Carissimo
Se le mie funzioni intestinali (già duramente compromesse alla lettura di questo thread) lo consentiranno, e visto che sei alla ricerca di proposte, provo a re-intervenire.
Il problema credo stia soprattutto nel fatto che - implicitamente - chiedi l'impossibile. Infatti, non è possibile sapere se una proposta funziona, prima di averla messa in atto. In informatica, magari, questo può avvenire. In politica no.Sono apertissimo a nuove proposte che funzionino, al posto di una democrazia dove il voto di un cretino disinteressato al mondo (e al suo paese in particolare) valga di meno di una persona usa la testa che ha sul collo!!!
Io non capisco bene dove possa portare questo esercitarsi a vuoto nell'ipotizzare sistemi di rappresentanza. Però, tanto per tentare di rimanere "in topic", provo a buttare lì alcune considerazioni.
Mi pare di aver capito che tu sostenga la validità di un sistema elettorale basato sulla rappresentanza. Il problema è che non qualifichi questa rappresentanza. Cosa dovrebbero rappresentare gli eletti? Gli interessi dei votanti? Gli ideali dei votanti? Il credo religioso dei votanti? Sarebbe bene, IMHO, definire quale sia l'ambito della rappresentanza, prima di procedere oltre.
Seconda questione: dal tuo punto di vista, sembra esistano persone che "votano con la testa sulle spalle" e persone che non lo fanno. Ma quali sono i criteri di valutazione? Proponi che a definirli sia una "commissione", o qualcosa del genere. Il che apre un "regressio ad infinitum" dato che, naturalmente, occorrerà scegliere i criteri in base ai quali eleggere questa commissione che dovrà definire i criteri. Ma chi definisce i criteri di elezione della commissione?
Terza questione: tu, e tutti quelli che sono intervenuti finora, mi pare confondiate la democrazia con la rappresentanza. Io ho forti dubbi che l'equazione sia vera. Sia in teoria che in pratica. Anzi, dirò di più. Dal mio punto di vista, ogni rappresentanza è una negazione della democrazia.
Quarto elemento di riflessione: tu sei (chissà sulla base di quali motivazioni, dato che non le hai mai esplicitate) convinto che questo sistema non funziona e che ne occorra un altro. Altri possono pensare la stessa cosa, ma non è detto che il sistema che hanno pensato vada poi bene a te. Altri ancora possono essere contenti del sistema esistente e non avere alcu interesse a modificarlo. Come te la cavi con loro?
Buona vita
Guglielmo