• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 68
    Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    Guarda anch'io nella mia immaginazione sarei stata un supermegamamma
    poi nella realtà mi accontenterei di essere stata sufficientemente buona...
    quello che intendo è che se uno è adulto lo è, e basta...non si può entrare completamente nel mondo dei figli, anzi io credo sia un grosso sbaglio e una fatica , mi spiego: i bambini giocano perchè si divertono, se un adulto si diverte a fare certi giochi e guardare certi programmi è chiaro che gli farà piacere ma non può nè deve (secondo me) essere il compagno di giochi del/i filgio/i. Non è il suo ruolo! Ma non tutti i giochi dei bambini , dei suoi figli li può trovare divertenti, e allora li farebbe solo per essere un pedagogo o per non lasciare da solo il figlio, io lo trovo terribile, per cui meglio poter aiutare il proprio figlio lasciandolo giocare in pace con amici o al giardino pubblico.
    Deve invece DECIDEREe anche PROIBIRE, sempre cose di cui è convintissimo che siano giuste, ma bambino non può essere, basta che lo sia chi ha l'età giusta .
    Se un genitore pensa che la PS sia una cosa orrenda, quasi un delitto, che la proibisca pure, il figlio troverà qualcos'altro o proverà a convincerlo a cambiare idea...non sono d'accordo a non avere il coraggio di proibire, sennò quando il pupo diventa adolescente come fa? Non deve combattere contro a nulla?

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Arte1misia Visualizza messaggio
    .. non può nè deve (secondo me) essere il compagno di giochi del/i filgio/i.
    Ma io non l'ho mai detto... per quale motivo allora rispondi come se io l'avessi invece affermato? Sei scorretta.

In ogni caso, non ho detto che non si deve mai proibire, sto solo dicendo che non si deve censurare il mondo agli occhi del bambino.

Ho scritto poco, così avrai più difficoltà a "travisare"

Scorretta? Io dicevo quello che pensavo sulla questione.

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Scorretta? Io dicevo quello che pensavo sulla questione.
    Non era una risposta a quanto ho scritto io? Allora ho frainteso, chiedo venia

piccirilla
    Ospite non registrato
    comunque,secondo me,voi fate dei bellissimi discorsi teorici,perchè poi nella vita reale ,tutto è diverso.
    la maggior parte dei genitori lavorano e tornando la sera a casa,stanchi,non si mettono mai a giocare con i figli,ma delegano tv e console in modo che stiano "buoni" e non rompano le scatole,e i bambini si rincretiniscono davanti alla tv e al pc,con qualsiasi progaramma e con qualsiasi videogioco.
    ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio,ma 8 famiglie su 10 sono cosi'.
    Ultima modifica di piccirilla : 03-04-2008 alle ore 18.02.12

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    A dirla proprio tutta, con certi genitori...ci guadagnano con la tv e il Pc

Partecipante Esperto L'avatar di Monica859
    Blog Entries
    2
    Guarda anch'io nella mia immaginazione sarei stata un supermegamamma
    poi nella realtà mi accontenterei di essere stata sufficientemente buona...
    quello che intendo è che se uno è adulto lo è, e basta...non si può entrare completamente nel mondo dei figli, anzi io credo sia un grosso sbaglio e una fatica , mi spiego: i bambini giocano perchè si divertono, se un adulto si diverte a fare certi giochi e guardare certi programmi è chiaro che gli farà piacere ma non può nè deve (secondo me) essere il compagno di giochi del/i filgio/i. Non è il suo ruolo! Ma non tutti i giochi dei bambini , dei suoi figli li può trovare divertenti, e allora li farebbe solo per essere un pedagogo o per non lasciare da solo il figlio, io lo trovo terribile, per cui meglio poter aiutare il proprio figlio lasciandolo giocare in pace con amici o al giardino pubblico.
    Deve invece DECIDEREe anche PROIBIRE, sempre cose di cui è convintissimo che siano giuste, ma bambino non può essere, basta che lo sia chi ha l'età giusta .
    Se un genitore pensa che la PS sia una cosa orrenda, quasi un delitto, che la proibisca pure, il figlio troverà qualcos'altro o proverà a convincerlo a cambiare idea...non sono d'accordo a non avere il coraggio di proibire, sennò quando il pupo diventa adolescente come fa? Non deve combattere contro a nulla?
    concordo!
    Credo comunque che un genitore possa permettersi di proibire qualcosa a un figlio... e credo che proibirgli un gioco spiegandogli i motivi della proibizione non equivalga 'censurargli la visione del mondo'.. ovvio che non direi a mio figlio "non ci giochi, punto.".. ma gli spiegherei perchè sono contraria, proponendogli come ho detto altri giochi.. se lui poi insistesse per giocare proprio con 'miss bimbo', probabilmente mi interrogherei sul motivo del così tanto interesse..

per quanto riguarda il giocare o meno con i bambini al pc..
    La mia esperienza personale si limita mia nipote (7 anni e tra un po'usa il pc meglio di me ).. di solito è lei stessa a coinvolgermi chiedendomi di metterle il sito o di aiutarla a cercare un gioco.. poi però la lascio fare autonamente, guardando quello che fa, ma senza imporle la mia partecipazione... e di solito è lei che mi chiama..
    "ziaaaa questo livello non riesco proprio a farlo.. ziaaa guarda sono arrivataaa"

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Monica859 Visualizza messaggio
    concordo!
    Credo comunque che un genitore possa permettersi di proibire qualcosa a un figlio... e credo che proibirgli un gioco spiegandogli i motivi della proibizione non equivalga 'censurargli la visione del mondo'.. ovvio che non direi a mio figlio "non ci giochi, punto.".. ma gli spiegherei perchè sono contraria, proponendogli come ho detto altri giochi.. se lui poi insistesse per giocare proprio con 'miss bimbo', probabilmente mi interrogherei sul motivo del così tanto interesse..
    Nessuno ha mai detto che un genitore non possa permettersi di proibire "qualcosa" a un figlio... nemmeno io. E vietare un gioco può equivalere a censurare parte della realtà nella quale il bambino vive.
    Abbiamo giocato tutti a giochi che richiamavano antivalori, lo hanno fatto i nostri genitori, e i loro prima ancora. E così a ritroso, sempre. Nel tempo sono cambiati solo i mezzi con i quali si arriva allo scopo. Ora è il momento del computer; siamo nell'era dell'informatica. Come ho detto, una volta per immaginarsi con un seno da pin-up le bambine appallottolavano giornali o vestiti sotto la maglia; ora, cliccano con un mouse su uno schermo. Una volta si uccideva i cattivi usando i soldatini; ora, ci si sfida alla guerra anche on-line. Alienante? Mica vero. Sono pronto a giurare che tutti noi sappiamo quanto il computer sia capace di trasformarsi in un potente mezzo di aggregazione e fucina di rapporti sociali.

Inoltre, non credo sia sbagliato fare "bellissimi discorsi teorici", perché tra teoria e pratica c'è solo la volontà di mezzo. Come molti esco la mattina alle sette e mezza e rincaso alle otto o alle nove; stanco. Ma trovo sempre tempo per coltivare i miei affetti e dedicare loro un po' del mio tempo. E lo farò sempre. E io vivo in questa realtà, quella "ben diversa". Se qualcuno fa parte dell'"altro 80%", allora il problema non sono i tempi che corrono ma la volontà che manca. Il che quindi non rende un "bellissimo discorso teorico" meno valido e applicabile.

Citazione Originalmente inviato da Iggy1982 Visualizza messaggio
    Non era una risposta a quanto ho scritto io? Allora ho frainteso, chiedo venia
    Ok ma solo per sta volta, la prossima volta...niente play!

Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    comunque,secondo me,voi fate dei bellissimi discorsi teorici,perchè poi nella vita reale ,tutto è diverso.
    la maggior parte dei genitori lavorano e tornando la sera a casa,stanchi,non si mettono mai a giocare con i figli,ma delegano tv e console in modo che stiano "buoni" e non rompano le scatole,e i bambini si rincretiniscono davanti alla tv e al pc,con qualsiasi progaramma e con qualsiasi videogioco.
    ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio,ma 8 famiglie su 10 sono cosi'.
    Piccirilla, macchè teoria, ho 3 figli! E abbiamo trovato vari accordi sulla playstation, sul pc, prima ancora sul tamagochi e sulla tele
    è faticoso ma è l'unico modo per rispettare le idee ed i desideri di tutti

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Ok ma solo per sta volta, la prossima volta...niente play!
    Tanto io gioco solo col PC

Blog Entries
    2
    Iggy credo che potremmo discuterne all'infinito, ma avremmo sempre punti di vista diversi, poi come dici un conto è la teoria e un'altra la pratica.. ora siamo alla teoria.
    Non nego a priori che trovandomi nella situazione da genitore (anziché parlarne come studentessa ventiduenne di psicologia), potrei fare scelte diverse... ma la cosa di cui sono sicura è che vorrei sempre sapere che tipo di attività svolge mio figlio e se queste sono adatte alla sua crescita.. di fronte ad un gioco così palesemente diseducativo (just my opinion), mi preoccuperei, poi non so.. sicuramente ci sono anche i giochi violenti ecc però paradossalmente preferirei che mio figlio/a giocasse a sparare agli zombie, piuttosto che a rifarsi il seno.. forse perchè la prima situazione è palesemente fantastica (anche agli occhi di un bambino) e quindi facilmente distinguibile dalla realtà, mentre la seconda è una rappresentazione (forse un po'esasperata) di dinamiche sociali che viviamo tutti i giorni... credo che comunque, a prescindere dal gioco, la cosa più importante è che il genitore CI SIA, che non lasci il figlio davanti a un monitor per potersi riposare, insomma che giochini e tv non diventino babysitter o peggio seconde madri.. perchè comunque più il bambino sarà consepevole di poter fare riferimento all'adulto per valori e spiegazioni, meno sarà influenzato dai contenuti mediatici...

Secondo me se è per un tempo limitato ci può anche stare che il pupo sia lasciato SOLO davanti al video (meglio in compagnia di genitori attenti, ma non saranno cos' fragili i nostri figli) e che il genitore si prenda un po' di respiro. E' quando il genitore non c'è più (ma per qualsiasi motivo) che è grave!

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Iggy credo che potremmo discuterne all'infinito, ma avremmo sempre punti di vista diversi [omissis]
    Ecco uno straordinario esempio di come sia possibile far seguire a un incipit manicheistico un discorso del tutto condivisibile

Blog Entries
    2
    iggy scusa l'ignoranza... cosa intendi per incipit manicheistico? (che brutta bestia l'italiano alle 11 di sera )
    Ultima modifica di Monica859 : 03-04-2008 alle ore 22.57.12

Iggy1982
    Ospite non registrato
    iggy scusa l'ignoranza... cosa intendi per incipit manicheistico? (che brutta bestia l'italiano alle 11 di sera )
    Un'introduzione che contrapponeva la tua idea alla mia senza possibilità d'incontro. Il resto poi ha dimostrato il contrario, visto che sono d'accordo su tutto quello che hai scritto

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy