• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 15 PrimoPrimo ... 5131415
Visualizzazione risultati 211 fino 224 di 224
    Iggy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Dreamstalker
    ma possiamo continuare ancora, se vogliamo portare avanti il discorso (il grosso però mi pare esaurito)
    Sì, credo che il discorso possa dirsi esaurito. E' sempre bello concludere le discussioni con chi sa dialogare. Un solo consiglio: non continuare a mettere linguacce, perché non credo che tu lo faccia quando hai una discussione seria con qualcuno ...poi mi costringi ad asdare, e allora finisce che prendo per il culo (kiky è stata una facile preda (e dopo questa chi la sente?? ))

Originariamente postato da Iggy
    Tsk, ti sei già stufato? Io lo faccio da 14 pagine!
    Ah, beh, se non annoio i miei cinque lettori posso continuare per le prossime venti pagine
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

Un solo consiglio: non continuare a mettere linguacce, perché non credo che tu lo faccia quando hai una discussione seria con qualcuno
    Lascia stare >_< internet mi ha rovinato... non solo dico "asd" o "lol" ogni tanto (ma solo quando non mi sente nessuno , ma devo trattenermi dal fare le linguacce dal vivo (con mia madre va bene, coi professori un po' meno )

Iggy
    Ospite non registrato
    Lascia stare >_< internet mi ha rovinato... non solo dico "asd" o "lol" ogni tanto (ma solo quando non mi sente nessuno , ma devo trattenermi dal fare le linguacce dal vivo (con mia madre va bene, coi professori un po' meno )
    Su questo si potrebbe aprire un altro thread

Vabbuò, io stacco... ho fame 'Notte!

Su questo si potrebbe aprire un altro thread

Vabbuò, io stacco... ho fame 'Notte!
    io ho sonno direi >_<
    Notte!

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Perchè dobbiamo distinguerci? Beh, perchè trovo ci sia una certa differenza tra la pop-psychology e la psicologia (ma anche la psicanalisi, che è biecamente malcompresa dal 90% dei non-psicologi e non-analizzati )
    La psicologia che studiamo noi ha qualcosa a che fare con le pagine dello psicologo su Cosmopolitan o su Fox uomo? Il nome, e poco d'altro Il fatto che tu le consideri chiacchere da bar non toglie che il resto della popolazione italica la consideri psicologia (di ricerche sulla percezione sociale della psicologia in Italia penso ce ne siano molto. Io mi limito a citare due miei professori: Perussia, e Blandino :p casomai qualcuno avesse voglia di leggerli...)
    Non era questo il discorso.
    Non si parlava di riviste, ma di persone che contestano la psicologia, se queste contestazioni sono chiacchere da bar io consiglio di evitare un coinvolgimento nel discorso.

La psicologia è stata *creata* da (neuro)fisiologi, filosofi e teologi in Italia, poi, una buona parte dei professori che insegnano a psicologia non sono psicologi.
    ..........
    Il fatto che da noi molti "psicologi" famosi siano psichiatri, pedagogisti, ecc, sta a dimostrare la grandissima confusione italica sulla figura dello psicologo. Insomma: chiedete a un numero di persone incrociate per strada se conoscono la differenza tra psicologo, psicoanalista, psicoterapeuta, psichiatra. Poi fate delle statistiche. Penso che i risultati sarebbero sconfortanti...
    Di confusione ce ne' tanta, ed io la prova che dici l'ho gia' fatta, ma il mio punto e' un'altro:
    Perche' uno psichiatra dovrebbe lasciare che lo credano psicologo?

Se in un consteso pubblico qualcuno mi presenta come psichiatra io lo correggo, perche' invece loro non lo fanno?

Perche' lo psicologo viene visto meglio di altre figure a lui affini.

Al giorno d'oggi la psichiatria ha un'immagine non troppo positiva....
    Per esempio ho conosciuto diversi psichiatri che lavorano esclusivamente nel privato, nonostante possano per legge fare psicoterapia preferiscono seguire delle scuole di specializzazione.
    ;-)))

Mi piacerebbe sapere da chi ne' sta frequentando qualcuna le percentuali di psicologi, medici e psichiatri.

A presto,

Stefano

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Originariamente postato da HT Sirri

Per esempio ho conosciuto diversi psichiatri che lavorano esclusivamente nel privato, nonostante possano per legge fare psicoterapia preferiscono seguire delle scuole di specializzazione.
    ;-)))

Mi piacerebbe sapere da chi ne' sta frequentando qualcuna le percentuali di psicologi, medici e psichiatri.

A presto,

Stefano

Io frequentoo una scuola di specializzazione.
    C'è la scuola vera e propria,di 4 anni e molte ore,e il master,di 3 anni e meno ore;solo la scuola dà l'abilitazione a svolgere la psicoterapia;
    ho visto che la scelta tra scuola e master dipende soprattutto dal tipo di titolo del quale si ha bisogno;
    perciò il master è fatto nella stessa percentuale da psichiatri e da psicologi che hanno già una specializzazione,cioè dalle persone che hanno già i titoli per fare psicoterapia e che vogliono semplicemente acquisire degli strumenti;
    la scuola è fatta invece solo da psicologi,che,oltre a voler apprendere una tecnica,hanno bisogno anche del riconoscimento legale.

In linea di massima,parlando degli psichiatri,non credo che abbiano competenze sufficienti per dedicarsi alla psicoterapia,servono corsi appositi di specializzazione in psicoterapia

In nessuno dei 2 casi ci sono medici non specializzati

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Relativamente alla percezione che la popolazione italiana ha degli psicologi e degli psichiatri sembra che:

-per prima cosa è una minoranza quella che conosce le differenze tra le 2 figure.(in mezzo ci possiamo mettere anche lo psicoanalista)

- chi distingue tra le 2 professioni generalmente vede lo psicologo come un esperto della mente e superiore in questo senso allo psichiatra;d'altra parte lo psichiatra è visto come più efficace dello psicologo nel curare i disturbi gravi.Probabilmente questo porta a ritenere che sia meglio rivolgersi a uno psichiatra per i disturbi psicotici e allo psicologo per quelli non psicotici;ma questa è un'inferenza mia.

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Parsifal
    Relativamente alla percezione che la popolazione italiana ha degli psicologi e degli psichiatri sembra che:

-per prima cosa è una minoranza quella che conosce le differenze tra le 2 figure.(in mezzo ci possiamo mettere anche lo psicoanalista)

- chi distingue tra le 2 professioni generalmente vede lo psicologo come un esperto della mente e superiore in questo senso allo psichiatra;d'altra parte lo psichiatra è visto come più efficace dello psicologo nel curare i disturbi gravi.Probabilmente questo porta a ritenere che sia meglio rivolgersi a uno psichiatra per i disturbi psicotici e allo psicologo per quelli non psicotici;ma questa è un'inferenza mia.
    E' una minoranza quella che conosce le differenze, ma quasi tutti hanno delle sensazioni, di poco o di molto, ma diverse, pensando a queste due figure.

Un buon modo per rendersi veramente conto di queste differenze sarebbe utilizzare un differenziale semantico.

In alternativa ci si puo' fare un'idea chiedendo alle persone: "Secondo lei, che differenza c'e' tra uno psicologo ed uno psichiatra?"
    Anche da questa risposta facilmente appare che l'idea dello psicologo e' piu' "pulita".

A presto,

Stefano

Originariamente postato da HT Sirri

Perche' uno psichiatra dovrebbe lasciare che lo credano psicologo?
    Beh, a me non è mai capitato di vederne che si comportino così... ci sono gli psichiatri analisti, però boh.. non so

Perche' lo psicologo viene visto meglio di altre figure a lui affini.
    Beh... non penso che uno psichiatra sia affine a uno psicologo :p la differenza tra *-iatri* e *-logi* è enorme... di sicuro c'è da dire che...

[/B]
    Al giorno d'oggi la psichiatria ha un'immagine non troppo positiva....[/B]
    Andare da uno psichiatra è una cosa socialmente stigmatizzata.. andare da uno psicologo un po' di meno lo psichiatra, nell'immaginario comune, *cura i pazzi*. Lo psicologo non si sa bene

Però, mi pare strano che gli psichiatri si facciano passare come psicologi... istintivamente, non lo avrei detto

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Beh, a me non è mai capitato di vederne che si comportino così... ci sono gli psichiatri analisti, però boh.. non so

.........

Però, mi pare strano che gli psichiatri si facciano passare come psicologi... istintivamente, non lo avrei detto
    Pensa agli "psicologi" famosi in TV, e poi vai a controllare se sono o meno psicologi.... ti spettano delle sorprese.

A presto,

Stefano

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    boh ragazzi, quelli che fino ad ora hanno preso in giro la psicologia sono i miei amici.. gli stessi che se hanno attacchi di panico cercano di capire chiedendomi informazioni e consigli.. per il resto conosco le situazioni locali dei consultori familiari, sert, centri di salute mentale.. luoghi che per prendere appuntamento devi aspettare minimo 20 giorni e questo per dire che i servizi sanitari locali dove sono presenti psicologi strafogano di utenza. La gente oggi si informa, vuole capire le differenze che ci stanno fra psichiatria e psicologia.. alcuni addirittura vengono preparati, nel senso che si studiano testi di psicologia e psicoterapia di un certo spessore.. alcune persone vanno in un consultorio familiare di un paese rispetto a quello che hanno più vicino perchè ad esempio sanno che lo psicoterapeuta è ipnotista o chessò.. uno della gestalt.
    Riguardo il discorso psichiatria vs psicologia, posso dire che durante i colloqui al consultorio familiare, nella fase anamnestica 'scopro' che moltissimi utenti hanno un passato farmacologico alle spalle e sempre moltissimi dichiarano che i farmaci prescritti hanno avuto solo effetti benefici momentanei sul sintomo e giungono alla 'conclusione' che la migliore terapia per la loro storia sia la parola.

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    vi dirò una cosa che vi farà sobbalzare: molti hanno la visione dello psicologo come un baby sitter specializzato e anche come moolto inferiore dello psichiatra ed anche degli infermieri...

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Beh l'"inferiorità" ad altre professioni dipende anche dai punti di vista...

Pagina 15 di 15 PrimoPrimo ... 5131415

Privacy Policy