• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 92 PrimoPrimo ... 345671555 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 1372
    Johnny
    Ospite non registrato
    Non credo che la bibbia sia una fonte autorevole, nel senso che è stata scritta da uomini (e questo è un fatto, non una supposizione) e personalmente credo che Dio c'entri ben poco.
    bè, tutto quello che noi conosciamo è "costruito" da noi uomini, quindi anche il concetto di Dio (allora la questione è se Dio è anche una realtà empirica oltre che concettuale...alla fine credo sia questa la differenza tra essere credenti o no).
    Se la bibbia è stata scritta dagli uomini, e Dio è un concetto creato da uomini, allora anche la bibbia può essere una fonte autorevole al pari di qualsiasi altra.

(sono opinioni personali ovviamente)
    Ultima modifica di Johnny : 11-04-2008 alle ore 23.04.03

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11
    Il punto fondamentale sta nel credere che la Bibbia è, sì, stata scritta da uomini, MA ISPIRATA DA DIO. Questa non è solo fede...
    Ma anche certezza: nell'antico testamento erano stati profetizzati eventi che nessuno poteva mai sapere, es: l'arrivo del Messia; il fatto che non sarebbe stato riconosciuto dai suoi e che soprattutto sarebbe morto in croce per noi.

Io rispetto tutto... ma penso che il credere o no sia una decisione, e se qualcuno ha deciso di non credere non ci sarà persona al mondo che può smontare le nostre convinzioni, la verità la si deve trovare dentro; non voglio essere come coloro che devono costringere per forza qualcuno a credere o affermare le proprie idee, vi posso solo dire che per me è un piacere parlare con voi, anche se qualcosa ci separa, nello stesso tempo ci unisce, altrimenti non si spiegherebbe perchè siamo qui a condividerCI.

Bacioni grandi e che DIO CI BENEDICA

Rappre on-line L'avatar di Jollysimo
    Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    ma penso che il credere o no sia una decisione, e se qualcuno ha deciso di non credere non ci sarà persona al mondo che può smontare le nostre convinzioni
    Purtroppo non è vero! Ti assicuro che io vorrei essere credente, lo vorrei proprio... ma non ci riesco... certe considerazioni che faccio mi impediscono di esserlo (una delle quali, ad esempio, è stata fatta poco fa da ras). Ora sicuramente mi risponderai che la fede non è una questione di razionalità, ma non ce la faccio ad accettare una cosa senza pensarci, non è nel mio carattere... e qui si torna al fatto che avere fede o meno non è una scelta... tutto questo mi porta ad essere agnostico, a sperare che ci sia un Dio, ma a non riuscire ad esserne convinto.

Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    vi posso solo dire che per me è un piacere parlare con voi, anche se qualcosa ci separa, nello stesso tempo ci unisce, altrimenti non si spiegherebbe perchè siamo qui a condividerCI.
    Qui mi trovi d'accordo, il fatto stesso di parlarne insieme dimostra che l'argomento ci sta a cuore, pur se con idee diverse... piacere mio!
    IL PARADISO NON E UN POSTO DOVE ANDARE MA UN MODO DI VIVERE.....

Forum della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    bè, tutto quello che noi conosciamo è "costruito" da noi uomini, quindi anche il concetto di Dio (allora la questione è se Dio è anche una realtà empirica oltre che concettuale...alla fine credo sia questa la differenza tra essere credenti o no).
    Se la bibbia è stata scritta dagli uomini, e Dio è un concetto creato da uomini, allora anche la bibbia può essere una fonte autorevole al pari di qualsiasi altra.

(sono opinioni personali ovviamente)
    Il sistema solare , la via lattea il sistema nervoso, il linfatico ect non sono stati ideati e costruiti dall'uomo.
    Eppure sono meraviglie. Se poi fà piacere pernsare che siano stati fatti con un preciso ordine, scopo ect per puro caso ok.
    Io ritengo più logico pensare ad una mente che ha dato forma e sostanza creando un risultato chiaro e definito.
    Razionalmente lo trovo molto più sensato.
    Per quanto riguarda la Bibbia, seguo il mio buon senso.
    Non esiste un "libro" che ha tutte le risposte per il sempice motivo che le persone e le società cambiano, ma ci sono dei nuclei fissi che un pò in tutte le culture, i popoli, sentono come "evoluti": il non uccidere, il rubare come sbagliato, il non desiderare le cose che sono di altri ect.
    Dio sarà anche la verità ultima ma noi dobbiamo arrivare ad essa: non è che abbiamo la pappa pronta, dobbiamo lavorarci su.
    Il concetto dell'Ostia e del Vino è un discorso molto elementare ma altamente simbolico: accettare la vita del Cristo come nutrimento, anche nel "corpo".

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Parlando su msn con Azzu, è venuto fuori questo discorso anche.

A volte ci sono anche problemi inconsci.
    Se noi arriviamo ad accettare veramente Dio, la sua esistenza a cercare la sua "estensione di potenza" su cosa e come coinvolge e come si comporta di riflesso...
    tanto per iniziare cade il concetto di morte, di vita, che difficilmente c'è un autorità che riceve da lui Ordini Perfettamente Eseguiti...
    Queste cose spaventano: significa che il nostro mondo come lo intendevamo avrebbe delle basi che non abbiamo mai minimamente sognato, che abbiamo ignorato eppure FORSE esistono, ma difficilmente le notiamo.
    Se una persona ha avuto cattive esperienze con l'educazione da parte di religiosi per dire, potrebbe associare che le suore o i preti sono ministri di Dio, loro sono "cattivi" allora Dio è pure peggio o simile.
    Ovviamente una persona dal cuore e dalla mente aperta potrebbe voler indagare di più, cercare di sperimentare da sè...ma non sempre.
    C'è spesso un conflitto di forze tra avere un mondo chiaro in cui tiprendi libri di fisicia e scienza e sai le basi...e andare a cercare interiormente, da te altre basi sapendo che ogni giorno potresti "reinventare la ruota".
    E forse trovare dopo diversi tentativi la via giusta.
    Questo è ciò che intendo per fede.

piccirilla
    Ospite non registrato
    la fregatura è se la fede è un'invenzione umana per darci un senso ,e al momento della morte non c'è niente e tutto sparisce.
    vi invidio che siete cosi' credenti,ma io non ci riesco.per convinzione personale ,ma non per fede,mi faccio un discorso terra terra.qualcosa ci deve essere altrimenti ,che senso abbiamo?
    ma non ho la certezza e allora anche quel pensiero svanisce.
    scusate se parlo in maniera molto semplice e diretta,ma per me leggere i vostri discorsi è come leggere un libro di fantascienza.
    non so se definirmi credente o no,spero ci sia qualcosa,ma forse lo spero per non sentirmi "inutile".
    Ultima modifica di piccirilla : 12-04-2008 alle ore 12.37.33

Blog Entries
    11
    A volte anche io mi perdo nei meandri di alcuni discorsi, privilegio la semplicità, come dici tu discorsi terra terra...
    La fede è un dono che ci dà Dio, basta solo decidere di accettarlo.
    E' vero, qualcosa ci deve essere, altrimenti non avrebbe senso nulla, nè noi nè ciò che ci circonda; ma QUALCOSA c'è non per dare senso a noi, ma perchè c'è!
    E' vero, l'uomo vuole sempre certezze, prima io, ma la certezza di Dio la trovi nel tuo cuore, è lì, devi solo, ad es. fare un pò di silenzio nella tua anima, nel tuo cuore... troppe cose ci distolgono, troppi impegni, troppi idoli, troppi affanni, ma LUI è sempre lì, ad aspettare che noi ci fermiamo un'attimo... basta poco, come potrebbe essre anche troppo difficile, spetta a noi.

Ti\vi vorrei esprimere tante cose, vorrei parlare di come riesco ad avere la certezza che esiste, ma mi viene difficile, anche io sono un'essre umano e un pò mi scoraggio... ma... forse in un momento a me inespettato ci proverò.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    la fregatura è se la fede è un'invenzione umana per darci un senso ,e al momento della morte non c'è niente e tutto sparisce.
    vi invidio che siete cosi' credenti,ma io non ci riesco.per convinzione personale ,ma non per fede,mi faccio un discorso terra terra.qualcosa ci deve essere altrimenti ,che senso abbiamo?
    ma non ho la certezza e allora anche quel pensiero svanisce.
    scusate se parlo in maniera molto semplice e diretta,ma per me leggere i vostri discorsi è come leggere un libro di fantascienza.
    non so se definirmi credente o no,spero ci sia qualcosa,ma forse lo spero per non sentirmi "inutile".
    Capisco il tuo punto di vista, io ti direi proprio : prova.
    Fai le tue prove, chiedi proprio dei segni, dei modi per capire.
    La prima cosa che ci vuole è l'onesta intellettuale di dire: ok, accetto che POSSA ESISTERE questa possibilità, ma deve anche manifestarsi e dimostrarsi.
    Non è uno scherzo, a volte ci tappiamo proprio gli occhi e le orecchie, come quando sappiamo che una persona è inaffidabile ma la vogliamo lo stesso...e facciamo finta di non vedere i suoi difetti.
    Facciamo lo stesso con noi stessi, anche per queste cose.
    Chiedi semplicemente un segno, una comunione, un ispirazione.
    Se tu per prima sei onesta da accettare di VAGLIARE un ipotesi, sperimenta.
    Non credere alle parole in sè, sperimenta il significato poniti le tue domande.
    Se dentro di te vedi un blocco per affrontare questi discorsi...hai un ottimo punto di partenza per sviluppare il tuo rapporto con l'idea di Dio.
    E' li che devi iniziare a lavorare.
    O sei totalmente scettica e sei intimamente convinta che è tutta una farsa, e allora è bene che prendi atto di questo tuo credo radicato, oppure accetta SUL SERIO di fare un indagine, personale.

Partecipante Super Esperto L'avatar di urd
    forse vado un pò ot... cmq .... vi racconto una cosa ....
    recentemente ho discusso 2 volte con un mio carissimo amico in tema di religione . tema : una sua amica era stata un pò allontanata dal gruppo di conoscenti ed amiche perchè si metteve a fare discorsi sulla religione , io dicevo che a me sembrava normale, perchè nn ti puoi mettere a fare questi discorsi con le persone con cui ti vedi in palestra (anche se poi occasionalmente ti incontri fuori) nè con persone non troppo amiche . Invece ritengo che un forum(quindi azzurra81 fa benissimo a parlarne qui) o amici stretti sia più adatto.perchè su un forum ti risp solo chi ha davvero voglia di farlo

Lui diceva che la divulgazione della religione e della spiritualità sia un cardine per chi si sente davvero credente. io dicevo che nn sopporto fare questi discorsi perchè le persone credono di poterti indrottinare .... la religione è una cosa molto personale , è giusto discuterne , ma nn sopporto chi cerca di convincermi .

ha fatto poi discorsi su bene e male che nn mi piacevano : io sono più che convinta del libero arbitrio , che sia giusto pregare i santi e la madonna, che c'è molta più fede nella semplicità e soprattutto che essere in disaccordo con la chiesa nn mi fa sentire meno cristiana

per tornare al discorso di azzurra81, sono abbastanza d'accordo con quello che dici, sopattutto nell'ultimo post sulla semplicità. però a me nn piace parlare di religione e spiritualità...ma persegui le tue idee e parla con chi ha voglia di ascoltare, come qui.
    DE-PRESS (ora meno de-press)

Postatore OGM L'avatar di Tesmaaah
    Io credo che sin da piccoli ci hanno abituati a pregare un Dio morto, ma Dio è vivo e ci ascolta, sa perfettamente quello che pensiamo e diciamo ancor prima di pensarlo e di dirlo, ci conosce uno per uno, conosce le nostre difficoltà, i nostri desideri, i nostri affanni, le nostre aspirazioni...tutto di noi...ci ama profondamente al contrario di quello che spesso pensiamo..
    Ammetto che mi trovo in difficoltà quando a volte si apre questo discorso..perchè spesso non so rispondere a molte domande, perchè io per prima devo crescere ancora spiritualmente e molte cose non mi sono chiare, come ho già detto in precedenza...diciamo che io ho sempre creduto in Dio sin da piccola, però da piccola era un fare cattolico da parte mia, per abitudine o perchè influenzata dall'educazione familiare...ora invece è una scelta consapevole quella di credere in Dio da qualche anno a questa parte..io so che Lui mi ascolta quando gli parlo e gli confido le mie cose, so che c'è...lo so, può sembrare un discorso assurdo o magico per chi legge...ma non è così..nn so se mi sono spiegata bene

Un bacino a tutti

Edito: bhè urd, io invece nn approvo il comportamente del gruppo di amici del tuo amico...è una discriminazione bella e buona a mio avviso, non si può allontanare una persona solo perchè parla di religione e di Dio..ci può stare che magari qualcuno si senta infastidito perchè una persona cerca a tutti i costi di indottrinarla o convertirla come hai detto tu, ma allontanarla dal gruppo, solo perchè ha un parere divergente dagli altri su Dio mi sembra un'esagerazione..credo inoltre che parlarne su di un forum, non sia meno difficile che parlarne apertamente faccia a faccia, perchè ovunque ne discuti, è un argomento che crea in ogni caso divergenze di vedute, anzi sul forum, c'è una più alta probabilità che un intervento possa essere frainteso..vedi, all'inizio, l'intervento di azzurra non era stato compreso..perchè lei aprendo questa discussione ha voluto semplicemente condividere con chi legge la sua esperienza e non cercare di convertire obbligatoriamente qualcuno..anche io personalmente, partecipando a questo thread, porto il mio pensiero e la mia esperienza, lungi da me qualsiasi tentativo di conversione..è una cosa che deve partire dalla persona stessa, come mi pare che anche qualcun altro abbia detto
    Ultima modifica di Tesmaaah : 12-04-2008 alle ore 16.36.58

Blog Entries
    11
    Ti sei spiegata benissimo... Tes
    Un Dio morto... è questo che ci hanno sempre trasmesso...
    L'unica cosa che ci può aiutare è non identificare Dio con la reliigione, ma con quello che lui è... spirito e verità, che vanno al di là dei precetti religiosi, ma spesso noi non riusciamo a distaccarcene e associamo Dio alla religione. Ma Dio non è come gli uomini, Dio và al di là e al di sopra di ciò che pensiamo e diciamo...

Ciao urd, ti ringrazio. Io penso però che non sia giusto allontanare una persona solo perchè parla di Dio... se è di Dio che parla. Hai ragione a non farti indottrinare da nessuno, il libero arbitrio te l'ha dato Dio, è LUI che ne parla, come ho già detto, tu e tu sola puoi decidere di cosa fare dell fede che Dio dona ad ognuno di noi; è così anche nella vita, saimo liberi di accettare o no i doni che gli altri ci fanno, solo che Dio lo fa gratis.
    Cmq, se quando e come vorrai tu vorrai parlare del Signore o di cosa vorrai tu, noi saremo qui.

BaCI

Johnny
    Ospite non registrato
    forse la religione viene un po' fraintesa, è bene ricordarne la definizione, perchè la religione (credo) è il modo che noi uomini abbimao per avvicinarci alla divinità:

Una religione è un complesso di credenze, comportamenti, atti rituali e culturali, mediante cui un gruppo umano esprime un rapporto con qualche ordine soprannaturale o realtà ultraterrena. Una religione contiene sistemi di valori e significati che investono la condizione umana, l'esistenza, l'ordine cosmico, e spesso altri aspetti della vita.

Blog Entries
    11
    Infatti io non mi riferisco al termine religione in sè, ma all'uso e abuso che ne ha fatto l'uomo da sempre... ci siamo a poco allontanati da quello che Dio voleva da noi.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Riguardo al tema dell'allontanamento vorrei aprire un po la parentesi.
    CAmbio con la religione, la politica.
    A me non interessa molto la politica, anzi quasi niente: però se non ho interesse per un argomento lo dico, chiarisco la mia posizione e me ne chiamo fuori.
    Se la persona vuole parlare solo di un tema che a me non interessa è normale che me ne allontani.
    Ma se non è cosi, se il tema mi è cosi fastidioso che mi allontano dalla persona nel suo complesso...si vede che non mi interessa di suo, o che ho eccessivi preconcetti.
    Se io ho paura che uno mi vuole convertire dico: sinceramente non mi convertirò per motivi miei e d esidero sia rispettato questo discorso, cosi come rispetto che credi e fai.

Partecipante Figo
    Bellissimo thread
    Grazie azzurra81

Pagina 5 di 92 PrimoPrimo ... 345671555 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy