• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 63
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Riferimento: Maestra sospesa perchè invita 2 alunne a togliere il velo in classe

Citazione Originalmente inviato da .*Grace*. Visualizza messaggio
    Se aspettiamo che le donne islamiche che ne hanno intenzione riescano a liberarsi,campa cavallo...è una cosa molto difficile.
    Rispondo a questo punto di corsa... ma scusate, perchè alle donne occidentali qualcuno ha detto come fare? le ha aiutate?
    Non mi pare, ma ci sono arrivate comunque.

Noi facciamo fatica a vedere le risorse e le possibilità che le donne islamiche hanno per "emanciparsi", ma forse bisognerebbe chiedersi in primo luogo che cosa intendono loro per emanciparsi... non è detto che sia quello che noi pensiamo.

PS: questo non vuol dire che non ce la possano fare... anzi, secondo me possono eccome. nel momento in cui troveranno la loro idea di emancipazione e il loro modo per arrivarci.
    Ultima modifica di LuisaMiao : 30-04-2008 alle ore 14.29.34
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83

Riferimento: Maestra sospesa perchè invita 2 alunne a togliere il velo in classe

E infatti, Luisa, mi trovi d'accordo con te!

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

beh,certo che ci possono arrivare,a emanciparsi come meglio desiderano,credo che abbiano le stesse capacità,coraggio e intelligenza di una donna occidentale,se non di più dato che devono combattere contro ostacoli ben più duri,ma appunto per questi ostacoli,violenze,condanne a morte,non credo possano farcela da sole senza rimetterci la pelle...perchè dobbiamo lasciare che guadagnino la libertà morendo?solo per dire che hanno fatto tutto da sole?non sono d'accordo,per come la penso dovremo aiutarle!

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

vinciamonoigrace(at)hotmail.it

Partecipante Super Figo L'avatar di CaptiveSoul

Citazione Originalmente inviato da Tania1979 Visualizza messaggio
    scusate vado d fretta nn ho letto tutto ma se sono così attaccati alla loro cultura,ai loro posti,perchè vengono qui e si mettono il velo per rendersi irriconoscibili?
    devono pure adattarsi,nn vedo perchè loro devono venire qui in Italia a costruire moschee ecc e noi Italiani quando andiamo all'estero ci adeguiamo alla loro cultura,nn costruiamo chiese ecc
    Perché l'Italia, per fortuna, è uno stato laico! Non c'è una religione di stato e ognuno può professare la religione che desidera..
    Un italiano che va in uno stato islamico non è invece in uno stato laico, ma non per questo deve comunque convertirsi alla loro religione!

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    Mi spiego meglio: se una donna cristiana non si mette il velo, non è che la uccidono con la lapidazione.
    L'abolizione del velo obbligatorio è il primo passo per iniziare un'integrazione tra le culture, nel momento in cui loro vengono qui da noi.
    Il discorso è semplice: se una decide di usarlo, bene. Ma non dev essere un obbligo, tutto qui.
    .
    Al di là del rispetto delle altre religioni e della libertà di religione, quindi, non è un problema religioso, ma sociale
    Che non siasolo una religione ma uno stile di vita non lo metto in dubbio. Semmai non capisco perché non debbano poter professare ciò che vogliono qui..
    Rendere il velo non obbligatorio è una cosa difficile: se un genirtore dice a un figlio che deve mettersi il velo, magari motivandolo, non puoi immischiarti tu nella loro famiglia, nel loro equilibrio. Come non puoi andare a dire a un genitore che non può obbligare il figlio ad andare alla messa anche se non ci vuole andare..

beh,certo che ci possono arrivare,a emanciparsi come meglio desiderano,credo che abbiano le stesse capacità,coraggio e intelligenza di una donna occidentale,se non di più dato che devono combattere contro ostacoli ben più duri,ma appunto per questi ostacoli,violenze,condanne a morte,non credo possano farcela da sole senza rimetterci la pelle...perchè dobbiamo lasciare che guadagnino la libertà morendo?solo per dire che hanno fatto tutto da sole?non sono d'accordo,per come la penso dovremo aiutarle!
    Sono d'accordo con te, ma sostenere una donna islamica ad emanciparsi non vuol dire andare da donne islamiche e imporre loro di ribellarsi o anche solo di togliersi il velo, che è comunque una ribellione.

Blog Entries
    3

ma no assolutamente,se son contente di portare il velo,nulla da dire,solo mi preme il fatto che,se c'è qualcuna (e ce ne sono..) che non lo vuole portare ma viene costretta a portarlo,questa donna sappia che e come può essere aiutata ,se vuole e se non ce la può fare con le proprie forze

17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da CaptiveSoul Visualizza messaggio
    Rendere il velo non obbligatorio è una cosa difficile: se un genitore dice a un figlio che deve mettersi il velo, magari motivandolo, non puoi immischiarti tu nella loro famiglia, nel loro equilibrio.
    non sono d'accordo. e spiego il perchè. Ricordo bene che a criminologia si faceva la distinzione tra:
    -comportamento: qando il soggetto fa qualcosa in privato, in casa, comunque in un luogo non pubblico (esempio, fumare una sigaretta in camera)
    -condotta: quando un comportamento viene messo in atto in un luogo pubblico, e quindi scatta la valutazione sociale e se la condotta urta con le norme&regole scatta anche la reazione sociale (sanzione sociale se ursta le regole, sanzione legale se urta le norme) perchè ognuno vede quella condotta ed esprime giudizi-valutazioni ecc...
    -azione: è una condotta pianificata con intenzionalità e cosapevolezza con lo scopo di raggiungere un obiettivo in base agli elementi che il soggetto ha a disposizione nel contesto.

Quindi
    Se una donna islamica mette il velo in casa sua, sono fatti suoi. Ma se lo mette pubblicamente, è ovvio che non può passare inosservata, perchè sta mettendo in atto una condotta.
    Se poi mette il velo per dimostrare la propria identità o la propria religione ecc...o altri motivi che non so, non è solo una condotta ma diventa anche un'azione.
    Quindi interferire con il velo non è un "immischiarsi nella famiglia" altrui, perchè il giudizio/valutazione avviene nel momento in cui questa condotta avviene in un luogo pubblico, tipo la strada, ecc.. in un con-testo (tessuto sociale) pubblico e quello che fanno glui altri riguarda indirettamente anche noi perchè facciamo parte e interagiamo nello stesso contesto.
    Ovviamente non si commettono reati mettendo il velo, basta non coiprirsi il volto rendendosi irriconoscibil perchè in quel caso mi sembra che sia vietato dalla legge.
    Ultima modifica di Johnny : 30-04-2008 alle ore 19.09.49

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

E se qualcuno trovasse antipatica o contraria al buon gusto il crocifisso continueresti a pensare in questi termini? A me non convince sinceramente.
    La sua religione non dice, portalo ogni tanto, ma portalo sempre.

Partecipante Super Figo L'avatar di CaptiveSoul

Concordo in pieno con Angelus_Laguna.
    Per la donna islamica è una vergogna farsi vedere pubblicamente a testa scoperta (non stiamo parlando di burka, non intendo il volto!).. non avrebbe senso portarlo solo in casa e non vedo perché non possa indossarlo in luogo pubblico, che si tratti di comportamento, condotta o azione, che sia esposta al giudizio altrui o meno.. mica se ne deve vergognare!
    Il paragone con il crocifisso regge ma fino a un certo punto, perché la tua divinità non dice che devi portarlo.. quindi se ti obbligassero a non portarlo non sarebbe giusto, ma comunque non ti farebbe andare contro il tuo libero rispettare il volere divino!

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

vero captive, non c'è l'obbligo, ma una persona può anche non avere l'obbligo ma avere un fortissimo sentimento per cui desidera portarlo, come la ragazza che porta il velo per tradizione e per farsi riconsocere come islamica, ma non perchè lo considera sottomissione.
    Oh, può anche darsi che il velo le piaccia proprio eh!

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Angelus_Laguna Visualizza messaggio
    vero captive, non c'è l'obbligo, ma una persona può anche non avere l'obbligo ma avere un fortissimo sentimento per cui desidera portarlo, come la ragazza che porta il velo per tradizione e per farsi riconsocere come islamica, ma non perchè lo considera sottomissione.
    Oh, può anche darsi che il velo le piaccia proprio eh!
    che lo consideri o no, sta di fatto chè è un segno di sottimissione, se non lo sa è peggio ancora perchè vuol dire che non conosce i valori che veicola con il simbolo che porta.
    Comunque, sia chiaro il mio pensiero: tutto ok finchè è una libera scelta, non va bene se è una forzatura.

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

scusate vado d fretta nn ho letto tutto ma se sono così attaccati alla loro cultura,ai loro posti,perchè vengono qui e si mettono il velo per rendersi irriconoscibili?
    devono pure adattarsi,nn vedo perchè loro devono venire qui in Italia a costruire moschee ecc e noi Italiani quando andiamo all'estero ci adeguiamo alla loro cultura,nn costruiamo chiese ecc
    a parer mio in questo post c'è un po' di confusione, una cosa è mettere il velo, un'altra rendersi irriconoscibili, un'altra ancora professare la propria religione in un altro paese e avere a disposizione dei luoghi di culto appropriati.

Secondo me il velo è un segno culturale islamico (io non lo condivido, è un simbolo di sottomissione, ma la loro cultura è questa adesso) e non credo che sia nostro compito insegnare agli altri come vivere imponendogli la nostra cultura. Bush è convinto di andare a esportare la democrazia, eppure dal mio punto di vista l'America non è un paese democratico, quindi credo che nessuno possa arrogarsi il diritto di dire a un altro cosa è giusto, o meglio, può dirlo, ma non può imporlo.

Il rendersi irriconoscibili è una condizione che non è data dal velo in testa, ma dal velo sul volto o dal burqa (non so come si scrive, perdono). In questo caso, sono d'accordo nel senso che in Italia la legge dice che devi essere riconoscibile, e se uno cammina col burqa, sotto può esserci tanto una donna islamica, tanto un rapinatore italianissimo che non vuole farsi riconoscere. In Italia se ti ferma ad es la polizia e mostri i documenti, deve poter confrontare il viso. In questo caso dico quindi che se tu vuoi per forza stare a volto coperto, allora non venire.

I luoghi di culto sono ancora un altro discorso. Come qualcuno prima ha detto, l'Italia è un paese laico (diciamo ) e tutti sono liberi di professare la propria religione, quindi trovo sia giusto che ogni religione abbia in Italia le proprie "chiese", così come riterrei giusto che un cattolico potesse trovare una chiesa in tutti gli altri paesi.

Partecipante Esperto L'avatar di nuryel78

La mia vicina di casa, che è anche una mia cara amica, è una marocchina fervente musulmana che ha lasciato casa sua perchè non avevano di che campare. porta il velo solo durante il ramadan (non chiedermi perchè, non lo so) e nulla di quel che fa la distingue da me, a parte quel velo. la scorsa estate sono andata con lei e con suo marito a casablanca e, che mi cavino gli occhi se non è vero, giravo tranquillamente con i pantaloncini corti e il mio crocefissino in bella vista, visto che sono cattolica, e nessuno, dico nessuno, ha avuto da dirmi mezza parola. stessa cosa è successa in india, idem in tunisia, in egitto e in turchia.
    non facciamo di tutte le erbe un fascio: adattarsi non vuol dire rinunciare alle proprie origini.
    "...l'effetto farfalla: l'idea cioè che una farfalla, sbattendo le ali oggi a Pechino, possa incidere sulle perturbazioni atmosferiche del mese prossimo a New York." Gleik- teoria del caos

" To see a world in a grain of sand and a heaven in wild flower - hold infinity in the palm of your hand, and eternity in an hour." William Blake

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83

Citazione Originalmente inviato da nuryel78 Visualizza messaggio
    non facciamo di tutte le erbe un fascio: adattarsi non vuol dire rinunciare alle proprie origini.
    Concordo e quoto!

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

a parte che mi pare una visione un po' semplicistica della situazione... il mondo delle donne mussulmane (come tutti i mondi del resto)è un insieme variegato di situazioni e di condizioni differenti. non è la stessa cosa essere una donna mussulmana a Londra, a Tunisi, a Baghdad o a Kabul. non sono tutte nelle stesse condizioni di "rimetterci la pelle". come non è vero che quando le donne occidentali hanno cominciato la lotta per l'emancipazione anche loro non ci abbiano rimesso la pelle e che per loro era "più facile".

aiutarle andrebbe benissimo. il problema è che per aiutarle spesso mettiamo al centro la nostra visione delle cose e non la loro.
    ho letto in questa discussione che il velo è uno strumento di sottomissione e come tale va eliminato. non dico che questa cosa non sia vera, ma forse bisogna anche pensare che non è da quello che magari una donna araba vorrebbe partire (magari possono portare come primo obiettivo l'istruzione di base per tutte le donne, etc etc). oppure che per una donna araba che vive da immigrata in un Paese occidentale usare il velo può anche avere altri significati, come ad esempio il far riconoscere la propria appatenenza religiosa.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Blog Entries
    3

Forse ho solo una visione della loro condizione più pessimistica della tua,comunque,nel dubbio,preferisco che sappiano tutte,a Kabul come a Londra,che se hanno bisogno,ci può essere il modo per aiutarle. Sia se volessero togliere il velo,studiare,prendere la patente,andare in giro da sole,o non essere più picchiate dal proprio marito (quest'ultima cosa,scusami,ma tenderei proprio a darla per scontata e non frutto della mia visione delle cose).

17 Luglio 2011, Udine

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy