Salve a tutti,
non so se il mio sarà un messaggio di sfogo o una richiesta 'aiuto, fatto sta che non trovo altro luogo migliore dove parlarne...
Ho da sempre una grande passione per la psicologia Junghiana, il primo libro che lessi di psicologia fu un libro di jung e da lì nacque la mia passione che ancora oggi tento di portare avanti per la psicologia. Durante la tesi triennale ho fatto molti approfondimenti su Jung e la cosa nn ha fatto altro che rinforzare la mia passione. Dulcis in fundo, la mia tesi quinquennale era sui sogni, argomento molto pregnante nella psicologia Junghiana.
Ora mi ritrovo alle prese con la scelta della scuola di specializzazione e ho dato un'occhiata alle scuole junghiane presenti a milano. In particolare e mio malgrado mi sono soffermata sulla scuola LISTA ed ho chiesto informazioni. Uno dei requisiti è avere un'analisi personale ad uno stadio avanzato o cmq averla terminata. Attualmente non ho la possibilità economica da potermi permettere un'analisi personale che sia Junghiana o freudiana e in più non trovo giusto dovermi affrettare a fare un'analisi personale adesso solo per potere entrare nella scuola, senza considerare il fatto che da qui a ottobre riuscirei a fare solo 5 mesi di analisi che senz'altro nn sarebbero sufficienti per entrare. Ho fatto presente la mia situazione alla scuola e la risposta che ho avuto è stata: Lei non può nemmeno candidarsi per i colloqui senza un'analisi.
Ora mi chiedo, vi sembra giusto che una persona qualsiasi, con alle spalle una forte motivazione, una fortre passione, una forte determinazione, e senza avere un'analisi personale debba per forza deviare le sue passioni, poichè non possiede a loro avviso i criteri necessari per potere accedere alla scuola?Non potrei iniziare liberamente un'analisi personale durante i 4 anni di scuola?
E inoltre mi chiedo, quante persone durante l'università hanno intrapreso un'analisi personale che attualmente si può considerare conclusa o ad un livello avanzato?
E infine, è giusto che la mia motivazione, criterio seppur minimo, non possa essere neanche valutata?
Ma è giusto tutto ciò....
P.S. Altre scuole Junghiane a quanto ne so io richiedono bene o male gli stessi criteri.