• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 38 di 38
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Citazione Originalmente inviato da Pedrita Visualizza messaggio
    Ot sei molto irruenta e mi ha dato una sensazione sgradevole leggere i tuoi dicktat per rispondere al post iniziale. questa è una discussione e io non impongo nè a te nè a nessuno come rispondere: stiamo tutti calmi e tranquilli! ciao Rosa di maggio fine ot
    Scusami, ma perchè ti sei agitata, da sentire di dover dire di stare tutti calmi e tranquilli?
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216
    Ot sei molto irruenta e mi ha dato una sensazione sgradevole leggere i tuoi dicktat per rispondere al post iniziale. questa è una discussione e io non impongo nè a te nè a nessuno come rispondere: stiamo tutti calmi e tranquilli! ciao Rosa di maggio fine ot
    Citazione Originalmente inviato da RosaDiMaggio Visualizza messaggio
    Scusami, ma perchè ti sei agitata, da sentire di dover dire di stare tutti calmi e tranquilli?
    Da notare: se l'è detto anche a se stessa ...STIAMO tutti calmi e tranquilli...
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Partecipante Leggendario L'avatar di lunalamù
    dirò qualcosa di molto impopolare: sinceramente penso che una psicoterapia sia meglio farla privatamente e che il servizio pubblico sia sopratutto per i casi gravi o di indigenti... per tanti motivi... per il rapporto esclusivo che si instaura nella relazione terapeutica senza il "terzo", il servizio, che inevitabilmente condiziona tutta la terapia.
    ...forse si potrebbe aprire un altro 3d!
    non sono d'accordo... mi dispiace... cmq vedo che la discussione è diventata un po' troppo "categorica"... spero di avere l'occasione di confrontarmi con voi su questo tema più serenamente...

ciao..

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Citazione Originalmente inviato da lunalamù Visualizza messaggio
    non sono d'accordo... mi dispiace... cmq vedo che la discussione è diventata un po' troppo "categorica"... spero di avere l'occasione di confrontarmi con voi su questo tema più serenamente...

ciao..
    Ciao lunamu', spero davvero che tu possa tornare presto qui, permettendoci di confrontarci ancora , con serenita', anche se con opinioni magari diverse, come stavamo gia' facendo, e, soprattutto, per cercare di trovare un buon consiglio da dare alla ragazza che originariamente lo ha chiesto. Chiedo a te : "E' forse cosi' sgradevole, cercare di riportare l'attenzione, oltre che sui Servizi in se', sulla ragazza che ha originariamente aperto il 3d, per i suoi problemi, chiedendo aiuto e consiglio, piuttosto che su un confronto tra privato e pubblico, ad un certo punto?" Soprattutto, non essendoci nessun interesse, se non quello di cercare un parere, che evidentemente sbagliando, credevo, potesse essere utile, dato anche il tipo di linguaggio molto tecnico, utilizzato? Non ti chiedo assolutamente di prendere le parti di qualcuno, sia ben chiaro, perchè tutti, ma in modo possibilmente meno categorico, come dici tu, hanno diritto di esprimersi, tenendo conto pero' che non tutti viviamo le stesse realta' nè personali, interiori, nè di disponibilita' economiche o di presenza di Servizi adeguati nel Territorio di residenza, Servizi che credo, saremmo i primi ad essere ben contenti se ovunque, funzionassero in modo adeguato.
    Tra l'altro, i Servizi, quando funzionano bene, non sono affatto solo per casi gravi o persone indigenti, ma anche per persone con un elevato grado di cultura ed intelligenza che hanno la possibilita' di poter scegliere se affidarsi al pubblico o al privato. Una possibilita' di scelta che credo dovrebbe poter essere garantita a tutti, grazie ad un buon funzionamento del Pubblico, nei vari Territori ed anche perchè, potremmo anche dire che non sempre, privato, equivale a "garanzia", almeno secondo me. Anche se questa è una "visione" molto diffusa, una specie di pregiudizio "scolastico" all'incontrario, forse.
    Spero che, qualora servisse, ora sia piu' chiaro.
    Ciao buona giornata
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 17-04-2008 alle ore 07.53.10
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Assiduo L'avatar di purpleglitter

Grazie a tutte ragazze!

Ciao ragazze, vi ringrazio veramente tanto per i vostri consigli, che ho letto attentamente uno per uno! Non condivido l'irosità brusca di Pedrita verso RosaDiMaggio in un messaggio che mi e' dispiaciuto veramente leggere: l'intento del mio post iniziale non era affatto quello di creare battibecchi personali sul pubblico o privato ecc, ma semplicemente avere qualche consiglio spassionato o parere personale riguardo il mio caso specifico (e vedo che in questo RosadiMaggio ha saputo focalizzare molto bene il punto senza dar adito a troppe dispersioni, seppur sicuramente affini all'argomento in questione...e per questo la ringrazio doppiamente). Detto cio', detesto le polemiche e le ritengo meramente inconcludenti, quindi spero tanto che le acque si rasserenino. Io vi terrò comunque aggiornate sulla decisione che prenderò alla fine, valutato tutto e tenendo in forte considerazione i vostri consigli...Ciao a tutte quante! Grazie...
    ***glitterpurple***

Partecipante Super Esperto
    Credo che noi psicologi dovremmo essere persone il più possibile flessibili e non arroccarci sulle proprie idee e convinzioni... ma più vado avanti e più mi rendo conto che non è così, a partire dalla presunzione che il proprio modello teorico sia il migliore o che quello che nasce dalla propria esperienza sia legge...

Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Citazione Originalmente inviato da GIOVANEPSY83 Visualizza messaggio
    Credo che noi psicologi dovremmo essere persone il più possibile flessibili e non arroccarci sulle proprie idee e convinzioni... ma più vado avanti e più mi rendo conto che non è così, a partire dalla presunzione che il proprio modello teorico sia il migliore o che quello che nasce dalla propria esperienza sia legge...
    Parole sante, santissime!!!

Vi invito a riprendere l'argomento del thread e ad aggiungere altri pareri in merito per aiutare purpleglitter nella sua scelta. Consiglio di aprire un nuovo thread (magari alla stessa pedrita, a cui aggiungo che non ho letto alcun intento astioso nelle parole di rosadimaggio, ma come spesso succede non è facile capire il "tono" che si nasconde dietro al linguaggio virtuale e sono frequenti i fraintendimenti, subito chiariti mi pare) per confrontare la psicoterapia pubblica e quella privata, se argomento di interesse.

Ciao

Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*
    io consiglio a purpleglitter di rivolgersi al pubblico, nello specifico dovresti contattare la tua USL e farti dire quali sono le strutture pubbliche che offrono servizi di consulenza psicologica e/o psicoterapia
    te lo dico, perché anche se non so di dove sei, ti posso portare la mia esperienza di tirocinante in un Servizio di psicoterapia pubblico, che accoglie persone residenti nel territorio di competenza. ci sono diversi terapeuti (anche se purtroppo solo uno strutturato!) e le persone vengono seguite anche per anni!
    ovviamente l'unico inconveniente, come già si è detto, è che non puoi scegliere l'orientamento del tuo terapeuta... però è anche vero che si effettua un primo contatto, generalmente telefonico, in cui la persona espone il suo problema e poi durante la riunione di equipe si decide a chi affidare il caso, anche in base alle competenze di ogni singolo terapeuta relativamente alle problematiche esposte.
    nell'USL a cui afferisce questo servizio vi sono vari altri servizi "affini", ad esempio consultori, il servizio psichiatrico, i centri di salute mentale, il reparto di psicologia medica... per cui credo che se la situazione è così anche nella tua USL sapranno loro indirizzarti... per dirti qui c'è un'equipe a psicologia medica che si occupa di disturbi ossessivo-compulsivi, mentre il servizio di psicoterapia è anche centro per i disturbi del comportamento alimentare, quindi a seconda che venga individuato uno di questi due problemi la persona viene inviata a chi di competenza.
    in ogni caso in bocca al lupo

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy