• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 18 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 264
    Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Citazione Originalmente inviato da francesco27 Visualizza messaggio
    ragazzi parto io,ad aprile, ora no perchè non ho un euro mi segno ad altra psicologia e inizio a collaborare con loro
    chi vuole una psicologia migliore mi segua...
    Facci sapere

Citazione Originalmente inviato da pegea___ Visualizza messaggio
    Il problema, secondo me, è che non ci sono rappresentanze politiche in grado di tutelarci. Molti politici sono medici, e come tali tutelano i propri interessi...per non parlare di Cancrini che, almeno lui, avrebbe dovuto tutelarci un po' di più e invece...
    Ma quelli che di voi sono iscritti all'albo hanno mai votato per il consiglio dell'ordine? Un altro modo, per esempio, sarebbe quello di sgomitare un po' di più lì...forse sono un po' catastrofista, ma secondo me, se nella politica che conta non c'è nessuno psicologo otterremo poco e niente...

Io debbo ancora iscrivermi all'ordine
    ma lo farò al più presto
    così voterò
    Ultima modifica di benedett : 28-03-2008 alle ore 00.43.06

Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    certo che vi faccio sapere!

Partecipante Assiduo L'avatar di dolcevita73
    Attendo notizie!!!!
    grazie!

le avrai!

Da una collega del thread "Post esame di stato" sono stata invitata a spiegare di cosa si parla in questo thread.

Ritengo opportuno far sapere anche a voi la risposta che ho dato

Ho scritto:

"anche se si ravvisano i toni di una protesta, l’intenzione sull'altro thread era quella di discutere la Legge 56/89.

La discussione è nata a seguito delle difficoltà incontrate e denunciate da una collega sulla impossibilità di trovare un posto di tirocinio per la specializzazione in psicoterapia.

L’obiettivo del thread sarebbe quello di pensare a modifiche alla Legge al fine di renderla più chiara rispetto alla tutela della professione dello Psicologo.

Uno spunto è stato anche la constatazione dell’esistenza di alcuni corsi che formano alcune figure che psicologi non sono ma che di fatto si occupano di psicologia come ad esempio i counselour.

Altro spunto è stato l’art. 3 della 56/89 che ammette nelle scuole di psicoterapia i medici.
    Premetto che non ho nulla contro i medici e gli psichiatri che stimo e ammiro moltissimo. Ma non capisco in base a quale criterio la Legge ammetta i medici nelle scuole di psicoterapia. Perché non ammette anche i sociologi, i pedagogisti, i laureati in lettere (non che io sia d’accordo). Allora perché fare un corso di laurea in Psicologia?
    Se avessi saputo che la Legge avrebbe ammesso anche i medici nelle scuole di psicoterapia, avrei fatto medicina.

Gli Psicoterapeuti che sono anche Medici avrebbero, grazie alla Legge maggiori chance rispetto a noi Psicologi poiché possono somministrare terapia farmacologica e psicoterapia.
    Però secondo me si può ravvisare nell’art. 3 un conflitto con il Codice Deontologico, nel quale in vari articoli ispirati alla tutela della Professione dello Psicologo si vieta ogni commistione tra il ruolo dello psicologo e quello di altre professioni. Il medico non è altra professione?
    Il medico, secondo me, non dovrebbe fare anche lo psicoterapeuta (che poi nella realtà fa anche lo psicologo perché si sa che lo psicoterapeuta fa anche diagnosi psicologica prima di somministrare la psicoterapia).
    Qui apro una parentesi e la chiudo subito: cosa ci facciamo noi con l’abilitazione se poi basta andare direttamente dallo psicoterapeuta per avere sia diagnosi sia terapia?

Tornando all’argomento, ritengo che i medici non potrebbero fare gli psicoterapeuti perché non hanno come noi una preparazione psicologica tale da renderli dei bravi psicoterapeuti e, volente o nolente, finiscono nel non fare bene né l’uno (lo psicologo) né l’altro (il medico).
    Mi pare a questo punto che tale situazione possa essere indicata come dannosa alla professione dello Psicologo in virtù della commistione di ruoli diversi che si attua nella stessa persona e in base a una Legge che dovrebbe riguardare solo la professione dello Psicologo.

Voglio dire che una diagnosi psicologica e una psicoterapia debbano essere svolte da uno Psicoterapeuta che sia anche Psicologo ma non anche Medico in modo da potere svolgere al meglio la sua professione così come la diagnosi medica o psichiatrica e un’adeguata terapia farmacologia debbano essere svolte da un Medico che sia solo Medico e non anche Psicoterapeuta e che pertanto possa fare al meglio il suo lavoro.

La medicina e la psicologia sono la stessa cosa?

Mi è capitato di aver letto in diversi thread di argomenti simili e l’impressione che ho ricevuto è stata quella di una difficoltà enorme di estrinsecare l’argomento nelle sue complesse sfaccettaure. Forse il forum non è il luogo privilegiato per un argomento così difficile e delicato che, secondo me, richiede un confronto diretto e approfondito. Tuttavia mi sono sentita coinvolta dato il mio forte desiderio di migliorare le cose".

Ciao
    Ultima modifica di benedett : 01-04-2008 alle ore 01.42.01

le avrai!

Aspetto anch'io con pazienza

La pazienza è la virtù dei forti

bene, ragazzi, è l'ora di concretizzare, durante tutti questi mesi in ops ho visto sempre moltissimi tread aperti, tutte idee fantastiche, ma alla fine si spegnevano come dei fuocherelli,anche io sono stato un fuocherello, perchè si scrive si scrive ma ora che non ti organizzi operativamente stai sicura che passa tempo e cala la determinazione, quindi onde evitare questa cosa anche qui, ribadisco che sto per effettuare la mia iscrizione ad altra psicologia, che ha fatto cose notevoli per il nostro mondo lavorativo ed è in sintonia con le mie idee su come svolgere un'efficace politica di tutela professionale.
    Ho intenzione di sostenere questo discorso in Abruzzo e ripeto, invece di avviare una nuova iniziativa è meglio confluire in un'altra che è già presente, che è forte e fa le cose giuste, con questo finisco la pubblicità ad AP perchè non voglio sembrare un consiglio per l'acquisto, ma solo un suggerimento diretto!!!
    ciao a tutti

bene, ragazzi, è l'ora di concretizzare, durante tutti questi mesi in ops ho visto sempre moltissimi tread aperti, tutte idee fantastiche, ma alla fine si spegnevano come dei fuocherelli,anche io sono stato un fuocherello, perchè si scrive si scrive ma ora che non ti organizzi operativamente stai sicura che passa tempo e cala la determinazione, quindi onde evitare questa cosa anche qui, ribadisco che sto per effettuare la mia iscrizione ad altra psicologia, che ha fatto cose notevoli per il nostro mondo lavorativo ed è in sintonia con le mie idee su come svolgere un'efficace politica di tutela professionale.
    Ho intenzione di sostenere questo discorso in Abruzzo e ripeto, invece di avviare una nuova iniziativa è meglio confluire in un'altra che è già presente, che è forte e fa le cose giuste, con questo finisco la pubblicità ad AP perchè non voglio sembrare un consiglio per l'acquisto, ma solo un suggerimento diretto!!!
    ciao a tutti
    Sono pienamente d'accordo con te che bisogna concretizzare e non avviare altre iniziative se ce ne sono di altre alle quali possiamo dare il nostro contributo
    Ritengo comunque che quersto thread possa rimanere come spazio utile per scambiarci opinioni sull'argomento.

Ad esempio a me interessa sapere quali sono le tue idee riguardo a come svolgere una efficace politica di tutela della nostra professione.

Quali sono le cose notevoli fatte finora per il nostro mondo lavorativo?

Cosa pensi della commistione tra Psicologia e Medicina? Secondo te non c'è un conflitto tra le due professioni? E' giusto che i Medici facciano Psicologia o Psicoterapia (che è la stessa cosa in termini concettuali)?

Mi piacerebbe sentire anche l'opinione di altri

Ciao

emmeemme
    Ospite non registrato
    scusate se dirò cose da ignorante, ma in questo marasma ho le idee confuse...

mi chiedo una cosa:
    se proprio un medico si specializza in psicoterapia, questa opportunità non dovrebbe essere concessa solo a coloro
    che già hanno la specializzazione in psichiatria?
    allora capirei, dato che la psicoterapia può venire a vantaggio del paziente, nel momento in cui è in cura presso uno
    psichiatra!!! (non mi baso per dire questo su mie particolari esperienze, ma per quello che potrebbe essere un vantaggio
    del paziente PSICHIATRICO, trovarsi davanti un medico che lo sappiua accogliere anche in termini di psicoterapia....e
    penso ai testi "Cassano" e "Gabbard"....)
    non mi sembra giusto altrimenti che un medico , senza alcuna altra specializzazione, possa diventare psicoterapeuta.
    Anche io in questo caso trovo che non abbia le competenze di base necessarie per poter operare in ambito psicologico!!!!!
    Serve la laurea in psicologia...per poter fare questo!!!

a presto!

dimenticavo...
    una cosa che trovo scandalosa...
    nei consultori c'è scritto "psicologo" nella targhetta....
    io e la mia collega (neo-psicologhe inoccupate) abbiamo chiesto come fare per iscriverci nelle graduatorie o
    accedere a eventuali concorsi per le graduatorie, ......
    ci hanno detto che non possiamo.....ci serve la psecializzazione...

ma allora perchè nella targhetta c'è scritto "psicologo"???????????????????????????????
    ????????????????????????????????????????????????
    ?????????????????????????????????????????????????? ??????????????????
    ho l'impressione che lo psicologo possa fare davvero poco e niente....magari qualche progetto, o un po' di prevenzione....
    ma poco altro....
    (che amarezza)
    Ultima modifica di emmeemme : 01-04-2008 alle ore 12.03.02

Ciao Benedett,
    io credo che il conflitto tra medici e psicologi nasce proprio perchè noi spesso non siamo tutelati e ci vediamo quasi sempre schiacciare da altre figure professionali .
    Secondo me in teoria sono due professioni che possono e devono coesistere e collaborare, ma per farlo è necessaria una chiara definizione di ruoli e campi, una definizione che enfatizzi l'importanza della professione di psicologo.
    Io non credo quindi che si tratta di medici VS psicologi, ma che sia necessaria una campagna di informazione, promozione del ruolo di psicologo, perchè nella nostra cultura c'è ancora tanta ignoranza e ci sono ancora tanti pregiudizi.
    E poi, sopratutto in questo momento storico-economico, io sostengo che bisognerebbe riflettere sul fatto che la gente stenta ad arrivare a fine mese, figurati se si può permettere di spendere soldi per una psicoterapia! Non è giusto!

Citazione Originalmente inviato da benedett Visualizza messaggio
    Sono pienamente d'accordo con te che bisogna concretizzare e non avviare altre iniziative se ce ne sono di altre alle quali possiamo dare il nostro contributo
    Ritengo comunque che quersto thread possa rimanere come spazio utile per scambiarci opinioni sull'argomento.

Ad esempio a me interessa sapere quali sono le tue idee riguardo a come svolgere una efficace politica di tutela della nostra professione.

Quali sono le cose notevoli fatte finora per il nostro mondo lavorativo?

Cosa pensi della commistione tra Psicologia e Medicina? Secondo te non c'è un conflitto tra le due professioni? E' giusto che i Medici facciano Psicologia o Psicoterapia (che è la stessa cosa in termini concettuali)?

Ciao
    anche io ritengo che questo tread debba rimanere aperto!
    Io personalmente proporrei all'Ordine una campagna di promozione professionale tramite l'istituzione di banchetti per strada dove si pubblicizza in termini chiari in dei volantini, brochure e altro materiale, la figura dello psicologo e psicoterapeuta. chi è, cosa fa, perchè, dove, come e quando in modo tale da raggiungere direttamente in maniera chiara e precisa ogni persona e dare un riferimento professionale alla nostra figura, sembra triste ma dobbiamo anche educare le persone ad andare dallo psicologo.
    Qui in abruzzo le persone arricchiscono ancora i cartomanti e non si vergognano nel farlo, ma guai andare allo psicologo, forse perchè hanno paura e non sanno effettivamente chi è lo psicologo e ritengo che con i miei 170 euro all'anno di iscrizione all'albo di brochure se ne possano stampare, fare incontri, convegni... etc.
    Per quanto riguarda la tutela della professione, qui non ritengo che l'ordine faccia qualcosa, gli interessi sono economici, quindi ci dobbiamo rimboccare le maniche noi, e qui AP ha fatto delle cose notevoli come ti dicevo, ti ricordo ad esempio che 11.552 adesioni raccolte in soli 9 giorni e mezzo attraverso la nostra PETIZIONE internet non lasciano spazio ad alcuna obiezione.
    Un risultato senza precedenti, il mondo della Psicologia trova la sua unità - Altra Psicologia - il primo movimento di contrinformazione psicologica .................................................. ................., scuola di psicologia, scuola di , questa era per la legge cancrini.
    Poi si dovrebbe aprire una battaglia contro le scuole di counseling e coaching, qui in ops io l'ho fatto, mi sono esposto, non incontrando il sostegno di molti colleghi, sebbene abbia specificato che non era il metodo che criticavo (sebbene mi lascia spesso e volentieri perplesso) ma è l'accessibilità a questi corsi che mi lasciano interdetto.
    sono aperti anche a semplici diplomati e per esperienza personale ti dico che lavorano anche, quindi ripulire il nostro bacino lavorativo da queste figure è importante!!!
    Altro problema con i medici, ma lì bisogna andarci cauti, sono potenti, potentissimi, una lobby, una battaglia da evitare perchè ci vedrebbe soccombere, meglio creare dei sani equilibri e collaborazione fra queste due professioni, certo non fa piacere che un medico faccia psicoterapia, sarebbe auspicabile che rimanessero nell'ambito psichiatrico.
    Qui altro problema le scuole di specializzazione, carissime per noi, retribuite per loro....
    Bhè, di carne al fuoco ne ho messa eppure parecchia..........

Francesco sposo in pieno quello che dici!
    quando parlavo di campagna di informazione e promozione pensavo proprio a volantitni, brochure, e banchetti...
    ma per prima cosa, forse la base di tutto, occorre definire, in modo da dare spessore alla nostra professione, il ruolo di psicologo e quello di psicoterapeuta!
    Se si fa questo primo grande passo, poi il resto (secondo me) viene a cascata.
    Nel senso che una volta definiti in modo preciso e chiaro TUTTI gli ambiti di azione dello psicologo (che sia clinico, del lavoro etc), forse diventa più facile organizzare corsi e master, e scuoledi specializzazione che siano SOLO per laureati in psicologia! lasciando così fuori semplici diplomati in qualunque materia, o laureati in altre facoltà.

concordo decisamente su tutta la linea!!!

una domanda:
    ma perchè in questo 3d non intervengono i tanti partecipanti del forum?
    questo è un argomento che dovrebbe interessare tutti, eppure non vedo tanta affluenza.
    Ciò mi lascia un pò perplessa....
    Se non ne parliamo tra noi, se non siamo daccordo tra noi come riusciremo a fare sentire la nostra voce?
    Magari molti non sono daccordo, ma perchè?
    Oppure hanno altre idee?

Pagina 5 di 18 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy