Mi spiace...sto rileggendo quel pragrafo ma.......il kandel a volte è davvero ermetico!!!!!
Mi spiace...sto rileggendo quel pragrafo ma.......il kandel a volte è davvero ermetico!!!!!
Salve .. una domanda: ma il libro il primo sonno lo usano? L'ho comprato..![]()
A sproposito,apro una parentesi: per caso qualcuno vende le fotocopie del kandel?
Io ho capito solo che c'è questa carica positiva che fa tipo da "tappo" alla proteina canale e quindi gli ioni non possono entrare...poi grazie alla depolarizzazione questa carica si sposta verso l'esterno e permette l'entrata degli ioni...ad altro non sono arrivata o.O che tristesssss![]()
se i canali sodio voltaggio dipendenti, che sono canali attivi, ovvero si aprono solo in particolari circostanze, s aprono, comportano un aumento del sodio in entrata che non viene sul momento bilanciato dal potassio in uscita..di conseguenza si ha un'aumento della positività del potenziale fin tanto che anche i canali potassio dipendenti, che sono più tardivi, non si aprono..
non so se intendi questo..ma provo a scrivere quello che ho capito:
uno stimolo(un eccitazione di una cellula)provoca un cambiamento del potenziale di membrana (il potenziale si sposta verso lo zero) e di conseguenza l'apertura dei canali sodio.e poi aggiungerei quello che ha scritto martinamaccina ovvero che l'entrata del sodio nella cellula provoca una ridistribuzione di cariche all'interno della cellula:grazie all'entrata del sodio la cellula diventa positiva e rimane depolarizzata.inoltre si apre un altro canale voltaggio per il potassio che esce dalla cellula...e ripolarizza la cellula...ad un certo punto il potassio prevale e riporta la cellula a potenziale di riposo.
Rispetto al Kandel quali sono gli argomenti del primo modulo che non venono trattati nel libro giallo?Da fare sul Kandel insomma..
Tutta la parte su neuroni e segnali nervosi nel giallo mi sembra vada bene!
Mmmm no non era questo
C'è un paragrafo che spiega il meccanismo di apertura proprio dei canali voltaggio-dipendenti. Non in relazione ad una depolarizzazione, quindi non "perchè" si apre il canale, ma proprio "come" si apre il canale. I cambiamenti fisici della proteina canale stessa ecco!
Si tottino! mi riferisco esattamente a quel paragrafo lì! L'ho capito un pò in generale...ma capito forse è dire troppo![]()