I miei genitori non sono religiosi, sono sempre andata a catechismo e in chiesa perché quella sete da piccola già ce l'avevo e mentre i bambini che erano con me continuavano a distrarsi, a ridere e a scherzare, io pendevo dalla bocca del mio prete durante il catechismo e la messa.. ho ascoltato quello che aveva da dirmi e poi ho iniziato a porgli le mie domande a cui non avevo trovato risposta nelle sue parole, a esporgli ai miei dubbi, a chiedere spiegazioni.. e mi sono sentita rispondere che non potevo pormi quelle domande, che dovevo credere e basta.. ho chiesto ai miei nonni che almeno si sono impegnati di più per rispondermi invece di dirmi semplicemente che dovevo reprimere la mia curiosità.. ma anche le loro spiegazioni non mi hanno convinto.. e così mi sono allontanata piano piano dalla Chiesa a partire dalla mia prima comunione.
Sono andata in chiesa per adempiere alla ritualità e avere il cartellino timbrato, come hai detto tu, solo gli ultimi mesi prima della cresima, pensando che magari era solo un periodo e poi sarebbe tornato tutto come prima e mi sarei pentita non avendolo fatto.
Dopo la cresima non sono più stata in chiesa. Ho provato a riavvicinarmi alla religione, in senso più ampio, al buddismo, a leggere la Bibbia senza averne una interpretazione dagli altri, a una divinità mia personale. Ma queste "soluzioni" non sono durate mai molto.. Forse come dicevate sopra non riesco a togliere i miei occhiali da sole, come dicevate sopra, i miei paraocchi, direi io.. Ma dopo un periodo iniziale che davvero mi coinvolge, indago la situazione e il mio scetticismo torna a prevalere su di me. Sono troppo scettica e razionale probabilmente. Ma io a credere non ci riesco proprio.
Non lo dico con cattiveria, ma voi che credete (mi riferisco ai Cattolici in particolare) non vi interrogate sulle cose, sui perché, sui come? Lo chiedo perché quando io ho fatto queste domande da bambina mi hanno risposto come se fosse proibito farlo, come se il Diavolo fosse venuto da me a mettermi la pulce nell'orecchio, credo il mio prete abbia detto davvero una cosa del genere..