• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 18 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 264
    emmeemme
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da benedett Visualizza messaggio
    Emme Emme,
    come stai?
    La tua testimonianza sul “consultorio” è indicativa di un altro fenomeno che riguarda il campo dell’Informazione, purtroppo da sempre gravemente bistrattato, e terreno fertile di manipolazione da parte di chi vuole sempre e ad ogni costo detenere il potere calpestando senza scrupolo i diritti degli altri.

Così accade quasi sempre che finiamo per non sapere dove stia la verità.

a meno che non ci sia stata una modifica successiva a tale Legge,
    ma io non l'ho trovata.

.
    come sto???? mhhhh....sono appena rientrata da una selezione ( saprà poi l'esito) per un corso per diventare animatrice...è deprimente vero??? soon una psicologa inoccupata...e forse sarà più facile lavorare come animatrice....

Detto ciò, ho stampato la legge che mi hai indicato, ora la leggo bene, ma ho idea che ciò che con la mia collega abbiamo saputo sia l'attuale realtà, e cioè la necessità di una specializzazione quadriennale per essere iscritti nelle graduatorie....comunque prometto che mi informo.,....legge alla mano, vado e chiedo!!!!! voglio chiarezza!!!!!!!

Mi trovi "in dubbio" sul permettere o no agli specializzati in psichiatri di diventare terapeuti,
    vorrei dire "non è giusto"
    ma conosco un geniaccio di psichiatra, psicoterapeuta, ......e sa tanta di quella psicologia che io mi sento una mosca vicina a lui...
    allora ho pensato....
    Non bisognerebbe riformare il nostro corso di laurea????? rendere la formazione di noi psicologi "tosta" e non solo teorica.....ma mooooolto pratica???

mi fermo qua, i dubbi crescono......

M.

Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Emme,
    anch’io faccio lavoro diverso dalla Psicologa. Lavoro da molti anni. Ho lasciato per molto tempo lo studio e poi ho ripreso a studiare e lavorare. E’ stata dura … ma poi mi sono accorta che il mio studio e la mia passione per la Psicologia si rafforzavano sempre più.

Non scoraggiarti. Il lavoro qualunque esso sia è importante, ti mette a contatto con le varie realtà e impari molte cose che ti torneranno utili anche nell’attività di Psicologa che farai in futuro.

Eppoi siamo qui, ricordati, per risolvere e migliorare la situazione.
    Se oggi non troviamo lavoro da psicologhe c’è anche qualcosa sotto che dobbiamo cercare di portare allo scoperto, a parte la crisi economica che lo sappiamo esiste e che non fa trovare lavoro nemmeno ai medici e agli avvocati o agli ingegneri. Ma la sola crisi economica non può spiegare, a mio avviso, la situazione drammatica in cui si trovano oggi, soprattutto, gli Psicologi.

Per dire la mia sulla tua circa i medici
    Dico che grazie a loro sono nati gli psicologi, ma grazie a quelli che hanno messo da parte la medicina per dedicarsi anima e corpo all’attività e alla ricerca in Psicologia. Freud e Jung, per fare un esempio, erano Medici che hanno dedicato tutta la loro vita alla Psicoanalisi dando un notevole contributo alla nascita della Psicologia. Dei tempi recenti non saprei chi citare, sebbene sono sicura che ce ne sia qualcuno da qualche parte magari non conosciuto da molti .

Chi conosci tu forse è tra quelli o forse no. Non lo so. Dovrei conoscerlo direttamente per esprimere la mia opinione. E inoltre non metterei a confronto la conoscenza e l’esperienza di tale Psichiatra Psicoterapeuta con quella mia che non sono Psicoterapeuta sebbene Psicologa abilitata e per giunta senza esperienza. Da tale confronto, è ovvio, risulterebbe un dislivello da farmi sentire non una mosca … ma un moscerino.

Riporto un fatto che mi è stato raccontato oggi da una collega non Psicologa:
    un giovane che, a dire della mia collega, soffriva di una grave depressione è stato consigliato di rivolgersi da uno Psicoterapeuta che era anche Medico. A distanza di tempo si viene a sapere che tale Psicoterapeuta Medico non aveva fatto la diagnosi giusta. A quanto pare secondo i sintomi che la mia collega mi ha riferito del suo amico, il ragazzo sembrava soffrire di un Disturbo Delirante Tipo di Grandezza e non di Disturbo dell’Umore.
    Tuttavia si trattava di un Medico Psicoterapeuta e non di uno Psichiatra. Infatti uno Psichiatra, quanto meno, avrebbe formulato una diagnosi corretta.

Uno Psicoterapeuta Medico ma non Psicologo né Psichiatra può fare diagnosi psicopatologica?

A quanto ne so io la competenza nel fare diagnosi psicopatologica viene acquisita nel corso di laurea in Psicologia indirizzo clinico e su tale competenza si è giudicati all'Esame di Stato per Psicologi o viene acquisita con la specializzazione in Psichiatria.

Potrei comunque sbagliarmi

Dolce e Francesco che sono già specializzati in psicoterapia, potrebbero dirci se nella scuola di specializzazione in Psicoterapia da loro frequentata è stata fornita la competenza nel fare diagnosi psicopatologica?

Se così fosse, mi chiedo:

1) perché io che sono Psicologa e già questa competenza l’ho acquisita (certo non dico che non debba essere migliorata) devo pagare, frequentare e fare altri esami in una scuola di specializzazione in cui non si fa altro che ripetere almeno nei primi anni le stesse cose fatte all’Università? ( nel corso di laurea in Psicologia intendo!)

2) un laureato in medicina può raggiungere un livello di competenza psicodiagnostica pari a quella di uno Psicologo di indirizzo clinico che ha alle spalle 5 anni di Psicologia, un anno di tirocinio e mettiamoci anche l’Esame di Stato?

Se così invece non fosse, cioè se la specializzazione non fosse una ripetizione del corso di laurea in psicologia, ma qualcosa di più approfondito, mi chiedo:
    come fanno i medici a seguire e ad apprendere senza conoscenze di base della psicologia, della psicopatologia e altre materie psicologiche?

A proposito quasi dimenticavo ...
    vorrei proporre di preparare una sintesi una specie di articolo elaborato sulla base di tutte le cose uscite in questo thread per inviarlo a tutte le redazioni delle testate giornalistiche nazionali

Chissà che qualche giornalista non prenda sul serio il nostro caso

Se i riflettori fossero puntati su di noi sarebbe difficile anche alle più potenti lobby toccarci
    Inoltre proporrei di trovare uno Psicologo rappresentativo ad esempio docente universitario o ricercatore da contattare.
    ad esempio docente universitario o ricercatore da contattare magari per confrontarci, per fargli domande

A presto, sempre su questo thread

Mi raccomando non mancate!

teniamoci caldi!!!
    Ultima modifica di benedett : 03-04-2008 alle ore 10.35.56

Citazione Originalmente inviato da stefania81 Visualizza messaggio
    Faccio l'esempio di un'esercitazione:
    durante la valutazione della maturità di una bambina vittima di abuso, per stabilire l'attendibilità della sua testimonianza, mentre io psicologa facevo riferimento alla sua capacità di far coesistere nella stessa persona l'oggetto buono e l'oggetto cattivo, di capire che le persone che l'avevano abusata erano le stesse che considerava amiche, ammettendo che nonostante fossero amiche avevano fatto una cosa sbagliata, lo psichiatra si esprimeva in termini di "linguaggio adeguato, assenza di deficit neurologici e probabile QI intorno a 90". . .

Ora al di là del fatto che il concetto di QI puzza assai di naftalina, credo, con tutto il rispetto parlando, che l'approccio al cliente e al problema sia radicalmente diverso nelle due professioni. E questo la gente deve saperlo.
    Concordo in pieno con quello che tu esprimi

ma oltre la gente dico che dobbiamo sensibilizzare soprattutto noi stessi Psicologi
    La tua testimonianza, infatti, mi ha sensibilizzata ancora di più sul problema
    Grazie

Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27

Dolce e Francesco che sono già specializzati in psicoterapia, potrebbero dirci se che nella scuola di specializzazione in Psicoterapia da loro frequentata è stata fornita la competenza nel fare diagnosi psicopatologica?

1) perché io che sono Psicologa e già questa competenza l’ho acquisita (certo non dico che non debba essere migliorata) devo pagare, frequentare e fare altri esami in una scuola di specializzazione in cui non si fa altro che ripetere almeno nei primi anni le stesse cose fatte all’Università? ( nel corso di laurea in Psicologia intendo!)

2) un laureato in medicina può raggiungere un livello di competenza psicodiagnostica pari a quella di uno Psicologo di indirizzo clinico che ha alle spalle 5 anni di Psicologia, un anno di tirocinio e mettiamoci anche l’Esame di Stato?

Se così invece non fosse, cioè se la specializzazione non fosse una ripetizione del corso di laurea in psicologia
    come fanno questi medici a diventare Psicoterapeuti senza conoscenze di base della psicologia, della psicopatologia e altre materie psicologiche?

teniamoci caldi!!!
    Ciao Benedett, dunque chiarisco che stò finendo il primo anno di psicoterapia.
    La diagnosi, ed è un tema in disputa con i medici spetta allo psicologo ovvero chi ha conseguito una laurea in psicologia ed iscritto all'ordine.
    Noi nelal specializzazione certo ci stiamo ripassando scale, test di ogni genere ed orientamento, ma è un bel ripasso, niente di trascendentale insomma, anche perchè il mio approccio durante l'assesment prevede la somministrazioni di diversi test, quindi riapprofondirli è cosa buona e giusta.
    Comunque sia la conoscenza dei test, la somministrazione e diagnosi è dello psicologo, dopo se uno vuole approfondire ci sono anche master in psicodiagnostica molto utili.
    Sul discorso dei medici il lait motiv è sempre lo stesso...

Citazione Originalmente inviato da francesco27 Visualizza messaggio
    Ciao Benedett, dunque chiarisco che stò finendo il primo anno di psicoterapia.
    La diagnosi, ed è un tema in disputa con i medici spetta allo psicologo ovvero chi ha conseguito una laurea in psicologia ed iscritto all'ordine.
    Noi nelal specializzazione certo ci stiamo ripassando scale, test di ogni genere ed orientamento, ma è un bel ripasso, niente di trascendentale insomma, anche perchè il mio approccio durante l'assesment prevede la somministrazioni di diversi test, quindi riapprofondirli è cosa buona e giusta.
    Comunque sia la conoscenza dei test, la somministrazione e diagnosi è dello psicologo, dopo se uno vuole approfondire ci sono anche master in psicodiagnostica molto utili.
    Sul discorso dei medici il lait motiv è sempre lo stesso...
    Vuoi dire che nella scuola di specializzazione che fai tu, almeno al primo anno, non insegnano a fare diagnosi?

Dici che la competenza diagnostica secondo la tua scuola si basa solo sui test?

Dici che dei test si fa un ripasso, una ripetizione “niente di trascendentale” di ciò che hai acquisito all’Università?

Vuoi dire che nei corsi di psicodiagnostica si usano solo test?

Dici che trattandosi di ripasso dei test, e niente di trascendentale per te che sei già psicologo, quindi già in grado di fare diagnosi, gli psicoterapeuti medici, almeno quelli che escono dalla scuola che fai tu, non possono in alcun modo essere in grado di fare diagnosi?

C’è una disputa? Cioè i medici psicoterapeuti fanno diagnosi psicopatologica pur non essendo in grado di farla perché nessuna Legge glielo vieta?

Sul discorso dei medici il lait motiv è sempre lo stesso? Cioè?

Scusa le domande, ma voglio capire bene

Grazie
    Ultima modifica di benedett : 03-04-2008 alle ore 09.52.46

Ho visitato il sito consigliato da Gorobei
    Ma le foto ... potevano mandarne di migliori ... certe sono inguardabili
    Così temo che la gente non ci vada nemmeno gratis e più che migliorare il loro concetto sulla psciologia e gli psicologi possano peggiorarlo
    Non è che l'iniziativa è stata permessa .... proprio per questo?

Scusate ... ma non posso stare a guardare senza esprimere quello che provo
    Ciao
    Ultima modifica di benedett : 03-04-2008 alle ore 10.03.56

PS
    ho fatto qualche modifica al post di ieri (3 aprile) ore 23.08

Partecipante Assiduo L'avatar di dolcevita73
    Dolce e Francesco[/FONT][/I] che sono già specializzati in psicoterapia, potrebbero dirci se nella scuola di specializzazione in Psicoterapia da loro frequentata è stata fornita la competenza nel fare diagnosi psicopatologica? [/B]

Se così invece non fosse, cioè se la specializzazione non fosse una ripetizione del corso di laurea in psicologia, ma qualcosa di più approfondito, mi chiedo:
    come fanno i medici a seguire e ad apprendere senza conoscenze di base della psicologia, della psicopatologia e altre materie psicologiche?

Benedett,
    nella scuola di specializzazione che ho frequentato tutto il quarto anno è concentrato sui disturbi in Asse I e II e su come fare una diagnosi. Ma l'impostazione è diversa dalle competenze che ti possono fornire all'Università, in quanto, almeno nel mio corso, si parte dal DSM ma poi per ogni disturbo vengono illustrate la concettualizzazione e il trattamento secondo i diversi modelli teorici.
    Inoltre la scuola di specializzazione non è una ripetizione del corso di laurea, sopratutto i primi anni in cui vengono approfonditi argomenti inerenti alla conduzione di un colloquio, alla relazione terapeutica, alle tecniche terapeutiche, alla comunicazione. Certo ci sono sempre i modelli teorici di riferimento, ma senza quelli niente è possibile. Il tutto non più, come all'università, solo da un punto di vista teorico, ma sopratutto da un punto di vista pratico attraverso esercitazioni, simulate etc..

Per quanto riguarda la seconda domanda, credo che sia impossibile rispondere, perchè dipende dal percorso fatto dal singolo medico, e dalla serietà e competenza del singolo.
    Io quando ho svolto il tirocinio in un reparto di psichiatria in un Ospedale, c'erano medici all'inizio della loro specializzazione in psichiatria che erano veramente bravi nel fare la diagnosi. Magari il discorso da fare è sul "dopo" diagnosi, ossia sul diverso tipo di intervento, il loro prettamente medico e farmacologico, e sopratutto sul fatto che il nostro possibile intervento viene considerato meno di zero!

Ovviamente questa è stata la mia esperienza, che magari sarà diversa da quella di molti altri.

benedett vedo che fai tante domande e spero che in qualche modo ti ho risposto, altrimenti continua a chiedere!

Dolce,

Mi fa piacere sapere che la scuola frequentata da te non è una ripetizione

Solo che nei programmi della maggior parte delle scuole che sono andata a visitare mi presentano nei primi due anni un programma che contiene:
    -psicologia generale
    -psicologia dello sviluppo
    niente diagnosi niente terapia
    solo al terzo e quarto anno
    allora ho pensato:
    -che ciò fosse fatto per i laureati in medicina
    -che noi laureati in psicologia che già abbiamo fatto quelle materie paghiamo i primi due anni per loro?
    A noi psicologi servirebbero solo gli ultimi due anni?

Comunque noto una contraddizione anche nel programma della tua scuola

Non sarebbe più opportuno iniziare dal primo anno con la diagnosi e dopo proseguire con la terapia? O ancora meglio fare insieme diagnosi e terapia nel corso di tutti gli anni?

Al medico quindi non è la scuola di psicoterapia che gli da la competenza se, come dici, la sua competenza dipende dal percorso individuale che fa e dalla serietà del singolo.

Sul fatto che gli psichiatri sappiano fare diagnosi psicopatologica non ho dubbi
    ci mancherebbe!

Che il loro intervento sia prettamente medico e farmacologico è giusto

Ma che il nostro possibile intervento viene considerato meno di zero!

Assolutamente è un punto che va chiarito

Interessi delle industrie farmaceutiche?

Dobbiamo lottare e non stare con le mani in mano

Non a caso nel post precedente ho proposto di scrivere a tutte le redazioni dei giornali
    E qualche tempo fa ho citato un articolo su Panorama per far capire che qualche giornalista può prendere in considerazione il nostro argomento

La stampa è l'unico potente mezzo di informazione,
    Ma dobbiamo essere noi a farci sentire dalla Stampa

L'articolo si trova su Panorama 20 marzo 2008 anno XLVI

Andrò a vedere se lo trovo su Internet e vi farò sapere
    Fino alle 21 e 30 di stasera, comunque lavoro e non posso esere qui

Ciao
    buona giornata
    Ultima modifica di benedett : 03-04-2008 alle ore 13.07.15

Vuoi dire che nella scuola di specializzazione che fai tu, almeno al primo anno, non insegnano a fare diagnosi?

Dici che la competenza diagnostica secondo la tua scuola si basa solo sui test?

Dici che dei test si fa un ripasso, una ripetizione “niente di trascendentale” di ciò che hai acquisito all’Università?

Vuoi dire che nei corsi di psicodiagnostica si usano solo test?

Dici che trattandosi di ripasso dei test, e niente di trascendentale per te che sei già psicologo, quindi già in grado di fare diagnosi, gli psicoterapeuti medici, almeno quelli che escono dalla scuola che fai tu, non possono in alcun modo essere in grado di fare diagnosi?

C’è una disputa? Cioè i medici psicoterapeuti fanno diagnosi psicopatologica pur non essendo in grado di farla perché nessuna Legge glielo vieta?

Sul discorso dei medici il lait motiv è sempre lo stesso? Cioè?

Scusa le domande, ma voglio capire bene

Grazie
    forse non mi sono spiegato bene, uno la diagnosi la deve saper fare da psicologo, la scuola di psicoterapia è un'implementazione delle conoscenze e delle scale cliniche che andrai ad utilizzare durante il tuo assesment.
    Forse ti riferivi alla diagnosi funzionale, che nel mio approccio, ( C.C.) consiste nell'analizzare il comportamento disfunzionale, con antecedenti e conseguenze... e qui ci siamo, sono cose che ho appreso in questo primo anno.
    Poi la competenza diagnostica ogniuno se la definisce come gli pare, io parlo della mia esperienza nel campo cognitivo comportam. dove la necessità della diagnosi, seppur differenziale, è importante quindi dev'essere svolta il prima possibile, per diversi motivi, e comunque si affida in larga scala alla somministrazione di test , coadiuvati cartamente da colloqui e quant'altro nella fase di assesment, ma comunque la diagnosi e fortemente connessa all'utilizzo dei test.

Nei master di psicodiagnostica è certo che si studiano i test.

Nell'altra domanda, volevo dire che abbiamo ripassato mmpi, wais, cba...
    in tutto i maggiori test utilizzati al mondo, i medici che non hanno fatto psicologia potrebbero rischiare di prendere in mano il dsm 4 e assegnare una categoria diagnostica ad un potenziale paziente, in maniera meramente descrittiva e questo potrebbe rappresentare un pericolo ed un rischio.

Poi, il disegno di legge Cancrini se non erro, prevedeva che fosse il medico di base a fare la diagnosi per l'invio del paziente allo psicologo, quindi demandava una forma di diagnosi a loro, che rispondendo alle lobby farmacologiche e quant'altro, non hanno alcun interesse a tirarci in mezzo, ma tendono a far rimanere tutto nell' ambito psichiatrico e appunto farmacologico.
    naturalmente le eccezzioni sono le benvenute!!!
    Se hai altre domande o se non mi sono rispiegato bene fammi sapere........
    per ora ti saluto! ciao fra

Ciao a tutti
    ho la sensazione che stiamo deviando il discorso: all'inizio volevamo unirci per far sentire la nostra voce e per dare dignità alla nostra professione, ora ci stiamo spostando su come è organizzata una scuola di specializzazione...

Con questo non voglio dire che non si può fare..
    anzi!
    è per una chiarezza di idee...
    e perchè mi dispiacerebbe che finisse tutto in una bolla di sapone!

Citazione Originalmente inviato da dolcevita73 Visualizza messaggio
    Con questo non voglio dire che non si può fare..
    anzi!
    è per una chiarezza di idee...
    e perchè mi dispiacerebbe che finisse tutto in una bolla di sapone!
    era il mio stesso timore... hai ragione!!!
    torniamo sul pezzo ragazzi!!!

benedett avevi proposto di scrivere un articolo...
    come lo vorresti organizzare???
    io direi di andare avanti con le idee ed iniziative....

poi se ci sono dubbi o domande sulle scuole di specializzazioni o apriamo un 3d diverso...
    oppure fare domande in pm...

Pagina 7 di 18 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo

Privacy Policy