• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 18 PrimoPrimo ... 61415161718 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 264
    Partecipante Super Esperto
    Come vorrei vivere in un mondo che si accorgesse dell'importanza di un reale "cultura psicologica"... ma ho paura che questo rimarrà solo un mio sogno...

Partecipante Assiduo L'avatar di annamontuori
    Citazione Originalmente inviato da stefania81 Visualizza messaggio
    Grazie Dolcevita, sicuramente una domanda simile potrebbe metterlo in difficoltà, ma non mi va tanto di passare per la psicologa abilitata che non conosce la differenza tra i due tipi di difese. . . . l'ambiente dei master sa essere piuttosto competitivo. . . .

Uff. . .
    la questione non è "che non ti va di passare per una psicologa abilitata..."!!!!
    tu SEI una psicologa abilitata, con competenze diverse da medici e avvocati..
    ed è giusto che tu le mostri!!!
    non è questione di vantarsi, ma di veder riconosciuta la propria professionalità!
    scusa ma un pò mi arrabbio di fronte a questo genere di "sottomissioni"!!!hai le competenze e le conoscenze per intervenire...perchè non lo fai?????
    anna =0)

stefania81
    Ospite non registrato
    Anna ciò che intendevo non era che non mi andava di passare per una psicologa abilitata, ma che non mi andava di passare per una psicologa abilitata che non conosce le difese, quindi il suggerimento di chiedere spiagazioni a riguardo, anche se finalizzato a smascherare il prof, l'ho escluso proprio perchè non mi va di "sottomettermi" e perchè io le difese le conosco. Però da qui ad alzarsi in piedi e dire ad un professore con 30 anni di esperienza che sta sbagliando ce ne passa, ecco perchè non so come comportarmi. Da una parte vorrei farlo, dall'altra mi sembrerebbe di peccare di presupponenza se pretendessi di insegnare le basi della teoria Freudiana ad un barone della psichiatria......
    Detto questo, in parte hai ragione. Se analizzo più a fondo la faccenda mi rendo conto che probabilmente con un qualsiasi altro professore lo farei, ma lui si porta dietro tanto di quel riconoscimento sociale, tanta di quella autorità professionale che mi sentirei come Davide contro Golia. Io neolaureata vs uno che è considerato un "genio" della materia.

Partecipante Assiduo L'avatar di dolcevita73
    stefania, non ti sottovatulare però...
    consigliavo di porre la domanda per smascherare il prof in questione, ma tu puoi trovare il modo giusto per farlo, ad es. se ti accorgi che sta dicendo una caxxata e la riconosci, è chiaro che non puoi dirlo apertamente ma in modo indiretto si!
    ad es. (è solo un esempio!) "mi scusi prof., forse mi sono persa un passagio, ma adesso è passato dall'identificazione proiettiva a spiegare la proiezione?"
    o cose del genere...
    Trova tu il modo che senti più adatto a te...

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Citazione Originalmente inviato da stefania81 Visualizza messaggio
    Purtroppo quando Pupo prende "per. . . in giro" gli psicologi in televisione ha piena ragione! D'altra parte non si può negare ad una persona la libertà di parola, che alle volte comprende la libertà di sparare ca...te (l'emblema di tutto questo è il nostro nuovo presidente del consiglio!). Tuttavia il codice deontologico si esprime a rigurardo, prevedendo che non si promulghino informazioni o idee che possano nuocere alla scienza psicologica. Forse gli "psicologi televisivi" hanno saltato questo articoletto o l'hanno rimosso, vendendo la dignità della psicologia per trenta denari. Il fatto che un cantante che tra l'altro se chiama "pupo" arrivi non solo ad accorgersene ma addirittura a denunciarlo pubblicamente non rappresenta un semplice campanello d'allarme per la nostra professione, ma una scossa tellurica di settimo grado!!
    O 11?
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Citazione Originalmente inviato da dolcevita73 Visualizza messaggio
    stefania, non ti sottovatulare però...
    consigliavo di porre la domanda per smascherare il prof in questione, ma tu puoi trovare il modo giusto per farlo, ad es. se ti accorgi che sta dicendo una caxxata e la riconosci, è chiaro che non puoi dirlo apertamente ma in modo indiretto si!
    ad es. (è solo un esempio!) "mi scusi prof., forse mi sono persa un passagio, ma adesso è passato dall'identificazione proiettiva a spiegare la proiezione?"
    o cose del genere...
    Trova tu il modo che senti più adatto a te...

Secondo me dolcevita, ha ragione, non puoi fargliela passare, ma trovando un modo garbato che gli faccia capire che sta dicendo una cosa inesatta, chiedendogli ad es., oltre a quanto sopra, altrimenti, "Prof.., ora che ha spiegato l'ident Proiettiva, sarebbe cosi' gentile da spiegarci la proiezione semplivìce e in cosa consiste la differenza tra qs DUE meccanismi psichici?", per andare gentilmente al "centro" del problema. E, qd, dico gentilmente, intendo davvero, con toni educati ma competenti, che lo spiengano a chiarire e a non vendere baggianate spacciate per cultura psicologica a persone che poi, magari, le utilizzano a modo loro, nel proprio lavoro, in una sorta di perseverazione aberrante dell'errore. Inconsapevolmente e qd, con presunzione. Certi errori a chi insegna o vuole farlo non credo possano essere concessi.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Affezionato L'avatar di Saoshyant
    Ho letto un po' di cose scritte qui sopra. Non so se quel che scriverò è inerente ma così mi sento e così faccio. Personalmente credo che una qualsiasi relazione (costruttiva) debba necessariamente essere fondata su dialoghi (anziché monologhi): questo (messo in pratica) per me significa che in piena libertà ognuno dovrebbe sentirsi tranquillo di esprimere le proprie idee, ovviamente nel rispetto dei contesti, delle persone e delle situazioni. A mio giudizio questa capacità di confronto rientra nel bagaglio formativo e professionale di uno psicologo che in fin dei conti si occupa di relazioni.
    You find great teacher when you find yourself
    Lapsus - thrash melodic death metal from Italy http://www.lapsushome.it

emmeemme
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da GIOVANEPSY83 Visualizza messaggio
    Confermo: per fare il counsellor basta anche solo il diploma... Forse non ci si rende conto dell'enorme difficoltà che comporta fare una consulenza... in paese come l'inghilterra le consulenze sono affidate a psicoterapeuti esperti, mentre in Italia un semplice diplomato che si è comprato un qualsiasi corsetto può farlo... purtroppo sono cose che succedono solo in Italia...
    eppure la figura del counselor l'abbiamo importata dall'inghilterra....ma quest'Italia che fine farà????
    ...e io psicologa intanto sto facendo un corso per diventare animatrice...

stefania81
    Ospite non registrato
    Grazie a tutti per i preziosissimi consigli! Siete meravigliosi!!!!!
    E' davvero confortante sapere che c'è un luogo, anche se virtuale, in cui ci si può confrontare e sostenere a vicenda, in ascolto reciproco, qualsiasi sia il campo e qualsiasi sia il problema
    Penso che farò così, affronterò questo problema come strumento funzionale ad una crescita personale e professionale. Non sono mai stata persona che avesse remore a confrontarsi con chiunque, a prescindere dal ruolo sociale, soprattutto con i professori ;P con cui ho avuto diverse discussioni, quindi questa mia reticenza al momento mi stupisce e non poco, perchè è la prima volta che mi succede.
    Qualcuno ha parlato di spazi di dialogo, credo sia proprio questo il punto, se analizzo le mie sensazioni durante le lezioni del suddetto prof mi accorgo che questo spazio non c'è, è come se il suo spazio personale invadesse tutto, l'altro esiste solo in quanto spettarore, che guarda e tace. E' questo ciò che comunica ecco perchè mi è cosi difficile intervenire, perchè per farlo, in questo caso, mi dovrei imporre, dovrei rompere un muro. Se alzi educatamente la mano per intervenire non ti considera, quindi devi parlargli addosso alzando la voce per farti sentire, interrompendolo e non è una modalità che mi vada granchè a genio . . . . ma se continua così prenderò provvedimenti.
    Grazie ancora a tutti

Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Scusate l'assenza
    Cmq spero che possiamo presto incontrarci
    Ciao
    Ultima modifica di benedett : 24-04-2008 alle ore 08.50.24

Neofita L'avatar di MATERANA
    Il Nostro Percorso è Ostico Dobbiam,o Crederci E Metterci Tanta Passione .il Rischio è Alto Ma Si Può. Io Lavoro Nell' Ambito Delle Risorse Umane è Quache Spiraglio Si Vecde In Lontanza Non Bisogna Abbattersi

Partecipante Assiduo L'avatar di polpettella

Riferimento: quando gli psicologi inizieranno ad unirsi?

scusate l'assenza, chiederei di nn andare fuori tema! allora pensiamo a come incontrarci e acome fasr sentire la nostra voce! attenzione che il governo è cambiato e nn sò come si evolverà la situazione!

Partecipante Assiduo L'avatar di polpettella

ragazzi perchè avete abbandonato questo forum! tornate a scrivere dobbiamo cercare di fare circolare le idee

Partecipante Affezionato L'avatar di anto_2007

Ciao! Io ci sono ancora...................
    ANTO

Partecipante Esperto

Ci sono anch' io ragazzi...se si riesce a far qualcosa di pratico e farci sentire per cambiare la situazione....ma nn so come purtroppo!ma l' unione fa la forza!

Pagina 16 di 18 PrimoPrimo ... 61415161718 UltimoUltimo

Privacy Policy