• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 57

Discussione: La democrazia a punti

redeagle1974
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Dasavivi Visualizza messaggio
    ..... (scherzo! non ti offendere!!!! pero' mi ha fatto sorridere...
    d'altronde, sto perfezionando il mio sense of humor grazie alle sue battute in campagna elettorale )

Cmq come idea non sta in piedi. Chissa' perche' e' stata aperta questa discussione. Mi domando. E poi, perche quelli laureati in medicina e fisica dovrebbero votare e gli altri no?

Secondo te, posso aver mai scritto di TOGLIERE il voto a qualcuno?

cos'e' saper fare due equazioni rende illuminati??? sapere dove e' la milza ti da il diritto di voto? ah ahahaha; fai parte di queste due categorie??
    dai, non farci ridere. Cogli il consiglio che ti hanno dato, usiamo questo spazio per argomentazioni piu serie...

Sapere dov'è la milza non ti da il diritto di voto, e non te lo toglie neanche.

Quindi, deduco che a te, come a tanti altri, non importa un accidente che uno voti a caso, e che il tuo voto valga uguale al suo.
    Va bene, eh? Guarda che non ne faccio un dramma!

L'importante è saperlo!!

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    A parte che pare un monologo più che una discussione....

Ma se dopo aver messo in piedi quel bel meccanismo che sopra hai illustrato (e permettimi di dissentirre un filo sulla commissione di esperti: esperti in cosa? scelti da chi? ma... ), scegliamo quali sono i cittadini di serie A e quelli di serie B, cosa ce ne facciamo? Dici che non vuoi escludere dal votare quelli di serie B, e allora? Facciamo schede colorate diverse così i voti di serie A valgono 2 e gli altri solo 1?

La base della democrazia è che ogni cittadino ha diritto (e in Italia anche il dovere) di esprimere la propria opinione attraverso il voto, ma non solo, e che i cittadini sono tutti uguali tra loro.
    Ci sono ottantenni che hanno idee politiche piàù chiare di chi siede in parlamento, così come ci sono 40enni colti che se ne fregano del loro Paese...
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

redeagle1974
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    A parte che pare un monologo più che una discussione....

Con quel "sfido chiunque" secondo te volevo scatenare un monologo o una bufera di provocazioni?

Su ragazzi, ANIMO!!!!!!!!!!!

Ma se dopo aver messo in piedi quel bel meccanismo che sopra hai illustrato (e permettimi di dissentirre un filo sulla commissione di esperti: esperti in cosa? scelti da chi? ma... ), scegliamo quali sono i cittadini di serie A e quelli di serie B, cosa ce ne facciamo? Dici che non vuoi escludere dal votare quelli di serie B, e allora? Facciamo schede colorate diverse così i voti di serie A valgono 2 e gli altri solo 1?

Escludere.... Escludere.... Non mi è nuova questa parola...
    Ho mai scritto escludere io??

La base della democrazia è che ogni cittadino ha diritto (e in Italia anche il dovere)

Scusami, questa la incornicio... e poi la faccio vedere a tutti quelli che non vanno a votare...

di esprimere la propria opinione attraverso il voto, ma non solo, e che i cittadini sono tutti uguali tra loro.
    Ci sono ottantenni che hanno idee politiche piàù chiare di chi siede in parlamento, così come ci sono 40enni colti che se ne fregano del loro Paese...

Perfetto... Agli 80 enni svegli io darei UN PREMIO esagerato per il loro senso civico e la loro mente lucida. Il loro voto, dal mio punto di vista, per qualsiasi partito esso sia, vale 10!!! Il voto del 40 enne che non si fuma il suo paese vale 1.

Ti sembra escludere questo?

Postatore OGM L'avatar di magictoldo
    Blog Entries
    7
    Citazione Originalmente inviato da redeagle1974 Visualizza messaggio
    Chi ha mai parlato di essere giudice di qualcuno?

Forse ti è sfuggito un concetto: molte persone oggi votano "per sentito dire", a cominciare dalle persone molto anziane. Per non parlare degli sbarbatelli con 18 anni appena compiuti....

Questo lo trovi normale?
    A me è stato insegnata una cosa: Si impara chi votare da piccoli, se la famiglia è sempre stata di destra, sei cresciuto con il concetto che chi vota a destra è nella ragione, chi a sinistra nel torto, e viceversa quindi impari sin da piccolo chi votare. Non è certo normale, ma non puoi dire ad una persona che il suo voto non è valido perchè non conosce la cultura generale...altrimenti sai quanti politici non dovrebbero essere dove sono???
    FEDERICA

NON HO CHIESTO IO DI NASCERE...QUINDI LASCIATEMI VIVERE COME VOGLIO...

Candidata per l'elezione a moderatore di A&C vieni a sostenermi in questa elezione, ho bisogno anche di te!http://www.opsonline.it/forum/psicol...nde-80205.html

redeagle1974
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da magictoldo Visualizza messaggio
    A me è stato insegnata una cosa: Si impara chi votare da piccoli, se la famiglia è sempre stata di destra, sei cresciuto con il concetto che chi vota a destra è nella ragione, chi a sinistra nel torto, e viceversa quindi impari sin da piccolo chi votare.

Mi spiace molto minare le tue basi, credimi.
    Ma purtroppo non è così... Conosco personalmente uno scenario diametralmente opposto a quello che mi proponi tu.

Non è certo normale, ma non puoi dire ad una persona che il suo voto non è valido perchè non conosce la cultura generale...altrimenti sai quanti politici non dovrebbero essere dove sono???
    Guarda che è davvero incredibile.... Ho mai scritto che il voto NON è valido?
    Per quello che riguarda la classe politica di oggi, beh... sfondi una porta aperta... Io la farei "brillare" tutta quanta, e non con della luce! A cominciare da quelli che si fanno di coca e poi vanno in parlamento...

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Scusami, questa la incornicio... e poi la faccio vedere a tutti quelli che non vanno a votare...
    Forse non lo sai, ma in Italia è così: c'è diritto e dovere di voto. E se non si vota, c'è anche una sanzione. Difficilmente viene applicata, ma esiste e se un Comune vuole la può tirare fuori.

Perfetto... Agli 80 enni svegli io darei UN PREMIO esagerato per il loro senso civico e la loro mente lucida. Il loro voto, dal mio punto di vista, per qualsiasi partito esso sia, vale 10!!! Il voto del 40 enne che non si fuma il suo paese vale 1.

Ti sembra escludere questo?
    Non è escludere. Ma non è nemmeno democrazia...

E se invece di fare tutta questa fatica nel determinare quale voto vale di più e quale meno (e mi permetto di aggiungere che tu, come tutti, ti incavoleresti come una bestia se dopo il suddetto test ti venisse detto che il tuo voto vale un misero 1 invece che 40), non pensi che la gente si possa educare e far avvicinare alla politica?
    Ultima modifica di LuisaMiao : 18-03-2008 alle ore 09.42.32
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976
    A me è stato insegnata una cosa: Si impara chi votare da piccoli, se la famiglia è sempre stata di destra, sei cresciuto con il concetto che chi vota a destra è nella ragione, chi a sinistra nel torto, e viceversa quindi impari sin da piccolo chi votare. ???
    su questo non sono proprio d'accordo magictoldo, cresci con pensiero di destra in una famiglia di destra (o viceversa) solo se nella famiglia non si viene lasciati LIBERI, solo se non viene insegnata la libertà di pensiero e di ragionare con la propria testa...
    personalmente non mi riconosco per niente nelle tue parole, nella mia famiglia ognuno ha il suo pensiero (molto spesso anche molto distante da quello degli altri)...

Non è certo normale, ma non puoi dire ad una persona che il suo voto non è valido perchè non conosce la cultura generale...altrimenti sai quanti politici non dovrebbero essere dove sono???
    ecco il fatto che i politici siano ignoranti secondo me non dovrebbe essere una norma... è come un chirurgo che non conosce dov'è la milza... andiamo... se da noi è così è un male che deve essere cambiato non una norma che "visto che è così tanto va bene"....

Moderatore OPS L'avatar di Dasavivi
    Blog Entries
    10
    Citazione Originalmente inviato da redeagle1974 Visualizza messaggio
    Secondo te, posso aver mai scritto di TOGLIERE il voto a qualcuno?

Sapere dov'è la milza non ti da il diritto di voto, e non te lo toglie neanche.

Quindi, deduco che a te, come a tanti altri, non importa un accidente che uno voti a caso, e che il tuo voto valga uguale al suo.
    Va bene, eh? Guarda che non ne faccio un dramma!

L'importante è saperlo!!

intanto io NON ho scritto che tu hai detto di voler togliere il voto a qualcuno.
    secondo, sapere dove si trova il colon retto, ripeto dovrebbe far valere il tuo voto il doppio o il triplo di mia nonna che non lo sa ?
    terzo, nn ho scritto che a me non importa che la gente voti a caso. non mettere in bocca agli altri frasi tue . ho scritto che per quanto ne so io, dietro a questo schermo, anche tu potresti votare a caso. anche se non ho ben capito cosa significhi per te votare a caso. per me non significa niente. meno di zero. perche nemmeno il diciottenne sbarbato vota a caso . il voto e' determinato da tante variabili. quindi il caso c'entra davvero poco.
    ripeto, tu che laurea hai? vorrei capire quanto puo' valere il tuo voto

redeagle1974
    Ospite non registrato
    Forse non lo sai, ma in Italia è così: c'è diritto e dovere di voto. E se non si vota, c'è anche una sanzione. Difficilmente viene applicata, ma esiste e se un Comune vuole la può tirare fuori.
    Forse non lo sai, ma a Napoli in pochissimi portano il casco... Quindi?

Non è escludere. Ma non è nemmeno democrazia...
    Bene, abbiamo già fatto un passo avanti, è passato il concetto che facciamo votare COME PRIMA, tutti quanti.

NON vuole essere la democrazia originale, che è risaputo essere un buon metodo, ma pur sempre il male minore. Non voglio scomodare "Il principe" (anche perchè alcune idee sarebbero quantomeno anacronistiche dopo 400 anni), però andarlo a cercare non mi dispiacerebbe...

In ogni caso, chiamala come vuoi, io la chiamo democrazia a punti.

Blog Entries
    7
    E' vero, c'è il diritto dovere di voto, che poi raramente questa sanzione venga applicata è un altro conto, ma sono dell' idea che se non vai a votare, poi non hai il diritto di lamentarti se è stato eletto un politico che non ti piace...

Citazione Originalmente inviato da julia1976 Visualizza messaggio
    su questo non sono proprio d'accordo magictoldo, cresci con pensiero di destra in una famiglia di destra (o viceversa) solo se nella famiglia non si viene lasciati LIBERI, solo se non viene insegnata la libertà di pensiero e di ragionare con la propria testa...
    personalmente non mi riconosco per niente nelle tue parole, nella mia famiglia ognuno ha il suo pensiero (molto spesso anche molto distante da quello degli altri)...

Anche nella mia famiglia ognuno ha il suo pensiero,sto solo dicendo che raramente però avviene, il più delle volte si cresce con l'ideale di essere dalla parte della ragione, è come (letto da una discussione sulla religione alcuni 3d fa) uno che ha tre braccia e pensa che quelli che ne hanno due siano normali...

ecco il fatto che i politici siano ignoranti secondo me non dovrebbe essere una norma... è come un chirurgo che non conosce dov'è la milza... andiamo... se da noi è così è un male che deve essere cambiato non una norma che "visto che è così tanto va bene"....
    Infatti non va bene, non è normale e deve essere cambiato...
    FEDERICA

Candidata per l'elezione a moderatore di A&C vieni a sostenermi in questa elezione, ho bisogno anche di te!http://www.opsonline.it/forum/psicol...nde-80205.html

Moderatore OPS L'avatar di Dasavivi
    Blog Entries
    10
    A me è stato insegnata una cosa: Si impara chi votare da piccoli, se la famiglia è sempre stata di destra, sei cresciuto con il concetto che chi vota a destra è nella ragione, chi a sinistra nel torto, e viceversa quindi impari sin da piccolo chi votare.

come la squadra di calcio.

detta cosi e' disarmante, ma purtroppo c'e' del vero in cio' che dici.
    per fortuna c'e' gente che crescendo sa prendere decisioni autonomamente...

Blog Entries
    7
    come la squadra di calcio.

detta cosi e' disarmante, ma purtroppo c'e' del vero in cio' che dici.
    per fortuna c'e' gente che crescendo sa prendere decisioni autonomamente...
    Assolutamente vero
    FEDERICA

Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976
    premetto che l'idea del voto a punti non mi convince per niente...
    d'altro canto è disarmante vedere che in questa discussione si sono accesi tutti gli animi come se foste d'accordo con il sistema di voto attuale (che secondo me fa acqua da tutte le parti).... accresciamo la discussione cercando di dire la propria per migliorare un sistema che non funziona (o che funziona in modo pessimo dal mio punto di vista), penso che sia molto più costruttivo... non pensate?

redeagle1974
    Ospite non registrato
    intanto io NON ho scritto che tu hai detto di voler togliere il voto a qualcuno.

Ti quoto... "non per questo mi viene in mente l'idea di impedirti di votare"...
    L'impedimento al voto l'hai scritto tu, non io. Sorry!

secondo, sapere dove si trova il colon retto, ripeto dovrebbe far valere il tuo voto il doppio o il triplo di mia nonna che non lo sa ?
    terzo, nn ho scritto che a me non importa che la gente voti a caso. non mettere in bocca agli altri frasi tue . ho scritto che per quanto ne so io, dietro a questo schermo, anche tu potresti votare a caso. anche se non ho ben capito cosa significhi per te votare a caso. per me non significa niente. meno di zero. perche nemmeno il diciottenne sbarbato vota a caso . il voto e' determinato da tante variabili. quindi il caso c'entra davvero poco.
    ripeto, tu che laurea hai? vorrei capire quanto puo' valere il tuo voto
    Cominciamo con il dire che il cercare di gettare discredito su una persona che non conosci è una tecnica piuttosto banale di dialettica, e non funziona.
    Mi spieghi perchè hai tirato in ballo tua nonna?

Secondo, ho una laurea in informatica, e mai e poi mai mi sognerei di fare domande algoritmiche in fase di votazioni politiche. Verrebbero fuori dei risultati pessimi anche per me...

Terzo, che cosa voti io conta poco o nulla, ma di sicuro non voto a caso, e per quanto ti possa sembrare strano mi sta davvero a cuore questo paese, spero anche a te. Ti faccio riflettere di nuovo sul mio messaggio originale che riportava domande VOLUTAMENTE comiche e provocatorie. Ho anche scritto che ci sarebbe una commissione apposta nel scegliere le domande giuste. Una domanda sul colon o sugli ormoni "follicolo-stimolanti" credo sarebbe mal compresa dalla maggior parte delle persone.

Tu dici che il 18enne sbarbato non vota a caso? Beh... Guarda... Fatti un giro al liceo a vai a sentire le loro motivazioni. Ci sono perle rare che hanno più senso civico della maggior parte dei nostri politici, ma farai fatica a trovarle.
    Prova!!

redeagle1974
    Ospite non registrato
    premetto che l'idea del voto a punti non mi convince per niente...
    d'altro canto è disarmante vedere che in questa discussione si sono accesi tutti gli animi come se foste d'accordo con il sistema di voto attuale (che secondo me fa acqua da tutte le parti).... accresciamo la discussione cercando di dire la propria per migliorare un sistema che non funziona (o che funziona in modo pessimo dal mio punto di vista), penso che sia molto più costruttivo... non pensate?
    Sono apertissimo a nuove proposte che funzionino, al posto di una democrazia dove il voto di un cretino disinteressato al mondo (e al suo paese in particolare) valga di meno di una persona usa la testa che ha sul collo!!!

La "democrazia a punti" è, infatti, solo una proposta come possono essercene tante altre!

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy