• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 29 di 56 PrimoPrimo ... 19272829303139 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 421 fino 435 di 835
    Postatore OGM L'avatar di antonellina81
    ragazze, una domanda... ma i genitori conviventi e non sposati hanno diritto ad assentarsi x prendersi cura dei figli?

Partecipante Super Esperto L'avatar di applethree
    Blog Entries
    1
    Citazione Originalmente inviato da antonellina81 Visualizza messaggio
    ragazze, una domanda... ma i genitori conviventi e non sposati hanno diritto ad assentarsi x prendersi cura dei figli?
    mmm mi sa di no che hanno dei permessi solo fino all anno

Citazione Originalmente inviato da applethree Visualizza messaggio
    mmm mi sa di no che hanno dei permessi solo fino all anno
    l'hai letto nel libro x caso? perchè io sto diventando scema a furia di cercarlo e non riesco a trovarlo....

Partecipante Super Esperto L'avatar di applethree
    Blog Entries
    1
    no, le mie colleghe mamme, oltre al permesso allatamento non ho mai sentito di altri permessi speciali, prendono permessi speciali

Partecipante Esperto L'avatar di sissitpancy
    Citazione Originalmente inviato da antonellina81 Visualizza messaggio

anto.. leggi un po' qui se ti aiuta...

La madre e il padre hanno diritto al congedo parentale per un periodo di durata massima di sei mesi nei primi otto anni di vita del bambino. Per le madri che al momento della richiesta sono single, il periodo è esteso a dieci mesi.
    I padri single o separati hanno diritto ad un congedo per un periodo massimo di dieci mesi, solo se la madre del bambino è gravemente malata o deceduta, oppure in caso di abbandono o affidamento al padre del bambino.
    Madre e padre possono usufruire del congedo parentale anche contemporaneamente, ma la durata massima non può superare i 10 mesi per coppia estendibile fino a 11 mesi se il padre utilizza almeno 3 mesi (es. 5 mesi la madre, 6 mesi il padre). Per ottenere il congedo occorre presentare una domanda al datore di lavoro e all'INPS con un preavviso di almeno 15 giorni, sempre che non ci siano motivi gravi o sopravvenuti che comportino la necessità di astensione immediata dal lavoro senza preavviso. Alla domanda, nella quale deve essere precisato il periodo di astensione, devono essere allegati la dichiarazione sostitutiva del certificato di nascita attestante paternità e maternità; la dichiarazione dell'altro genitore da cui risultino eventuali periodi di congedo già fruiti per lo stesso figlio , con indicazione del datore di lavoro; la dichiarazione del genitore che presenta la domanda da cui risultino eventuali periodi di congedo già fruiti per lo stesso figlio; l'impegno di entrambi i genitori a comunicare eventuali variazioni. Durante il congedo parentale si ha diritto ad una retribuzione pari al 30% dello stipendio per un periodo massimo complessivo di sei mesi entro i primi 3 anni del bambino (entro i primi 8 anni se si percepisce un reddito annuo inferiore a € 11395).
    Ultima modifica di sissitpancy : 15-04-2008 alle ore 11.32.36

Partecipante Esperto L'avatar di PoPQueen

domani è il grande giorno.....!

Ciao a tutte/i...ebbene si, domani è il grande giorno e ho tanta di quella confusione intesta ke mi sembra di uscirne scema!
    Tra i mille dubbi ke mi assillano cen'è 1 in particolare, chi m'illumina d'immenso sulle benedette differenze tra RSA ed RSU? O meglio, le differenze le so, ma perchè in certi posti le seconde hanno spstituito le prime e in altri pare esistano ancora?!
    aiuto, sto per gettare la spugna!
    Make Love, Not War

Citazione Originalmente inviato da PoPQueen Visualizza messaggio
    Ciao a tutte/i...ebbene si, domani è il grande giorno e ho tanta di quella confusione intesta ke mi sembra di uscirne scema!
    Tra i mille dubbi ke mi assillano cen'è 1 in particolare, chi m'illumina d'immenso sulle benedette differenze tra RSA ed RSU? O meglio, le differenze le so, ma perchè in certi posti le seconde hanno spstituito le prime e in altri pare esistano ancora?!
    mi dispiace, ma io non ti so proprio aiutare.... quella parte di diritto sindacale mi viene troppo difficile... Non l'ho capitaaa... Speriamo bene x domani altrimenti a maggiooo.... Loy non fa il salto dell'appello vero?
    Popqueen ma tu hai seguito le lezioni?

Citazione Originalmente inviato da PoPQueen Visualizza messaggio
    La Rsa,cioè rappresentanza sindacale aziendale, permetteva al sindacato di entrare nell'azienda,aveva poteri come permessi per svolgere attività sindacali,diritto al versamento automatico dalla busta paga della quota sindacale.. i lavoratori però si opposero perchè volevano rappresentarsi da soli.. alla fine è stata creata la Rsu, rappresentanza sindacale unitaria, che rappresenta sia i lavoratori che i sindacati..

RSA rappresentanze sindacali aziendali, rappresentano chi è iscritto al sindacato;

RSU rappresentanze sindacali unitarie, rappresentano tutti i lavoratori;

Le Rsa possono essere istituite all'interno delle aziende con più di 15 dipendenti.
    Le Rsu hanno una forma di elezione dei candidati complessa

Ai sensi dell’art. 19 St. Lav. si può definire la rappresentanza sindacale aziendale come qualunque tipo di organizzazione attraverso cui il sindacato è presente nell’azienda, purché derivi dall’iniziativa dei lavoratori ed abbia qualificazione sindacale, cioè sia riferibile alla struttura sindacale. Inoltre, in seguito al referendum ex D.P.R. 312/95 che ha portato alla riformulazione dello stesso art. 19, “rappresentanze sindacali aziendali possono essere costituite ad iniziativa dei lavoratori in ogni unità produttiva nell’ambito delle associazioni sindacali che siano firmatarie di contratti collettivi di lavoro applicati nell’unità produttiva. Nell’ambito di aziende con più unità produttive le rappresentanze sindacali possono istituire organi di coordinamento”.

Partecipante Esperto L'avatar di PoPQueen
    Sissit che dire.................grazzzzzzzzzzzzzie
    diciamo pure che se dovesse esserci una domanda simile sarai la mia super eroina

Antonellina, io ho seguito un 30% di lezioni perchè non riuscivo a seguirle tutte...cmq lui non mi ha aiutato tanto...per me il diritto è una materia dura e lui è un pò dispersivo!
    Probabilmente sono io ad avere qualche problemuccio di comprendonio, ma che ci posso fare?!
    Ora però almeno su questo ho le idee chiare...
    Make Love, Not War

Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    Ho scannerizzato le esercitazioni di cui vi ho parlato... chi ne ha bisogno mi mandi il suo indirizzo email via pm!

buongiorno a tutte voi.. oggi ho dato l'esame con porfessor loy, devo ammettere senza troppi problemi (ma forse solo xkè avevo studiato tanto)... il compito consisteva in 5 domande aperte che lui dettava una per volta, o meglio... dava una domanda, poi 10 minuti per scrivere, poi un'altra... e così via... le domande vertivano sul lavoro subordinato; sul licenziamento; sullo sciopero; sulla discriminazione indiretta; sul contratto a progetto.

sandyx81
    Ospite non registrato
    sapete dirmi se ci sarà un appello a maggio?perchè nel calendario esami sotto maggio/giugno c'è scritto 16...ma di quale mese??

ragazze come vi è andata? io non sono molto soddisfatta... mi aspettavo casi pratici! però l'esame non era difficile.... Ufff...

Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    Citazione Originalmente inviato da sissitpancy Visualizza messaggio
    buongiorno a tutte voi.. oggi ho dato l'esame con porfessor loy, devo ammettere senza troppi problemi (ma forse solo xkè avevo studiato tanto)... il compito consisteva in 5 domande aperte che lui dettava una per volta, o meglio... dava una domanda, poi 10 minuti per scrivere, poi un'altra... e così via... le domande vertivano sul lavoro subordinato; sul licenziamento; sullo sciopero; sulla discriminazione indiretta; sul contratto a progetto.
    Devo dire che la tipologia di esame è molto diversa da quella che ho fatto io l'anno scorso... da noi c'era esponeva dei casi (stile forum, come dico io ) e faceva delle domande su quelli...
    Dunque le esercitazioni che ho inviato ad alcune di voi non so quanto saranno utili...

Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Citazione Originalmente inviato da sandyx81 Visualizza messaggio
    sapete dirmi se ci sarà un appello a maggio?perchè nel calendario esami sotto maggio/giugno c'è scritto 16...ma di quale mese??
    quando non è specificato, in genere è giugno comunque io non ho frequentato, quindi lascio rispondere a chi ha frequentato, per sicurezza

Pagina 29 di 56 PrimoPrimo ... 19272829303139 ... UltimoUltimo

Privacy Policy