• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 18 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 264
    Neofita L'avatar di gorobei74
    4. Eccessiva contrapposizione tra noi psicologi: eleggiamo il proprio modello teorico di riferimento a dogma e snobbiamo gli altri, dimenticando che alla fine esso dipende da come consideriamo la realtà e gli esseri umani e quindi dalle lenti che usiamo per guardarli.
    Detto questo, non è il caso di cominciare a FARE QUALCOSA PER DARE DIGNITA' ALLA PSICOLOGIA???[/QUOTE]

daccordissimo con te. in primis il problema è che siamo una comunità troppo spaccata.

Partecipante Assiduo L'avatar di dolcevita73
    che la nostra comunità sia spaccata è vero...
    ma forse parlare di definzione di ruolo dello psicologo, di promozione del ruolo dello psicologo è ad un livello diverso rispetto al promuovere un modello teorico piuttosto che un altro...
    o forse è una mia utopia??????
    cercare di dare dignità alla nostra professione non significa eleggere un unico modello di riferimento...

Citazione Originalmente inviato da dolcevita73 Visualizza messaggio
    che la nostra comunità sia spaccata è vero...
    ma forse parlare di definzione di ruolo dello psicologo, di promozione del ruolo dello psicologo è ad un livello diverso rispetto al promuovere un modello teorico piuttosto che un altro...
    o forse è una mia utopia??????
    cercare di dare dignità alla nostra professione non significa eleggere un unico modello di riferimento...
    assolutamente d'accordo con te. la mia considerazione è legata al fatto che siamo in tanti. rimanendo uniti, non rispetto il modello, ma rispetto la professione potrebbe realmente fare la differenza. si dovrebbero promuovere azioni di lobbing per far sentire il nostro peso.

emmeemme
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da gorobei74 Visualizza messaggio
    assolutamente d'accordo con te. la mia considerazione è legata al fatto che siamo in tanti. rimanendo uniti, non rispetto il modello, ma rispetto la professione potrebbe realmente fare la differenza. si dovrebbero promuovere azioni di lobbing per far sentire il nostro peso.
    ciao...ancora io....

perchè parlate di modello in relazione alla psicologia?????????????

non so se nelle altre facoltà le cose cambiano, ma qui a Cagliari, siamo tutti uguali.....
    i modelli teorici li acquisiamo con la scuola di psicoterapia....!!!!
    prima non c'è un modello che prevale su un altro...abbiamo infatti studiato di tutto, senza esclusione di autori!

forse è per questo che non ho mai capito la frase: risolvete il caso clinico dell'EdS rispettando il modello della vostra commissione di esame, o comunque secondo il modello della vostra facoltà!!!
    ma per me questo non voleva dire nulla....ho avuto prof psicoanalisti, cognitivisti, sistemico-relazionali....e "semplici" psicologi ricercatori....

insomma.....altra carne al fuoco per la nostra riflessione....

Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    caspita quanti post
    adesso non posso leggerli
    stasera prima di notte li leggerò e scriverò
    ciaoo

Al 3d “post esame di stato” tre partecipanti hanno espresso la loro opinione sull’argomento di cui stiamo discutendo qui
    Chiedo loro se possono postare qui i loro interventi in modo da poterci confrontare più facilmente

Lo Psichiatra, come il Medico, non dovrebbe, secondo me, fare Psicoterapia.
    Il Medico nel corso della Specializzazione in Psichiatria viene formato anche secondo i principi della Psichiatria Psicodinamica in modo da accogliere il paziente nel modo adeguato. Allora perché deve specializzarsi in Psicoterapia?
    Fare lo Psichiatra è un lavoro molto difficile che richiede molta passione, lunghi anni di studio in Medicina e Specializzazione in Psichiatria e, infine, ma non meno importante, molta esperienza pratica.

Lo psichiatra fa diagnosi medica segue regolarmente il paziente per portare avanti la terapia farmacologica. Non sarebbe più giusto se proprio vuole altre specializzazioni fare Psiconeurofarmacia? (forse a questa specializzazione sono ammessi solo i farmacisti e non i medici). Allora potrebbe scegliere Neurofisiopatologia o altra specializzazione attinente.
    Il Medico o lo Psichiatra ha studiato anni per fare diagnosi medica e terapia farmacologia e dovrebbe continuare ad ampliare le sue conoscenze e la sua esperienza nel campo medico e non in Psicologia o Psicoterapia che non è Medicina.

Ci sono medici che hanno due e anche tre specializzazioni. Ma l’esperienza? Possono fare esperienza in tutti i campi in cui sono specializzati? Quanta esperienza riescono a fare?

Credo sì che sotto ci siano interessi economici e politici anziché la tutela della Professione dello Psicologo e ancora più importante la tutela dell’utente.
    Interessi che entrano in pieno conflitto con i principi del Codice Deontologico dello Psicologo.

Tanto per fare un esempio per la nostra Professione, non che l’utente sia meno importante: il Medico che fa anche lo Psicoterapeuta a chi invierà il paziente in cui non ha riscontrato alcuna patologia organica del suo disturbo?

Scusate i tempi della mia risposta
    forse non ci crederete ma ho impiegato due ore per redigere questo post, cercando e sperando di essere sintetica ed essenziale rispetto a ciò che volevo dire
    Ma sono felice di averlo potuto fare.

Ringrazio tutti quanti voi (MM, Dolce Vita, Francesco, Gorobei) che attraverso i vostri interventi mi avete dato lo spunto e l’opportunità di scrivere quanto ho scritto

Volevo anche dire che ho trovato molto utile ciò che ha scritto MM che non sono cose da ignorante.

MM e tutti,
    continuate a scrivere qualunque cosa vi viene in mente perché è utile per tirare fuori, maturare le idee di noi tutti con l’obiettivo di trovare una linea comune.

Ciao a tutti
    Ultima modifica di benedett : 02-04-2008 alle ore 01.38.47

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Ciao benedett, io lo faro' quanto prima, anche perchè oltre ad essere d'accordo con te, mi sembra sull'altro thread, Post esame di Stato, di aver espresso un'opinione molto simile a quella di francesco e, cmq, condivido il fatto che si senta la necessita' di dare una chiara definizione dei ruoli dello psicologo, del medico di medicina generale che non dovrebbe legalmente poter accedere alle stesse scuole di psicoterapia degli psicologi e molte altre cose, per cui avete aperto qs interessantissimo e complesso thread. Spero che anche gli e le altre vengano a farvi visita direttamente ed esprimano le loro opinioni, quanto meno quelle che gia' le hanno espresse dall'altra parte grazie alla tua testimonianza.
    A presto e grazie per i vostri importanti contributi.
    Gaia
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Affezionato L'avatar di anto_2007
    ciao a tutti! Ho letto i vostri post e mi unisco a voi
    premetto che non ci capisco nulla di leggi e burocrazia, ma di sicuro qualcosa bisogna fare per dare dignità ad una professione importante come la nostra. Io mi sono appena abilitata e iscritta all'ordine, sono ancora piena di speranze, ma mi rendo conto che se le cose non cambiano sarà più dura del previsto e soprattutto mi rendo conto che se non siamo noi a cambiare le cose, queste non cambieranno mai. scusate il giro di parole ma è solo per dire che appoggio in pieno qualsiasi iniziativa partirà da qui.
    ANTO

Emme Emme,
    come stai?
    La tua testimonianza sul “consultorio” è indicativa di un altro fenomeno che riguarda il campo dell’Informazione, purtroppo da sempre gravemente bistrattato, e terreno fertile di manipolazione da parte di chi vuole sempre e ad ogni costo detenere il potere calpestando senza scrupolo i diritti degli altri.

Così accade quasi sempre che finiamo per non sapere dove stia la verità.

Una corretta e attendibile Informazione è alla base di qualsiasi iniziativa che si voglia portare avanti.
    Perciò è di estrema importanza, soprattutto per noi, in questo momento, mettere in dubbio le informazioni ricevute soprattutto quando notiamo delle evidenti contraddizioni (come ad esempio quello della targhetta di cui parli) e verificare sempre l’attendibilità delle fonti delle informazioni cercando fonti dirette e alternative (ad esempio un esperto legale) che ci possano fornire altre notizie più complete certe e non aleatorie.

Ciò che ti hanno detto sul “consultorio” può essere vero, ma può anche essere falso, oppure parziale e incompleto.

Io so ad esempio che è prevista la figura dello psicologo (art. 3) nei consultori e non si parla di specializzazione (vedi a: LEGGEdel29 LUGLIO 1975n.405

a meno che non ci sia stata una modifica successiva a tale Legge,
    ma io non l'ho trovata.

Dolcevita,
    non aspettiamoci che siano gli altri a tutelarci
    Se siamo qui a discutere è perché siamo abbastanza forti da non permettere di essere schiacciati da altre figure professionali.

Sono d’accordo che medici e psicologi possono e devono coesistere e collaborare.
    Suppongo, però, che sei d’accordo con me sul fatto che la collaborazione tra le due professioni non possa e non debba assolutamente avvenire nella stessa persona, altrimenti siamo di fronte a un caso di Personalità Multipla (oggi definita dal DSM-IV-TR Disturbo Dissociativo dell’Identità) per di più grave se si considera che stiamo parlando di figure professionali che dovrebbero aiutare e/o curare delle persone e non degli oggetti.

In base al Codice Deontologico noi Psicologi dobbiamo operare a difesa dell’Utente e della Professione dello Psicologo e dell’autonomia della stessa.

Non intendevo nei miei post precedenti dire di combattere i medici, ma di combattere la situazione paradossale che nella stessa persona, che dovrebbe aiutare chi sta male, coesistano due figure professionali che dovrebbero agire sì in sinergia ma separatamente altrimenti avviene una confusione di ruoli a danno dell’utente e della professione dello Psicologo.

Gli psichiatri, e i medici in generale, che fanno anche gli psicoterapeuti non si pongono il problema. Purtroppo, quando in un momento di crisi economica si ha certo un guadagno economico, non si pensa agli altri, non si pensa se si fa bene o male, se si agisce in Coscienza e Scienza… l’importante è guadagnare
    E’ un atteggiamento di tanti.

Mentre noi dopo anni e anni di studi specializzazioni tirocini non pagati non riusciamo ad avere un cliente. La gente quando sta male va dal medico e se il medico è anche psicoterapeuta lo segue lui, se non è lui psicoterapeuta lo invia da un collega medico che è anche psicoterapeuta o psichiatra che è anche psicoterapeuta.
    Noi psicologi non dobbiamo stare a guardare
    Siamo qui per una causa nobile

Concordo sulla chiara definizione di ruoli e campi che enfatizzi l'importanza della professione di psicologo, che sia necessaria una campagna di informazione, promozione del ruolo di psicologo

Francesco 27,
    OK ad una campagna di promozione professionale tramite l'istituzione di banchetti per strada
    dove si pubblicizza in termini chiari in dei volantini, brochure e altro materiale, la figura dello psicologo e psicoterapeuta

Ma se non cominciamo a sensibilizzare anche noi stessi (cioè gli Psicologi) non credo che andremo lontano
    Lo stesso dico per condurre la battaglia contro le scuole di counseling e coaching che ammettono anche semplici diplomati

E lo stesso dico riguardo ai medici
    se non li affrontiamo non andremo molto lontano

Se una battaglia ha una giusta causa perché evitarla? Perché ci vedrebbe soccombere?

“abbiamo molto da vincere e solo la vita da perdere”

Vale tentare e non lasciarci intimorire da qualsiasi lobby.

OK a creare dei sani equilibri e collaborazione fra queste due professioni,

Se con una costante e forte campagna di sensibilizzazione rivolta in primis a noi Psicologi riuscissimo un giorno anche lontano a raggiungere il numero e la forza per promulgare delle Leggi che stabiliscano chiaramente dei limiti precisi tra gli ambiti di intervento del medico (o psichiatra) e dello Psicologo, così come tra quelli dello Psicologo e del counselour, quale lobby potrebbe impedirlo?

Sarebbe giusto che la Legge impedisse l’attività di scuole di counseluor che ammettono diplomati, così come è giusto che vietasse al medico di essere ammesso alle scuole di psicoterapia oppure di vietare allo Psicoterapeuta anche se Medico di prescrivere farmaci o fare diagnosi medica

Con Gorobey sarei d’accordo a promuovere azioni di lobbing per far sentire il nostro peso.
    Ultima modifica di benedett : 02-04-2008 alle ore 13.37.22

sul sito di psycommunity promuovono a maggio il mese della psicologia dove si fa qualcosa di simile a quello che propone francesco. andate a vedere e direi che sarebbe un buon inizio aderire.

stefania81
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti, sono una delle partecipanti dell'altro thread di cui parava benedett mi unisco a voi qui e intanto vi ripropongo il post che ho scritto dall'altra parte:

"La psicologia è una scienza relativamente giovane la cui regolamentazione è avvenuta anni dopo la nascita di tutte noi scriventi. La derivazione è sempre stata considerata "medica", di fatto lo stesso Freud era un medico che ha iniziato a studiare il cervello partendo dalla vivisezione delle rane!! trovare uno psicologo che insegni nella facoltà di psicologia è pari alla ricerca del Santo Graal, sono tutti o medici o educatori o altro ma di psicologi ce ne sono davvero pochi e queste persone hanno la responsabilità di formarci!! La psicologia ,quindi, è sempre stata considerata ancella della medicina. Io non credo che il problema sia solo la legge 56/89, il problema è che quella dei medici è una vera e propria lobby, il problema è che gli psicologi sono passati al ministero della sanità nonostante la maggior parte di essi non lavori nel campo sanitario (ma in quello sociale per esempio), il problema è che la dignità di una professione viene valutata in base alla relazione che ha con la scienza medica e a quando vi aderisce, il problema è che le risorse proprie di una disciplina non vengono valorizzate nè sfruttate perchè tanto ci stanno gli psichiatri che possono somministrare anche psicofarmaci, così si unisce l'utile al dilettevole, perchè in questo mondo la felicità non è nell'amore o nella fede, ma nel prozac! Io credo che il lavoro da fare sia enorme e non possa partire direttamente da una legge, le norme sono lo specchio di una cultura ed è questa che prima di tutto va cambiata, in modo che il legislatore possa formulare leggi che vi si adeguino. Bisogna promuovere un concetto di rispetto delle risorse e delle differenze proprie di ogni disciplina, si deve far capire alla gente che la differenza tra medici psicoterapeuti, psicologi psicoterapeuti e psichiatri non sta solo nell'uso dei farmaci ma in una competenza e in una forma mentis completamente diversa, in modo tale che anche la scelta possa essere ponderata dal cliente, e il famoso consenso sia davvero informato. Abbiamo un ordine che invece di proteggere l'indipendenza della psicologia l'ha sanitarizzata ancora di più!!! Le perizie in campo legale sono affidate solo agli psichiatri (non si capisce perchè), l'ascolto protetto dei minori vittime di reati sono affidate di nuovo agli psichiatri (con qualche decisamente rara eccezione) e perchè??? per un legame indissolubile con una concezione preistorica che vede i medici ancora come Dei scesi in terra!! Hanno colonizzato tutti i campi possibili e se non difendiamo la dignità e l'autonomia della nostra professione prima di tutto a livello di coscienza sociale non avremo mai speranza di riuscire ad ottenere un riconoscimento a livello legislativo, perchè medici e psichiatri saranno sempre più potenti.
    Scusate il tono di sfogo di questo intervento, ma nei confronti di questa mentalità sono davvero furiosa!! "

Ho letto che qualcuno ha visto il passaggio al ministero della sanità come un modo per evitare l'estinzione di questa professione, ma forse non sa che la conseguenza di questo è stato il licenziamento di non so quanti psicologi penitenziari. Finora si è parlato quasi solo di psicoterapia, come se questo fosse un percorso obbligato per ogni psicologo. In realtà il problema è molto più esteso, non c'è campo in cui non si siano infilati medici o psichiatri: le perizie, l'ascolto delle testimonianze, la psicodiagnosi, l'investigazione e chi più ne ha più ne metta. Sono d'accordo con l'agire sulla società e sulla mentalità prima di tutto promuovendo conoscenze dirette rispetto a cosa sia uno psicologo e cosa sia uno psichiatra, nel rispetto delle competenze di tutti. La situazione del counseling se è possibile è ancora più drammatica, bisogna fara capire alla gente che i preti devono dire messa non fare i counselor!!!!!
    Ultima modifica di stefania81 : 02-04-2008 alle ore 14.05.33

stefania81
    Ospite non registrato
    Faccio l'esempio di un'esercitazione:
    durante la valutazione della maturità di una bambina vittima di abuso, per stabilire l'attendibilità della sua testimonianza, mentre io psicologa facevo riferimento alla sua capacità di far coesistere nella stessa persona l'oggetto buono e l'oggetto cattivo, di capire che le persone che l'avevano abusata erano le stesse che considerava amiche, ammettendo che nonostante fossero amiche avevano fatto una cosa sbagliata, lo psichiatra si esprimeva in termini di "linguaggio adeguato, assenza di deficit neurologici e probabile QI intorno a 90". . .

Ora al di là del fatto che il concetto di QI puzza assai di naftalina, credo, con tutto il rispetto parlando, che l'approccio al cliente e al problema sia radicalmente diverso nelle due professioni. E questo la gente deve saperlo.

Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    grazie per l'informazione Gorobei!!!

è una buonissima iniziativa, vado subito sul sito che mi hai consigliato!!!
    ciao a tutti!

vorrei riportare a tutti quella che è la mia esperienza e di molti amici/colleghi che lavorano dalle mie parti. io mi ritengo fortunato lavoro in un servizio dove collaboro quotidianamente con dei medici, così come i succitati colleghi, e devo dire che la mia professionalità è estremamente rispettata e ricercata. se posso definire un denominatore comune tra me e i miei colleghi che collaborano felicemente con i medici è sicuramente il fatto di avere associato una formazione umanistica e terapeuticca a una fortemente orientata allo sviluppo di competenze tecniche e all'acquisizione di strumenti difficilmente espropriabili da altre figure. mi rendo conto che sono una mosca bianca, tuttavia dobbiamo anche tentare di definire meglio, in pratica visto che sulla carta lo siamo già, la nostra professione affinchè l'utenza ritenga necessaria la nostyra figura al pari di tante altre.

gorobei

Pagina 6 di 18 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy