• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 101
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    mettendo da parte gli stupri alla lingua italiana , è ovvio che alla base di tutto c'è il pregiudizio...il punto è proprio questo...

ci consideriamo un paese "evoluto" ma non lo siamo , visto che ancora si considera l'altro in base alla sua provenienza ed al luogo comune.

Duccio ha detto ,giustamente, che c'è una forte mentalità "provinciale" in Italia ed io sono d'accordo con lui... ed è proprio questa mentalità che fa nascere notizie come questa, che fa dire "tornatevene a casa vostra" agli immigrati e che fa chiamare "terrone" chiunque viva da Roma in giù.

A tale proposito basta pensare che probabilmente siamo l'unico paese in cui un partito si crea un certo seguito con slogan del tipo "NO A ROMA LADRONA", "RIMANDIAMO A CASA GLI IMMIGRATI" ed altre "gentilezze" di questo genere...
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Beh Luisa... non che voglia decolpevolizzare i bambini per forza... Ma che ad 8 anni possano essere gia' colpevoli di essere dei razzisti e xenofobi..mi pare un po' eccessivo... A 8 anni secondo me si e' "puri" ma non nel senso positivo che si da' alla purezza.. ma nel senso che si e' un po' inconsapevoli e incoscienti del modo in cui le parole possono ferire.... Secondo me da bambini non si fa altro che sentire quello che dicono i genitori...e rigettarlo fuori.... a 15... 20.. ok ti do' ragione...ma che ad 8 anni si abbiano questi concetti in maniera pienamente consapevole...mi sembra difficile...poi io la penso cosi'....
    non ho mai detto che siano razzisti e xenofobi... come non dico che sono brutti e cattivi o super-colpevoli. ma mi pare che spesso su queste pagine esca un'immagine di bambino un po' troppo da angioletto (my modest opinion).
    se è vero che a 8 anni non sono totalmente consapevoli di quanto male possa fare una frase di quel tipo, sono comunque consapevoli che fa male ed è per questo che la dicono. (per chi fosse interessato c'è un interessante libro su delle ricerche svolte in Gran Bretagna che parla di ciò: Contro il razzismo nella scuola di Troyna e Hatcher (ed Erickson).)
    tra essere del tutto consapevoli e non esserlo per nulla c'è comunque una via di mezzo... anche perchè se a 18-20 anni sono del tutto consapevoli, non credo che questa consapevolezza si sia presentata nella loro mente tutta d'un botto ma si sarà pian piano costruita e quindi in età precendenti sarà stata parziale.
    Ultima modifica di LuisaMiao : 07-04-2008 alle ore 21.14.47
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    Trovo riprovevole che qualcuno venga discriminato per fatti e circostanze che non dipendono da lui...la mamma è napoletana, ok, ma lui che colpa ne ha ?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976
    Citazione Originalmente inviato da **Ayax** Visualizza messaggio
    Trovo riprovevole che qualcuno venga discriminato per fatti e circostanze che non dipendono da lui...la mamma è napoletana, ok, ma lui che colpa ne ha ?

e questo che vuol dire ayax? che essere napoletani è una colpa? che la madre ha una colpa....

mi pare molto la frase del ragazzino di 8 anni che scriveva in un tema: "io non sono razzista, perchè mica è colpa loro se sono neri"...
    allora rovesciamo le cose e diciamo "io non sono razzista, perchè mica è colpa loro se sono bianchi" e vediamo come suona...

scusate forse sono andata un po' in ot...

Forse non è una colpa essere napoletani.
    Citazione Originalmente inviato da julia1976 Visualizza messaggio
    e questo che vuol dire ayax? che essere napoletani è una colpa?

Ma occorrerebbe fare del tutto per evitarlo.

a me basta la consapevolezza che ciò che rende migliore o peggiore una persona non è certo la sua residenza o il luogo della sua nascita, o il suo credo religioso o la sua squadra del cuore...
    poi se ti credi migliore solo perchè sei nato e vivi a ***roma*** invece che a napoli... beh mi dispiace tanto per te, perchè la ristrettezza mentale impedisce le opportunità invece di renderle possibili...

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

Scusa ma che vuol dire??? Occorrerebbe fare di tutto per evitare di essere napoletani? Perchè??? Spero di aver capito male e che la tua fosse solo una battuta di cattivo gusto.

ketta_it
    Ospite non registrato

Scusami ma cosa significa "occorrerebbe fare del tutto per evitarlo"?
    Per evitare cosa?

Oh, siete pesanti però....

beh di pesanti qui mi pare che siamo in parecchi ayax

piccirilla
    Ospite non registrato
    vorrei smitizzare il fatto che i bambini a 8 anni non siano consapevoli.
    un esempio personale.
    in una delle tante citta' in cui ho abitato,citta' del nord in questo caso.
    3 elementare,quindi quanti anni avevo,7?8?,comunque,arriva un bambino da barletta,o da bari,non ricordo bene.
    è stato preso di mira dal primo giorno,barzellette razziste,canzoncine con ritornelli tipo si sente puzza è arrivato il terrone,epiteti di questo tipo.
    3 elementare,e non credo che la mia classe fosse un 'eccezione.
    i bambini sono cosciente ECCOME di quello che dicono,frutto dell'educazione ,sicuramente,ma la scuola allora che cavolo ci sta a fare?
    se ho dei genitori idioti e razzisti,pazienza,ma se dall'altra parte ho la scuola che comunque mi insegna certi valori quali il rispetto per il prossimo,ho una speranza di non diventare testa di bip.
    a 8 anni per me un bambino è molto piu' che un innocente,sa le regole,quello che si puo' o non si puo' fare,sa cosa è giusto e cosa non lo è.

ketta_it
    Ospite non registrato
    Oh, siete pesanti però....
    Noi saremo pure pesanti ma tu non ti spieghi...

Non avete sense of humour, care mie...una grave lacuna....

Ad ogni buon conto : al di là del falso feticcio circa il candore dei bambini, occorre riconoscere che i bambini sono di una crudeltà estrema.
    A parte questo episodio, è sempre successo (e sempre continuerà ad accadere) che i bambini prendano in giro il compagno più grasso o brutto o magro o vestito peggio o più timido, etc,etc....sono dinamiche che spesso si innescano per imitazione - il mobbing, del resto è un fenomeno studiato in etologia e comune a tutte le specie - a prescindere dall'educazione ricevuta in famiglia....
    Posso aggiungere che la migliore risposta a questo tipo di atteggiamenti è insegnare ai bambini a difendersi legittimamente, anche con le mani, se oltremodo importunati...
    Ultima modifica di **Ayax** : 08-04-2008 alle ore 13.13.44

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Non avete sense of humour, care mie...una grave lacuna....
    ti assicuro che ho un affinato senso dell'umorismo, ma questo è un forum e non una conversazione vis a vis, quindi se non metti qualche emoticon o non fai in modo di rendere chiaro l'intento scherzoso, non si capisce se fai sul serio o meno. Anche perchè per quanto mi sembrasse assurda la tua affermazione, non sarebbe la prima volta che qualcuno esprime concetti offensivi sul forum.

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy