• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 92 PrimoPrimo ... 311121314152363 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 1372
    Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    Alessia ma di quale reincarnazione parli?! Se dobbiamo dire ciò che dice Dio dopo la morte vi sono due vie: Il Paradiso e l'Infermo.
    Io nn ho avuto neanche modo di leggere la storia che hai scritto, mi sono basata sul post, forse, precedente e ho parlato del suicidio. A me dispiace tantissimo per la tua esperienza, sarà stata bruttissima e dolorosissima e dato i post successivi forse nn la leggerò neanche perchè proverei dolore anche io, ma... tra ciò che pensiamo noi e ciò che dice Dio ce ne passa e dato che l'argomento ti è molto caro, allora non ti dico cosa dice il Signore del suicidio. Per questo il Signore dice sempre: "i miei pensieri non sono i vostri pensieri". E aveva ragione... a momenti ci riscriviamo un credo, da aggiungere alla miriade che già ci sono.
    I punti erano di meraviglia e stupore, e Alessia consoce abbastanza la Bibbia e ha dimostrato di saperne anche più di qualcuno presente.
    Sicuramente sà cosa stà scritto sul togliersi la vita, e se non sono tutit casi e coincidenze sa , forse qualcosa di più di noi.
    Ad ogni modo, grazie per il tuo intervento e per averl oaperto, e spero tornerai presto con più calma nel cuore.
    Il topic non è chiuso e chiunque può continuare a scrivere

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Morgana
    Sono d'accordo con quello che scrivi. Ricordando poi che le religioni sono state create ed alimentante, purtroppo, dall'uomo. E l'uomo ha la brutta abitudine di voltare a proprio favore ciò che non gli fa comodo.
    Bisognerebbe ascoltare di più la Verità che ci sentiamo dentro, quel sentimento forte che ci lega alla dimensione non terrena, la...religiosità più che la religione.
    Se lo facessimo, se dessimo spazio alla nostra Anima, tutto sarebbe più chiaro, semplice, e non ci sarebbero più divisioni.

Azzurra, io invece sono contenta che tu abbia aperto questa discussione.
    E' importante confrontarsi su un tema cosi delicato.
    Dentro di te c'è una grande sete di spiritualità, solo che quando si è cosi assetati si rischia di ricorrere alla prima fontana disponibile, senza curarsi se l'acqua sia davvero potabile e possa farci davvero bene.
    Fai attenzione, mi raccomando.
    Mentre leggi, mentre ascolti quello che tu chiami "dio" ascolta dentro di te con attenzione.
    Ascoltati davvero e prova a considerare se quello che pensi in quel momento ti sembra risuonare...dentro...ti sembra di vederlo e sentirlo come vero.
    La nostra Anima è il metro più infallibile che esista e la Verità la riconosce subito.
    Solo bisogna ascoltarla.
    E non dare retta a quelle vocine subdole che ti dicono, dentro la testa "ma no, è come dico io, guarda...se non mi ascolti andrai all'inferno, se ti vuoi salvare devi fare come ti dico io".
    No.
    l'Anima parla in modo diverso.
    Lei è il collegamento a "dio", lei è "dio" dentro di noi. Lei sa.

gil74:-)
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Morgana-z Visualizza messaggio
    Angelus, concordo con te che la cosa primaria e fondamentale sia il rispetto per le persone, a prescindere dal loro credo.
    Un ragazzino musulmano una volta mi fece notare che l'Islam, così come il Cristianesimo o il Buddismo sono dei credo che parlano di Pace, Amore, e di Carità di ciascuno verso gli altri, e che Ciò in cui crediamo rimane fondamentalmente la stessa cosa, seppur con nomi diversi, sia che si chiami Allah, Dio o....buddità (Alessia aiutami, non sono molto ferrata col buddismo....). Per tutti indistintamente la Vita è un dono preziosissimo, e le persone che incontriamo durante questo percorso non devono essere solo oggetti, ma Soggetti insieme a noi nella nostra felicità.
    Il fatto che io sia cristiana e un'altra persona no, non mi dà diritto di credermi automaticamente nel giusto. Credo che sarebbe meglio far vedere che io la mia fede la vivo e traspare da me nel mio comportamento, come da un buddista può trasparire quella serenità e quel distacco dalle passioni che purifica il karma.
    Quello che noi chiamiamo Paradiso o Inferno è un altro livello di esistenza dell'anima, che per il buddismo diviene reincarnazione secondo il karma. Io non vedo tutte queste contrapposizioni; rimango fedele al mio Credo, ma questo non prescinde dall'incontro con altre persone...cambiano i termini, ma l'Essenza no...
    Grazie Morgana! hai espresso perfettamente un pensiero che condivido!

Citazione Originalmente inviato da Alessia Va
    Mentre leggi, mentre ascolti quello che tu chiami "dio" ascolta dentro di te con attenzione.
    Ascoltati davvero e prova a considerare se quello che pensi in quel momento ti sembra risuonare...dentro...ti sembra di vederlo e sentirlo come vero.
    La nostra Anima è il metro più infallibile che esista e la Verità la riconosce subito.
    Solo bisogna ascoltarla.
    E non dare retta a quelle vocine subdole che ti dicono, dentro la testa "ma no, è come dico io, guarda...se non mi ascolti andrai all'inferno, se ti vuoi salvare devi fare come ti dico io".
    No.
    l'Anima parla in modo diverso.
    Lei è il collegamento a "dio", lei è "dio" dentro di noi. Lei sa.
    condivido anche questo! a volte può far paura ascoltare una voce interiore che sembra andare contro qualcosa che diamo per scontato.
    Non mi sto riferendo ad Azzurra, ma solo ad una sensazione che a volte provo anche io...per esempio ora che si è parlato della reincarnazione...un argomento molto diverso da quello che ci è stato insegnato.
    Su altre cose, persino su Gesù, mi sono sentita meno timorosa nel prendere in considerazione idee poco conformi alla religione cattolica.
    Penso che aspetterò che la mia Anima mi dica qualcosa anche su questo.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Avere il coraggio di sentire cosa proviamo dentro e metterlo alla prova, confrontarlo...anche questo desiderio lo trovo come Fede.

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

Azzurra, noi due abbiamo parlato di presenza, e ci siamo confrontato su argomenti estremamente seri. Io so che sei una persona davvero bella dentro, e sono felice che tu abbia aperto questo 3D proprio perchè tutti parlano di Dio ma pochi, secondo me, hanno il coraggio di parlare con sincerità del proprio rapporto con Dio, problematico o meno... credo comunque che la "polemica" sarebbe molto meno accesa se potessimo parlare tutti insieme e guardarci in faccia, ma tutti noi che scriviamo qui sappiamo che alle parole scritte non puoi dare lo stesso significato di quando le pronunci e le accompagni con la mimica. Per cui io vorrei che tu non smettessi di scrivere ma che anzi potessimo continuare tutti a dare ciascuno il proprio contributo, perchè questo ci fa crescere tutti.
    Non è una lusinga quella che ti sto facendo, e tu lo sai perchè spero non ti sia dimenticata di quello che ci siamo dette a casa tua rispetto alla nostra professione.
    ----------
    Vorrei raccontare due aneddoti personali.
    1. Nel 2003 ho fatto volontariato presso una struttura che forniva sostegno scolastico a studenti di cultura araba e slava, di religione cattolica e musulmana. In questo Centro si festeggiavano tutte le feste religiose, come l'Id dell'Islam, che si divide in due momenti, il piccolo ed il grande Id. Un giorno ho chiesto ad una ragazzina che frequentava il Centro di spiegarmi questa festività, e mi ha spiegato che il Piccolo Id ricorda la rivelazione del Corano, e corrisponde più o meno al nostro Natale. Il grande Id, invece, ricorda l'alleanza tra Mosè e Dio, il sacrificio del capretto al posto di Isacco, ed è una festa importantissima come la nostra Pasqua, ossia il momento dell'Alleanza e del patto d'amore tra Dio e Uomo. Ed è una festa davvero importante, in cui si mettono da parte rancori e litigi. E non scordiamoci la grandissima importanza che ha Maria nell'Islam, venerata in quanto madre di Gesu', stimato come uno dei profeti.
    E che Gerusalemme è la patria delle 3 grandi religioni monoteiste....

2. Ho già accennato al fatto che una delle mie più care amiche si sia convertita al Buddismo. Noi ci conosciamo da anni, e ho sempre visto in lei una ricerca spirituale molto forte, che non veniva mai soddisfatta. Voglio aggiungere che aveva ricevuto un'educazione religiosa estremamente formale e rigida, improntata sulla religione come dovere in modo molto severo. Quello che lei cercava era una possibilità di sperimentare una dimensione differente, improntata sull'Amore e sulla tenerezza, sul perdono...
    In altri termini, il passaggio da una fede "bambina" ad una fede "matura". La crisi di fede secondo me è fisiologica, e ci dà la possibilità di effettuare la svolta decisiva dagli insegnamenti ricevuti al catechismo (secondo me ancora orribilmente nozionistico) ad una esperienza personale di Fede.
    Abbiamo fatto l'università in due città molto lontane l'una dall'altra, vedendoci 4 volte l'anno, ma io vedevo in lei che "qualcosa" si stava muovendo...un pomeriggio mi ha telefonato dicendomi: "Ti devo dire una cosa. Sono diventata Buddista". Ho tirato un sospiro di sollievo! Si, perchè aveva un tono un pochino preoccupato, e avevo paura che mi dovesse dire qualcosa di grave. Sapete che le ho risposto? "davvero? Sono contenta per te....meno male, temevo mi dovessi dare una brutta notizia". L'ho sentita subito sollevata. "Sei una delle prime persone a cui lo dico". Abbiamo sempre avuto un rapporto molto forte noi due, ci siamo spesso capite con uno sguardo, e ho capito che era molto importante per lei comunicarmi questo cambiamento. "Il fatto che tu abbia scelto di cambiare religione non cambia la persona che sei nè il bene che ti voglio. Io sono felice, perchè so come vivevi male la questione della religione, e spero anzi che potremo confrontarci sempre". E' stato un momento bellissimo, più volte ho chiesto alla mia amica "spiegami, voglio capire, voglio sapere....". E non potete immaginare che gioia parlare della mia Fede in modo aperto, così come io la vivo, con lei, che sento molto più vicina adesso che prima...questo Natale mi ha fatto un regalo bellissimo, il GOHONZON. Me l'ha regalato spiegandomene il significato, e mi ha detto che me lo ha regalato perchè sapeva che io avrei capito. Leggendo quel messaggio mi sono commossa...
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Postatore OGM L'avatar di Tesmaaah

Buongiorno a tutti

Guarda azzurra, anche io credo che tu non debba abbandonare questa discussione. Il tema della religione e del credere o meno in Dio è sempre stato un tema controverso, che ha attirato a sè diffidenza e talvolta sgomento, rifiuto, incredulità (si dice così ? ).
    Io sono stata una delle prime contenta che si sia aperta una discussione in merito, benchè ripeto, spesso rispetto ai vostri discorsi, mi sento un pò impacciata perchè sento come se non riuscissi ad esprimere bene quello che penso io in proposito e quello che credo, vedo che voi avete un'esperienza più vasta della mia, però ciò non toglie il fatto che io leggo tutti i vostri pensieri ed esperienze che posso o meno condividere secondo il mio piccolo punto di vista.
    Voglio dirti azzurra, che questo thread è stato da te aperto con il solo intento di condividere un'esperienza, di confrontarci, di discutere, non di convertire nessuno, come più volte abbiamo detto, quindi non vedo il perchè tu non debba continuare a scriverci e a riportare la tua testimonianza in base ai tuoi vissuti.
    Anche io non condivido molte idee che qui sono state espresse, anche alcune affermazioni non mi sono piaciute, ma ciò non mi impedisce di dire la mia quando lo sento e così credo debba fare anche tu.
    Vedi all'inizio eravamo in pochi che partecipavamo, ma più si va avanti, più ci sono altre persone interessate che intervengono, dicono al loro e riportano in alcuni casi la loro esperienza.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

E' vero, questo 3d non è stato aperto per convertire nessuno (anche se non nego che è una cosa che dà gioia), ma per aiutare, a chi ne sentiva il bisogno, ad avvicinarsi a Dio (il titolo dice qualcosa). Ma il rapporto che noi creiamo con Dio è unico e personale, ma nello stasso tempo universale e quello che volevo era condividere insieme i nostri sentimenti, le nostre emozioni senza mangiarsi l'uno con l'altro. Ogni nuovo ingresso, indipendentemente dal contenuto, era per me una gioia, tanti sono stati i discorsi: chi non crede e vuole farlo, chi non crede e non vuole farlo, chi istiga, chi provoca, chi parla d'amore, chi testimonia; tutto bene sin qui. Ad un certo punto però ho visto questo posto diventare un ring, "ogni testa un governo" dice mia nonna creando tante verità, proprio quello che l'uomo fa da millenni con Dio. Forse il mio errore (per gli altri) è stato considerare un'unica verità: la Parola di Dio; ma l'ho fatto perchè, non solo credo fermamente che è lei la verità, ma soprattutto per non cadere nell'errore di dire solamente la mia idea, ma al contrario trasmette ciò che Gesù ha voluto lasciare. Vedendo tutto questo ho pensato che magari chi si avvicinava a leggere cercando di credere, invece, si sarebbe solo confuso. E' per questo che, per il momento, mi limito dal scrivere, semplicemente non voglio usare questo posto, per me molto importante, per fare polemica; momentaneamente non è più una benedizione neanche per me e la saggezza sta anche nel fare silenzio.

Un grande abbraccio a tutti

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Un altro tema che volevo condividere riguarda il concetto di Virtù e del "comportarsi bene".

Copio qui un pezzo che volevo condividere.

La pratica della vita morale animata dalla carità dà la libertà spirituale dei figli di Dio. Egli non sta davanti a Dio come uno schiavo, nel timore servile, né come il mercenario in cerca del salario, ma come un figlio che corrisponde all'amore di colui che « ci ha amati per primo » (1 Gv 4,19):

« O ci allontaniamo dal male per timore del castigo e siamo nella disposizione dello schiavo. O ci lasciamo prendere dall'attrattiva della ricompensa e siamo simili ai mercenari. Oppure è per il bene in se stesso e per l'amore di colui che comanda che noi obbediamo [...] e allora siamo nella disposizione dei figli ».

Se anche noi amiamo la verità, il bene... non stiamo cmq seguendo uno spirito comune, laico, ateo, agnostico non importa: sentiamo tutti un senso di bene comune, universale?
    Questa è una grande Via, e devo dire che unisce anche più delle religioni, è qualcosa che abbiamo tutti.
    Ultima modifica di Angelus_Laguna : 02-05-2008 alle ore 12.56.13

Blog Entries
    128

concordo con te, Angelus. Al di là di Ciò in cui crediamo, fare il Bene, essere corretti con gli altri, evitare le offese e avere un comportamento amichevole, quasi fraterno con chi ci sta accanto è un'insegnamento universale e senza tempo.
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Citazione Originalmente inviato da Morgana-z Visualizza messaggio
    concordo con te, Angelus. Al di là di Ciò in cui crediamo, fare il Bene, essere corretti con gli altri, evitare le offese e avere un comportamento amichevole, quasi fraterno con chi ci sta accanto è un'insegnamento universale e senza tempo.
    Giusto. Questo dovrebbero impararlo tutti. Si vivrebbe mille volte meglio.
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Postatore OGM L'avatar di Tesmaaah

Concordo anche io su questo

Azzurra, io mi sento di dirti "fai quello che vuoi", anche se a tutti noi, credo, farebbe piacere che tu continuassi a scriverci.
    Vabbè sarai tu a ri-partecipare se e quando vorrai
    Ultima modifica di Tesmaaah : 02-05-2008 alle ore 14.16.19

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Tesmaaah Visualizza messaggio
    Concordo anche io su questo

Azzurra, io mi sento di dirti "fai quello che vuoi", anche se a tutti noi, credo, farebbe piacere che tu continuassi a scriverci.
    Vabbè sarai tu a ri-partecipare se e quando vorrai
    E ci tengo a dire che mi associo!

Blog Entries
    128

Azzurra, io credo come te nella Parola, ma per mio carattere ho un approccio diverso dal tuo.
    Vivo in un posto in cui, mentre scrivo, sento il muezzin che intona la preghiera, la penultima di questa giornata. La mia migliore amica è buddista, faccio gli auguri per l'Id e ne ricevo per la Pasqua, uno dei miei più vecchi amici è agnostico e tra i tanti cristiani che conosco molti lo sono solo di nome (e per nome non intendo quello dell'anagrafe).
    Sotto questo cielo per me ciascuno è degno del mio rispetto, come immagine di Cristo e come mio simile.
    Non mi piace vedere che tu ti stia sentendo attaccata per quello in cui credi, perchè non è un attacco nè a te come persona nè alla tua Fede. Solo, ci sono diversi pareri...e la conversione, che non è l'obiettivo della discussione, dev'essere di cuore, non di cervello.
    Io non so citare le Scritture, e quindi non posso parlare della mia Fede in questo modo, ma cerco di dimostrarla con i miei fatti, con il mio prendermi cura degli altri.
    Se questo silenzio ti serve, allora usalo, ma non chiuderti. Rendi testimonianza, Azzurra, nel modo che sai. Non per convincere qualcuno, ma perchè la testimonianza è in te come il sangue nelle vene. Perchè essa è parte della tua vita, e come tale imprescindibile da te.
    ti abbraccio fortissimo
    (Haruki Murakami)

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Allora inizio con lo scusarmi se qualcuno si sentirà offeso dalle mie parole.
    Quelli che credono in Dio, giustamente cercano in tutti i modi di convincere (anche se non mi piace questo verbo) tutti gli altri.
    Io sono moooolto scettica.
    Boh, finchè non vedo non credo.
    Per come sono fatta IO, ho bisogno di certezze!!
    Per questo faccio fatica a credere in qualcosa che non ho mai visto.
    Il vento non lo vedo ma lo sento; il profumo anche.
    Dio invece non lo vedo e non lo sento. Come faccio a crederci?
    Comunque ho rispetto per quelli che ci credono.
    Anche se ciò non toglie che io abbia le mie idee:

(quelli che seguono sono solo aforismi che vanno di pari passo con i miei pensieri)

Se la bibbia prova l'esistenza di Dio, allora i fumetti provano l'esistenza di Topolino

Io non so se Dio esiste. Ma se esiste, spero che abbia una buona scusa.

Puoi chiamare Dio in mille modi: Dio, Allah, Buddha, Geova, Yahvè, Ernesto? tanto non ti risponde

Le mie idee religiose si limitano a questa assurda convinzione: che dio abbia creato l'uomo e viceversa

La gente cerca la via che porta al cielo per la semplice ragione che ha perso la strada sulla terra
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

(quelli che seguono sono solo aforismi che vanno di pari passo con i miei pensieri)

Se la bibbia prova l'esistenza di Dio, allora i fumetti provano l'esistenza di Topolino

Strano, non mi pare risultino filosofie, apparizioni e miracoli ad opera della banda Disney! Mi sono perso qualcosa?

Io non so se Dio esiste. Ma se esiste, spero che abbia una buona scusa.
    Per che cosa? Perchè la persona non sà spiegarsi la propria esistenza?

Puoi chiamare Dio in mille modi: Dio, Allah, Buddha, Geova, Yahvè, Ernesto? tanto non ti risponde
    Parla per te

Le mie idee religiose si limitano a questa assurda convinzione: che dio abbia creato l'uomo e viceversa
    Intanto si scrive con la maiuscola, e cmq è assurdo pensare che il "Dio" creato dall'uomo abbia mai creato niente di diverso da guerre e dolori.
    Il Dio della Vita ha creato ben altro.

La gente cerca la via che porta al cielo per la semplice ragione che ha perso la strada sulla terra
    Se segue davvero la strada del "cielo" allora tornerà sulla terra per mettere a frutto cosa ha imparato.

^_- cmq Peste, questi aforismi non contengono sotto una spiegazione del tuo pensiero, e no, non è detto che tutti i credenti debbano fare proselitismo.
    Dal mio punto di vista si tratta di parlarne, per come la vedo io non me ne frega niente se altri no ncredono.
    Al momento della morte la verità verrà svelata, quindi...non me ne frega niente in ultima analisi
    A me importa cosa succede prima della morte, e vedi il mio post della pagina precedente per lo "Spirito" a cui mi appello per tutti, atei o non.

Edit: vorrei pure far notare che se uno prende in giro gli atei, viene preso per un bacchettone che deve fare la morale, mentre prendere in giro i credenti è più facile :p
    Ultima modifica di Angelus_Laguna : 02-05-2008 alle ore 21.37.16

Pagina 13 di 92 PrimoPrimo ... 311121314152363 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy