della regione lombardia, ovviamente tutti obiettori, fosse una casualità oppure no e se questa appartenenza fosse o no un buon criterio per scegliere dei professionisti capaci.. verso la fine della trasmissione ha pure telefonato Formigoni, molto alterato per le dichiarazioni di travaglio che potete vedere qui travaglio - annozero - 20/03/08
Ah dimenticavo! Un'altra cosa inquietante che io non sapevo e che ho visto ieri sera è che Formigoni ha ordinato che tutti gli embrioni abortiti siano catalogati e conservati in un cimitero-frigo per poi essere cremati..in pratica gli fanno il funerale... vedendo questa cosa ho pensato a quanta gente abbiamo in mezzo alla strada senza un tetto sopra la testa e a quanti bambini ancora muoiono di fame e di guerra e noi ci mettimo a fare il funerale ad un embrione...io ci trovo un qualcosa di perverso in questo.
Ultima modifica di fufi1986 : 21-03-2008 alle ore 11.33.28
There █████ █ ████ is ███ █ no █████ █ ████ conspiracy █ ████ █████
█ ████ everything ███ █████ is█████ ████ ████ fine ████ ███ ██████
trust ███ ██████ ███ your █████ ████ government.
"chi la dura la vince"
"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"
"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"
E' una cosa veramente triste!!!! come ho gia detto in precedenza, avendo lavorato in una sala operatoria, proprio della regione lombardia, dove vengono fatte le ivg, non dobbiamo pensare che per una donna andare ad abortire sia come andare dal dentista a togliersi un dente!!!Dietro ci sono una serie di condizioni tali per il quale ha dovuto maturare una scelta molto difficile, sia lei, in modo molto drammatico, che il suo compagno, spesso queste scelte si ripercuotono per il resto della vita, in quanto si convincono di non poter avere altri figli, altre dicono di sentire piangere il bambino che hanno ucciso, sono tanti i fattori che entrano in gioco e non vanno sottovalutati. E' vero, ci sono anche donne che usano l'ivg come metodo anticoncezionale, ma sono sicuramente la minoranza, e spesso almeno per quanto riguarda la mia esperienza sul campo, sono extracomunitarie, di conseguenza si può benissimo capire perchè lo fanno!!!!
![]()
I Cani amano gli amici e mordono i nemici, a differenza degli esseri umani, incapaci di amore puro.Sigmund Freud
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a coloro che sognano di notte soltanto.....
IL PARADISO NON E UN POSTO DOVE ANDARE MA UN MODO DI VIVERE.....
Forum della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova
e non solo,se prima non aveva nessuno che se lo filava,o comunque erano in pochi,adesso ha tutti i media a favore e che fanno servizi a raffica su di lui.
per la serie,non tutti i mali vengono per nuocere,pubblicita' a gogo'!!!