Ciao a tutti, sono nuovo.
Vi ho trovato passando di qua per caso, sto studiando in parte della psicologia, piu basate sulla chimica del cervello e cerco disperatamente informazioni..
Questo è quello che ho saputo finora (fate conto che sono uno studioso di sogni lucidi, ma non ho nessuna facoltà di laurea, sono elettrotecnico):
Certi studi dicono che lo stress riduce la fase REM e piu stress c'è prima arriverà un certo tipo di depressione.
Quello che non capisco è :
Ci sono studi contradditori che sono basati principalmente sulla serotonina..in pratica molti dicono che piu è la serotonina e meglio è per ridurre la depressione e aumentare i sogni. Però il fatto sembra ricondurre ad un effetto secondario della serotonina...da questo sono stati fatti gli SSRI...che funzionano meglio e toccano di meno la serotonina.
Laberge infatti diceva che per indurre sogni lucidi l'ideale sarebbe: "livelli relativamente bassi di seratonina e noradrenalina e livelli alti di acetilcolina." (frase che non ho capito...intende valori piu alti del normale ma sempre bassi di serotonina o no? )
In pratica, gli studi accertati sono che la serotonina sembra che riduca la fase rem ma non quella dei sogni.
Si sa che la serotonina si trova verso la fine della fase REM soltanto..
... la serotonina e la noradrenalina sono influenti nei sogni o no? E' meglio avere valori piu alti o piu bassi?
Grazie