• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 79 PrimoPrimo ... 9101112132161 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 1173
    Partecipante Figo L'avatar di swami986
    Citazione Originalmente inviato da arylunini Visualizza messaggio
    Scusate...sono un po' duretta...ma quindi le domande a cui devo rispondere sono 3,giusto?grazie...
    No! Sono 6! Tu hai 2 coppie di domande per ogni modulo, quindi in tutto hai 6 coppie di domande...e devi scegliere una domanda per coppia...quindi 6 domande!

Ragazzi voi state studiando? Io mi sento già indietro...ho fatto il primo capitolo del libro giallo per cercare di tenermi in pari quando ancora non avevo il gabbard e ora che ce l'ho sono ancora a metà capitolo 10 quando mi pare di aver capito che ormai il primo modulo è già finito (mi pare...perchè le ultime due lezioni avevo la febbre...)! Certo che il Gabbard è veramente iperdettagliato...c'è pure troppa roba secondo me...menomale che mi sto facendo i riassunti altrimenti poi a ristudiarlo tutto per l'esame sarebbe un suicidio!

Partecipante Esperto L'avatar di sardina7
    Citazione Originalmente inviato da swami986 Visualizza messaggio
    Ragazzi voi state studiando? Io mi sento già indietro...ho fatto il primo capitolo del libro giallo per cercare di tenermi in pari quando ancora non avevo il gabbard e ora che ce l'ho sono ancora a metà capitolo 10 quando mi pare di aver capito che ormai il primo modulo è già finito (mi pare...perchè le ultime due lezioni avevo la febbre...)! Certo che il Gabbard è veramente iperdettagliato...c'è pure troppa roba secondo me...menomale che mi sto facendo i riassunti altrimenti poi a ristudiarlo tutto per l'esame sarebbe un suicidio!
    Il Gabbard??? sarà il kandel forse..... eh si capisco...sto esame manda nei pazzi anche me!!!
    Per nn sentirci soli ti posso dire che anch'io sto per ora facendo i riassunti del Kande, e sbirciando anche le classiche domande d'esame del 1 modulo, le scrivo cosi ci si confronta magari...:
    - descrivere i meccanismi attraverso cui si propaga il segnale nervoso
    -trasmissione sinaptica chimica: in che modo il neurotrsm modifica il potenziale di membrana
    -elementi pre e post sinaptici
    -nmda e plasticità sinaptica
    -ruolo della mielina
    -differenza membrana assonica e dendritica alla luce delle differenti funzioni
    Devo dire che anche l'ultima mi mette un po di dubbi......cioè messa li, semplice semplice....????

Se qualcuno mi illumina.....

Grassie....attendo collaborazioni.....

Oddio si sto uscendo di testa...volevo dire Kandel ovviamente non Gabbard uahaha!!!
    Io ho raccolto in un file unico tutte le domande che ho trovato qua su ops, magari poi le allego!
    Secondo me all'ultima domanda bisogna parlare del fatto che l'assone è spesso mielinizzato proprio perchè "l'informazione" deve essere trasmessa rapidamente, del fatto che esistono i nodi di ranvier con alta densità di canali che servono per poter continuare a trasmettere il potenziale d'azione...tutte queste cose non sono presenti nei dendriti perchè sono il compartimento di ricezione e la propagazione fino al monticolo assonico è sempre di tipo elettrotonico. Che dite?

Partecipante Super Esperto
    Allora,io ho trovato queste ,ho fatto un copia incolla delle domande trovate nelle discussioniquindi sono probabili delle ripetizioni

1. NMDA e non-NMDA
    2.sul sistema visivo
    3.notch,delta e numb
    4.cure parentali
    5.qualcosa sul riconoscimento dei volti e i metodi utilizzati

-membrana assonica/membrana dendritica(Imod)
    -induzione placca neurale(IImodulo)
    -sinaptogenesi(IImodulo)
    -capacità acustiche nel feto e nel neonato(IImodulo)
    -sviluppo della visione stereoscopica(IImodulo)
    -riconoscimento volti nel neonato e esperimenti(IIImodulo)
    -stress e cure parentali(IIImodulo)

1 modulo
    - la mielina, che funzione ha nella propagazione del potenziale d'assone
    - la meccanotrasduzione acustica, e le mappe tonotopiche
    2 modulo
    - l'induzione neurale
    - quali testi diagnostici si utilizzano per le capacità mnestiche di un bambino.
    3 modulo
    - il ruolo dell'esperienza visiva nel riconoscimento dei volti
    - la fenilchetonuria, perchè intacca la memoria semantica ma non la memoria dichiarativa
    gli esperimenti sull'attaccamento
    -metodologie in psicobiologia dello sviluppo
    -il ruolo dell'esperienza nello sviluppo delle connessioni nervose.
    -l'apprendimento del inguaggio e la sua regolazione a livello della corteccia
    -la plasticità intermodale

ull'NMDA,le vie visive,alcune metodologie in psicobiologia dello sviluppo,la neurogenesi e almeno un esempio,il riconoscimento dei volti e una sull'ambiente arricchito.
    il ruolo dell'esperienza nello sviluppo della funzione acustica,una i riflessi spinali, crescita degli assoni..
    differenze tra le membrane del terminale assonico e del compartimento assonico alla luce delle differenti funzioni;

- la morte cellulare programmata: meccanismi, funzioni, esempi
    - come cambiano i campi recettivi dalla retina alla corteccia cerebrale;
    - riconoscere che è un volto, riconoscere un particolare volto: le tappe dello sviluppo di queste capacità;
    - memoria spaziale e memoria di lavoro
    - reazione allo stress (meccanismi) e possibile influenza a lungo termine delle cure materne
    - nervi spinali
    - i principali metodi della psicobiologia dello sviluppo che usano il condizionamento operante
    - NMDA e plasticità sinaptica
    - mielinizzazione

Primo modulo
    1)meccanismi sinapsi chimica
    2)plasticità delle sinapsi(esempi e meccanismi)
    scegliere una dom tra le seg 2
    1)sviluppo mielinizzazione
    2)sviluppo corteccia cerebrale

Secondo modulo
    1)caratteristiche anatomiche e funzionli dei circuiti alla base della localizzazione della provenienza del suono
    2)riflesso spinale e circuito che ne è alla base
    scegliere una dom tra le seg due
    1)modelli animali dell'ambliopia nell'uomo
    2)metodo suzione non nutritiva

Terzo modulo
    1)contributi pre e post natali al riconoscimento deella madre
    2)plasticità intermodale nella sordità precoce(linguaggio dei segni)
    3)riconoscimento fonemi nei primi mesi di vita:metodi di studio ed effetti sull'apprendimento del linguaggio
    4)effetti dell'ambiente arricchito sullo sviluppo

- a cose serve la mielinazione
    - sinapsi chimica
    - il ruolo della fovea nell'acuità visiva
    - la meccanotrasduzione del suono e funzione acustica
    - la sinaptogenesi
    - la fenilchetonuria e come mai influenza il funzionamento della memoria di lavoro e nn quella episodica
    - riconoscimento dei volti con aspetti innati ed appresi
    - sviluppo dell apprendimento del linguaggio
    - la trasmissione del segnale nervoso
    - campi recettivi delle cellule gangliari e basi biologiche
    - il processo dell'allungamento degli assoni
    - ruolo esperienza nello sviluppo del sistema acustico
    - sviluppo del linguaggio: basi biologiche e ruolo esperienza

Oddio si sto uscendo di testa...volevo dire Kandel ovviamente non Gabbard uahaha!!!
    Io ho raccolto in un file unico tutte le domande che ho trovato qua su ops, magari poi le allego!
    Secondo me all'ultima domanda bisogna parlare del fatto che l'assone è spesso mielinizzato proprio perchè "l'informazione" deve essere trasmessa rapidamente, del fatto che esistono i nodi di ranvier con alta densità di canali che servono per poter continuare a trasmettere il potenziale d'azione...tutte queste cose non sono presenti nei dendriti perchè sono il compartimento di ricezione e la propagazione fino al monticolo assonico è sempre di tipo elettrotonico. Che dite?

Ok..ma di fondo la propagazione del pda nn è elettrotonica???

Grazie tottino....anch'io ho queele domande.....alla fine mi sembra che siano sempre le stesse o più o meno simili!!!!!!

Ma domani c'è lezione???
    Ultima modifica di sardina7 : 25-03-2008 alle ore 13.24.16

la risposta alla mia domanda (scusate sono esaurita) è nel cap 9 del kandel........: resistenza della membrana e dellìasoplasma influenzano l'efficienza con cui vengono condotti i messaggi..........

Citazione Originalmente inviato da sardina7 Visualizza messaggio
    la risposta alla mia domanda (scusate sono esaurita) è nel cap 9 del kandel........: resistenza della membrana e dellìasoplasma influenzano l'efficienza con cui vengono condotti i messaggi..........
    Ecco perfetto questa è una parte che non ho gran che capito...cosa caspita è l'assoplasma????
    La resistenza della membrana aiuta la conduzione del potenziale d'azione perchè rende in un certo senso la membrana impermeabile, e quindi gli ioni tendono molto meno ed effluire verso l'esterno, giusto?

Citazione Originalmente inviato da sardina7 Visualizza messaggio
    Ok..ma di fondo la propagazione del pda nn è elettrotonica???

Grazie tottino....anch'io ho queele domande.....alla fine mi sembra che siano sempre le stesse o più o meno simili!!!!!!

Ma domani c'è lezione???
    Si in effetti la propagazione del potenziale d'azione è elettrotonica, ma va a scemare soltanto se non ci sono i nodi di ranvier...intendevo questo...so che non era chiarissimo in effetti

Si in effetti la propagazione del potenziale d'azione è elettrotonica, ma va a scemare soltanto se non ci sono i nodi di ranvier...intendevo questo...so che non era chiarissimo in effetti
    Ti quoto...ok è corretto!!
    Volevo proporre un gruppetto studio: per intenderci dividersi i capitoli da fare, riassumendoli per bene...ovviamente, siccome è uno dei miei ultimi esami, la prendo seriamente...per cui chi fosse intenzionato seriamente a fare la cosa.....è ben accetto...
    nn so la butto li entro aprile terminare, ci si confronta e poi cosi per maggio si ha tutto il tempo per studiare per bene!!!
    fatemi sapere

Io sarei anche disponibile, ma per Aprile non ce la faccio a finire...anche perchè io sono un pò fissata e ho bisogno di far tutto passo per passo...

Partecipante Esperto L'avatar di arylunini
    No! Sono 6! Tu hai 2 coppie di domande per ogni modulo, quindi in tutto hai 6 coppie di domande...e devi scegliere una domanda per coppia...quindi 6 domande!
    grazie mille per il chiarimento!
    " La società non si cura dell'individuo che nella misura in cui esso renda. I giovani lo sanno. La loro ansietà nel momento d'affrontare la vita sociale è simmetrica all'angoscia dei vecchi al momento in cui ne sono esclusi "

Simone De Beauvoir

Partecipante Assiduo L'avatar di sarjay22
    Qualcuno che mi può dire dove sono arrivati con le spiegazioni?
    "La vita è come una scatola di cioccolatini,non sai mai quello che ti capita!"

Partecipante Esperto L'avatar di arylunini
    Citazione Originalmente inviato da sarjay22 Visualizza messaggio
    Qualcuno che mi può dire dove sono arrivati con le spiegazioni?
    Ciao,nell'ultima lezione(che è stata mercoledì 20)ha spiegato il sistema motorio...!
    " La società non si cura dell'individuo che nella misura in cui esso renda. I giovani lo sanno. La loro ansietà nel momento d'affrontare la vita sociale è simmetrica all'angoscia dei vecchi al momento in cui ne sono esclusi "

Simone De Beauvoir

Qualcuno di voi ha capito bene il paragrafo "L'apertura dei canali voltaggio dipendenti per il sodio comporta una ridistribuzione di cariche all'interno del canale" di pagina 173 del Kandel e sarebbe così pietoso da spiegarmela un attimo? Perchè sinceramente non l'ho capita...

Pagina 11 di 79 PrimoPrimo ... 9101112132161 ... UltimoUltimo

Privacy Policy