• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 38
    Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216
    Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Certo che a Roma, il servizio pubblico, è "esemplare"! Funziona esattamente come hai detto tu, ovunque, nella citta'; soprattutto nei DSM, alcuni dei quali veramente penosi, e con i medici che fanno attendere ore ed ore i pz, mentre si avventurano in ricorrenti passegiate nei corridoi, con una cartella per ore sotto braccio. E poi, si lamentano che la gente si arrabbia o che "non usufruisce" del Servizio Pubblico: "Quale" servizio?

E menomale che Roma è la capitale!!

Ehi, Peste, a Milano mi sa che è tutta un'altra storia, da quel che dici, vero?
    Gaia
    Sì, a Milano è completamente diverso. Almeno, io ho sperimentato solo il servizio offerto da UN ospedale (il San Paolo). Gli altri non ho idea di come funzionino. Ti posso dire che assolutamente non avviene ciò che dici che succede a Roma (...con i medici che fanno attendere ore ed ore i pz, mentre si avventurano in ricorrenti passegiate nei corridoi, con una cartella per ore sotto braccio...)
    Qui ti danno un orario ed è quello! Mica ti fanno aspettare ore e ore! Non se ne parla, anche perchè li ribalto
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Partecipante Assiduo L'avatar di toska777
    La mia esperienza col servizio pubblico e' stata penosa..procurata l'impegnativa per intraprendere una psicoterapia, arrivata all'acoglienza, la terapeuta mi ha liquidato dicendomi testuali parole: 'mi farebbe piacere prenderti in carico, anche perche' non ne posso piu' di trattare solo con psicotici,la cosa mi riposerebbe, ma aime' prendiamo solo casi gravi"!!... al che ho rinunciato..

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216
    Citazione Originalmente inviato da Pedrita Visualizza messaggio
    se non sei grave e ti puoi permettere di andare privatamente non si può continuare; altro rischio è che si magari rimani in carico al servizio però cambi psicoterapeuta.
    Questo sì. A me volevano cambiarla perchè inizialmente l'idea era quella di fare 8 colloqui e la somministrazione del test, con lei. Dopodichè mi avrebbero affidata ad un'altra. Poi vabeh è successo che io mi sono opposta (tagliandomi).
    Allora hanno deciso che era il caso che rimanesse lei...
    Se io non l'avessi "ricattata", sicuramente a quest'ora ce ne sarebbe un'altra

"Si arrischia di piangere un poco se ci si è lasciati addomesticare"
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Sì, a Milano è completamente diverso. Almeno, io ho sperimentato solo il servizio offerto da UN ospedale (il San Paolo). Gli altri non ho idea di come funzionino. Ti posso dire che assolutamente non avviene ciò che dici che succede a Roma (...con i medici che fanno attendere ore ed ore i pz, mentre si avventurano in ricorrenti passegiate nei corridoi, con una cartella per ore sotto braccio...)
    Qui ti danno un orario ed è quello! Mica ti fanno aspettare ore e ore! Non se ne parla, anche perchè li ribalto
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Leggendario L'avatar di lunalamù
    Citazione Originalmente inviato da toska777 Visualizza messaggio
    La mia esperienza col servizio pubblico e' stata penosa..procurata l'impegnativa per intraprendere una psicoterapia, arrivata all'acoglienza, la terapeuta mi ha liquidato dicendomi testuali parole: 'mi farebbe piacere prenderti in carico, anche perche' non ne posso piu' di trattare solo con psicotici,la cosa mi riposerebbe, ma aime' prendiamo solo casi gravi"!!... al che ho rinunciato..
    allora...rispetto a quello che ho "capito" io durante il mio tirocinio il servizio di psicologia dell'USL è formato così (o meglio qui è formato cosi):
    -consultori: dove lavora lo psicologo insieme ad altri professionisti (tipo ginecologo ass sociale ecc). In questi servizi lo psicologo si occupa dei corsi pre-parto, degli aborti, consuleze a famiglie ecc...
    -sert: psicologo, ass. sociale, medico ecc.. dove si lavora con le "dipendenze" nel senzo più ampio del termine, sia nella prevenzione che nella cura
    -dsm: dove lo psicologo lavora con psichiatri, infermieri, logopedisti, ass. sociali, musicoterapisti..ecc e prende in carico sopratutto pazienti psicotici
    -"dipartimenti per l'infanzia": dei quali non so esattamente nè i nomi nè precisamente le differenti funzioni, cmq sia consulenze legate al sostegno, ai bambini con ritardo mentale, sia osservazione della crescita psico-fisica del bambino
    -ambulatori di psicologia: diversi psicologi all'interno di un ambulatorio che effettuano singolarmente il loro lavoro(come in uno studio associato) prendendo in carico pazienti, per lo più "nevrotici" con i quali intraprendono (ognuno con il suo metodo) una psicoterapia. In più in caso di particolari richieste (dsm, tribunale ecc) si fa anche un'analisi clinica del soggetto inviato o della famiglia in questione ecc..

non so se sono stata chiara, forse non sempre ho utilizzato la terminologia più appropriata ... mi piacerebbe capire meglio come funzionano i servizi di psicologia delle altre città.. forse la presenza di un "ambulatorio" non è abbastanza diffusa... e questo è veramente un peccato...

voi cosa ne pensate?

Scusami lumamu', ma tu il tirocinio, dove l'hai svolto: "A FantasyPsicholandia?"; se tutto funzionante, poi....non ho piu' parole, ti prego, dov'è l'imbarco per il tuo luogo di tirocinio, cosi' ci imbarchiamo tutti, psicologi, pazienti, psicologi-pazienti, parenti. Davvero, la tua citta' meriterebbe un encomio, credo se funziona cosi' bene! A Roma, il buon funzionamento del pubblico gratuito, è garantito solo ai politici, e per buon funzionamento, intendo anche il rispetto e la buona educazione...carente, in molti DSM, uno in particolare, che non posso citare ovviamente, mentre in Provincia, funziona meglio. Pero', posso dirti che anche al famoso Centro d'Eccellenza di Pisa, fa sc...., indicibile
    Gaia

Partecipante Affezionato L'avatar di pearljam
    ciao purpleglitter, come qualcuno ti ha già spiegato esistono orientamenti più "sul sintomo" e orientamenti più tesi a trovare il "senso" del sintomo, ognuno in modi diversi (ad es riferendosi più o meno alle esperienze passate).
    mi permetto di aggiungere che, avendo tu detto che soffri di disturbi psicosomatici, questo in genere può indicare una scarsa mentalizzazione rispetto al senso di questo sintomo, cioè che il corpo parla al posto della mente. per questo ti consiglierei di scegliere un approccio che usi tecniche corporee, che facciano esprimere il corpo. secondo la mia esperienza personale, risultano più utili per far emergere il conflitto alla base del sintomo psicosomatico.
    rispetto alla differenza di valore tra pubblico/privato credo sia tutto relativo, cioè che in entrambi i casi puoi trovarti bene o male! fatti guidare da come ti senti con quella persona, sentirsi a proprio agio è già un buon indicatore, sicuramente sarà più facile fidarsi e lavorare meglio
    in bocca al lupo

Citazione Originalmente inviato da pearljam Visualizza messaggio
    rispetto alla differenza di valore tra pubblico/privato credo sia tutto relativo, cioè che in entrambi i casi puoi trovarti bene o male! fatti guidare da come ti senti con quella persona, sentirsi a proprio agio è già un buon indicatore, sicuramente sarà più facile fidarsi e lavorare meglio
    in bocca al lupo

sono perfettamente d'accordo con te (poi subentra solo il problema dei soldi!!)...

rosadimaggio... io vivo in sicilia... e ho svolto il mio tirocinio presso l'USL7...
    naturalmente non in tutti i posti che ho elencato, ma solo presso l'ambulatorio, però abbaimo avuto modo di conoscere anche le altre sturtture.
    (e cmq anche da noi ci sono delle cose che andrebbero migliorate, ci vorrebbero più professionisti ecc ecc.. però il servizio è strutturato così)
    Ultima modifica di lunalamù : 14-04-2008 alle ore 21.23.20

Citazione Originalmente inviato da pearljam Visualizza messaggio
    ciao purpleglitter, come qualcuno ti ha già spiegato esistono orientamenti più "sul sintomo" e orientamenti più tesi a trovare il "senso" del sintomo, ognuno in modi diversi (ad es riferendosi più o meno alle esperienze passate).
    mi permetto di aggiungere che, avendo tu detto che soffri di disturbi psicosomatici, questo in genere può indicare una scarsa mentalizzazione rispetto al senso di questo sintomo, cioè che il corpo parla al posto della mente. per questo ti consiglierei di scegliere un approccio che usi tecniche corporee, che facciano esprimere il corpo. secondo la mia esperienza personale, risultano più utili per far emergere il conflitto alla base del sintomo psicosomatico.
    in bocca al lupo
    Scusa, forse, sarebbe bene che spiegassi cosa intendi per tecniche Psicocorporee alla persona che ha posto il problema, dal momento che anche di queste ce ne sono diverse, cosi come ci sono approcci psicologici che lavorano molto su problematiche anche psicosomatiche, aiutando a mentalizzare e ad acquisire la capacita' di simbolizzare l'agito corporeo., che spesso sfugge alla persona stessa. Cioè intendi, ad es., la Bioenergetica, il Rilassamento, o altri tipi, approcci psicosomatici ad orientamento analitico?
    Forse dovresti specificare un po' meglio, dando una definizione di cio' che intendi con Approccio corporeo, perchè puo' anche prestarsi involontariamente, a dei fraintendimenti, per chi non lo conoscesse. Spero di essermi spiegata bene; per tutto il resto, condivido pienamente cio' che hai detto, pero', c'è il problema che P., ha posto, di non avere possibilita' economiche, non volendo pesare sui genitori.
    Gaia

Citazione Originalmente inviato da lunalamù Visualizza messaggio
    sono perfettamente d'accordo con te (poi subentra solo il problema dei soldi!!)...

rosadimaggio... io vivo in sicilia... e ho svolto il mio tirocinio presso l'USL7...
    naturalmente non in tutti i posti che ho elencato, ma solo presso l'ambulatorio, però abbaimo avuto modo di conoscere anche le altre sturtture.
    (e cmq anche da noi ci sono delle cose che andrebbero migliorate, ci vorrebbero più professionisti ecc ecc.. però il servizio è strutturato così)
    Sai che sinceramente, anche per altri tipi di problemi, ho sentito dire che la Sanita' in Sicilia, anche se non so se per tutta l'Isola, ha davvero un buon funzionamento? Tu sai se è vero, anche al di la' delle strutture piu' propriamente psicologiche? Che cmq, come strutturazione ed organizzazione sono così, danno davvero un buon esempio.
    Gaia

...questo non posso dirlo . .. temo non in tutte le usl sia così... penso che in sicilia, un po' come in tutta italia, le cose nella sanità pubblica potrebbero andare molto meglio
    ..ma non conosco così da vicino le altre cose, altri aspetti, altre strutture... forse nella mia città abbiamo una cosa buona che è la presenza di questo "ambulatorio", che cmq è abbastanza recente, prima tutti lavoravano al DSM...
    cmq per me è molto triste tutto ciò...

cmq anche qui poi ci sono delle assurdità, tipo che nel reparto di psichiatria del nostro ospedale non c'è neanche uno psicologo che ci lavori...(infatti il tirocinio là non potevo farlo)...
    Ultima modifica di lunalamù : 14-04-2008 alle ore 22.05.01

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    dirò qualcosa di molto impopolare: sinceramente penso che una psicoterapia sia meglio farla privatamente e che il servizio pubblico sia sopratutto per i casi gravi o di indigenti... per tanti motivi... per il rapporto esclusivo che si instaura nella relazione terapeutica senza il "terzo", il servizio, che inevitabilmente condiziona tutta la terapia.
    ...forse si potrebbe aprire un altro 3d!

Citazione Originalmente inviato da Pedrita Visualizza messaggio
    dirò qualcosa di molto impopolare: sinceramente penso che una psicoterapia sia meglio farla privatamente e che il servizio pubblico sia sopratutto per i casi gravi o di indigenti... per tanti motivi... per il rapporto esclusivo che si instaura nella relazione terapeutica senza il "terzo", il servizio, che inevitabilmente condiziona tutta la terapia.
    ...forse si potrebbe aprire un altro 3d!
    Perchè pensi di dire qualcosa di molto impopolare, scusa? Sappiamo tutti che in generale, è cosi', ma qui, stiamo parlando di un caso specifico, di una ragazza che non puo' pagarsi una psicoterapia di cui sente di avere bisogno, per i suoi problemi e che non vorrebbe pesare sui genitori per questo. Il discoirso che fai tu, io lo conosco ed ha un suo senso specifico e reale, soprattutto, quello del "terzo", che tra l'altro, ti assicuro, a volte, è presente in modo meno massiccio, anche in certe analisi, dove di fatto non dovrebbe esserci e che nei Servizi, è sempre li'. Qui pero' bisogna fare i conti con una realta': la ragazza che ha chiesto un parere, non puo' permettersi il privato, almeno per ora, qd, si sta cercando di capire come e dove potrebbe rivolgeresi. Perchè non leggi il suo post, che è il primo e magari, cerchi di darle un consiglio dal tuo punto di vista? Su cio' che potrebbe fare, ora? Vedrai che è una ragazza intelligente e che secondo me, ad es., pur avendo problemi psicosomatici, non ha solo quelli ed è gia' capace di mentalizzare, per cui le prospettive possibili sarebberiìo molte, ma poi, tutto dipendera' dalle disponibilita' dei servizi, purtroppo!
    qs è un'esempio di bias in cui si trova una persona che meriterebbe a pieno titolo un trattamento privato ma dice e noi non possiamo dubitarne, permetterselo.
    Prova a darle un tuo parere, anche su cio' che è fondamentale, sentire, nel rapporto, se il rapporto, c'è, dato che credo che tu potresti farlo o almeno, mi auguro. Ti rimando, qd alla lettura del Suo post di apertura.
    Ciao
    Gaia

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Perchè pensi di dire qualcosa di molto impopolare, scusa? Sappiamo tutti che in generale, è cosi', ma qui, stiamo parlando di un caso specifico, di una ragazza che non puo' pagarsi una psicoterapia di cui sente di avere bisogno, per i suoi problemi e che non vorrebbe pesare sui genitori per questo. Il discoirso che fai tu, io lo conosco ed ha un suo senso specifico e reale, soprattutto, quello del "terzo", che tra l'altro, ti assicuro, a volte, è presente in modo meno massiccio, anche in certe analisi, dove di fatto non dovrebbe esserci e che nei Servizi, è sempre li'. Qui pero' bisogna fare i conti con una realta': la ragazza che ha chiesto un parere, non puo' permettersi il privato, almeno per ora, qd, si sta cercando di capire come e dove potrebbe rivolgeresi. Perchè non leggi il suo post, che è il primo e magari, cerchi di darle un consiglio dal tuo punto di vista? Su cio' che potrebbe fare, ora? Vedrai che è una ragazza intelligente e che secondo me, ad es., pur avendo problemi psicosomatici, non ha solo quelli ed è gia' capace di mentalizzare, per cui le prospettive possibili sarebberiìo molte, ma poi, tutto dipendera' dalle disponibilita' dei servizi, purtroppo!
    qs è un'esempio di bias in cui si trova una persona che meriterebbe a pieno titolo un trattamento privato ma dice e noi non possiamo dubitarne, permetterselo.
    Prova a darle un tuo parere, anche su cio' che è fondamentale, sentire, nel rapporto, se il rapporto, c'è, dato che credo che tu potresti farlo o almeno, mi auguro. Ti rimando, qd alla lettura del Suo post di apertura.
    Ciao
    Ot sei molto irruenta e mi ha dato una sensazione sgradevole leggere i tuoi dicktat per rispondere al post iniziale. questa è una discussione e io non impongo nè a te nè a nessuno come rispondere: stiamo tutti calmi e tranquilli! ciao Rosa di maggio fine ot

Non era mia intenzione, infatti, il problema di partenza era proprio quello, mentre gli altri post, di chi partecipava alla discussione, tra noi, potrebbero aver creato un po' di confusione sull'argomento iniziale. Tutto qui; vedo che hai completamente frainteso, infatti, io pensavo davvero che se avessi voluto, cosa che non ti avrei certo mai potuto nè tantomeno voluto imporre, avresti potuto darle un consiglio, dal tuo punto di vista. Mi sbagliavo, evidentemente, pazienza
    Gaia

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy