• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 33
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Andreuccio M.
    Citazione Originalmente inviato da Ember Visualizza messaggio
    (a volte ti viene quasi da pensare "c'hanno ragione!!" ).
    Beh...direi!
    Comunque per quanto riguarda i comportamenti inadeguati esistono delle strategie vere e proprie, da quelle per niente restrittive a quelle più punitive da utilizzare in casi estremi. Ma in ogni caso non ci vuole chissà quale intelligenza estrema per capire che cosa fare in una determinata situazione, soprattutto per noi psicologi, ovviamente se un ragazzo si masturba in pubblico, non lo blocchi ne lo rimproveri, ma cerchi di distogliere l'attenzione e lo porti con discrezione in un posto "adatto", spiegandogli successivamente che queste cose non si fanno davanti agli altri!
    Naturalmente io ritengo che l'educazione sessuale è sempre il miglior strumento preventivo.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Una serie di links relativi al tema "sessualità e disabilità" (comprende vari tipi di disabilità, non solamente ritardo mentale...

http://www.bccpd.bc.ca/i/pdf/WDI/Sex...ityWebliog.pdf

http://wwwlib.murdoch.edu.au/adt/pub...47/02Whole.pdf

http://ses.library.usyd.edu.au/bitst...54102whole.pdf

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Andreuccio M.
    thank you

Neofita L'avatar di birba567
    Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum,cmq negli ultimi tempi sono molto in contatto con disabili con varie problematiche sia fisiche sia psichiche o soltanto una delle due. Il problema della sessualità e dell'educazione in merito dovrebbe essere affrontato anche con loro,cosi come negli ultimi anni ci sono programmi per bambini di scuola elementare per piccoli passi. A lezione abbiamo trattato l'argomento della disabilità fisica, ma a tirocinio abbiamo il problema sottopostoci da una mamma che vorrebbe sapere come affrontare il discorso con la figlia con ritardo mentale di 12 anni vorrei chiederti e chiedervi se sapete consigliarmi qualche testo per affrontare bene questo tema,i test prima citati posso utilizzarli?grazie per la bella chiacchierata...

Bambi82
    Ospite non registrato
    anch'io ho svolto il tirocinio con disabili psico-motori e ho notato che tutti erano più o meno apertamente bisessuali...

Neofita L'avatar di birba567
    Bè nel mio caso per la maggior parte sono bambini alcuni sono nell'età dell'adolescenza e quest'ultimo,forse perchè integrati in un contesto con bambini normodotati mi sembrano avere tendenze eterosessuali però nn chiaro il discorso di cosa sia il sesso,l'identità di genere per cui è molto utile per me,fin dove possibile un'educazione sessuale.

Mi servirebbe qualche lettura utile in tal proposito soprattutto per poter aiutare i genitori,grazie a chiunque possa aiutarmi!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico
    aiuto questo argomento mi ha sempre interessato ma allo stesso tempo mi trovo in difficoltà,posso solo supporre ed evito stavolta di farlo considerando l'argomento delicato...sia perchè non conosco di persona situazioni analoghe ma posso solo immaginare...un invito ad andreuccio m:sarei curiosa di sapere come hai impostato la tesi,su quali argomenti verte etc...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Elo.nora
    Ciao a tutti,
    cosa ne pensate della sterilizzazione obbligata in casi di disturbi psichici?
    ultimamente mi è capitato di pensarci in modo particolarmente serio e credo che in molti casi sia una necessità, mi piacerebbe molto sapere il vostro parere...

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Citazione Originalmente inviato da Elo.nora Visualizza messaggio

abbiamo mai sentito parlare dei diritti umani?!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    Ciao a tutti,
    ultimamente mi è capitato di pensarci in modo particolarmente serio e credo che in molti casi sia una necessità, mi piacerebbe molto sapere il vostro parere...
    disturbi psichici in che senso? Detto cosí sembra che se mi diagnosticano un disturbo borderline o ancora meno un DOC allora debba andare a farmi sterilizzare...
    di che disturbi parli? Ci sono dei riferimenti teorici ai quali fai riferimento o é una tua posizione personale?

Si parla spesso della castrazione chimica per i pedofili, di questo ho sentito parlare piú volte, e personalmente sono assolutamente contrario. Su questa cosa non avevo mai sentito parlare...

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Qui qualche info sull'eugenetica dei Paesi Nordici, caso abbastanza noto in materia, e qualche prima info sul dibattito più attuale.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    disturbi psichici in che senso? Detto cosí sembra che se mi diagnosticano un disturbo borderline o ancora meno un DOC allora debba andare a farmi sterilizzare...
    di che disturbi parli? Ci sono dei riferimenti teorici ai quali fai riferimento o é una tua posizione personale?

Si parla spesso della castrazione chimica per i pedofili, di questo ho sentito parlare piú volte, e personalmente sono assolutamente contrario. Su questa cosa non avevo mai sentito parlare...
    Mi riferisco ad una mia posizione personale e ad individui fisicamente normali ma con forti disturbi psichiatrici, quindi persone che potrebbero dimostrarsi pericolose nei confronti del nascituro, che possono avere gravidanze normali, ma cosa ne sarebbe poi dell'eventuale figlio? Se questa persona è totalmente inadatta e irresponsabile causa appunto disturbo mentale?
    Era questa la mia domanda, in questi casi secondo voi sarebbe lecito praticare una sterilizzazione?

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Mi riferisco ad una mia posizione personale e ad individui fisicamente normali ma con forti disturbi psichiatrici, quindi persone che potrebbero dimostrarsi pericolose nei confronti del nascituro, che possono avere gravidanze normali, ma cosa ne sarebbe poi dell'eventuale figlio? Se questa persona è totalmente inadatta e irresponsabile causa appunto disturbo mentale?
    Era questa la mia domanda, in questi casi secondo voi sarebbe lecito praticare una sterilizzazione?
    Se sia lecito o meno, lo decide la legge (lecito è - per l'appunto - quanto è consentito dalla legge esistente). Quindi, al momento, non è lecito.
    Ci si può chiedere se sia giusto. Secondo me no. Perché non siamo in grado di prevedere il corso degli eventi. E anche una vita iniziata nelle condizioni peggiori può terminare bene.
    Sulla questione potrebbe essere utile ripassare "Genitori psicotici" della Graziella Fava-Viziello. Ha qualche anno, ma è una delle poche ricerche sull'argomento.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Super Esperto L'avatar di rosamund
    Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Ci si può chiedere se sia giusto. Secondo me no. Perché non siamo in grado di prevedere il corso degli eventi. E anche una vita iniziata nelle condizioni peggiori può terminare bene.
    infatti..
    seppure l'argomento resti impegnativo, soprattutto, per i Servizi Sociali che si trovano a svolgere l'onere e l'onore di dare supporto a donne o coppie in cui la psicopatologia si lega, inoltre, ad un deficit cognitivo e una situazione di chiaro degrado ambientale....
    non poniamoci argomentazioni che non ci interessano e, fortunatamente, non si pongono attualmente quali per l'appunto la "sterilizzazione"... (OTio non l'ammetto manco per le micie ed in alcune città invece viene promossa dalla giunta comunaleOT)...
    Rosamund

Citazione Originalmente inviato da rosamund Visualizza messaggio
    infatti..
    seppure l'argomento resti impegnativo, soprattutto, per i Servizi Sociali che si trovano a svolgere l'onere e l'onore di dare supporto a donne o coppie in cui la psicopatologia si lega, inoltre, ad un deficit cognitivo e una situazione di chiaro degrado ambientale....
    non poniamoci argomentazioni che non ci interessano e, fortunatamente, non si pongono attualmente quali per l'appunto la "sterilizzazione"... (OTio non l'ammetto manco per le micie ed in alcune città invece viene promossa dalla giunta comunaleOT)...
    Qiundi secondo te è giusto che una persona totalmente irresponsabile, che non vive affettività normali e che ha comportamenti pericolosi, porti avanti una gravidanza e metta al mondo un figlio che non sarà in grado di accudire e di curare al meglio? Lo so che eticamente può sembrare una barbarie la "sterilizzazione" ma ovviamente mi riferivo a casi particolari.
    Forse è solo la mia visione di maternità al di fuori di ogni egoismo che mi porta a pensare che in casi di patologia mentale sia meglio non procreare...

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy