• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 34
    *laura**
    Ospite non registrato
    purtoppo da quest'anno le scuole di specializzazione sono passate a cinque anni...
    se vuoi diventare psicoterapeuta ti consiglio di farne una privata, perchè riguardo alla psicoterapia prepara meglio (poi dipende anche dalla privata, alcune sono scarse, informati bene, comunqu io ne faccio una pubblica, costa come una privata, ti prepara per lavorare nel servizio pubblico ma poco a diventare psicoterapeuta, secondo me)
    a te la scelta...

Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Citazione Originalmente inviato da *laura** Visualizza messaggio
    purtoppo da quest'anno le scuole di specializzazione sono passate a cinque anni...
    ......comunqu io ne faccio una pubblica, costa come una privata....
    ...
    Le scuole di specializzazione durano ancora 4 anni! Per ora è solo una proposta di riforma, il portarle a 5.

Quindi esistono scuole pubbliche che costano quanto le private???? Incredibile...
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

*laura**
    Ospite non registrato
    la mia scuola costa circa 3500 euro...quindi come molte private...ovviamente ci sono anche private più care, ma se la paragoniamo ad altre publiche che costano 1000 euro...
    ho scritto che le scuole sono passate a 5 anni e non è solo una proposta di riforma perchè nella scuola che faccio io quest'anno il ministero ha bloccato il primo anno perchè la scuola doveva adeguarsi ai cinque anni...non so se poi la cosa sia stata risolta (so che la scuola ha adempiuto a tutte le questioni burocratiche e sta aspettando che il ministero dia il via..), la direttrice della scuola non ci ha più detto nulla a riguardo...

laura

Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Che le scuole di psicoterapia debbano adeguarsi non saprei... fatto sta che nessuno al momento sta facendo 5 anni e ti dico che non si sa ancora se e quando questo succederà.
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Partecipante Super Esperto
    Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    a) Sono ammessi tutti i rami

b) circa 3000-3500 euri/anno (solo la scuola. Se la scuola richiede una psicoterapia personale, allora circa il doppio)

P.S.: Dovrebbero essere 5, non 4, gli anni. Almeno, nelle scuole pubbliche.

Buona vita

Guglielmo

Ma le ore di analisi personale sono un tot. per tutta la durata del corso...
    Quindi non sono annue.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Citazione Originalmente inviato da alice_psy Visualizza messaggio
    Ma le ore di analisi personale sono un tot. per tutta la durata del corso...
    Quindi non sono annue.
    Le ore di psicoterapia personale (che non tutte le scuole richiedono) sono un tot, come dici tu. Ma le scuole richiedono di farne una certa quantità ogni anno. Ad esempio, la mia richiede 40 ore/anno di psicoterapia con un terapeuta certificato dalla scuola per i primi due anni. A partire dal terzo richiede, in aggiunta, una psicoterapia di gruppo.
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Le ore di psicoterapia personale (che non tutte le scuole richiedono) sono un tot, come dici tu. Ma le scuole richiedono di farne una certa quantità ogni anno. Ad esempio, la mia richiede 40 ore/anno di psicoterapia con un terapeuta certificato dalla scuola per i primi due anni. A partire dal terzo richiede, in aggiunta, una psicoterapia di gruppo.
    Che scuola fai?
    Quelle che ho visto io chiedono 20 ore....penso nel totale dei 4 anni.....

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Io sono iscritto alla S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) SIAB-online.it - Società Italiana di Analisi Bioenergetica Web Site

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Io sono iscritto alla S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) SIAB-online.it - Società Italiana di Analisi Bioenergetica Web Site

Buona vita

Guglielmo
    Con tutte queste scuole...non so che decidere...ma soprattutto...non ci capisco nulla!!!!

Partecipante L'avatar di ziasarah
    ciao a tutti sono una nuovissima...e spero di scrivere nel forum giusto...
    mi chiedevo..qualcuno per caso saprebbe dirmi se nel caso una persona avesse gia' fatto 4 anni di psicoterapia personale, questi verrebbero calcolati dalle scuole o no?

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Citazione Originalmente inviato da ziasarah Visualizza messaggio
    ciao a tutti sono una nuovissima...e spero di scrivere nel forum giusto...
    mi chiedevo..qualcuno per caso saprebbe dirmi se nel caso una persona avesse gia' fatto 4 anni di psicoterapia personale, questi verrebbero calcolati dalle scuole o no?
    Dipende dal tipo di terapia personale, dall'orientamento teorico della scuola. Ad esempio in una scuola freudiana è difficile che accettino una terapia cognitiva, per ovvi motivi.

Un saluto
    gieko

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Dipende dal tipo di terapia personale, dall'orientamento teorico della scuola. Ad esempio in una scuola freudiana è difficile che accettino una terapia cognitiva, per ovvi motivi.

Un saluto
    Quali sono le differenti sostanziali da un orientamento freudiano a uno per es. congitivo?

GraziE!

Partecipante L'avatar di ziasarah
    grazie geko...effettivamente non ci avevo proprio pensato...

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Citazione Originalmente inviato da alice_psy Visualizza messaggio
    Quali sono le differenti sostanziali da un orientamento freudiano a uno per es. congitivo?

GraziE!
    Da dove cominciare, le differenze sostanziali sono talmente tante... Anzitutto i referenti teorici sono diversi, nella psicoanalisi è centrale in concetto di inconscio, nell'orientamento cognitivo no. In psicoanalisi si lavora sul cambiamento della struttura globale di personalità, nella terapia cognitiva sul sintomo (anche se alcuni orientamenti recenti considerano i sistemi di attaccamento). Un'analisi si svolge solitamente su tempi lunghi, 6-8 anni, con una frequenza che arriva a 3-4 sedute settimanali; la terapia cognitiva di solito non più di un anno.
    Indicazioni molto generali, comunque...

Un saluto
    gieko

Credo che i vari modelli teorici differiscano principalemente per la visione dell'uomo, della realtà, per gli strumenti adoperati e per gli obiettivi che si prefiggono di raggiungere...

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy