Dolce e Francesco che sono già specializzati in psicoterapia, potrebbero dirci se che nella scuola di specializzazione in Psicoterapia da loro frequentata è stata fornita la competenza nel fare diagnosi psicopatologica?
Se così fosse, mi chiedo:
1) perché io che sono Psicologa e già questa competenza l’ho acquisita (certo non dico che non debba essere migliorata) devo pagare, frequentare e fare altri esami in una scuola di specializzazione in cui non si fa altro che ripetere almeno nei primi anni le stesse cose fatte all’Università?

( nel corso di laurea in Psicologia intendo!)
2) un laureato in medicina può raggiungere un livello di competenza psicodiagnostica pari a quella di uno Psicologo di indirizzo clinico che ha alle spalle 5 anni di Psicologia, un anno di tirocinio e mettiamoci anche l’Esame di Stato?
Se così invece non fosse, cioè se la specializzazione non fosse una ripetizione del corso di laurea in psicologia
come fanno questi medici a diventare Psicoterapeuti senza conoscenze di base della psicologia, della psicopatologia e altre materie psicologiche?
teniamoci caldi!!!