• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 16 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 235
    Partecipante Affezionato L'avatar di lily1982
    se cerchi in internet sono spiegate meglio, soprattutto le leggi di Wertheimer. Poi mancano le applicazioni (anche se non penso che ce ne siano molte, la prima teoria è legata al metodo sperimentale, la seconda non ne ho la minima idea..!). Spero arrivino altri suggerimenti!! Sai dov'è il problema secondo me? Non è tanto se ti chiedono teorie o ambiti specifici (e non sto dicendo che sia facile, anzi, sob!), più che altro se capita un titolo sul tempo come l'anno scorso, devi riuscire ad integrare quello che hai studiato con il titolo, senza andare fuori tema.. mah!

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    quanto hai ragione
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Partecipante Super Esperto
    Scusate la domanda probabilmente stupida...
    Essendo di lavoro certe cose non le so....
    Nel test della figura nascosta di witkin cosa si intende per campo?

2.2-Soggetti dipendenti - indipendenti dal campo.
    io non so cosa sia sinceramente! ma prova a vedere qui se può esserti utile

voi come avreste risposto al tema sul tempo?

adolescenza! la prima frase indica praticamente cosa devi scrivere: di individui e di gruppi, delle dinamiche interne ed esterne quindi dei cambiamenti che si susseguono nell'arco della vita. Poi il resto del "papiro" ti fa scegliere un ambito e l'adolescenza mi sembrava potesse rientrare nell'ambito del tempo, delle modificazioni fisiche e psicologiche, dei gruppi (gruppo dei pari ma anche famiglia).. è un tema dove puoi scrivere di tutto, devi solo cercare di non uscire dalle indicazioni del titolo! Gente che conosco che l'ha fatto ha parlato del colloquio clinico, delle ricerche (t0 e t1), dell'apprendimento.. chi non l'ha passato invece aveva parlato dello sviluppo intellettivo ma era solo 'teoria' e mancavano gli elementi chiave (individui, gruppi, cambiamenti nel tempo!)

Citazione Originalmente inviato da lily1982 Visualizza messaggio
    adolescenza! la prima frase indica praticamente cosa devi scrivere: di individui e di gruppi, delle dinamiche interne ed esterne quindi dei cambiamenti che si susseguono nell'arco della vita. Poi il resto del "papiro" ti fa scegliere un ambito e l'adolescenza mi sembrava potesse rientrare nell'ambito del tempo, delle modificazioni fisiche e psicologiche, dei gruppi (gruppo dei pari ma anche famiglia).. è un tema dove puoi scrivere di tutto, devi solo cercare di non uscire dalle indicazioni del titolo! Gente che conosco che l'ha fatto ha parlato del colloquio clinico, delle ricerche (t0 e t1), dell'apprendimento.. chi non l'ha passato invece aveva parlato dello sviluppo intellettivo ma era solo 'teoria' e mancavano gli elementi chiave (individui, gruppi, cambiamenti nel tempo!)
    Io sono di lavoro....figurati se scrivevo di colloquio clinico....
    di adolescenza....
    sarei stata segata in pieno...
    spero che non capiti più tale tema....o simile....

tanto per rimanere in tema di percezione, voi cosa scrivereste nella metodologia e negli ambiti applicativi?? Io ho trovato solo gli esperimenti sulla deprivazione sensoriale sul Canestrari (Canestrari 1965; Heron, Bexton, Scott 1954). Qualcuno ha suggerimenti? Thanks!

Citazione Originalmente inviato da lily1982 Visualizza messaggio
    tanto per rimanere in tema di percezione, voi cosa scrivereste nella metodologia e negli ambiti applicativi?? Io ho trovato solo gli esperimenti sulla deprivazione sensoriale sul Canestrari (Canestrari 1965; Heron, Bexton, Scott 1954). Qualcuno ha suggerimenti? Thanks!
    ho trovato qualcosa su un tema svolto.
    ti mando qualcosa in privato.

Blog Entries
    20
    Nell'elenco degli argomenti consigliati da Ministero ho trovato la Frustrazione
    Qualcuno ha idea di dove si possa trovare qualcosa a tal proposito ??
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Citazione Originalmente inviato da Rae Visualizza messaggio
    Nell'elenco degli argomenti consigliati da Ministero ho trovato la Frustrazione
    Qualcuno ha idea di dove si possa trovare qualcosa a tal proposito ??
    Non ho mai sentito parlare di argomento consigliati dal ministero...me puoi girare la lista? grazie.

la frustazione....bah.....non mi pare ci sia nel mio atkinson....
    provo a guardare...poi ti faccio sapere.
    mi pare ci sia però nel libro di ps. del lavoro che devo acquistare....

Blog Entries
    20
    E' quella che hai postato tu nell'altro tread no?? Ho capito male

Citazione Originalmente inviato da alice_psy Visualizza messaggio
    Parte I. Alcuni temi rilevanti
    Le attività cognitive: aspetti generali
    L’apprendimento: comportamentismo e condizionamento
    Sensazione e percezione
    La memoria
    La motivazione
    L’emozione
    La comunicazione interpersonale
    Lo stress
    La frustrazione
    La personalità e la sua valutazione
    L’adolescenza
    Età adulta, mezza età e vecchiaia
    Parte II. Metodi e strumenti
    Il setting
    Il metodo psicometrico: i test
    L’osservazione
    Il metodo correzionale: l’inchiesta
    Il colloquio-intervista
    L’intervista di selezione
    Il colloquio di orientamento
    Il colloquio clinico: brevi richiami
    Azioni di sviluppo delle risorse umane: counselling orientativo, bilancio di competenze, counselling di carriera e assessment
    Sintesi sui vari tipi di interviste e colloqui in azienda
    Diagnosi organizzativa e analisi della domanda
    La ricerca-azione
    Parte III. Progetti di intervento
    Progettare
    Progetto di ricerca-azione
    Progetto di selezione
    Progetto di formazione
    Progetto di orientamento
    Guido Sarchielli, Post-fazione
    Allegati
    (Estratto dal Decreto 13 gennaio 1992 n. 240. Regolamento recante norme sull’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo; Deontologia: Codice deontologico)
    Ultima modifica di Rae : 31-03-2008 alle ore 19.47.30
    M. Kundera

Partecipante L'avatar di Valebimbula
    Si c'è un qualcosa in quel libro...ma sono giusto tre paginette...niente di fondamentale o legato a strane teorie...a momenti mi sapeva più da buon senso che altro...
    vale

Citazione Originalmente inviato da Rae Visualizza messaggio
    E' quella che hai postato tu nell'altro tread no?? Ho capito male

Si Si!

Come procedono gli studi?

Pagina 2 di 16 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy