• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 92 PrimoPrimo ... 234561454 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 1372
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11
    "Quando passerai dalle acque io sarò con te, o attraverserai i fiumi, non ti sommergeranno; quando camminerai in mezzo al fuoco non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà. Poichè io sono L'ETERNO il tuo Dio.... Perchè tu sei prezioso ai miei occhi e onorato, io ti amo... Non temere perchè io sono con te." Isaia 43-1

Queste parole mi sono state di grande aiuto. A volte ho creduto che Dio non esistesse a causa delle tante avversità che la vita ci mette di fronte, ma quando ci si affida totalmente a Dio, capisci... capisci che l'amore vero dura nella buona e nella cattiva sorte, ed è proprio d' innanzi alle prove, anche quelle più brutte della nostra vita, che il Signore prova il nostro amore. Il suo è un'amore immenso e pulito, impareggiabile a quello nostro, LUI ci dice: non ti darò mai un peso che tu non possa portare Questo ti dà la certezza che LUI è lì, anche nella tua afflizione e ti dice non temere, io sono con te, tutte le cose cooperano al bene per coloro che credono fermamente in Dio; quindi quando le circostanze attorno a noi vanno diversamente da come vorremmo che andassero, impariamo, lo dico anche a me stessa, a non scoraggirci ma ad affidare tutto a LUI,e con fede, per certo la nostra afflizione ci porterà a vedere la via di uscita.

Ho visto che sono tante le visite a questo 3d, aiutamolo a rimanere attivo, faremo qualcosa di diverso e di buono

Abbracci

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Vorrei dire la mia su una cosa, riguardo l'amore di un Padre e le prove della vita.

Un padre "normale" umano, ha desiderio che il proprio figlio/a cresca abbia gli strumenti per esprimersi e indirizza con un modello di educazione e comportamento che reputa il migliore per i suoi discendenti.
    Il che comporta anche correzioni, sfide, prove.
    La verità è che veniamo plasmati sia dal bene che dal male, dal dolore che dal piacere.
    Ma che la cosa più importante è la nostra crescita come persona, la nostra maturità come individuo a sè.
    E sebbene il contatto con Dio ci dona gioia e un senso di pienezza del suo amore, è anche volontà come migliore dei padri proprio di donarci i mezzi di crescita di cui abbiamo bisogno.
    Il che può comportare cose che detesteremmo e odieremmo, ma che l'affrontarle ci faccia riflettere e maturare.
    Secondo me Dio non vuole che ci appoggiamo a lui come ad una stampella, pur salvaguardando il rapporto intimo con Lui, ma desidera che ci eleviamo, ci miglioriamo, che siamo sempre più pieni di saggezza, nella misura in cui noi stessi lo vogliamo.
    E' importante sottolineare il "lo vogliamo".
    Gesù non curava nessuno senza prima averne ricevuto il permesso.

Blog Entries
    11

le prove

Figliuolo mio, non disprezzare la punizione dell'Eterno e non detestare la sua correzione, perchè l'Eterni corregge colui che egli ama, come un padre il figlio che gradisce Proverbi cap.3-11

E' esattamente quello che hai detto ti Angelus! E poi dice ancora:
    l'afflizione produce perseveranza, la perseveranza esperienza e l'esperienza speranza Romani cap.5-3

Spetta solo a noi resistere, stringere i denti e correre questa corsa verso la vita, tenendo sempre gli occhi su Gesù, autore e compitore della nostra vita. Che Dio veramente ci aiuti in ogni cosa.

Postatore OGM L'avatar di Tesmaaah
    Ciao azzurra,
    bhè, diciamo innanzitutto che aprire una discussione di questo genere, crea sempre delle "tensioni" perchè non tutti la pensiamo alla stessa maniera circa la fede e soprattutto perchè non tutti credono..è che spesso noi ci comportiamo come S. Tommaso "provare, vedere per credere"..abbiamo bisogno di segnali forti che scuotano le coscienze e spesso ci si accosta alla fede quando si soffre...io personalmente ho capito ciò che tu hai voluto dire e ho apprezzato la tua testimonianza..anche io credo in Dio, che Dio esista, che Dio ti ascolta se lo preghi con cuore sincero..devo dire che non mi "documento" come te, ma credo veramente tanto, molte cose non mi sono chiare e spesso comprendere i progetti che il Signore ha in serbo per noi non è semplice..sono solo all'inizio del percorso..purtroppo con troppa frequenza (come ho avuto modo di dire già a un'amica proprio in questi giorni) tendiamo a considerare Dio un "distributore di snack", dove ad ogni monetina inserita corrisponde l'erogazione di uno snack..vale a dire...che noi ci aspettiamo che Dio ci esaudisca nelle nostre richieste sempre e comunque ogni qual volta gli chiediamo qualcosa..e che se la cosa che abbiamo espresso effettivamente ha luogo, allora Dio esiste, se la cosa non prende forma, allora Dio è cattivo e nn esiste...troppo facile parlare così...dovremmo ricordarci di Dio, della sua bontà e misericordia ogni giorno, ringraziarlo ogni giorno epr quello che di buono ci è capitato e ci ha donato, non solo quando ci fa comodo e siamo nella sofferenza o disperazione..andando a messa, mettendo in pratica la sua parola...offrendo gratuitamento agli altri quello che noi stessi abbiamo ricevuto..nn sempre è facile e nn tutto questo è sempre e da chiunque condivisibile!!!
    Bhè, io con la fede, sento di aver qualcosa in più e non in meno

Un abbraccio a tutti e in particolare a te azzurra, che hai avuto la voglia e il coraggio di parlarne e di condividere con noi la tua esperienza!

Blog Entries
    11
    Se non mi sono arresa è perchè sentivo dentro di me che ci sarebbe stato qualcosa di buono in questo 3d. E mes come questi ne sono la prova, grazie Tes, è dura... ma penso che ne valga veramente la pena.

Non ci abbandonare...
    Quello che dici, purtroppo è vero, e la cosa più dura, secondo me, contrariamente a come pensavo prima, è rimanere con Dio quando le cose ti vanno bene... mmmhhh, acquisiamo quella sorta di orgoglio e ci sentiamo di non aver più bisogno di nulla e di nessuno, figurati di Dio.

Grazie per il tuo contributo, è stato veramente bello leggerti, se vuoi non sparire...
    Ah, ti volevo solo dire che non mi documento, leggo solo la Bibbia, che per me è la Parola di Dio, così non mi affido a nessuno, solo a LUI, la confusione è tanta e per me l'unica certezza è lì.

Bacioni

Postatore OGM L'avatar di Tesmaaah
    Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    Se non mi sono arresa è perchè sentivo dentro di me che ci sarebbe stato qualcosa di buono in questo 3d. E mes come questi ne sono la prova, grazie Tes, è dura... ma penso che ne valga veramente la pena.

Non ci abbandonare...
    Quello che dici, purtroppo è vero, e la cosa più dura, secondo me, contrariamente a come pensavo prima, è rimanere con Dio quando le cose ti vanno bene... mmmhhh, acquisiamo quella sorta di orgoglio e ci sentiamo di non aver più bisogno di nulla e di nessuno, figurati di Dio.

Grazie per il tuo contributo, è stato veramente bello leggerti, se vuoi non sparire...
    Ah, ti volevo solo dire che non mi documento, leggo solo la Bibbia, che per me è la Parola di Dio, così non mi affido a nessuno, solo a LUI, la confusione è tanta e per me l'unica certezza è lì.

Bacioni

L'avevo capito che leggevi la Bibbia, per questo il mi documento era tra virgolette
    Sai cosa è azzurra? E' che quando veramente non provi sulla tua pelle, qualcuno che sente parlare di queste cose o legge queste cose, è portato a pensare generalmente (non mi riferisco agli amici opsiani che possono o meno aver pensato così) "ma cosa va farneticando", "ma questa è pazza" ecc...
    Comunque è vero l'unica verità, l'unica guida è la Bibbia, visto che in giro c'è comunque chi te la conta cotta e chi te la conta cruda.
    Ripeto, io ho ancora tante cose da capire, sono solo all'inizio, ma tanto, non vado di fretta
    Non preoccuparti, non sparirò, qaundo avrò da dire la mia, lo farò

Bacioni anche a te

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Io sono agnostica convinta. E non lo dico così a caso ma con cognizione di causa, perchè sono cresciuta da cattolica e persino vado a Messa tutte le domeniche. Il perchè ci vado è un altro discorso... fatto sta che io so esattamente (e lasciatemi dire che lo so anche bene) a cosa rinuncio e cosa trovo con l'agnosticismo. Sia chiaro, non è una filosofia di vita (mai e poi mai!) ma è una cosa relativa alla religione.
    Se non fossi agnostica, probabilmente sarei atea... eppure sono una persona mediamente onesta, non uccido, non rubo, onoro il padre e la madre e tutto quanto sono grata a chi prega per me, ma solo perchè credo che sia una bella cosa, non spero in niente che non sia su questa terra...

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico
    Citazione Originalmente inviato da Ember Visualizza messaggio
    Io sono agnostica convinta. E non lo dico così a caso ma con cognizione di causa, perchè sono cresciuta da cattolica e persino vado a Messa tutte le domeniche. Il perchè ci vado è un altro discorso... fatto sta che io so esattamente (e lasciatemi dire che lo so anche bene) a cosa rinuncio e cosa trovo con l'agnosticismo. Sia chiaro, non è una filosofia di vita (mai e poi mai!) ma è una cosa relativa alla religione.
    Se non fossi agnostica, probabilmente sarei atea... eppure sono una persona mediamente onesta, non uccido, non rubo, onoro il padre e la madre e tutto quanto sono grata a chi prega per me, ma solo perchè credo che sia una bella cosa, non spero in niente che non sia su questa terra...
    c'e una bella differenza tra l'essere agnostici e atei!!...l'ateo afferma con assoluta certezza che non esiste alcun dio e se tu vai in chiesa mantieni una certa coerenza col tuo essere agnostica, in fondo scettica ma non del tutto indifferente alla fede!!!...quindi da li a diventare atea credimi è un arduo percorso...(sai che c'e che forse con le parole siamo convinti pure di saperne e di essere pure convinti su certe tematiche cosi complesse ma non è affatt cosi)...scusa che c'entra poi che tra le tue varie virtù in relazione a questo discorso tu ti dichiari una persona onesta????...non è una polemica...volevo capire meglio...ciao ciao...

Non volevo sottolineare le mie virtù!! Credo e spero siano caratteristiche di quasi tutti noi qui, credenti o meno. Quello che intendo è che non è che perchè uno è ateo è una persona che ha il bisogno per sé e per chi gli sta intorno di trovare Dio a tutti i costi per agire bene e per salvarsi. Oppure uno che è ignorante nei confronti della religione.

Riguardo all'ateismo, intendo dire che è una posizione a me più affine rispetto al cattolicesimo (già il cristianesimo è un'altra cosa).
    Io non credo praticamente in niente se non nel fatto che Dio (se c'è, e non è che ne sia molto sicura) è inconoscibile... Tutto qua.
    E'come dire "se non fossi cattolica, sarei induista"... per dire che si apprezzano i principi dell'induismo ma non per questo si rinuncia alla propria religione!
    Ultima modifica di Ember : 11-04-2008 alle ore 13.18.28

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico
    Citazione Originalmente inviato da Ember Visualizza messaggio
    Non volevo sottolineare le mie virtù!! Credo e spero siano caratteristiche di quasi tutti noi qui, credenti o meno. Quello che intendo è che non è che perchè uno è ateo è una persona che ha il bisogno per sé e per chi gli sta intorno di trovare Dio a tutti i costi per agire bene e per salvarsi. Oppure uno che è ignorante nei confronti della religione.

Riguardo all'ateismo, intendo dire che è una posizione a me più affine rispetto al cattolicesimo (già il cristianesimo è un'altra cosa).
    Io non credo praticamente in niente se non nel fatto che Dio (se c'è, e non è che ne sia molto sicura) è inconoscibile... Tutto qua.
    E'come dire "se non fossi cattolica, sarei induista"... per dire che si apprezzano i principi dell'induismo ma non per questo si rinuncia alla propria religione!
    non ho capito se ti definisci atea o agnostica ma credo più agnostica a sto punto..comunque grazie della risposta!!!
    ...su questi argomenti discutevo con mia zia tutta presa dai precetti e dalla chiesa e sono arrivata alla conclusione che un pò x ignoranza,un pò perchè non si hanno chiare convinzioni è facire fare confusioni...ripeto sono argomenti su cui è meglio documentarsi prima per avere voce in capitolo...

Si però considerando che siamo tutti in qualche modo cresciuti come cattolici (chi più chi meno) e poi date le conoscenze (anche poche) di filosofia/teologia che molti ricevono nel corso della vita, alla fine le basi minime per decidere se credere o meno le si hanno...

Comunque sono agnostica, non sono atea

Rappre on-line L'avatar di Jollysimo
    Purtroppo non mi fa aggiungere reputazione, però mi piace molto il dicorso di Ember e ne condivido quasi completamente il pensiero. Personalmente non vado quasi mai a messa, e quando vado lo faccio con lo scopo di sentire la predica del prete... spesso ci sono degli spunti interessanti su cui riflettere, a prescindere dall'essere cattolici o meno.
    IL PARADISO NON E UN POSTO DOVE ANDARE MA UN MODO DI VIVERE.....

Forum della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova

Blog Entries
    11
    Ciao Ember e ben tornata lolly. Sai? Stamattina quando ho letto Ember ho pensato proprio a te, mi chiedevo se e cosa avessi detto leggendo il mess di una tua "collega" di pensiero e leggere ciò che hai scritto(mi riferisco alla prima risp) mi piace; poi leggendo il resto mi sono un po’ confusa… e quindi mi sono documenta per rendermi chiare le idee sull'agnosticismo, DEFINIZIONE:

L' agnosticismo è una posizione concettuale in cui si sospende il giudizio rispetto a un problema poiché non se ne ha (o non se ne può avere) sufficiente conoscenza.
    L'agnostico afferma cioè di non sapere la risposta, oppure afferma che non è umanamente conoscibile una risposta, e che per questo non può esprimersi in modo certo sul problema esposto. Questa posizione è solitamente assunta rispetto al problema della conoscenza di Dio, ma può anche riguardare l'etica, la politica o la società.
    Si suole distinguere, riguardo alle persone non credenti in una religione, tra ateismo e agnosticisimo. La differenza sta nel fatto che, mentre l'agnostico afferma semplicemente l'impossibilità di conoscere la verità sull'esistenza di Dio o di altre forze soprannaturali, l'ateo, al contrario, afferma con certezza che non esiste alcun Dio o un qualsiasi altro tipo di forza superiore. In pratica la posizione "agnostica" deriva dallo scetticismo.
    Gli agnostici non sono necessariamente indifferenti al problema della fede e all'attività spirituale o religiosa. Molti di coloro che stanno attivamente cercando una fede o sono in dubbio, hanno sostanzialmente una posizione agnostica, paragonabile al dubbio metodologico nella filosofia.

Dopo aver letto ciò ho un po’ le idee più chiare 
    Vorrei dire una cosa a riguardo, nell’agnosticismo intravedo una speranza nel credere. Capisco Ember quando dice che l’essere agnostica è causato dalla religione, ma si può credere anche uscendone fuori; è un po’ quello che ho fatto io; personalmente, e sottolineo personalmente, mi sono sentita tradita dalla chiesa, perché quando ho conosciuto la verità, cioè quando ho iniziato a leggere la Bibbia, tante cose mi sono state chiare, e siccome l’uomo può raccontare tante balle (parlo di preti, pastori e quanti altri…) io ho deciso di non andare più dietro a questa confusione e falsità affidandomi alla Parola di Dio. E se l’agnostico si astiene perché non può avere sufficiente conoscenza, allora mi chiedo: se hai una fonte dove puoi avere le tue risp. Perché te ne astieni dal trovarle? Diciamo che a quanto ho capito è comodo (nel senso buono) essere agnostici, credo che sia comodo astenersi dal dare giudizi; quindi mi richiedo: è una necessità o una scelta?

P.S. A volte lo scritto può essere frainteso, quindi vorrei precisare che non c’è né ironia, né critica nelle mie parole, togliamo i confini inesistenti che a volte creiamo categorizzandoci (es. credenti e non credenti).
    Baci

Rappre on-line L'avatar di Jollysimo
    Ciao azzurra! Ti rispondo per come la penso io, poi se ember vorrà replicherà a sua volta...
    Non credo che la bibbia sia una fonte autorevole, nel senso che è stata scritta da uomini (e questo è un fatto, non una supposizione) e personalmente credo che Dio c'entri ben poco. Questo può portare al fatto che la lettura della bibbia non sia molto illuminante per uno che cerca delle risposte... Almeno, nel mio caso è così.
    Con questo non voglio offendere nessuno, solo esprimere una personalissima opinione.
    IL PARADISO NON E UN POSTO DOVE ANDARE MA UN MODO DI VIVERE.....

Forum della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova

Ho un pò di fretta purtroppo e sto andando via, ma volevo chiarire che il mio agnosticismo non è legato solo al cristianesimo e al cattolicesimo ma a tutte le religioni. Credo che Dio in quanto entità sia inconoscibile, troppo al di fuori di ogni umano concetto di spazio e tempo...
    La Bibbia la conosco bene (letta tutta! Gasp! )... mi piace per alcune cose, per niente per altre... ma per me è solo un libro (a livello di insegnamenti è meglio il Vangelo rispetto all'AT tra l'altro).
    Ultima modifica di Ember : 11-04-2008 alle ore 21.32.56

Pagina 4 di 92 PrimoPrimo ... 234561454 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy