• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 27 di 27
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88
    Vorrei fare una domanda a tutti voi....Io sono daccordissimo sul fatto che l'educazione sessuale o ai sentimenti e alla conoscenza del proprio corpo (il nome è diverso ma il concetto non cambia!) debba iniziare da subito, da piccolini e in famiglia, perchè è bene che un bambino possa affrontare certi argomenti con qualcuno di cui si fida così tanto e che può spiegare anche in maniera adeguata (spesso MA non sempre!) questi concetti..Però mi chiedo...Ci sono bambini che non si interrogano su queste cose, è bene dir tutto anche a loro? Cioè mi spiego, io non ho mai avuto questa curiosità,(DA BAMBINA S'INTENDE!)
    ricordo che mi è stata spiegata alle elementari, in quarta, perchè un compagno fece la fatidica domanda: "maestra come nascono i bambini?????" La maestra tra l'altro era molto imbarazzata e cercò di spiegare alla meglio il concetto...dal mio punto di vista usò anche termini "specifici" e alcuni non capirono, altri ridevano...(proprio questa ultima cosa mi fa riflettere....)
    Quindi penso: è giusto dire a un bambino come nasce anche se ancora non lo vuole sapere? Magari in quel momento non è pronto ad accedere quel sapere (non lo so è solo un'ipotesi)....Voi che ne pensate?
    Ultima modifica di velina88 : 25-03-2008 alle ore 11.32.33
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Trovo difficile che esistano bambini che non sono curiosi. È più facile trovare genitori che non "sentono" le loro domande.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Rappre on-line L'avatar di Jollysimo
    Buongiorno! Concordo parzialmente con willy, molti bambini sono curiosi. Però credo anche che dovrebbe essere a cura dei genitori spiegare queste cose fin da piccoli, tenendo conto dei figli che hanno... come dice giustamente velina ci sono bimbi che invece non sono interessati all'argomento, anzi ne sono infastiditi (io da piccolo ad esempio) e sentirne parlare in classe quando sono troppo piccoli potrebbe essere utile per alcuni ma fastidioso per altri... e visto che i genitori servono proprio a insegnare a vivere che facciano loro questo lavoro in tenera età, la scuola lo faccia più avanti...
    Ultima modifica di Jollysimo : 25-03-2008 alle ore 14.15.50
    IL PARADISO NON E UN POSTO DOVE ANDARE MA UN MODO DI VIVERE.....

Forum della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova

Citazione Originalmente inviato da Jollysimo Visualizza messaggio
    Buongiorno! Concordo parzialmente con willy, molti bambini sono curiosi. Però credo anche che dovrebbe essere a cura dei genitori spiegare queste cose fin da piccoli, tenendo conto dei figli che hanno... come dice giustamente velina ci sono bimbi che invece non sono interessati all'argomento, anzi ne sono infastiditi (io da piccolo ad esempio) e sentirne parlare in classe quando sono troppo piccoli potrebbe essere utile per alcuni ma fastidioso per altri... e visto che i genitori servono proprio a insegnare a vivere che facciano loro questo lavoro in tenera età, la scuola lo faccia più avanti...
    Ti quoto in pieno!!!Hai capito perfettamente quello che volevo dire io...Per carità tutti i bambini saranno curiosi, ma io quando mi hanno spiegato come funzionano queste cose mi ha fatto un pò schifo...Per carità magari io ero pronta a saperlo ma me l'hanno spiegato non nei termini giusti, nel senso che magari pensavano di avere di fronte una persona matura, ma io ero solo una bambina...Ho sollevato la questione apposta....
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Fastidioso...? Mah dipende da come lo si spiega! Non è una cosa brutta quindi non vedo che fastidio possa dare...

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    e poi, secondo me, se inizi il discorso con la conoscenza del corpo e dei sentimenti poi saranno i bambini stessi a porsi e a porre agli adulti le domande su *come nascono i bambini*.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Rappre on-line L'avatar di Jollysimo
    Buonasera! Sono d'accordo con voi, sicuramente è utile, anzi necessario... ma non da troppo piccoli, tutti qui! proprio perchè dipende dal modo in cui poni l'argomento non puoi farlo con una classe, perchè ogni bambino è fatto a modo suo e ha i suoi piccoli tabù. Ripeto tutto questo riferito ai bimbi piccoli, già alle elementari andrebbe benissimo!
    Ultima modifica di Jollysimo : 27-03-2008 alle ore 20.42.53
    IL PARADISO NON E UN POSTO DOVE ANDARE MA UN MODO DI VIVERE.....

Forum della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova

Partecipante Veramente Figo
    Ciao Jollysimo mi piace qs tuo ultimo intervento nella misura in cui offre la possibilità di distinguere ed approfondire.
    Per la verità con i bimbi piccoli, penso alle ultime 2 classi della materna, il lavoro che si fa (perchè nasce da una consapevolezza maggiore presente nei bimbi) è relativa alle differenze di genere usando ad es i giochi preferiti dai maschietti e dalle femminucce, il modo di vestirsi delle une e degli altri, il modo di tollerare un linguaggio diverso nel colore fra i due etc etc.
    L'Ed ai Sentimenti viene richiesta dalle elementari in effetti è in qs età che i bimbi cominciano a chiedersi da dove nasciamo, come ha fatto ad entrare nella pancia di mamma la sorellina....
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

e con bambini particolari?

leggendo i vostri post mi è venuto in mente chissà xkè....(probabilmente leggendo la frase"giochi per maschietti e per femminucce") e nel caso di un bambino che gioca con le bambole e si "traveste"con i trucchi della mamma e con i suoi vestiti? fa parte della tipica fase del gioco del far finta?è un disagio?è un inizio di un comportamento omosessuale?
    non so forse non c'entra molto con il post iniziale ma con questi bambini come ci si approccia?

Citazione Originalmente inviato da duchessapsico Visualizza messaggio
    nel caso di un bambino che gioca con le bambole e si "traveste"con i trucchi della mamma e con i suoi vestiti? fa parte della tipica fase del gioco del far finta?è un disagio?è un inizio di un comportamento omosessuale?
    non so forse non c'entra molto con il post iniziale ma con questi bambini come ci si approccia?
    Bella domanda.....Anche io voglio sapere come ci si approccia con questi bambini!!!

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    nel caso di un bambino che gioca con le bambole e si "traveste"con i trucchi della mamma e con i suoi vestiti? fa parte della tipica fase del gioco del far finta?è un disagio?è un inizio di un comportamento omosessuale?
    in realtà mi fa sempre sorridere l'espressione degli psicologi "...la tipica fase..." visto che nello sviluppo degli esseri umani c'è sempre poco di "tipico"(ma questa è una mia personale opinione eh)

secondo il mio modestissimo parere un comportamento del genere va osservato senza intervenire e soprattutto senza colpevolizzare nè tentare di correggere il comportamento...
    perchè se è solo un gioco che senso ha colpevolizzare/correggere?
    invece se davvero fosse (cito) "l' inizio di un comportamento omosessuale" (anche se non credo che c'entri molto il travestirsi con l'omosessualità) ancora di più non ha senso colpevolizzare/correggere, perchè si rischierebbe soltanto di far crescere un omosessuale infelice
    Comunque dipende molto da come viene vista l'omosessualità...non voglio nemmeno immaginare come reagirebbero alla cosa in un asilo di suore per esempio
    Ultima modifica di Lepre*marzolina : 28-03-2008 alle ore 20.16.39
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Partecipante Veramente Figo
    Ciao Lepre-Marzolina se vuoi te lo dico cosa succede dalle suore davanti a qs atteggiamenti. Scherzo ma forse sarebbe il caso di aprire un altro 3d, che dite?
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy