• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 101
    Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    Padroneggiare la propria forza, utilizzare il proprio corpo, significa non dover essere necessariamente un colosso per sapersi difendere.
    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Anche perchè se quello che ti umilia, prende in giro, deride o quant'altro è 2 volte te, come fai? Lo appendi al muro lo stesso?
    Ad esempio, anche una ragazza - se correttamente istruita - può imparare a difendersi dagli importunatori.
    E' un'abilità che consiglierei a tutte di apprendere.

Puoi eliminarlo.
    Citazione Originalmente inviato da lollypsico Visualizza messaggio
    ot::scusate ma non capisco perchè ogni volta quando clicco "procedi"(e una sola volta),dopo che ci sto molto tempo a scrivere un messaggio e inserisco il mio nome e password,il messaggio viene duplicato..che fastidio....boh!!!!
    Utilizzando la funzione "Edit" in basso a destra nel messaggio e poi opzionando "Elimina" (motivo es. : messaggio doppio).

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico
    ok grazie...risolto

Rappre on-line L'avatar di Jollysimo
    Citazione Originalmente inviato da **Ayax** Visualizza messaggio
    Ora potete tornare a volare bassi.
    E proprio questo tipo di sarcasmo che ti ha attirato le critiche di molti... Personalmente apprezzo l'ironia, ma ho già detto che ci sono contesti poco adatti... scusate l'OT.
    Apprezzo ancora di più le persone colte, ma temo che ti sia sfuggito una sfumatura del discorso di lolly: lei ha detto anche che forse queste strategie sono indicate per un adulto, non certo per un ragazzino (almeno, spero di aver letto bene). Ed è esattamente quello che avevo detto prima.
    Tornando al ragazzino deriso: giusto oggi a lezione ci hanno fatto vedere un film che parlava di un ragazzino deriso da tutti (per motivi di identità di genere non "razziali") e, nel film, cambiando scuola le cose non sono cambiate: il ragazzino continuava a porsi in modo tale da attirare le "attenzioni" di tutti i bulli che passavano. Questo conferma la mia idea che il fatto che lui sia napoletano è solo un pretesto per dargli addosso: ogni gruppo ha i suoi capri espiatori, e un ragazzino "diverso" è il bersaglio deale... (vi prego di interpretare bene le virgolette su "diverso")
    IL PARADISO NON E UN POSTO DOVE ANDARE MA UN MODO DI VIVERE.....

Forum della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova

ketta_it
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Jollysimo Visualizza messaggio
    Questo conferma la mia idea che il fatto che lui sia napoletano è solo un pretesto per dargli addosso: ogni gruppo ha i suoi capri espiatori, e un ragazzino "diverso" è il bersaglio deale... (vi prego di interpretare bene le virgolette su "diverso")
    Sono d'accordo, si ha paura del "diverso", di ciò che si considera estraneo, se poi si aggiungono anche i pregiudizi non se ne esce più.
    Molto spesso ho sentito dire: "Noi odiavamo i meridionali ma adesso ci sono gli extra-comunitari"
    Insomma in un modo o nell'altro bisogna odiare qualcuno..

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico
    Citazione Originalmente inviato da Jollysimo Visualizza messaggio
    E proprio questo tipo di sarcasmo che ti ha attirato le critiche di molti... Personalmente apprezzo l'ironia, ma ho già detto che ci sono contesti poco adatti... scusate l'OT.
    Apprezzo ancora di più le persone colte, ma temo che ti sia sfuggito una sfumatura del discorso di lolly: lei ha detto anche che forse queste strategie sono indicate per un adulto, non certo per un ragazzino (almeno, spero di aver letto bene). Ed è esattamente quello che avevo detto prima.
    Tornando al ragazzino deriso: giusto oggi a lezione ci hanno fatto vedere un film che parlava di un ragazzino deriso da tutti (per motivi di identità di genere non "razziali") e, nel film, cambiando scuola le cose non sono cambiate: il ragazzino continuava a porsi in modo tale da attirare le "attenzioni" di tutti i bulli che passavano. Questo conferma la mia idea che il fatto che lui sia napoletano è solo un pretesto per dargli addosso: ogni gruppo ha i suoi capri espiatori, e un ragazzino "diverso" è il bersaglio deale... (vi prego di interpretare bene le virgolette su "diverso")
    se ti riferivi a me in realtà ho ripreso ayas e ho cercato di confermare proprio cio cha lui ha detto a proposito di machiavelli...il principe è in ognuno di noi:grandi e piccoli sanno essere malvagi!!!...io ho elencato varie competenze del principe ideale articolando in 2 parti chiari riferimenti al mondo giovanile(bimbi e adolescenti) e nell'ultima parte mi sono riferita all'universo arguto degli adulti...
    non ho parlato di strategie,questo è un aspetto interessante che hai introdotto tu

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Ohibò, mi sono perso un gustosissimo scambio di battute OT... Maledizione, devo passare più spesso!
    Mi piace molto il personaggio Ajax, ha quell'aria ieratica che solo un forum riesce a donare

Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976
    Citazione Originalmente inviato da ketta_it Visualizza messaggio
    Sono d'accordo, si ha paura del "diverso", di ciò che si considera estraneo, se poi si aggiungono anche i pregiudizi non se ne esce più.
    Molto spesso ho sentito dire: "Noi odiavamo i meridionali ma adesso ci sono gli extra-comunitari"
    Insomma in un modo o nell'altro bisogna odiare qualcuno..
    probabilmente a questo punto possiamo ricollegare tutte le teorie in-group out-group...
    il non sopportare il "diverso" per poter rinsaldare il proprio gruppo...
    oppure semplicemente per poter accrescere la propria "autorità" agli occhi del proprio gruppo...

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Padroneggiare la propria forza, utilizzare il proprio corpo, significa non dover essere necessariamente un colosso per sapersi difendere.

Ad esempio, anche una ragazza - se correttamente istruita - può imparare a difendersi dagli importunatori.
    E' un'abilità che consiglierei a tutte di apprendere.
    Quello che vale per un adulto, donna o uomo che sia, non è detto che vada bene per un bambino.
    Primo, perchè la lettura della situazione che fa il bambino non è detto che sia così aderente alla contingenza e quindi può picchiare un compagno di classe per una questione che si potrebbe risolvere benissimo in altri modi.
    In secondo luogo, se insegni che la risposta delle mani funziona ed è da usare, difficilmente il bambino impara che può usare altri modi ocme le parole, il dialogo, una mediazione ma anche l'allontanarsi solamente dall'altro, per affrontare certe situazioni.
    Terzo, ancora non si spiega per quale motivo si debba insegnare ai bambini a rispondere a ogni provocazione anche perchè spesso, il non dare soddisfazione a chi mette in atto certe provocazioni, smonta in fretta queste situazioni. Non dico che il bambino non ci stia male e non rimanga ferito, ma può anche non raccogliere quanto detto e in quella situazione non fare nulla.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

...mah...ci sono situazioni e situazioni, è ovvio. Sapersi difendere (e, se del caso, anche prenderle...) rafforza comunque il carattere e la personalità...

Iggy1982
    Ospite non registrato
    ...mah...ci sono situazioni e situazioni, è ovvio. Sapersi difendere (e, se del caso, anche prenderle...) rafforza comunque il carattere e la personalità...
    Il vistoso limite del tuo approccio sta nel fatto che insegneresti la violenza a un bambino, senza lasciare che egli la sviluppi da sé come è normale che sia. Non credere che senza insegnamenti di questo genere i ragazzini non imparino a difendersi fino ad arrivare alle mani.
    Peraltro, LuisaMiao ha evidenziato in maniera molto equilibrata e precisa quale sia l'inconveniente di insegnare un approccio "fisico" ai problemi. Lo svantaggio di essere impreparati nelle situazioni in cui la forza non è una via percorribile consegnerà alla società un uomo socialmente e professionalmente frustrato.
    Ultima modifica di Iggy1982 : 14-04-2008 alle ore 14.26.32

Non intendo questo.
    Occorre partire dall'inizio dei miei interventi.
    Io sono per un individuo che sappia affrontare le criticità col ragionamento, il dialogo, la comprensione, l'inventiva ma anche il senso pratico.
    E se nel 98% dei casi le qualità di cui sopra funzionano, c'è un 2% dei casi in cui estromettere la violenza (elemento connaturato all'uomo) dal novero delle misure possibili significa creare un individuo represso.
    C'è un proverbio taoista che dice "Se qualcuno ti viene contro con una spada, estrai la tua spada. Non recitare poesie a chi non è poeta...".

Iggy1982
    Ospite non registrato
    C'è un proverbio taoista che dice "Se qualcuno ti viene contro con una spada, estrai la tua spada. Non recitare poesie a chi non è poeta...".
    Non penserai che un aforisma possa gettare fondamenta solide sul tuo discorso...
    Parti dal presupposto errato che la violenza vada insegnata. Ma come tu stesso hai affermato ora, essa è "connaturata" all'Uomo. Ergo, non ha bisogno di passare attraverso un insegnamento se non allo scopo di averne controllo, allo scopo di rispondere a bisogni sociali che fanno parte della società moderna.
    Non credo che qualcuno pensi che la violenza non possa essere necessaria in casi limite, ciononostante siamo più o meno tutti convinti che essa non vada insegnata a un bambino incapace di fronteggiare criticità in maniera... critica, per l'appunto.

L'aggressività, la violenza, fa parte dell'uomo animale ; quello che occorre insegnare al bambino è il discrimine tra "giusto" e "ingiusto" (ma, sta tranquillo, i bambini comprendono le cose anche in maniera intuitiva) e a controllare la propria forza, ove il ricorso alla forza sia doveroso.
    Detto questo, secondo me, quello che è realmente pericoloso e chi è convinto di "disinnescare" il rischio di conflitti tra il bambino e il mondo esterno semplicemente mettendo al bando l'aggressività del bambino ma non fornendogli un esempio concreto e valorizzante dal punto di vista umano, un esempio da imitare.

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Detto questo, secondo me, quello che è realmente pericoloso e chi è convinto di "disinnescare" il rischio di conflitti tra il bambino e il mondo esterno
    E chi è qui dentro a sostenere una cosa del genere?

Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo

Privacy Policy