Vorrei fare una domanda a tutti voi....Io sono daccordissimo sul fatto che l'educazione sessuale o ai sentimenti e alla conoscenza del proprio corpo (il nome è diverso ma il concetto non cambia!) debba iniziare da subito, da piccolini e in famiglia, perchè è bene che un bambino possa affrontare certi argomenti con qualcuno di cui si fida così tanto e che può spiegare anche in maniera adeguata (spesso MA non sempre!) questi concetti..Però mi chiedo...Ci sono bambini che non si interrogano su queste cose, è bene dir tutto anche a loro? Cioè mi spiego, io non ho mai avuto questa curiosità,(DA BAMBINA S'INTENDE!)
ricordo che mi è stata spiegata alle elementari, in quarta, perchè un compagno fece la fatidica domanda: "maestra come nascono i bambini?????" La maestra tra l'altro era molto imbarazzata e cercò di spiegare alla meglio il concetto...dal mio punto di vista usò anche termini "specifici" e alcuni non capirono, altri ridevano...(proprio questa ultima cosa mi fa riflettere....)
Quindi penso: è giusto dire a un bambino come nasce anche se ancora non lo vuole sapere? Magari in quel momento non è pronto ad accedere quel sapere (non lo so è solo un'ipotesi)....Voi che ne pensate?