• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456
Visualizzazione risultati 76 fino 88 di 88
    mirtilla
    Ospite non registrato
    Si, Biz,
    mi trovi pienamente d'accordo! Sono psicologa da meno di una settimana e sto "spulciando" il forum di ops per farmi un'idea delle idee e degli umori dei miei colleghi. Anche io, come molti altri, sono un po' spaventata da un mercato del lavoro così avaro con la nostra categoria ma credo che la mossa peggiore che un giovane psicologo possa fare sia proprio quella di svilirsi!

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    I ruoli dirigenziali sono sempre inquadrati con CCNL, esistono ed esisteranno sempre. Ti ripeto, la libera professione e la consulenza sono altre cose. Al di là degli auspici personali, ti parlo di ruoli e livelli occupazionali che fondano il sistema gerachico d'impiego pubblico o privato. Spero di essere stata chiara.
    è vero che esistono queste posizioni nei CCNL.
    il punto però è capire se enti con l'ASL o Comuni ad esempio hanno la politica di assumere personale oppure no. Da queste parti almeno, la politica (non dichiarata a chiare lettere, ma è da anni che si va avanti così) è di non sostituire con assunzione gli psicologi che per qualunque motivo liberano il posto. Il che vuol dire zero sostituzioni per le maternità o malattia prolungata, ma anche per il pensionamento. Nel caso di una sostituzione, si fanno contratti di consulenza per un tot di ore, ovviamente molto sotto le 38 di un full-time.

Possono anche non piacerci certe politiche, ma dobbiamo imparare a farci i conti.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1
    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    è vero che esistono queste posizioni nei CCNL.
    il punto però è capire se enti con l'ASL o Comuni ad esempio hanno la politica di assumere personale oppure no. Da queste parti almeno, la politica (non dichiarata a chiare lettere, ma è da anni che si va avanti così) è di non sostituire con assunzione gli psicologi che per qualunque motivo liberano il posto. Il che vuol dire zero sostituzioni per le maternità o malattia prolungata, ma anche per il pensionamento. Nel caso di una sostituzione, si fanno contratti di consulenza per un tot di ore, ovviamente molto sotto le 38 di un full-time.

Possono anche non piacerci certe politiche, ma dobbiamo imparare a farci i conti.
    E A NON RIFIUTARLE A PRIORI

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    non rifiutare cosa? questo tipo di politiche?
    non è questione di accettarla o rifiutarla. è questione che esiste e sono altri a deciderla. noi ci stiamo dentro (sperando con un contratto da consulente) o ne stiamo fuori, totalmente senza lavoro.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Assiduo L'avatar di lisaanna
    Ciao a tutti!!! in questo periodo non scrivo tanto...ma leggo sempre, e ancora una volta mi trovo d'accordo con Luisa!! da quando dal 2000 tutta la parte socio assistenziale è passata dall'asl ai comuni(e da qui la fortuna del Terzo settore le coop che prendono gli appalti ecc...)è ovvio e logico che il comune invece di indire nuovi concorsi abbia preferito prendere gran parte di psicologi e altro personale come ass. soc. dell'asl e affidarsi a loro poichè il comune non capisce gran che per dirla in maniera chiara!! e così è diminuita di molto la richiesta di personale...i concorsi almeno per psicologi ne esistgono pochi..se non per dirigenti...e poi dipende anche dalla grandezza del comune in cui si vive..qui per esempio c'è poca speranza di entrare...ma è così!!

Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*
    ho letto tutto ma non ho ancora capito la spiegazione della vera questione XD e cioè dove sarebbero tutte queste fantomatiche strutture private alla disperata ricerca di psicologi? se li stessero cercando seriamente metterebbero degli annunci, farebbero qualcosa, quanti annunci "cercasi psicologo" avete visto voi? l'unica cosa che mi viene in mente, a meno di non ipotizzare una seria presa per il c**o da parte dei medici in questione, è che si riferissero a strutture alla ricerca di consulenze più o meno sottopagate e sfruttanti, con le quali uno, per quanto "flessibile" possa essere, non può pensare di andare avanti.
    comunque per quanto riguarda il posto di lavoro fisso...beh non sarà un diritto che dobbiamo pretendere, ma anche tutta questa "flessibilità" è solo una bella parolina per nascondere quella ben più esplicativa di "precarietà".

hai perfettamente ragione...purtroppo molta gente è convinta ke la psicologia sia solo "chiacchere e cartoline"..e ke se uno ha un problema si deve necessariamente rivolgere ad uno psichiatra...della serie: un laureato in medicina cura tutto...
    Ma ke pensiero di merda!!!...tutto questo perkè un sacco d gente nn ha le palle per affrontare il proprio problema e prendere uno psicofarmaco ke addormenta coscienza e corpo è più facile(salvo ovviamente i casi in cui c'è necessita reale d terapia farmacologica)......
    Ma ciò ke più mi fa imbestialire è ke uno laureato in medicina possa tranquillamente accedere ad una scuola d specializzaz in psicoterapia (senza avere nessuna base d psicologia!)----con il risultato ke una volta specializzato lavorerà 20 volte più di un povero laureato in psicologia specializzato in psicoterapia....perkè oltre alla psicoterapia può anke prescrivere farmaci...e il paziente preferisce uno k'è anke medico... della serie: 5 anni di corso d laurea in psicologia nn valgono nulla!!!...
    spero ke questa mentalità cambi...anke se da ciò ke vedo sarà molto difficile...e poi per esperienza ho notato ke i medici snobbano gli psicologi...bah...

hai perfettamente ragione...purtroppo molta gente è convinta ke la psicologia sia solo "chiacchere e cartoline"..e ke se uno ha un problema si deve necessariamente rivolgere ad uno psichiatra...della serie: un laureato in medicina cura tutto...
    Ma ke pensiero di merda!!!...tutto questo perkè un sacco d gente nn ha le palle per affrontare il proprio problema e prendere uno psicofarmaco ke addormenta coscienza e corpo è più facile(salvo ovviamente i casi in cui c'è necessita reale d terapia farmacologica)......
    Ma ciò ke più mi fa imbestialire è ke uno laureato in medicina possa tranquillamente accedere ad una scuola d specializzaz in psicoterapia (senza avere nessuna base d psicologia!)----con il risultato ke una volta specializzato lavorerà 20 volte più di un povero laureato in psicologia specializzato in psicoterapia....perkè oltre alla psicoterapia può anke prescrivere farmaci...e il paziente preferisce uno k'è anke medico... della serie: 5 anni di corso d laurea in psicologia nn valgono nulla!!!...
    spero ke questa mentalità cambi...anke se da ciò ke vedo sarà molto difficile...e poi per esperienza ho notato ke i medici snobbano gli psicologi...bah

Partecipante L'avatar di Fritzz:)
    Ciao Tanatoss volevo chiederti un'informazione: vorrei ricevere il modello di lettera che usi per proporti ai medici di base, ma non so come si manda un messaggio privato...me lo dici??? Scusa la tontolaggine...

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico
    ho letto il messagggio lasciato da chi ha aperto questa discussione...e riflettevo...
    ma che vergogna...io sono troppo sfiduciata..ma quali domande scritte o curriculum poco elaborati manca il lavoro e punto!!...mancano le strutture che sfruttano la professionalità di uno psicologo..non esiste a mio parere la mentalità dove vivo e sopratutto qst nicchie mentali se li creano gli stessi psicolog,pensiamo alla facoltà di cagliari che si porta dietro e ci diffonde confusione,disorganizzazione e lacune,mala-informazione.esco dalla facoltà che non so esattamente cio che devo fare e cio che sono in grado di fare,non so a chi rivolgermermi e se lo faccio mi verrebbe da prendere a pedate a chi si cerca continue scuse pur di non assumerti..mi fa pure piacere aver attestato che qualche medico laureato da tempo non sa di che ci occupiamo ne sono curiosi o interessati a cooperare con lo psicologo,non si sa mai che il confronto rubi posti di lavori...
    x cercarmi un posto da tirocinante,in cui nn avrei ne disturbato nessuno, ne sarei dovuta essere pagata mi sn girata tutti gli ospedali di cagliari,le cliniche,usl,centri di igiene mentale,carcere per ben tre mesi etc e mi cercavano mille scuse,tralasciando pure alcune battute sottili.avrei preferito un "no grazie"da subito,piuttosto che la presa in giro e il mettermi in condizione di essere inutile e dipendente nel riandare a distanza di tempo negli stessi luoghi,ripresentandomi col curricul nonchè perdendo tempo..mi è venuto il dubbio che non andasse bene il mio modo di pormi o di vestire..
    cmq ho capito che a volte x inserirsi in certi ambienti ci voglioni i giusti accozzi...ne so qualcosa dal momento che mi veniva detto sempre:ripassi tra qualche mese o tra un anno!!..poi venivo a scoprire che qualche mia collega con famiglia medici e accozzi alle spalle è stata assunta tranquillamente...
    mi sa che pensare al mio futuro mi porta a sfogarmi e ad andare fuori tema..scusate ma ormai ho scritto

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico
    ho letto il messagggio lasciato da chi ha aperto questa discussione...e riflettevo...
    ma che vergogna...io sono troppo sfiduciata..ma quali domande scritte o curriculum poco elaborati manca il lavoro e punto!!...mancano le strutture che sfruttano la professionalità di uno psicologo..non esiste a mio parere la mentalità dove vivo e sopratutto qst nicchie mentali se li creano gli stessi psicolog,pensiamo alla facoltà di cagliari che si porta dietro e ci diffonde confusione,disorganizzazione e lacune,mala-informazione.esco dalla facoltà che non so esattamente cio che devo fare e cio che sono in grado di fare,non so a chi rivolgermermi e se lo faccio mi verrebbe da prendere a pedate a chi si cerca continue scuse pur di non assumerti..mi fa pure piacere aver attestato che qualche medico laureato da tempo non sa di che ci occupiamo ne sono curiosi o interessati a cooperare con lo psicologo,non si sa mai che il confronto rubi posti di lavori...
    x cercarmi un posto da tirocinante,in cui nn avrei ne disturbato nessuno, ne sarei dovuta essere pagata mi sn girata tutti gli ospedali di cagliari,le cliniche,usl,centri di igiene mentale,carcere per ben tre mesi etc e mi cercavano mille scuse,tralasciando pure alcune battute sottili.avrei preferito un "no grazie"da subito,piuttosto che la presa in giro e il mettermi in condizione di sentirmi inutile e dipendente nel riandare a distanza di tempo negli stessi luoghi,presentandomi col curriculum rielaborato in mano..ma che perdita di tempo..mi è venuto il dubbio che non andasse bene il mio modo di pormi o di vestire poi ho capito che tutta questa sfiducia ce l'ho anche nei politici che tanto promettono e invece sfamano semplicemente piu i loro cari, e il mio essere li x rendere un favore gratuito nulla centrava con me....
    cmq ho capito che a volte x essere inseriti in certi ambienti ci voglioni i giusti accozzi...ne so qualcosa dal momento che mi veniva detto sempre:ripassi tra qualche mese o tra un anno!!..poi venivo a scoprire che qualche mia collega con famiglia medici e accozzi alle spalle è stata assunta tranquillamente...
    mi sa che pensare al mio futuro mi porta a sfogarmi e ad andare fuori tema..scusate ma ormai ho scritto

Partecipante L'avatar di Fritzz:)
    lollypsico è triste ma, a parte tutti i consigli su assertività, autostima e modalità di autopresentazione che mi sono stati certamente utilissimi, mi son trovata d'accordo con te...soprattuttoper quanto riguarda il discorso raccomandazioni... e purtroppo non ho vissuto a contatto di comportamenti scorretti e poco etici solo da parte di medici...ma anche di psicologi... che rabbia... Tanatoss ho trovato la lettera che ti avevo chiesto, grazie di cuore!!

Partecipante Veramente Figo
    Prego ,spero ti possa essere utile

Aggiungi i biglietti da visita

A presto
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456

Privacy Policy