Qualcuno di voi sa qualcosa dei risultati per i laureandi??Ma escono sul sito di facoltà o sul suo personale??All'esame avevano detto entro il 24...Grazie mille, besos
Qualcuno di voi sa qualcosa dei risultati per i laureandi??Ma escono sul sito di facoltà o sul suo personale??All'esame avevano detto entro il 24...Grazie mille, besos
Ciambellana dei Filmdel mese di Aprile
La Garito non fa mai uscire i risultati in tempo,spesso ci mette anche un mese in più.
Ciambellana dei Filmdel mese di Aprile
a quanto pare è una maga delle attese estenuanti!ma sembra che l'attesa sia stata ripagata per tutti...
pensa che gli assistenti hanno detto che i risultati dei compiti dei non laureandi usciranno tra un mese![]()
"l'equità, la giustizia, la libertà sono più che parole... sono prospettive!"
ANCORA NON CI SONO I RISULTATI ....pazzesco !!!![]()
il mese di tempo che avevano annunciato, già ridicolo di suo, è ampiamente scaduto e ancora niente risultati![]()
floor collapsing, floating, bouncing back ...
Sono Usciti Ora I Risultati Della Garito......ma Non Sul Sito Della Facolta Ma Della Garito!!!!!!!!!!!!!!! Anche Questo E' Andato....25!!!!!!!
Sono una studentessa del 2° anno, purtroppo non ho fatto questo esame l'anno scorso (che era orale), ma ora non capisco più la modalità con cui la prof. fa l'esame... ossia, se i risultati devono uscire vuol dire che è scritto? Ho notato anche che alcuni i miei colleghi lo fecero a settembre scritto... Non ci capisco niente e la prof non risponde alle mail. Il discorso è che facendolo orale ci devo perdere un sacco di tempo e sinceramente non posso farlo per un esame da due crediti inutilissimo, se è scritto il discorso cambia perchè potrei inserirlo a maggio e perderci meno tempo. Qualcuno mi aiuta per favore a capire? Grazie mille!!!
![]()
L'esame da 2 crediti è 'Laboratorio di tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento', mentre 'Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento' è da 4 crediti.
L'esame è scritto: 4 domande aperte per i non frequentanti e 2 per i frequentanti.
Per me un onorevole 27![]()
floor collapsing, floating, bouncing back ...
Si infatti per Step-Com è da 2 crediti come Laboratorio. Io ho dato solo il secondo e interesserebbe anche a me sapere, da non frequentante, cosa dovrei studiare per darlo (ho visto che ci sono molte dispense in più), cosa serve saper bene per superarlo e magari la modalità d'esame.
Grazie mille!!
![]()
ciao..provo a riproporre la domanda...per step com l'esame da non frequentanti è orale o scritto quest'anno???grazie
DAL SITO DELLA GARITO:
TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE E DELL’APPRENDIMENTO (STEP-COM)
2 crediti - Corso tenuto dalla Prof. Maria Amata garito
Programma del Corso
L’obiettivo del corso è di far conoscere come le nuove tecnologie, che hanno creato i nuovi paradigmi della società cognitiva, condizionano i bisogni formativi e producono cambiamenti radicali nelle strutture formative (Scuola e Università), nei metodi di insegnamento-apprendimento faccia a faccia e a distanza, nei linguaggi e negli strumenti di comunicazione e memorizzazione del sapere.
Durante il corso si analizzeranno i nuovi scenari della globalizzazione dei processi formativi nella società cognitiva, evidenziando i modi in cui storicamente linguaggi e strumenti hanno modificato i processi di insegnamento e apprendimento: dall’interattività socratica all’interattività telematica; dall’apprendimento lineare (libri-testi scritti) al “learning by doing” (multimedialità e realtà virtuale); agli apprendimenti collaborativi in rete.
Particolare interesse viene rivolto ai modelli di insegnamento a distanza.
Contenuti
1. L’evoluzione delle memorie del sapere: dal libro alla multimedialità in rete, dalle lezioni socratiche all’insegnamento a distanza;
2. L’evoluzione delle tecnologie nei processi di comunicazione del sapere. Nuovo contesto dei media; integrazione tra tecnologie (televisione e computer) e linguaggi (realtà virtuale, multimedialità e ipermedialità);
3. Società cognitiva e cambiamenti organizzativi nelle strutture educative e formative tradizionali (Scuole e Università);
4. Nuove tecnologie e nuovi modelli pedagogici;
5. Tecnologie telematiche e globalizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento;
6. L’insegnamento a distanza, nuovi modelli organizzativi per l’Università tradizionale e nuovi modelli di trasmissione del Sapere.
Testi d'esame
Testi d'esame per frequentanti:
Saggi:
* M. A. Garito: Globalizzazione e Innovazione: le Nuove Opportunita' di Istruzione e Formazione. In: "Viaggio tra i Perche' della Disoccupazione in Italia", Giuffre' Editore - Milano 2000 pagg. 177-196.
* M. A. Garito - O.Roux: Le Teorie dell'Apprendimento
Parte I: O.Roux - "Le Teorie Pedagogiche"
Parte II: O.Roux - "I metodi di Apprendimento"
Parte III: M.A.Garito - "L'Apprendimento Collaborativo in Rete"
(Formato PDF - 521KB)
* M. A. Garito: Il modello psico-pedagogico del NETTUNO tra presente e futuro Rivista dell'Istruzione 6/2002
* M. A. Garito: Il ruolo dei mediatori di campo nell'insegnamento a distanza (vers. francese: Le role de mediateurs de champ dans l'enseignement a distance), SOCRATES ECHANGE Project, Report, 1999
* M. A. Garito: L’apprendimento collaborativo in rete nell’esperienza del Nettuno Versione italiana di "L’apprentissage en reseau dans l’experience de Nettuno", SOCRATES ECHANGE Project Report, 1999.
* M.A. Garito: Cooperare nello spazio Euromediterraneo Studi e documenti degli Annali della Pubblica Istruzione - n°113-114 - Le Monnier, Firenze
Dal libro:
M.A.Garito, G.Anceschi, M.Botta: "L'ambiente dell'apprendimento - Web design e processi cognitivi"[*], Mc Graw-Hill, 2006;
Di seguito riportati i capitoli da studiare:
- Introduzione
- 1. L'ambiente dell'Apprendimento del Progetto HAMLET;
- 3. Il Web come medium;
- 14. L'età del'informazione;
- 15. Lo spazio telematico;
Testi d'esame supplementari per non frequentanti:
Dal libro:
M.A.Garito, G.Anceschi, M.Botta: "L'ambiente dell'apprendimento - Web design e processi cognitivi"[*], Mc Graw-Hill, 2006;
Di seguito riportati i capitoli aggiuntivi da studiare:
- 4. Basic design, fondamenta del design;
- 5. Storia del Basic design;
- 9. Fenomenologie;
- 24. Registica multimodale;
- 25. La scrittura on line;
- 26. L'espressione grafico-simbolica;
- 27. Tipologie dell'organizzazione informazionale;
- 28. Principi e metodi dell'Architettura dell'informazione. Il modello Top-Down e il modello Bottom-Up;
- 29. Forme e tecniche dell'interazione;
- 30. L'arte del mostrare: le anafore e le epifore del Web
[*]
Il libro M.A.Garito, G.Anceschi, M.Botta, L'ambiente dell'apprendimento - Web design e processi cognitivi, Mc Graw-Hill, 2006
è disponibile presso la Libreria Kappa (via degli Apuli, 47 - Roma)
Tipo di Accertamento :
L’esame consiste in una prova scritta.
grazie!!!!ps(ho chiesto perchè so che ogni tanto cambia la modalità...)