ciao! tanatoss sono contenta che ti piaccia il corso della Caruso!
io non l'ho fatto! primao poi farò i corsi di Nesci...
invece ho fatto il corso dell'ASP (o LazioSanità) sulle cure palliative.. la prima edizione. era già bello e interessante, poi so che è migliorato ancora! soprattutto ha il pregio di essere rivolto solo a psicologi.
mi spiego meglio: c'è ancora molta confusione nella psiconcologia. sì! è vero si sta discutendo molto su chi è e chi sarà lo psiconcologo. io credo che bisognerebbe cominciare definendo dei confini: la stessa formazione in psiconcologia non può essere fatta a psicologi, medici (di varia specializzaizone), infermieri etc! io direi che qui il regolamento della professione potrebbe aiutarci... che ne dite? ma in realtà la questione non è così semplice!
quanto ai corsi... ora facciamo il fattibile! recentemente sto considerando alcune altre opzioni! però non voglio fare master costosissimi quanto generici... per questo sto scegliendo di iniziare un corso sulle tecniche di rilassamento, che secondo me possono avere molte applicazioni in oncologia. a ottobre ho fatto i corsi del Meyer per le tecniche non farmacologiche di controllo del dolore per i bambini [il mio obiettivo è la psiconcologia dell'età evolutiva] ed è stato molto interessante e bello. voglio approfondire innanzitutto con questo corso, anche se farlo parallelamente alla scuola di specializzazione sarà pesante! ma tant'è!
mi piace questo forum! ma mi sa che se ne parla anche altrove... sbaglio? perchè non riunirli?
e perchè non farne qualcosa di + specifico e tecnico? che dite i capi supremi che diranno... devo provare a chiedere... mi appoggiate?

, non hanno raggiunto il numero minimo necessario per poter attivare il corso, quindi la data slitterà, probabilmente inizierà a Giugno, e poi proseguirà a Settembre fino a Dicembre, costo 500 €!!