Allora aprofitto del gruppo di studio per chiedervi trale varie teorie sull'intelligenza quali preparate? (Galton,Binet,Wechsler,Cattel,Spearman, Thurstone,Guilford,Sternberg,Piaget,Vygotskij,Gard ner,Anderson,ceci...ecc.ecc)
Buono studio a tutti
Allora aprofitto del gruppo di studio per chiedervi trale varie teorie sull'intelligenza quali preparate? (Galton,Binet,Wechsler,Cattel,Spearman, Thurstone,Guilford,Sternberg,Piaget,Vygotskij,Gard ner,Anderson,ceci...ecc.ecc)
Buono studio a tutti
Dicono di concentrarsi su due..
allora io son dell evolutivo quindi piaget me lo ricordo abbastanza bene per conto mio, ma penso di concentrarmi su Binet e Wechseler per quanto riguarda gli strumenti per misurarla, e Piager Stenberg e Vijogosky per le teorie..
Sono quelle su cui negli anni si son soffermati di più i docenti che ho avuto io..
Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
M. Kundera
"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse![]()
"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
Per gentile concessione del Lupo Solitario![]()
fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!
...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....
"Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
This is a blog
This is not a link.
Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
M. Kundera
"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse![]()
fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!
...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....
Ma tanto si sa che nel primo tema viene fuori un argomento super generalista ma clinico-oriented, come sempre![]()
"Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
This is a blog
This is not a link.
Già accidenti...io sto provando a studiare ma leggendo le mille cose che avete scritto sopra, a momenti mi prende il panico!!! siete avantissimo!!!...-___-
argh...odio i temi...e a livello di psico del lavoro, la prima prova...sarà divertente...
nuuu...
bacini
Vale
dai ragazzi, dobbiamo cercare di essere più ottimisti! se ci aiutiamo con i gruppi di studio scambiamo molte più informazioni rispetto allo studio individuale, se leggete i post degli altri anni si sono organizzati benissimo con tanto di ripassone serale prima di ogni prova! daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che ce la facciamo!!!!!!!!!!!!!!!!
This is a blog
This is not a link.
Ho visto che tra i titoli usciti negli scorsi anni è comparsa l'attenzione. Sull'Atkinson è presente solo di sfuggita nel capitolo sulla percezione. Qualcuno sa dirmi dove trovare altre informazioni?
Da due settimane non riesco più a studiare, sono troppo impegnata col lavoro![]()
M. Kundera
Io sono andata a fare un viaggetto in questi 4 giorni...
Non ho più voglia nemmeno di lavorare...figurati studiare....
Per quanto riguarda la percezione credo di strutturarla cosi':
DEFINIZIONE
TEORIE ( associazionista e Gestalt, o eventualmente Gibson)
RICERCHE
-focus sull'arma (attenzione)
-Connessione illusoria
-test di ricerca visiva (teroria di integrazione degli attributi)
-Esperimenti sul riconoscimento oggetti (geoni)
-immagini ambigue (effetto contesto)
AMBITI APPLICATIVI
Legame tra percezione e personalità
Deprivazione sensoriale
CONCLUSIONI
Voi che ne dite?Ci sono ricerche che ritenete piu' importanti? Alcune di quelle che ho segnato non sono vere e proprie ricerche, non so se possano andare bene...Anche per le applicazioni sono incerta.
Spero che qualcuno abbia voglia di confrontarsi e condividere la sua scaletta.
intanto buono studio a tutti