Pikkola87anch'io che scrivevo avevo l'acquolina in bocca
![]()
Grazie Venere!!!
Non ho avuto modo di leggere il post fino ad ora ma alla fine ho optato per le mozzarelline fritte (che mi avevi consigliato), oltre che ad un tris di salumi (crudo, bresaola e lardo di Colonnata), cipolline, funghetti e rustici.
Comunque ho preso nota dei tuoi suggerimentie li proporrò sicuramente per la prossima cena.
Il vitello tonnato mi sa di complicatoma è proprio una buona idea per le cene estive
Mi dai i dettagli tecnici?
Già che ci sono chiederei una buona ricetta per fare il carpaccio. Non l'ho mai fatto e mi piacerebbe provare. Grasssie
![]()
Ultima modifica di nebelexe : 20-04-2008 alle ore 13.38.16
Allora .....ti do volentieri le dritte x il vitello tonnato
Fatti dare dal macellaio un pezzo di tondino di vitello bello magro (500 gr basta) e mettilo a bollire con l'acqua necessaria a lessare la carne, cipolla, 5 grani di pepe nero, carota, alloro, sedano ,i chiodi di garofano e un pizzico di sale. un pò alla volta bagni la carne con del vino bianco (ne occore 1/2 litro).
mentre la cane cuoce, prepara la salsa che è molto semplice. Metti in un frullatore il tonno (100 gr), i capperi (una decina), 6 filetti di acciughe e 3 uova sode. diluisci il tutto con un pò di olio e un pò di brodo di cottura della carne. Una volta cotta la carne, tagliala a fettine non troppo spesse e disponile sul piatto da portata. stendere la salsa sulla carne e poni in frigo qualche ora prima di servire il vitello tonnato per permettere alla carne di insaporirsi per bene.
Un suggerimento: per guarnire il piatto da portata puoi utilizzare qualche cappero sparso qua e la!
P.S. se 3 uova sono troppe puoi diminuire il num o addiittura eliminarle del tutto!Fammi sapere!!
X il carpaccio ti posto 4 ricette semplici ma buonissime
Carpaccio classico:
Mettete la maionese (185 ml), la salsa Worcestershire(1 o 2 cucchiaini da tè) ed il succo di limone in una ciotola e sbattete aggiungendo gradualmente il latte(2 o 3 cucchiai di latte) fino ad ottenere un composto abbastanza consistente che si possa spalmare.
Assaggiate la salsa ed aggiungete sale, pepe, salsa Worcestershire e succo di limone fino a regolarla secondo i vostri gusti.
Deponete le fettine di carne sui piatti individuali in modo da ricoprirne tutta la superficie.
Salate leggermente e mettete i piatti in frigo per 5 minuti.
Distribuite la salsa sulla carne [facendola gocciolare da un cucchiaio potrete ottenere "disegni" di grande effetto ].
Servite subito.
Carpaccio al parmigiano e rucola:
Deponete le fettine di carne sui piatti individuali senza sovrapporle.
Bagnate uniformemente le fettine di carne con il succo del limone; quindi oliate leggermente, pepate e salate.
Condite la rucola con olio e sale secondo i vostri gusti e distribuitela sulla carne.
Cospargete la superficie con lamelle di parmigiano tagliate sottili e servite.
Carpaccio ai funghi:
Deponete le fettine di carne sui piatti individuali senza sovrapporle.
Bagnate uniformemente le fettine di carne con il succo del limone; quindi oliate leggermente, pepate e salate.
Pulite le cappelle di funghi (12 cappelle di funghi coltivati champignons) e tagliatele a lamelle (eseguite questa operazione poco prima di preparare i piatti, altrimenti i funghi anneriscono).
Condite i funghetti con olio e limone, salateli e spargeteli sulla carne; aggiungete quindi le lamelle di parmigiano tagliate sottili. Servite subito.
Carpaccio capriccioso:
Fate rassodare le uova(2 uova) e togliete i tuorli.
Mettete in un frullatore: 6 acciughe, 4 gocce di salsa Worcestershire, i 2 tuorli, 1 cucchiaio di senape, il succo del limone, 2 cucchiai d’olio e un cucchiaio di prezzemolo tritato e frullate fino ad ottenere una salsa. Copritela e mettetela in frigorifero.
Pulite la rucola (150 gr) ed i funghi (150 gr) e tagliate i funghi a lamelle sottili. Tagliate i pomodorini (6 pomodorini ciliegino) ed il cipollotto a pezzettini.
Deponete la rucola sui piatti individuali e conditela con un filo d’olio e pochissimo sale, sopra la rucola disponete la carne, e sopra la carne i funghi ed i pezzetti di pomodoro e di cipolla. Distribuite la salsa preparata in precedenza sulla superficie e servite.
Spero , come sempre, di esserti stata d'aiuto![]()
Buonissime queste ricette!!![]()
salve a tutti stavo cercando di leggere il post ma sono tantissime pagine e sono tutte ricette buonissime tanto ke mi hanno venire l'aquolinama per caso avete già postato la ricetta della torta ricotta e pera? chi mi aiuta vorrei provare a farla...grazie a tutti baci!
Ti aiuto io
Torta ricotta e pere
Ingredienti per la farcia:
250 gr di ricotta di pecora
75 gr di zucchero
250 ml di panna
300 gr di pere
1 spruzzo di limone
Ingredienti biscotto alle mandorle:
4 uova
140 gr di zucchero
40 gr di zucchero a velo
140 gr di farina di mandorle
30 gr di burro fuso
60 gr di farina “00″
Zucchero a velo per coprire
Procedimento:
Sbucciare e pulire le pere e tagliarle in piccoli pezzi e cuocere sul fuoco con una manciata di zucchero di canna e uno spruzzo di limone x non far scurire le pere.
In una terrina amalgamare la ricotta con lo zucchero.
Montare la panna a parte e una volta montata aggiungerla alla ricotta. Amalgamare delicatamente il tutto .Una volta cotte le pere, lasciarle raffreddare.
Una volta fredde aggiungere le pere nella crema di ricotta. Amalgamare il tutto dolcemente.Mettere la crema di ricotta e pere in frigo e far raffreddare.
Iniziare ora a preparare i biscotti alle mandorle
Montare i tuorli e 1 albume con lo zucchero .aggiungere ora la farina di mandorle e la farina 00 a pioggia e mescolare il tutto. Sciogliere il burro in un pentolino e una volta fuso, aggiungerlo nella terrina.
In un’altra terrina montare gli altri 3 albumi a neve ferma e alla fine aggiungere lo zucchero a velo a pioggia. Aggiungere gli albumi all’impasto dei biscotti di mandorla e amalgamare delicatamente il tutto formando un composto fluido. Foderare un ruoto circolare con la carta forno e versare metà dell’impasto del biscotto di mandorla al suo interno.Dovremo fare 2 dischi di biscotto e cuocere a 200° x 10 minuti ognuno in forno già caldo. Lasciar raffreddare i biscotti di mandorle.
Andiamo ora ad assemblare la torta di ricotta e pere…
Adagiare un disco biscotto su un piatto da portata e spalmare uno strato alto
di facitura cercando di livellarlo il più possibile. Coprire ora con l’altro disco di biscotto alle mandorle ed esercitare una piccola pressione sulla superficie per far si che la farcia sia della stessa altezza in tutti i punti. Spolverizzare la torta ricotta e pere con lo zucchero a velo. Mettere la torta ricotta e pere in frigo per almeno due ore prima di servirla.![]()
vorrei fare una torta semplice da farcire con la nutella...in realta vmi piacerebbe fare la crostata ma presumo sia difficilotta![]()
ti scrivo la ricetta di un dolce chiamato Tronchetto alla nutella, deve essere delizioso anche se non l'ho mai provato. E' molto facile, gli ingredienti per 4 persone sono:
3 uova
100 gr zucchero semolato
100 gr farina
un pizzico di sale
nutella
Sguscia in una ciotola le uova, unisci lo zucchero e il sale, poi frullateli per almeno 30 minuti. Aggiungi la farina e mescola dal basso verso l'alto finché la farina non si sarà del tutto incorporata.
Imburra una placca, appoggiavi la carta da forno, versa l'impasto e stendilo a rettangolo. Fai cuocere a 180° x 15 min.
Al termine della cottura farcisci con uno strato abbondante di Nutella, arrotola il dolce su se stesso e lascialo raffreddare in frigorifero
Se lo fai poi dimmi com è venuto mi raccomando!
![]()
grazie ragazze vi varo sapere![]()
ho provato a farlo..si è un po distrutto quando l'ho arrotolato..me imbranatae quindi ho fatto 2 rotolini..a parte la forma di sapore era ottimo anche perche quando hai detto uno strato abbondante ti ho preso alla lettera
poi volevo chiedervi un altra cosa quando avanza del riso come posso utlizzarlo per delle torte o fritelline il giorno dopo?
Ultima modifica di tipete : 01-05-2008 alle ore 17.55.30
mi fa piacere che sia venuto bene il tronchetto, e ora subito per te la ricetta della torta di riso!!!
ingredienti (x 6 persone)
100 cl latte
90 gr riso
100 gr mandorle tritate
4 uova
200 gr zucchero
1 scorza limone grattugiata
Portare ad ebollizione il latte, aggiungere il riso e la scorza di limone.
Cuocere, mescolando, finché il latte si è tutto consumato, unire le mandorle tritate, le uova intere 120 g di zucchero e spegnere il fuoco.
Far caramellare lo zucchero rimasto in una teglia, versarvi il riso, livellarlo e mettere in forno a 180° x 25 min.
Ovviamente appena la fai scrivi com'è venuta!