• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 92 PrimoPrimo ... 567891757 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 1372
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11
    Ciao a tutti. mi scuso con coloro che mi hanno citato e con chi mi ha mandato dei mess privati, ma come avevo detto sono stata fuori sede.
    Wery, leggere il tuo post è stato per me una benedizione, è come leggere in qualcun'altro diverso da me, ciò che il Signore ha fatto per me e che può fare per tutti coloro che decidono di credere. Non c'è nulla a questo mondo che possa darci come può darci Dio e queste non vogliono solo essere "belle" parole campate in aria, ma è la verità. Chi non riesce a "capire" l'esperienza del Signore, non è perchè non è degno, semplicemente per il fatto che non ha detto dentro il suo cuore: Signore, ti prego, aiutami a credere in te, aiutami a distruggere tutti i miei dubbi. Perdonami per ciò che ho fatto nella mia vita, perdona i miei peccati, ma adesso voglio ricominciare, voglio essere una persona diversa, aiutami tu Sono parole semplicissime, prive di "paroloni", e sono proprio queste quelle che arrivano al trono di Dio. Non avviene tutto in un batter d'occhio, ma quando Dio fa silenzio d'innanzi a preghiere sincere e umili, significa che sta lavorando per noi e che aspetta... per vedere se siamo in grado di aspettarlo; in fondo è una vita che Lui aspetta noi...
    E' per questo che non mi metto a discutere con chi si scaglia ingiustificatamente contro me, c'è una parabola che rende perfettamente quello che spesso succede in questo 3d: la prima si trova in Matteo Cap. 13 e la seconda in Matteo cap. 7.
    A volte, quando cerco di condividere e non tenere solo per me come Dio ha cambiato la mia vita, il mio cuore, la mia condotta con gli altri, e vedo che spesso quello che ricevo sono solo accuse, brutte parole, risatine cattive... allora penso: penso a Gesù, che è stato mortificato, denigrato, tradito e ucciso nel peggiore dei modi, anche se era nel giusto, e penso infine che ci ha lasciato queste parole: beati coloro che saranno perseguitati a cagione del mio nome.... Il mondo vi odierà, ma voi non temete, io sarò con voi Io credo!!! Io credo fermamente che Dio può aprire i cuori, basta dire di SI.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Azzu il tuo post è molto carino sotto tanti aspetti, ma temo che questi discorsi hanno un senso e un valore speciale per chi già crede: mi spiego meglio, l'esperienza del peccato, di cosa significa, del giudizio di Dio, sono oramai per cultura generale infarciti di tali spropositi, di un senso totalmente alieno a quello originale.
    Mi permetto di "tradurre" con un linguaggio forse più "basilare", sono sicuro che mi capisci e non lo prendi come un affronto, tutt'altro ( ) .

Il concetto di peccato non è un discorso di : un autorità ha stabilito delle regole e DEVO sentirmi in colpa per dimostrargli rispetto e sottomissione.
    Il concetto di peccato è più un discorso di lesione al proprio io, un atto compiuto in base ad errori di giudizio, dando voce alla parte peggiore, insultando, ferendo, rubando, compiendo un azione che è negativa alla nostra stessa "parte migliore".

Il peccare verso Dio è un discorso un poco diverso: è un atto che riguarda il rapporto con lui, il fatto di essere disonesti nel vincolo con lui, o riferirsi a lui senza il rispetto che tu stessi daresti a chi ritieni ti abbia davvero donato la vita e tanto altro.
    C'è chi si sfoga e dice cattiverie agli amici "umani" : anche se è un segno di intimità , stà cmq ferendo quelle persone, stà dicendo cose per farli stare male , anche se magari lo scopo era solo sfogare il proprio malessere.

Il senso di pacificazione è questo: dispiacersi per le azioni, i pensieri (si anche quelli, sono molto importanti in un rapporto dove non c'è nessuna finzione, e vale anche tra persone "comuni" ) e ri creare un armonia, rinsaldare un legame a cui ci si tiene.
    Ultima modifica di Angelus_Laguna : 25-04-2008 alle ore 13.43.08

Postatore OGM L'avatar di Tesmaaah
    Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti. mi scuso con coloro che mi hanno citato e con chi mi ha mandato dei mess privati, ma come avevo detto sono stata fuori sede.
    Wery, leggere il tuo post è stato per me una benedizione, è come leggere in qualcun'altro diverso da me, ciò che il Signore ha fatto per me e che può fare per tutti coloro che decidono di credere. Non c'è nulla a questo mondo che possa darci come può darci Dio e queste non vogliono solo essere "belle" parole campate in aria, ma è la verità. Chi non riesce a "capire" l'esperienza del Signore, non è perchè non è degno, semplicemente per il fatto che non ha detto dentro il suo cuore: Signore, ti prego, aiutami a credere in te, aiutami a distruggere tutti i miei dubbi. Perdonami per ciò che ho fatto nella mia vita, perdona i miei peccati, ma adesso voglio ricominciare, voglio essere una persona diversa, aiutami tu Sono parole semplicissime, prive di "paroloni", e sono proprio queste quelle che arrivano al trono di Dio. Non avviene tutto in un batter d'occhio, ma quando Dio fa silenzio d'innanzi a preghiere sincere e umili, significa che sta lavorando per noi e che aspetta... per vedere se siamo in grado di aspettarlo; in fondo è una vita che Lui aspetta noi...
    E' per questo che non mi metto a discutere con chi si scaglia ingiustificatamente contro me, c'è una parabola che rende perfettamente quello che spesso succede in questo 3d: la prima si trova in Matteo Cap. 13 e la seconda in Matteo cap. 7.
    A volte, quando cerco di condividere e non tenere solo per me come Dio ha cambiato la mia vita, il mio cuore, la mia condotta con gli altri, e vedo che spesso quello che ricevo sono solo accuse, brutte parole, risatine cattive... allora penso: penso a Gesù, che è stato mortificato, denigrato, tradito e ucciso nel peggiore dei modi, anche se era nel giusto, e penso infine che ci ha lasciato queste parole: beati coloro che saranno perseguitati a cagione del mio nome.... Il mondo vi odierà, ma voi non temete, io sarò con voi Io credo!!! Io credo fermamente che Dio può aprire i cuori, basta dire di SI.

Ciao azzurra,
    felice di rileggerti
    Condivido quello che hai scritto e sono andata anche a leggere i capitoli del vangelo da te indicati.
    Guarda, non si ricevono solo accuse, c'è magari chi ne resta affascinato e cerca di capire approfondendo e chi invece non se ne frega proprio e prosegue per la sua strada, ma tu non devi scoraggiarti per questo, nè prendertela a male, perchè concordo con angelus quando dice che "questi discorsi hanno un senso e un valore speciale per chi già crede" e non per coloro che magari non vogliono vuoi perchè scettici, vuoi perchè infastiditi o altro, accogliere gesù e la sua parola nel loro cuore.
    Io mi sento sempre un pò impacciata nell'esprimermi in merito, è come se avessi l'impressione di nn trovare mai le parole giuste, nè sono una fedele perfetta senza peccato, l'unica cosa che so, è che Dio esiste e che io ci credo.

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Si ma 'sta storia dei perseguitati alla fine me la tirano fuori sempre quando si trovano in difficoltà nelle discussioni (mi riferisco a chi conosco io) e poi che vuol dire... quanti popoli sono stati perseguitati nel nome di Cristo? Cristiani o meno, per me sono tutti uguali agli occhi di Dio.

piccirilla
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio

se ti riferivi a me ,io non mi sono mai scagliata contro te,ho solo espresso la mia opinione.
    se poi ,preferisci un confronto solo con chi ti dice "brava azzurra",vorra' dire che non faro' piu' parte di questa discussione.
    se non era riferito a me,meglio!

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Picci a me spiace, non posso sapere cosa pensava di preciso azzurra ma credo che non fossero riferite a te onestamente.
    In ogni caso, se hai piacere di confrontarti, nella pagina scorsa ti ho dato la mia esperienza, se ti fà piacere ne possiamo discutere altrimenti...vedi tu.
    Anche se aperto da azzurra è un topic per tutti, mica c'è il biglietto

piccirilla
    Ospite non registrato
    angelus,tu hai sempre un modo carino e dolce con tutti,compresa me.
    avevo letto la tua risposta,ma è una bella risposta e una bella esperienza che non mi va di commentarla,prorpio perchè la sento spontanea e pura,e non "invasata" (sempre virgolette eh?" ^__^).forse è il tuo modo di parlare di questo argomento che mi attira,come se fosse una calamita,cosa che non succede,senza offesa,con il modo di esprimersi di altre persone.
    è la forma che mi allontana,non il concetto,sia ben chiaro.
    forse perchè la mia razionalita' ha bisogno di essere smentita in qualche modo,ma è un muro duro ,di cemento armato,e leggerti,mi fa davvero riflettere.anche se poi,tento continuamente di dare spiegazioni....

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Ti ringrazio per la tua gentilezza nei miei confronti, di certo non ti chiederi mai di andare contro la tua razionalitò: tuto il contrario, quanto più sei convinta delle tue certezze e le metti alla prova tanto meglio è, anche nell'ambito della fede.
    Non perchè qualcuno te lo dice, ma perchè , se e quando succederà, ne sarai convinta interiormente, anche con la tua logica benedetta avrai certezze.
    In poche parole, non è importante cosa accetti dagli altri, ma cosa sei disposta ad accettare che vedi DENTRO DI TE.
    Se vi troverai Dio, sarà una scoperta tua, pura, unica, che nessuno potrà mai oscurare in niente.
    L'importante, l'unica cosa, è avere l'atteggiamento mentale di chi vuole fare un indagine senza prevenzione.
    Solo quello, ma quello si.
    Un bacio!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11
    Brava Azzurra per cosa? Assolutamente... a che servirebbe parlare solo con chi la pensa esattamente come te. La mia era un'affermazione generale, poi se tu ti sei sentita colpita che ci posso fare, sicuramente non era questa la mia intenzione. Il 3d non è mio, tutti siamo liberi, lo hai detto tu che leggere ciò che c'è scritto ti allontana ancora di più... quindi fai tu, a me, nonostante tutto, può fare solo piacere.

Tesma, neanche io sono una fedele perfetta, anzi... tanti tanti sono i miei difetti, ma si cerca il più possibile di fare il meglio per cercare di piacere a Dio "Siatemi Santi perchè io sono Santo". E' molto dura non sbagliare, per questo chiedo sempre a Dio di aiutarmi a togliere ciò che gli dispiace.
    A volte è vero, mi scoraggio, penso come tutti, ma alla fine ciò che mi dà forza è che anche solo per UNO ne vale la pena. Io sò cosa significa sentirsi raccontare da qualcuno l'esperienza di Dio e non esserne scalfiti per niente, ne ero totalmente fredda, più precisamente gelida. La persona in questione era una mia carissima amica che all'improvviso cambiò ai miei occhi, come spiegare... vorrei trovare le parole giuste, il suo volto era diverso, mi disse: ho conosciuto il Signore, adesso sò cosa significa!E' bellissimo! Dinnanzi ad una frase del genere, sfido essere umano, a non pensare che si è portata il cervello. Era proprio questo quello che ho pensato per tanto tanto tempo. Tutto quello che diceva, come mi parlava di Dio mi scivolava addosso e anche quando ho cercato di capire, non capivo perchè non lo provavo.Nel frattempo, senza accorgemene avevo lasciato socchiusa quella porta del mio cuore che fino a quel momento era rimansta chiusissima. E poi Dio ha fatto il resto, come quando ristrutturi una casa, Lui ha ristrutturato il mio cuore sino ad allora orgoglioso e fiero di dire: io non ho bisogno di nessuno! E tante cose... ma non voglio appesantire nessuno...
    Baci

gil74:-)
    Ospite non registrato
    ciao a tutti,
    solo oggi ho trovato questo thread, ho letto tutti gli interventi, e vorrei esprimere la mia opinione.
    Sono credente, cioè credo nell'esistenza di Dio, ma mi sto rendendo conto che la mia fede non c'entra molto con il cattolicesimo e la Chiesa.
    Sono d'accordo con chi dice che la Chiesa è fatta di uomini, uomini che spesso pensano soprattutto al potere.
    Non credo ad Adamo ed Eva, e sono convinta della spiegazione che ci dà la scienza sulla nascita dell'uomo...però penso che Dio sia quell'Entità che
    ha dato inizio a tutto, che in un certo senso ci ha dato un'anima.
    Dopodiché, ci ha lasciati un libero arbitrio secondo me completo. Niente destino, niente di scritto, Dio c'è e magari interviene sulle vicende umane...con i miracoli, non lo so, forse semplicemente dandoci la forza di superare le avversità...
    Di Gesù non so cosa pensare...è Dio che si è fatto uomo e si è sacrificato per noi? o era semplicemente un uomo che predicava l'amore e la bontà?
    non lo so...diciamo che come la maggior parte di noi, quando ero piccola sono andata a catechismo, ho fatto la prima comunione e quindi ho sempre dato per scontato che Gesù fosse il figlio di Dio ecc. ma al momento ci sto riflettendo, senza rinnegare a priori o accettare passivamente.
    Penso che la Bibbia sia un prodotto dell'uomo, e non credo che ci possa essere la certezza assoluta che sia stata ispirata da Dio (forse anche questo deve essere creduto per fede).
    Però, se la Bibbia e il Vangelo diffondono l'amore, ben vengano, perché sicuramente il mondo, la società, e tutti noi ne abbiamo bisogno.
    Credere sinceramente in Dio spinge (o almeno dovrebbe spingere!) ad impostare la propria vita sull'amore e il rispetto per il prossimo, sulla bontà, sull'onestà, ma questo è sicuramente possibile anche quando non si è credenti, si è atei, agnostici, o di altre religioni.
    Secondo me la cosa più importante è, detto proprio con parole semplici, essere buoni, vivere onestamente e pacificamente, aiutare chi ne ha bisogno,
    rispettare se stessi e gli altri. E ovviamente, non è sempre cosa facile. Poi, se uno vuole credere in Dio o no, è una cosa molto personale.
    Credo di capire cosa vuole dire Piccirilla...non mi fido tanto di chi cita Dio in ogni discorso, in ogni argomento...Penso che il forum sia una buona ooccasione per confrontare le nostre opinioni, anche riguardo alla fede, e per questo Azzurra ha fatto benissimo ad aprire la discussione...ma sinceramente, se nella vita quotidiana in un discorso qualsiasi una persona mettesse sempre in mezzo Dio, la fede, qualche frase del Vangelo, ecc. non mi ispirerebbe molta fiducia...per me la fede in Dio è qualcosa di intimo e pacato, e i toni esaltati mi fanno sentire a disagio.
    Per quanto riguarda la preghiera, in certi periodi prego, in certi periodi no....è vero che prego più spesso nei momenti di difficoltà, e secondo me molte volte Dio ha esaudito le mie preghiere, altre volte no, ma questo non ha cambiato la mia fede. A volte mi capita di ringraziare per le cose belle.
    Mi è anche capitato qualcosa di simile a ciò che Angelus_Laguna ha raccontato in un post precedente...ho chiesto qualcosa a Dio e nella mia mente è arrivata una risposta. Mi piacerebbe credere che arrivasse da Lui, ma mi domando se non sia piuttosto una risposta data dalla saggezza dell'inconscio.
    Infine, una cosa per me fondamentale, legata alla fede, è l'idea di una vita dopo la morte. Io credo che ci sia, ma non so se sono d'accordo con ciò che dice il cattolicesimo...Comunque, penso che se c'è Dio, c'è anche una vita dopo la morte. Voi cosa ne pensate?
    Forse mi sono creata una fede comoda, fatta a modo mio, ma sta scaturendo, soprattutto ultimamente, da una profonda riflessione, e anche dal confronto di opinioni.
    Un abbraccio a tutti!

gil74:-)
    Ospite non registrato
    accidenti, scusate per la lunghezza del mio post

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Gil, questo è quello che io chiamo fede, un cammino: quello che vedi e scopri e senti da te.

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Citazione Originalmente inviato da gil74:-) Visualizza messaggio
    Secondo me la cosa più importante è, detto proprio con parole semplici, essere buoni, vivere onestamente e pacificamente, aiutare chi ne ha bisogno,
    rispettare se stessi e gli altri. E ovviamente, non è sempre cosa facile. Poi, se uno vuole credere in Dio o no, è una cosa molto personale.

le parole semplici sono sempre le migliori! Io la penso come te!

Citazione Originalmente inviato da gil74:-) Visualizza messaggio
    Forse mi sono creata una fede comoda, fatta a modo mio, ma sta scaturendo, soprattutto ultimamente, da una profonda riflessione, e anche dal confronto di opinioni.
    Anche io mi sono posta queste domande, specie negli ultimi anni, con un cambio di Papa che mi ha fatto riconsiderare quanto una figura così possa influire su un'intera nazione!
    Ma è giusto che succeda, non è un discorso di comodo, anzi... quanto sarebbe più facile decidere di credere a tutto? Io non credo che siamo costretti ad avere fede, Dio o la natura ci hanno forniti di una mente che serve oltre che per le cose banali della vita, anche per ragionare su questioni più alte. Alla fine io sono giunta alle mie conclusioni (sono agnostica e pure anticlericale... io che ho frequentato quegli ambienti e una volta avevo una fede molto spiccata!), tu arriverai alle tue
    Ultima modifica di Ember : 27-04-2008 alle ore 14.35.43

Partecipante Super Figo L'avatar di CaptiveSoul
    Ho trovato il thread solo adesso e scusatemi ma non ho potuto leggere l'intera discussione, ma mi ripropongo di farlo appena avrò un po' più di tempo..
    Mi è venuta voglia di racontare un po' della mia storia. I miei nonni sono evangelisti e li ho sempre ammirato per la loro fede che ho sempre trovato più pura di quella di tutti i cattolici che ho incontrato nella mia vita, compreso il mio prete che mi faceva catechismo da piccolina. Adesso purtroppo non sono più così lucidi, ma ricordo che da piccolina tornavo da catechismo e andao dai miei nonni dicendo quello che mi aveva insegnato il prete e loro mi trovavano quasi sempre inesattezze, altri passi della bibbia che contraddicevano quanto mi avevano appena insegnato e cose del genere. Sarà per questo che da quando ricordo ho sempre avuto l'impressione che la Chiesa prendesse le parole di Dio e le interpretasse come più le fanno comodo. Per quanto riguarda le parole contenute in quel libro credo siano insegnamenti giustissimi per l'espoca in cui sono stati scritti, ma se derivassero dalla divinità onniscente del Cattolicesimo non dovrebbero adattarsi ad ogni epoca, non dovrebbero essere supportate dalle scoperte scientifiche avvenute negli ultimi secoli, invece di contraddirle? La mia del tutto personale conclusione è derivino da uomini veramente saggi che probabilmente hanno fatto sviluppare una società con splendidi valori, ma pur sempre uomini. Per quanto riguarda il vuoto che alcuni di voi hanno scritto sentivano dentro prima di scoprire la religiosità, io personalmente non lo sento, sento semmai una grande sete di capire come funzionano le cose ed è per questo che voglio fare ricerca. La religione ha sempre dato una risposta a questi interrogativi perché probabilmente la gente si è sempre interrogata ma non si avevano, e in parte anche oggi non si hanno, i mezzi per indagare il reale funzionamento delle cose.
    Scusate se sono andata un po' OT e se ho urtato la sensibilità di qualcuno, il mio scopo non era fare polemica, ma semmai instaurare un dialogo, dato che si parlava di riportare le proprie esperienze personali..

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    interessantissima testimonianza captive!
    In larga parte concordo ma c'è un discorso: un messaggio è importante si anche nel futuro ma pure nel presente di quelle persone.
    Stà a noi imparare la situazione dell'epoca e "traslare" ai giorni nostri, se mi permetti.
    Tra l'altro non è che un rapporto con Dio è finito nell'antichità: semplicemente ora non si "scrive" più come un tempo di questi rapporti...c'è scetticismo, ci sono crisi di fede...e vabbeh.

Pagina 7 di 92 PrimoPrimo ... 567891757 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy