ragazzi!!!idem
sono nella vostra stessa situazione...sono disperata!!!
ma avete novità?esiti positivi?'?
io domani andrò al caaf...
cmq visto che siamo tutti nella solita situazione,io direi di unire le nostre forze e far sentire la nostra voce!
leggete tutti grazie. Salve a tutti,anch'io vittima della malainformazione dell'università fiorentina.
Possibile che per 4 anni ricevo la prima e la seconda rata sulla base dei dati consegnati il primo anno,poi un bel giorno cambia tutto in modo radicale e non mi tempestano di mail e altre modalità sistematiche e continuative per avvertirmi che il metodo è cambiato completamente ? l'unico avvertimento è stato quello dell'allegato alla prima rata come avveniva sempre e che non ho aperto io personalmente...insomma può succedere...non è che l'università deve approfittare di queste situazioni no? allora io adesso mi muoverò ma non voglio pagare la cifra spropositata che mi hanno recapitato sennò vi invito ad unirci per ricorsi collettivi. ciao a tutti
grazie Duccio!sempre chiaro come al solito!
x Flotrumpet:d'accordissimo con te!io dovrei pagare più di 1300 euro e ovviamente nn ho intenzione!andiamo tutti a questi cavolo di caaf e poi se nn funziona io farei un bel ricorso collettivo!
...sei un'inguaribile romantica...un pò isterica...però simpatica, certo unica...
Io sono andata ad un caaf e mi sono fatta compilare il famoso modulo poi ho scritto in segreteria per chiedere cosa devo fare e mi hanno risposto cosi:
Gentile studente,
può inviare il modello ISEE alla segreteria studenti, via della torretta 16,
50137 fi.
Unitamente al modulo indichi un suo recapito dove ricevere la seconda rata,
dato che la ragioneria ha già provveduto ad inviarla, senza tener conto del
suo reddito, e quindi dovremo inviarla nuovamente a mano.
Distinti saluti.
Ragazzi, ma se non siamo noi i primi ad informarci sulle nostre tasse, e non solo per l'università ma anche per l'assicurazione della macchina, moto, ecc..., poi non possiamo lamentarci se l'università ci chiede la mora o quant'altro!!!
Il ricorso collettivo, caro flotrumpet, non ha senso.... se non gli hai mandato il modello ISEE nei tempi, lo fai adesso, così paghi in base al reddito e aggiungi "solo" la mora per la consegna in ritardo.... e il prossimo anno immagino che ti leggerai tutto quello che ti arriva, anche le cose in piccolo!
Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
Keats
Vi riporto la mia esperienza...ho saputo a sett che sarebbero cambiate le tasse, allora ho chiamato in segreteria, lì mi hanno detto di prendere appuntamento in un ufficio a Lucca e di portare tutta una serie di documenti...io ho chiamato, ho preso l'appuntamento e loro hanno fatto tutto...adesso devo aspettare il bolettino ma dalla mia schermata delle tasse risulta da pagare una cifra onesta...130 euro più o meno... devo dire che mi è andata davvero bene....
mi è arrivato il bollettino di 1510 euro!! aiuto!! io non ne sapevo nulla!! guadagno 650 euro al mese e con questi soldi mi mantengo: come faccio a pagarlo?????? è troppo tardi per fare qualcosa????
ci sono diverse persone nella tua stessa situazione...penso che tu possa presentare la documentazione pagando una mora di 100 euro ma aspetta l'opinione dei più esperti....
grazie....aspetto........
Ciao Macla333,
io sono nella tua stessa situazione
leggi le mie discussioni, ho riportato quello che mi è stato scritto dalla segreteria
quindi, se non ho capito male, vado ad un caf, faccio fare questo modulo, lo porto alla segreteria e loro mi danno un altro bollettino??? e un'altra domanda: sono ancora in tempo, vero????forse mi sto riprendendo.......
In segreteria ricalcolano le tasse e poi ti inviano il nuovo bollettino.
Siamo in tempo perchè la 2° rata deve ancora scadere però avendo presentato il mod. Isee in ritardo dobbiamo pagare 100 euro di mora che non sò come vanno pagate probabilmete le sommano all'importo della 2° rata
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Scusate ragazzi, io stavo cercando di capire ora quanto dovrebbe essere l'importo della mia seconda rata...per fortuna il mio isee pare essere a posto...ora cosa me ne faccio?
Devo confrontare il mio isee con questa tabella? Università degli Studi di Firenze - Studenti - tasse e contributi
Come funziona?! Perchè vedo che il totale della prima fascia di reddito è più basso dell'importo che abbiamo pagato come prima rata!!! E' possibile? o sono io che non ho capito come si legge quella tabella?